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Slittamento frizione

margot185
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Slittamento frizione

Messaggio » 11/10/2016, 12:04

Da circa un 500 km mi sono accorto che a gas spalancato la frizione in 4* 5* 6* attorno ai 7500 giri slitta. Va su di 1500 giri circa e poi cala e torna tutto normale. Ho portato la moto in concessionario per il tagliando dei 15000 e contestualmente gli ho anche fatto presente del problema. Dopo qualche giorno mi dicono che la frizione non É consumata ma ha i dischi in metallo scaldati. Mi sembra strano ma può essere visto le 5 pistate che hanno alle spalle. Cambiano dischi molle e anche il getto dello spruzzatore dell'olio mettendolo più grande.
Risultato la frizione slitta ancora!
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Massagp
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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 11/10/2016, 13:21

Era successo anche a Atomino, ma ha venduto la moto...

Si sono verificati diversi casi ma nessuno ha ancora indicato una soluzione...

Comunque se la di porta troppo in pista mi pare di capire che succeda fun troppo spesso. Se non erro è capitato anche a Riccardo Bendinelli...

margot185
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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 11/10/2016, 13:24

Ottimo direi...


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8rick4
 
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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 11/10/2016, 14:03

Allora, io non ho avuto nessun problema di slittamento, ma il cambio ultimamente era diventato più rumoroso!
Parlando con il mio meccanico ho chiesto se mettendo attuatore maggiorato si poteva risolvere il problema perché sec me l'attuatore originale non fa lavorare bene i dischi e lui mi ha confermato che potrebbe essere una soluzione.
Attuatori maggiorati per ora non ce ne sono, ho scritto alla CNC e mi hanno risp che stanno facendo prove ed hanno in studio un progetto per la nostra, mi hanno fatto sapere che mi tengono aggiornato.
Nel frattempo io ho cambiato comunque il mio attuatore con uno della "oberon", non è maggiorato il pistone ma solo la camera dell'olio ed è anche ermetico a differenza del nostro che ha or e camera in plastica; anche supporto in plastica
http://www.oberon-performance.co.uk/aca ... _KCSC.html
Questo è il link

Il risultato a livello di rumore non è cambiato ma la frizione lavora meglio ed è più morbida!

8rick4
 
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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 11/10/2016, 14:04

Buongiorno,

si stiamo effettuando le prove su una moto 2016 per la variante Dot. Appena pronto il prodotto verrà commercializzato.
Se vuole posso segnarmi la sua mail ed aggiornarla a riguardo.

Cordiali saluti / Best regards / Cordialement / Mit freundlichen Grüßen / Cordial saludo

Francesco Carrano | Sales Division

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info@cncracing.it ha scritto:



E' stata inviata una richiesta di contatto dal sito CNC Racing

Data Invio: 08/10/2016
Nome: Riccardo
Email: richilu@inwind.it
Oggetto: Attuatole maggiorato per ktm superduke 1290 r 2016
Messaggio: Ciao, vorrei sapere se per caso avevate attuatori maggiorati per ktm superduke 1290 r anno 2016 che sia compatibile con olio DOT4, ho guardato nel vostro catalogo pdf ma non ho trovato nulla e non � aggiornato agli anni recenti per questo chiedo a voi se avete fatto aggiornamenti in merito, grazie!
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THE ONE
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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 11/10/2016, 15:49

guarda che nella frizione NON c'è il dot4
ma il minerale :D
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Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Luketriple70
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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 11/10/2016, 19:25

Dalla 2016 si, è cambiata la pompa!
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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 11/10/2016, 20:01

Nel mio modello da ricchi del 2016 c'è DOT4, nel tuo modello da poveri 2014 minerale Lele :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Luketriple70
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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 11/10/2016, 21:05

Peccato che il mio amico con la SE, lo scorso giro era lì che spurgava la pompa ogni tot chilometri! Meno male che la nuova pompa doveva essere migliorativa!
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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 11/10/2016, 21:17

Ma più che un problema di pompa credo sia un problema di leva della frizione progettata male!
Se ci fate caso modificando la regolazione della leva (più vicina o più lontana) si modifica anche la corsa della pompa, cosa che non dovrebbe essere così! Se io modifico la leva x avere più comfort il lavoro della pompa non dovrebbe cambiare ed invece non è così; x farla lavorare bene bisogna tenerla molto lontana di modo che la pompa faccia tutta la sua corsa e sfrutto tutta la forza x pompare l'olio! Se io tengo la leva troppo vicina l'attuatore non lavora al 100% e di conseguenza anche la frizione non lavora al 100%!
Per questo dopo un pò si fa fatica a trovare la folle e il cambio diventa anche più rumoroso, ok che con il cambio dell'olio migliora perché con un olio si fa tutto ma non dovrebbe modificare il rumore o il gioco folle!
Queste sono mie deduzioni da modesto motociclista ovvio! Se sbaglio qualcosa smentitemi!

