THE ONE ha scritto:premesso che in 25 anni e più di moto di cui mi sono sempre fatto tutto io per la mia e quella di fratelli e a volte amici , 22 anni di lavoro nella metalmeccanica , 3 chiavi dinamometriche e una maniacale cura in tutto ...
oggi ho spanato il filetto nel tirare i bulloni pinze ruote
il bello è che ho spanato entrambi quelli di una fork
MAI successo di spanare una vite in vita mia , scusate il giro di parole
ma una cosa così mai vista
lunedi concessionario e poi vediamo se è possibile sost in garanzia ma non credo , non potendo dimostrarlo
Ad ogni modo consiglio di non tirare i suddetti a 45Nm ma a 35Nm per sicurezza
inoltre parlando con un amico carrozziere mi ha fatto notare che se si guarda in controluce si vedono delle microscopiche bollucine tipo cratere causati dai vapori benzina che alla lunga passano la plastica del serbatoio e alzano la vernice
anche qui visitina in conce e vediamo che succede , ma in questo caso sarò più combattivo
anche in questo caso vi consiglio di verificare bene
Appena presi la moto nel 2014 smontai le ruote per farle verniciare, nel rimontarle segui scrupolosamente le direttive ktm e quindi frenafiletti e 45nm con dinamometrica.
A 4000 km dopo qualche pistata dovetti sostituire le pastiglie, nello smontaggio delle pinze mi si spanò una vite.
Andai dal meccanico, non conce ktm, ma quello da cui vado di solito con la moto da pista.
Mi ha allungato il filetto dentro il piedino della forcella (tutti e 4), di posto ce n'è, e mi ha sostituito le viti con altre più lunghe.
Mi ha detto di tirare al massimo a 40nm (ma 38 è meglio) e di ingrassare le le viti, la pasta ramata va benissimo.
Mi ha spiegato che nelle moto da pista nuove uno dei primi lavori è smontare le pinze, pulire accuratamente il filetto e ingrassare, questo per evitare appunto problemi di grippaggio, visto che pinze vengono smontate spesso.