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tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

teocalimero
 
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tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 30/08/2016, 19:24

La domanda è semplice, Ktm lo mette a 15000km, dopo quello dei 1000km.
Ora sono sugli 8000km e senza forzarmi minimamente il conce lo consigliava circa a 7500 - 8000km.
Che ne dite?
Olio e filtro e un po' di controlli oltre alla segnalazione delle piccolissime puttanatine che ho riscontrato?

Luketriple70
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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 30/08/2016, 19:27

Sono sincero, secondo me male non fa! 15000 sono troppi.
Never Give Up!!!

teocalimero
 
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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 30/08/2016, 19:34

Luketriple70 ha scritto:Sono sincero, secondo me male non fa! 15000 sono troppi.


Credo anche io che male non faccia...
olietto nuovo e il suo filtrino...
due controllini in più...
Sai, gli voglio bene a questo Calimero. :love1:

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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 30/08/2016, 19:41

teocalimero ha scritto:
Luketriple70 ha scritto:Sono sincero, secondo me male non fa! 15000 sono troppi.


Credo anche io che male non faccia...
olietto nuovo e il suo filtrino...
due controllini in più...
Sai, gli voglio bene a questo Calimero. :love1:

Io lo avevo fatto a 7500 perché 15000 con lo stesso olio mi sembrano troppi anche se la sd non ne consuma una goccia

teocalimero
 
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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 30/08/2016, 19:47

Io lo avevo fatto a 7500 perché 15000 con lo stesso olio mi sembrano troppi anche se la sd non ne consuma una goccia[/quote]




Eh, mi son detto: lo faccio verso gli 8000 così sono a metà strada...

Juzo
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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 30/08/2016, 20:29

Il libretto ( e il buonsenso ) dice che il cambio olio/filtro va fatto tutti gli anni ( possibilmente ad inizio stagione ) e/o ogni 15000 km


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Ciodi
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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 31/08/2016, 7:28

Anch'io a suo tempo ho fatto un cambio olio e filtro a 8.000

blackballs
 
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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 31/08/2016, 7:59

Male non fa un cambio intermedio.per esempio il cambio ne guadagna moltissimo.

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biondob
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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 31/08/2016, 7:59

teocalimero ha scritto:La domanda è semplice, Ktm lo mette a 15000km, dopo quello dei 1000km.
Ora sono sugli 8000km e senza forzarmi minimamente il conce lo consigliava circa a 7500 - 8000km.
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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 31/08/2016, 9:28

biondob ha scritto:
teocalimero ha scritto:La domanda è semplice, Ktm lo mette a 15000km, dopo quello dei 1000km.
Ora sono sugli 8000km e senza forzarmi minimamente il conce lo consigliava circa a 7500 - 8000km.
Che ne dite?
Olio e filtro e un po' di controlli oltre alla segnalazione delle piccolissime puttanatine che ho riscontrato?


Quanti anni ha la moto?




Calimero non ha ancora 4 mesi.
Però ha fatto i suoi 8042km.
Venerdì lo porto dal mecca conce Ktm, già prenotato.
Vediamo se andare avanti con olio Valvoline SynPower 4T 10W-50 o il Motorex (commercialmente) prescritto, anche a seconda di cosa si vedrà nel filtro.

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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 31/08/2016, 9:36

blackballs ha scritto:Male non fa un cambio intermedio.per esempio il cambio ne guadagna moltissimo.

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Lo credo anche io...
E poi l'olio lo porto io al conce...quindi spesa veramente esigua...

blackballs
 
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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 31/08/2016, 9:48

Potete anche farvelo da solo.è molto semplice e oltretutto descritto benissimo nel manuale.

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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 31/08/2016, 9:56

blackballs ha scritto:Potete anche farvelo da solo.è molto semplice e oltretutto descritto benissimo nel manuale.

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la moto va...molto meglio di chi la guida...
Però volevo fargli vedere alcune cazzate...
scoloramento piastra dove è fissato il manubrio
scoloramento macchiettamento plastica dove si mette la chiave di accensione
Adesivi PP che in due tre punti si staccano
vernice che definirla delicata è un eufemismo
clacson che a caldo...dopo giretto furioso o durante, non va
bagnato di olio zona tappo olio motore....forse una guarnizione pizzicata o un pezzo malfatto
.....e poi il dongle che ogni volta quando accendo mi dice not legal....lui doveva solo salvarmi le impostazioni....allora sono soldi buttati nel cesso.....
tutto qui.

blackballs
 
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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 31/08/2016, 10:02

La piastra dovrebbero cambiare la,gli adesivi pp probabilmente sono stati attaccati non benissimo e per il clacson senti che ti dicono.invece il non legale tocca tenerlo perchè è normale che ci sia.

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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 31/08/2016, 10:14

blackballs ha scritto:La piastra dovrebbero cambiare la,gli adesivi pp probabilmente sono stati attaccati non benissimo e per il clacson senti che ti dicono.invece il non legale tocca tenerlo perchè è normale che ci sia.

