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Slittamento frizione

teocalimero
 
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Re: Slittamento frizione

Messaggioda teocalimero » 24 ott 2016, 9:28

Bat21 ha scritto:Inutile ribadire che gli olii preposti alla contestuale lubrificazione di gruppo termico/cambio/frizione devono contener degli additivi atti a far "lavorare ad hoc" il tutto (specifica MA o MA2) :wink:



Ed infatti, ad esempio il Valvoline che sto usando (dal tagliando dei 1500km e dal tagliando degli 8000km) è un 10-50 4T Full synthetic e rispetta la specifica Jaso MA-2.
Pare proprio che aldilà del nomignolo commerciale, qui su sti lubrificanti bisogna leggere bene anche le paroline in piccolo...e non solo comprare prodotti "alla moda" o molto reclamizzati :wink:

Giuseppezito
 
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Re: Slittamento frizione

Messaggioda Giuseppezito » 22 nov 2016, 23:27

Risolto il problema , ho cambiato l'attuatore ( oberon ) e sostituito pompa co una brembo 17 rcs
Spero di aver fatto bene

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Re: Slittamento frizione

Messaggioda federicotorino88 » 3 mag 2017, 11:30

raga la mia slitta dopo cambio olio e messo il bardahl..coincidenza che sia l olio o è questione di attuatore?
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Albert71
 
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Re: Slittamento frizione

Messaggioda Albert71 » 3 mag 2017, 16:19

federicotorino88 ha scritto:raga la mia slitta dopo cambio olio e messo il bardahl..coincidenza che sia l olio o è questione di attuatore?


Secondo me coincidenza io ho 35 mila km e ho sempre messo bardahl , naturalmente sempre stessa gradazione ! Ciao

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Re: Slittamento frizione

Messaggioda Teo_80 » 3 mag 2017, 17:57

@ federicotorino88 ... prima che olio avevi su ?? ho letto che in molti (me compreso) passando al bardahl hanno avuto problemi (non eccessivi) di slittamento, sembra a causa della scarsa miscelabilità di questo con i residui del vecchio olio. Col secondo cambio (chiaramente mettendo sempre lo stesso tipo) tutto si dovrebbe sistemare.

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Re: Slittamento frizione

Messaggioda federicotorino88 » 3 mag 2017, 22:49

Il motorex della casa..allora ricambio l olio..dici che ho fatto danni?ho percorso 550 km così fatti in un giorno
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Re: Slittamento frizione

Messaggioda Teo_80 » 4 mag 2017, 9:57

danni no di certo !! però cambiarlo subito sarebbe uno spreco (visto anche che non lo regalano), magari se non vuoi arrivare al prossimo tagliando ne potresti fare uno intermedio, almeno io farò così !!

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Re: Slittamento frizione

Messaggioda federicotorino88 » 4 mag 2017, 12:24

Però la frizione slitta da 7000 a 10000 e non vorrei bruciare la frizione allora preferisco ricambiarlo olio e sprecare i soldi
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Re: Slittamento frizione

Messaggioda federicotorino88 » 19 mag 2017, 14:37

olio ricambiato rimettendo ovviamente bardahl,ricambiato il filtro olio e ripulito anche se pulitissimi dopo 500km i magneti e le retine dello scolo..moto provata ed ora la frizione è dinuovo perfetta,nel dubbio cmq ho ricontrollato/spurgato la pompa frizione e l attuatore frizione,non è uscita aria ma volevo esser sicuro,èè vero che ho ricambiato tutto dopo 500km ma volevo star tranquillo e togliere ogni dubbio..ora sono contento e a chi ha il problema consiglio di rifare il cambio olio e controllare pompa frizione ed attuatore che non abbiano bolle d aria.
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Re: Slittamento frizione

Messaggioda Luketriple70 » 19 mag 2017, 14:43

Domanda, quale tipo di Bardhal avevi messo?
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Re: Slittamento frizione

Messaggioda federicotorino88 » 19 mag 2017, 14:45

xtc60 non ho messo xts siccome ne faccio uso stradale,cmq faccio il cambio olio ogni circa 5000/6000 km
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Re: Slittamento frizione

Messaggioda Luketriple70 » 19 mag 2017, 14:49

Ma quale gradazione?


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Re: Slittamento frizione

Messaggioda Luketriple70 » 19 mag 2017, 14:50

L'hai preso on line?


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Re: Slittamento frizione

Messaggioda federicotorino88 » 19 mag 2017, 14:50

10w50 si su ebay
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Re: Slittamento frizione

Messaggioda federicotorino88 » 19 mag 2017, 14:53

preso e ripreso dallo stesso negozio che dichiara essere rivenditore ufficiale bardahl
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Re: Slittamento frizione

Messaggioda Luketriple70 » 19 mag 2017, 15:07

Te lo dico perché Bardhal è il primo olio nella classifica dei contraffatti!


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Re: Slittamento frizione

Messaggioda federicotorino88 » 20 mag 2017, 5:37

Lo sò ma non penso sia il caso
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Re: Slittamento frizione

Messaggioda pinogp1 » 5 nov 2018, 15:28

Scusatemi mi spiegate che c'entra l'attuatore ? Anche io ho sofferto "della frizione che slittava" .
Esempio: mettevo la 4° ,dopo un km a circa 6-7000 giri, aprivo tutto e la frizione slittava. Coincidenza anche io dopo messo l'olio bardhal xts 10-50, il problema è strutturale della frizione, non è proporzionata alla coppia del motore, e ha le molle troppo tenue, il problema è più evidente a chi ci dà dentro con il gas, ha modifiche per aumentare Potenza e coppia, pesa 100 kg come me è usa la moto anche in pista, (voce correlata a darci tanto gas :lol: ).
Ho messo la frizione nuova ( la mia era buona ad occhio, forse si erano bruciati i dischi) e soprattutto ho messo le molle rinforzate, + 20 % di resistenza, di colore arancio/rosso e non come le originali verde, e per non sbagliare non metterò mai più olio comprato su internet, adesso ho messo l'olio LIQUIMOLY (tedesco) 10/50, che il mio meccanico ne compra a quintali da un rappresentante ufficiale.
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Re: Slittamento frizione

Messaggioda Bat21 » 5 nov 2018, 23:11

I motivi per i quali una frizione a bagno d'olio slitta, sono spesso legati all'usura delle parti in gioco ...dischi in ferro che presentino bruciature > dischi d'attrito sia "cotti" (ferodo indurito da surriscaldamento) che consumati (ferodo residuo insufficiente) > molle di spinta del piattorello snervate/allungate.

Giova però ricordare che un'olio motore, che lubrifichi anche cambio e frizione, deve disporre di determinate specifiche JASO per frizioni a bagno d'olio; dette specifiche, negli olii moderni sono identificate dalle sigle "MA" o "MA2" ...va da se che un olio per le nostre beneamate kappone DEBBA disporre di tali specifiche, ma verificate bene che le componenti di cui sopra siano in perfetto stato/tolleranza :wink:
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Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: Slittamento frizione

Messaggioda massimo » 6 nov 2018, 16:03

Sono rivenditore ufficiale Bardahl,
confermo che chi usa Bardahl la prima volta può capitare che la frizione slitta.
Sarebbe buona norma la prima volta togliere il carter frizione, pacco frizione aperto darci una passata con del pulitore per freni una soffiata con aria compressa e il gioco è fatto.
Questa anomalia della frizione che slitta capita non è una regola.

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