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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 11/10/2016, 21:36

Quoto quanto sopra esposto da 8rick4 :wink:

Più la leva "dista" dalla manopola e maggiore è la mandata d'olio/spinta/corsa dell'asta di collegamento (che apre il pacco frizione grazie all'attuatore) :!:

Anch'io quando acquistai la mia vecchietta ebbi problemi di stacco e ruvidità d'innesto marce ...allontanai quasi al massimo la leva frizione e il tutto migliorò considerevolmente (poi, con il passar dei chilometri ...s'arriva anche a salir di marcia senza toccar la frizione, ma questa è un'altra storia :) )
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THE ONE
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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 12/10/2016, 11:18

premesso che il mio cambio da poveri funziona a meraviglia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
siete sicuri che dal 2016 monta dot 4 ?
perchè vista così la pompa mi sembra la stessa
bisognerebbe vedere che c'è scritto sul tappo
nei prox giorni passo in concessionaria a verificare :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 12/10/2016, 12:14

THE ONE ha scritto:premesso che il mio cambio da poveri funziona a meraviglia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
siete sicuri che dal 2016 monta dot 4 ?
perchè vista così la pompa mi sembra la stessa
bisognerebbe vedere che c'è scritto sul tappo
nei prox giorni passo in concessionaria a verificare :mrgreen: :mrgreen:


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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 12/10/2016, 12:54

Dal 2014 mai fatto uno spurgo perché a detta dell'officina non ne avevo bisogno...leva regolata il primo giorno e mai più toccata...mai avuto problemi...

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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 12/10/2016, 13:56

No ma neanche io ho mai avuto problemi e ho su 11000km, ma alcuni li hanno avuti!
Io ci ho fatto caso bene un giorno intanto che la pulivo e mi è salito il trip mentale di fare delle prove con la regolazione delle leve e ho constatato quello che ho scritto in precedenza!
Poi ho provato la modifica dell'attuatore, sempre per curiosità, PERCHé SONO MALATO :rotlf: :rotlf: :rotlf: , in ogni caso comunque la leva è leggermente migliorata come forza e vedendo il nostro pezzo originale ho capito che fa cagare :D

Super Duca
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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 12/10/2016, 16:12

La mia SD ha circa 6.000 km e non ho problemi di slittamento ... come ha detto sopra Bat allungando la corsa della leva frizione ho notato che lavora meglio ... ha bisogno di pompare :lol:

Giuseppezito
 
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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 15/10/2016, 17:33

Salve a tutti , ho un problema nella pompa frizione cioè X cambio marcia ok ma nel momento in cui mi fermo premo la frizione X 2 secondi ok ma dopo due secondi la moto riparte al 100 % gradualmente con tutto ciò la frizione l'ho premuta

Massagp
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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 16/10/2016, 9:58

Secondo me il problema frizione ce l'ha chi va in pista dove è più sollecitata. Per strada non so se l'uso normale può determinare quei problemi di slittamento che invece emergono in pista.

margot185
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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 16/10/2016, 10:08

Cambiato i dischi frizione e non É cambiato nulla. La frizione slitta quando la metti alla frusta sul misto veloce 4* 5* 4* 5*, attorno ai 7000-7500 giri. Oltre ad alzarsi di giri la sento anche vibrare di più sulle pedane.
Neanche l'officina ufficiale ktm non sa spiegarmi il perché... a questo punto mi viene da pensare che forse con il kit akrapovic le molle non sopportano il carico.


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Massagp
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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 16/10/2016, 10:19

margot185 ha scritto:Cambiato i dischi frizione e non É cambiato nulla. La frizione slitta quando la metti alla frusta sul misto veloce 4* 5* 4* 5*, attorno ai 7000-7500 giri. Oltre ad alzarsi di giri la sento anche vibrare di più sulle pedane.
Neanche l'officina ufficiale ktm non sa spiegarmi il perché... a questo punto mi viene da pensare che forse con il kit akrapovic le molle non sopportano il carico.


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Guarda mi hai anticipato... Te lo volevo scrivere in privato perché anche Atomino aveva lo scarico completo e spesso girava in pista. Però ho un dubbio anch'io: quando eravamo ad Adria non son certo ma anche secondo me la mia frizione slittava un pochino. Non è che quando si surriscalda inizia a scivolare un pochino al massimo della coppia? Perché nelle prime 3 marce la Coppia della SD è chiaramente limitata, nelle altre marce al contrario la scarica tutta e quindi è scontato che sia lì il problema?

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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 16/10/2016, 10:39

Te lo confermo io... ad Adria che É tutto un tira e molla slitta e come e rijeka che É meno sotto stress slitta poco.
Il bello É che con la mappa sport lo slittamento diminuisce mentre in street che ha meno bassi e si sente di più la "botta" di coppia lo slittamento si accentua.