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Sul dongle lo immaginavo che era così... ora mi hai dato conferma.
Poi ho quella microperditina di olio che voglio che guardino...
E gli adesivi se puliscono e mettono il collante che di certo avranno, si sistema, tanto è solo in alcune parti finali che vanno a punta...

Max65
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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 31/08/2016, 10:46

La casa prescrive il tagliando a 15.000 ( che poi per KTM sono 15.000 dopo quello dei 1.000 quindi 16.000 ) già tenendosi del margine, fare un cambio olio dopo 8.000 mi sembra eccessivo, oltretutto se fatti in breve tempo.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 31/08/2016, 11:36

Max65 ha scritto:La casa prescrive il tagliando a 15.000 ( che poi per KTM sono 15.000 dopo quello dei 1.000 quindi 16.000 ) già tenendosi del margine, fare un cambio olio dopo 8.000 mi sembra eccessivo, oltretutto se fatti in breve tempo.



E' sicuramente eccessivo.
Però sono molto convinto che con un uso intenso per un primo periodo di vita di un motore abbastanza spinto, non sia fuori luogo fare un cambio olio e filtro.
Si possono vedere tante cose.
Si può cambiare tipo d'olio...poi da settembre è inevitabile girare molto meno e quindi lei sonnecchierebbe con un olietto meno vecchio, meno sporco, meno pieno di schifezze....trascinate dal motore (nuovo) stesso.
Ho capito di questa "consuetudine" e allora volevo vedere quanti di noi la perseguono.

blackballs
 
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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 31/08/2016, 12:04

Io l ho sempre cambiato in tutti gli lc8 allo stesso chilometraggio(circa).anche nella gt il cambio iniziava a lavorare peggio,piú ruvido e faticoso da adoperare.cambiato l olio l altra sera e il cambio è nuovamente un burro.se non lo cambiate sicuramente non si spacca niente ma se lo cambiate male non gli fa.

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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 31/08/2016, 13:17

blackballs ha scritto:Io l ho sempre cambiato in tutti gli lc8 allo stesso chilometraggio(circa).anche nella gt il cambio iniziava a lavorare peggio,piú ruvido e faticoso da adoperare.cambiato l olio l altra sera e il cambio è nuovamente un burro.se non lo cambiate sicuramente non si spacca niente ma se lo cambiate male non gli fa.

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Da come esponi la miglioria sul cambio sono incline a pensare a due cose: la prima è che la moto la spremi abbastanza, e la seconda è che l'olio che sei andato a sostituire forse aveva veramente iniziato a perdere le sue caratteristiche...cominciava insomma a non poterne più...era esausto.
Curiosità mia: che olio usi? Hai cambiato tipo o vai avanti sempre con lo stesso?

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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 31/08/2016, 20:49

Salve a tutti dato per scontato che un cambio o!io a metà male non fa volevo un consiglio per pulire bene le calamita dei filtrini cosa usate ? Grazie a tutti.

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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 01/09/2016, 20:46

teocalimero ha scritto:
blackballs ha scritto:Io l ho sempre cambiato in tutti gli lc8 allo stesso chilometraggio(circa).anche nella gt il cambio iniziava a lavorare peggio,piú ruvido e faticoso da adoperare.cambiato l olio l altra sera e il cambio è nuovamente un burro.se non lo cambiate sicuramente non si spacca niente ma se lo cambiate male non gli fa.

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Da come esponi la miglioria sul cambio sono incline a pensare a due cose: la prima è che la moto la spremi abbastanza, e la seconda è che l'olio che sei andato a sostituire forse aveva veramente iniziato a perdere le sue caratteristiche...cominciava insomma a non poterne più...era esausto.
Curiosità mia: che olio usi? Hai cambiato tipo o vai avanti sempre con lo stesso?


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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 01/09/2016, 20:47

Albert71 ha scritto:Salve a tutti dato per scontato che un cambio o!io a metà male non fa volevo un consiglio per pulire bene le calamita dei filtrini cosa usate ? Grazie a tutti.



Domattina giro la domanda al meccanico...
l'altra volta ero disattento.

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tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 01/09/2016, 21:07

Albert71 ha scritto:Salve a tutti dato per scontato che un cambio o!io a metà male non fa volevo un consiglio per pulire bene le calamita dei filtrini cosa usate ? Grazie a tutti.


Spruzzatina con pulisci freni e soffiata con compressore ;)

E confermo che dopo 4000km dal tagliando dei 1000 il cambio inizia a indurirsi....
Basta conce... D'ora il poi solo tagliandi in casa con bardhal ;)
Si tengano la garanzia....


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blackballs
 
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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 01/09/2016, 21:54

Teo io uso da sempre bardhal.ne ho provato anche altri ma i risultati migliori li ho avuti con lui.ovviamente possiamo anche lasciare lo stesso olio per 15000 km che ovviamente lubrificare lubrifica(e anche per piú km amcora).però che il cambio ad un certo punto inizia a peggiorare è un fatto abbastanza oggettivo e dato che sostituendo l'olio il problema svanisce a chi vogliamo dare la colpa?quoto per la pulizia dei filtri,una bella soffiata e via.

