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Slittamento frizione

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Re: Slittamento frizione

Messaggioda motorfish » 21 ott 2016, 13:23

a me slittava dopo cambio olio con motul 10-40 che ho buttato subito.....rimesso motorex 10-60 e mai avuto piu' slittamenti fino a ora che sono a 31000 km
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Re: Slittamento frizione

Messaggioda teocalimero » 21 ott 2016, 15:58

motorfish ha scritto:a me slittava dopo cambio olio con motul 10-40 che ho buttato subito.....rimesso motorex 10-60 e mai avuto piu' slittamenti fino a ora che sono a 31000 km



Scusami,
una curiosità: notavo che sul manuale d'uso (2016) ovunque si parli di olio motore vengono prescritte due gradazioni sole (10/50 e 5/40), e che sia comunque un olio completamente sintetico, e poi, ok viene indicato come "fornitore consigliato" Motorex.
Con 31000km hai sicuramente più esperienza di me sulla manutenzione del SD R.
Ma a te chi è che ti ha consigliato di mettere quell'olio lì?

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Re: Slittamento frizione

Messaggioda motorfish » 21 ott 2016, 16:10

ho letto sui vari forum che d'estate si mette una gradazione piu' alta mentre d'inverno piu' bassa così ho pensato che siccome io do sempre tanto gas e il motore gia' scalda di suo senza dare gas piu' e' alta la gradazione e meglio e' ........e mi sono trovato benissimo senza un minimo slittamento.....ho fatto un po' di testa mia
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Re: Slittamento frizione

Messaggioda teocalimero » 21 ott 2016, 18:07

motorfish ha scritto:ho letto sui vari forum che d'estate si mette una gradazione piu' alta mentre d'inverno piu' bassa così ho pensato che siccome io do sempre tanto gas e il motore gia' scalda di suo senza dare gas piu' e' alta la gradazione e meglio e' ........e mi sono trovato benissimo senza un minimo slittamento.....ho fatto un po' di testa mia



Ho capito.
....I fatti sembrano darti ragione....se la tua frizione, e il tuo motore come dici, vanno bene!
quella cosa la avevo capita anche io...strano che Ktm però non l'abbia previsto.

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Re: Slittamento frizione

Messaggioda motorfish » 21 ott 2016, 21:48

teocalimero ha scritto:
motorfish ha scritto:ho letto sui vari forum che d'estate si mette una gradazione piu' alta mentre d'inverno piu' bassa così ho pensato che siccome io do sempre tanto gas e il motore gia' scalda di suo senza dare gas piu' e' alta la gradazione e meglio e' ........e mi sono trovato benissimo senza un minimo slittamento.....ho fatto un po' di testa mia



Ho capito.
....I fatti sembrano darti ragione....se la tua frizione, e il tuo motore come dici, vanno bene!
quella cosa la avevo capita anche io...strano che Ktm però non l'abbia previsto.


infatti quando faccio il tagliando a 15000 in officina ktm non ce l'hanno il 10-60 e mettono il 10-50 sempre e solo motorex poi io faccio l'intermedio a 7500 fai da te con il 10-60 .....(motorex).....poi quando sara' finita la garanzia 10-60 forever
il problema riscontrato da me credo sia stato piu' dal tipo dell'olio che dalla gradazione
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Re: Slittamento frizione

Messaggioda teocalimero » 22 ott 2016, 6:22

motorfish ha scritto: infatti quando faccio il tagliando a 15000 in officina ktm non ce l'hanno il 10-60 e mettono il 10-50 sempre e solo motorex poi io faccio l'intermedio a 7500 fai da te con il 10-60 .....(motorex).....poi quando sara' finita la garanzia 10-60 forever
il problema riscontrato da me credo sia stato piu' dal tipo dell'olio che dalla gradazione





Per ora io vado avanti con il Valvoline 10-50, perchè anche avendo guardato il filtro a 8000 km era molto bello e lo era anche l'olio (friz. e cambio ok).
Resta molto interessante che tu con il 10-60 ti trovi meglio che con altri, mi vien da dire che per un uso intenso, pista, ecc., sia meglio quasi al 100% il 10-60, a questo punto...