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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 16/10/2016, 11:20

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 07/11/2016, 15:10, modificato 1 volta in totale.

margot185
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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 16/10/2016, 11:43

Almeno mi consolo che non sono l'unico... l'officina ktm continua a dirmi che É impossibile e che non sanno cosa farci se non mandare tutto il blocco frizione direttamente a ktm in Austria...


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Giuseppezito
 
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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 16/10/2016, 17:48

Massagp ha scritto:Secondo me il problema frizione ce l'ha chi va in pista dove è più sollecitata. Per strada non so se l'uso normale può determinare quei problemi di slittamento che invece emergono in pista.

Ogni tanto mi faccio qualche pistata , può essere il famoso attuato te ?

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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 16/10/2016, 17:58

Oggi ho fatto un giretto e devo dire che l'attuatore nuovo lavora molto meglio!
Inserimenti delle marce perfetti, rumore quasi assente e leva migliorata!
E l'ho strapazzato un pò oggi il cambio giusto per provare bene la modifica!

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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 16/10/2016, 18:19

L'attuatore frizione è DA SEMPRE uno dei talloni Achillei dell'LC8, visto che ha dato problemi sin dalle primissime ADV 950 :?

E' quindi PIU' che possibile che, salendo di cilindrata & cavalleria, detta componente preposta all'azionamento della frizione sia ulteriormente stressata in quanto sotto-dimensionata :!:

In molti hanno montato (come after-market) il noto Oberon, con distanziale dedicato, già sulle serie 950/990 ed LC4 con ottimi risultati :wink:

Immagine

(Foto web)
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Massagp
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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 16/10/2016, 18:33

Non credo l'attuatore possa cambiare qualcosa... La frizione slitta in 4-5 marcia a pieno gas quando la frizione idraulica è completamente rilasciata... Boh si può provare ma secondo me sono più le molle della frizione o dell'antisaltellamento che sono sottodimensionate rispetto al carico che esercita la moto con scarico completo.

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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 16/10/2016, 18:40

Massagp ha scritto:Non credo l'attuatore possa cambiare qualcosa... La frizione slitta in 4-5 marcia a pieno gas quando la frizione idraulica è completamente rilasciata... Boh si può provare ma secondo me sono più le molle della frizione o dell'antisaltellamento che sono sottodimensionate rispetto al carico che esercita la moto con scarico completo.


Vero :hand: ...stavo rispondendo in merito al discorso "attuatore" (e conseguente maggior spinta d'olio) :)

La Lucas produce tipologie di molle frizione con differente carico/nervatura ...forse (dico "forse" ) con tali potenze in gioco e contestuale utilizzo in pista ...l'utilizzo di un comparto frizione a secco (tipo DucAudi) sarebbe stato più azzeccato :roll:
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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 16/10/2016, 18:40

Scusate ma secondo me al di là di massa e atomino state un po travisando il problema. Il problema reale É che la frizione non tiene la potenza e di conseguenza slitta, non un problema di comando...


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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 16/10/2016, 18:43

Per quel poco che possa capirmene, ho già risposto sopra ...come seguito/integrazione a quanto giustamente appuntato da Massagp :roll:
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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 18/10/2016, 15:55

Luketriple70 ha scritto:Dalla 2016 si, è cambiata la pompa!


è cambiata nel senso che l'hanno messa più grande???

però io di questi problemin non ne ho avuti ancora....va beh la mia ha 4.000 km.....chissa in futuro..... :crycry:

ciao
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

cerco pezzi originali per superduke 1290...
ecco il link
viewtopic.php?f=18&t=40356

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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 18/10/2016, 17:06

Non lo so se sia più grande so solo che ora funziona con olio Dot 4 e non più minerale!
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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 18/10/2016, 17:07

Ma non è possibile montare molle più dure?
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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 19/10/2016, 20:42

Salve a tutti , ho cambiato l'attuatore con quello Oregon ma il problema c'è sempre cioè la la frizione Nn tiene in pressione la pompa stessa , ora sono 2 le alternative pompa frizione o frizione stessa ?
Vi è capitato ? Grazie in anticipo

Massagp
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Re: Slittamento frizione

Messaggio » 19/10/2016, 22:43

Giuseppezito ha scritto:Salve a tutti , ho cambiato l'attuatore con quello Oregon ma il problema c'è sempre cioè la la frizione Nn tiene in pressione la pompa stessa , ora sono 2 le alternative pompa frizione o frizione stessa ?
Vi è capitato ? Grazie in anticipo


Perdonami Giuseppe ma è un circuito chiuso quello della frizione... Che fa, si mangia l'olio?! Hai spurgato? Entrà aria dalle guarnizioni? Hai tolto la frizione dalla moto? Hai messo il variatore? Hai provato a chiedere ad una concessionaria?

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