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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 02/09/2016, 5:33

blackballs ha scritto:Teo io uso da sempre bardhal.ne ho provato anche altri ma i risultati migliori li ho avuti con lui.ovviamente possiamo anche lasciare lo stesso olio per 15000 km che ovviamente lubrificare lubrifica(e anche per piú km amcora).però che il cambio ad un certo punto inizia a peggiorare è un fatto abbastanza oggettivo e dato che sostituendo l'olio il problema svanisce a chi vogliamo dare la colpa?quoto per la pulizia dei filtri,una bella soffiata e via.

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Grazie Blackbal.
Nel primo tagliando fatto ho portato io il Valvoline Synpower 4T 10W-50, perché di Valvoline ho sentito parlare bene da sempre, anche dallo stesso meccanico del conce.
Anche questa volta metterò quell'olio, a meno che sul filtro non si vedano cose strane.
Se cambiando l'olio più spesso e mettendolo buono il cambio va meglio, non ci sono dubbi: è l'unico modo per mantenerlo perfetto.

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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 02/09/2016, 6:30

Nel 990 si allungava a 10kkm e voi lo riducete ad 8km. Non ve ne va mai bene una [FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]

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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 02/09/2016, 6:40

Io come sempre...quelli da fare per la garanzia li ho fatti sempre dal conce....ma come tutte le moto che ho avuto ogni 5.000 km cambio olio e filtro olio...male non fa...e fatto da solo la spesa è irrisoria....

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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 02/09/2016, 6:47

Sicuramente un cambio olio in più non fa male.
Io ho fatto il tagliando a 10000km circa perchè era la scadenza annuale , anche per un discorso di garanzia.

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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 02/09/2016, 6:58

Cambiato sempre a 10mila km nel mio 990 e dopo 65kkm gira come un orologio. Meno pippe e più km che se l'olio è buono, viene cambiato costantemente, viene pulito bene il circuito e i filtri ecc non c'è nessun motivo di cambiarlo prima... i miei filtrini inoltre sono praticamente sempre puliti senza limatura e trucioli vari.

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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 02/09/2016, 7:16

Quando avevo il 990 sdr il cambio olio da libretto era a 7500km.
Con la mia precedente brutale 1090rr era addirittura a 6000 km il tagliando!!

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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 02/09/2016, 11:02

Lo so, il 990 lo ha a 7500. Ma in molti lo posticipano a 10mila, io compreso. In 10mila km ci metto dentro anche un litro di olio nuovo quindi un pò si rinnova

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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 02/09/2016, 12:03

jacky72 ha scritto:
Albert71 ha scritto:Salve a tutti dato per scontato che un cambio o!io a metà male non fa volevo un consiglio per pulire bene le calamita dei filtrini cosa usate ? Grazie a tutti.


Spruzzatina con pulisci freni e soffiata con compressore ;)

E confermo che dopo 4000km dal tagliando dei 1000 il cambio inizia a indurirsi....
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Grazie è appunto quello che ho fatto ieri il mio unico dubbio era per or vicino al filtro a rete ma sono stato attento , al posto del motorex ho provato il bardahl xtc c60 poi vi dirò come mi trovo ciao a tutti.

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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 02/09/2016, 14:53

Fatto!
Tolto olio vecchio (il Valvoline) ed era bello.
Cambiato il filtro ( ed era bello, quindi avanti con il Valvoline).
Messo il Valvoline, dopo avere pulito i filtrini (che qualche schifezzetta avevano....poca roba....ma comunque ce n'era)
Poi il mecca senza che gli abbia detto nulla, in automatico, giù il serbatoio e pulito il filtro aria.
Poi eliminata micro perdita minimalissima su basamento del tappo dell'olio motore ( dove si mette l'olio per capirsi, ci sono come due o-ring, lui ha pulito tutto perfettamente e ha voluto metterci anche un velo sottilissimo di pasta nera dove appoggia - se perderà ancora si cambia tutto il pezzo)
Tirata la catena e ingrassata ancora (io la ingrasso e la lavo anche, ma va bene così....ingrassiamo pure....)
Sistemato clacson che a caldo non andava....era appoggiato al manicotto e lo ha ruotato un po'.....se darà noie si cambierà.
Fatto foto e inviata richiesta a KTM Italia per sostituzione piastra sterzo che è già scolarita e tende a un viola quaresimale, con alcune macchiette nere.
Poi in seguito vedremo se anche la piastra sotto inizia a decolorarsi...secondo me sì...anche se pochissimo.
Speso pochissimo (olio portato io). Praticamente il filtro e un paio d'ore di manodopera.
Contento io e anche Calimero! :ktm: :ktm:

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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 02/09/2016, 15:03

e per i 15000 che tipo di tagliando è previsto ?

comunque olio Bardhal e non sbagliate :up:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

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Re: tagliando a 8000km: chi lo ha fatto??

Messaggio » 02/09/2016, 15:24

THE ONE ha scritto:e per i 15000 che tipo di tagliando è previsto ?

comunque olio Bardhal e non sbagliate :up:



Credo ci atteremo a quanto in manuale ktm....questo è un...di più
:D

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