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Re: Slittamento frizione

Messaggioda Luketriple70 » 22 ott 2016, 7:12

Il mio vecchio mecca (ex motorista di Falappa) mi diceva che quando preparava i motori e in generale su tutti i bicilindrici lui metteva solo elf 10w60. Si perde qualcosina in termini di potenza ma il motore è sempre bello protetto! Forse anche i ns K richiedono lo stesso! Comunque per ora io col Motorex 10w50 non mi posso lamentare! Zero problemi e dopo 7-8k lo cambio e tutto scorre che è una meraviglia!
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Re: Slittamento frizione

Messaggioda Bat21 » 22 ott 2016, 8:10

Sempre usato dei 10W/60 sulla mia vecchietta ...sulle prime un paio di cambi con Power Synt Motorex ...poi ...ELF Moto Race 10W/60 a vita :) :wink:
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Re: Slittamento frizione

Messaggioda atomino » 22 ott 2016, 17:32

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 7 nov 2016, 15:09, modificato 1 volta in totale.

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Re: Slittamento frizione

Messaggioda Bat21 » 22 ott 2016, 18:07

Inutile ribadire che gli olii preposti alla contestuale lubrificazione di gruppo termico/cambio/frizione devono contener degli additivi atti a far "lavorare ad hoc" il tutto (specifica MA o MA2) :wink:
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Re: Slittamento frizione

Messaggioda teocalimero » 24 ott 2016, 9:28

Bat21 ha scritto:Inutile ribadire che gli olii preposti alla contestuale lubrificazione di gruppo termico/cambio/frizione devono contener degli additivi atti a far "lavorare ad hoc" il tutto (specifica MA o MA2) :wink:



Ed infatti, ad esempio il Valvoline che sto usando (dal tagliando dei 1500km e dal tagliando degli 8000km) è un 10-50 4T Full synthetic e rispetta la specifica Jaso MA-2.
Pare proprio che aldilà del nomignolo commerciale, qui su sti lubrificanti bisogna leggere bene anche le paroline in piccolo...e non solo comprare prodotti "alla moda" o molto reclamizzati :wink:

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Re: Slittamento frizione

Messaggioda Giuseppezito » 22 nov 2016, 23:27

Risolto il problema , ho cambiato l'attuatore ( oberon ) e sostituito pompa co una brembo 17 rcs
Spero di aver fatto bene

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Re: Slittamento frizione

Messaggioda federicotorino88 » 3 mag 2017, 11:30

raga la mia slitta dopo cambio olio e messo il bardahl..coincidenza che sia l olio o è questione di attuatore?
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Re: Slittamento frizione

Messaggioda Albert71 » 3 mag 2017, 16:19

federicotorino88 ha scritto:raga la mia slitta dopo cambio olio e messo il bardahl..coincidenza che sia l olio o è questione di attuatore?


Secondo me coincidenza io ho 35 mila km e ho sempre messo bardahl , naturalmente sempre stessa gradazione ! Ciao

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Re: Slittamento frizione

Messaggioda Teo_80 » 3 mag 2017, 17:57

@ federicotorino88 ... prima che olio avevi su ?? ho letto che in molti (me compreso) passando al bardahl hanno avuto problemi (non eccessivi) di slittamento, sembra a causa della scarsa miscelabilità di questo con i residui del vecchio olio. Col secondo cambio (chiaramente mettendo sempre lo stesso tipo) tutto si dovrebbe sistemare.

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Re: Slittamento frizione

Messaggioda federicotorino88 » 3 mag 2017, 22:49

Il motorex della casa..allora ricambio l olio..dici che ho fatto danni?ho percorso 550 km così fatti in un giorno
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Re: Slittamento frizione

Messaggioda Teo_80 » 4 mag 2017, 9:57

danni no di certo !! però cambiarlo subito sarebbe uno spreco (visto anche che non lo regalano), magari se non vuoi arrivare al prossimo tagliando ne potresti fare uno intermedio, almeno io farò così !!

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Re: Slittamento frizione

Messaggioda federicotorino88 » 4 mag 2017, 12:24

Però la frizione slitta da 7000 a 10000 e non vorrei bruciare la frizione allora preferisco ricambiarlo olio e sprecare i soldi
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Re: Slittamento frizione

Messaggioda federicotorino88 » 19 mag 2017, 14:37

olio ricambiato rimettendo ovviamente bardahl,ricambiato il filtro olio e ripulito anche se pulitissimi dopo 500km i magneti e le retine dello scolo..moto provata ed ora la frizione è dinuovo perfetta,nel dubbio cmq ho ricontrollato/spurgato la pompa frizione e l attuatore frizione,non è uscita aria ma volevo esser sicuro,èè vero che ho ricambiato tutto dopo 500km ma volevo star tranquillo e togliere ogni dubbio..ora sono contento e a chi ha il problema consiglio di rifare il cambio olio e controllare pompa frizione ed attuatore che non abbiano bolle d aria.
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Re: Slittamento frizione

Messaggioda Luketriple70 » 19 mag 2017, 14:43

Domanda, quale tipo di Bardhal avevi messo?
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