KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Comparativa SUPERNAKED

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda liam » 23 ott 2016, 14:54

Bat21 ha scritto:Ecco ...forse nella SDR c'è FIN TROPPA elettronica per la tipologia di moto e contestule utilizzo al quale (in origine) sarebbe destinata :roll:

Ovviamente trattasi di parere personalissimo e quindi opinabile, ma secondo me l'SDR DOVEVA restar Moto per pochi eletti ...intendo, per chi era in grado di domarla (conoscendone a priori le doti prestazionali) senza eccessive castrazioni elettro-meccaniche :?

Parlando di me, ad esempio, non riuscendo nemmeno a sfruttar (su normali strade aperte al pubblico) i 100 cv. scarsi della mia fedele 666 ...figuriamoci come potrei tenerne a bada ulteriori 73 in più (mi riferisco a versioni "nature" ...non con 1.000mila diavolerie atte ad imbrigliarne potenza/esuberanza :) ).

Whops ...mi rendo conto di far della retorica spicciola ...purtroppo nessuna casa produrrebbe "moto per pochi" :oops:


Sinceramente penso che K abbia fatto una scelta più mirata alla sicurezza che alla prestazione...un'elettronica customizzabile avrebbe fatto godere di più gli smanettoni....e sicuramente quel "tutto o niente" ha fatto storcere il naso a molti...poi vabbe si può sempre staccare tutto e farsi il segno della croce...ma non dovrebbe essere così....

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda teocalimero » 23 ott 2016, 15:10

Certo, il SD R nelle mani di chi riesce veramente a tirar fuori tutto quello che questa moto ha, posso benissimo credere che a quel punto senta i limiti di una elettronica castratrice impietosa di potenza. Mi rendo conto che se questo avviene nel bel mezzo di una curva o altra situazione dove la potenza chi la chiede la vuole e la sa gestire, rappresenta un difetto. Sembra che questo difetto sia colmabile solo in modalità "tutto spento", dato che pare sia impossibile intervenire sulla centralina, che è impenetrabile.
Da più parti mi viene detto che se si usa questa moto con un attimo di testa, anche in modalità "tutto spento" la moto è fruibilissima e sincera...io devo ancora provare.
Qui in effetti ci si trova ad un bivio, superato il quale è probabile che sia difficile cambiare direzione, se ci si abitua ad andare con questa modalità "come 'na volta", poi ci si resta...allora il tc lo si è pagato per niente...e comunque non si ha più niente dallo stesso: è spento.
Mi pare ovvio che Ktm abbia voluto mettere la briglia all'allora nuovo Superduke R, pensando all'utente medio che non è scontato che sarebbe stato in grado di gestire una moto di questo tipo, ed ecco allora una elettronica tutto sommato semplicissima e protettiva.
A questo punto anche se da fonti ufficiali si sa poco, sembra che nel 2017 ci sarà il passaggio ad euro4, qualche modifica estetica come faro anteriore, ecc., ma nessuno sa se Ktm vorrà fare modifiche su altre cose, in primis su elettronica.
Certamente, se io fossi in loro penserei in quella direzione e non solo (sospensioni, ad esempio).

Cosa potrebbe diventare questa moto con importanti miglioramenti fatti in tal senso?
Quanti li vorrebbero?
Quante moto venderebbero?
...mi riesce difficile pensare che loro non pensino a queste cose...

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda sd1290 » 23 ott 2016, 15:24

@Liam
Infatti come ho sempre detto ritengo la SD una ottima moto capace di cavarsela bene in tutte le situazioni e anche se mi rendo conto che la Tuono è molto più prestazionale se non ne avessi avute due probabilmente la avrei ancora

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda liam » 23 ott 2016, 15:47

sd1290 ha scritto:@Liam
Infatti come ho sempre detto ritengo la SD una ottima moto capace di cavarsela bene in tutte le situazioni e anche se mi rendo conto che la Tuono è molto più prestazionale se non ne avessi avute due probabilmente la avrei ancora


È' giusto che sia così...l'Aprilia ha creato la naked prestazionalmente perfetta...ktm ha creato un'altro prodotto...la moto perfetta non esiste...come non lo e' Aprilia non lo e' ktm...

jollyweb
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 8 apr 2015, 1:59

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda jollyweb » 23 ott 2016, 16:15

Posso aggiungere che a livello estetico la moto mi deve piacere e non me ne vogliano i "tuonisti" ma L Aprilia è bruttina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda liam » 23 ott 2016, 16:35

jollyweb ha scritto:Posso aggiungere che a livello estetico la moto mi deve piacere e non me ne vogliano i "tuonisti" ma L Aprilia è bruttina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Fa parte del "pacchetto" per quello che le paghiamo come minimo ci devono piacere...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23433
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda Bat21 » 23 ott 2016, 16:37

@liam

Purtroppo (per me) in determinati confronti/chiarimenti/delucidazioni, viene inevitabilmente fuori la mia età anagrafica :oops: :arrow:

oltre al non riuscir ancora, forse per una mia personale tara, ad adattarmi in toto a tutti questi epocali cambiamenti ...che seppur frutto di studi verso la sicurezza sia passiva che attiva, oltre agli immancabili adeguamenti con sempre più restrittive norme antinquinamento, hanno purtroppo reso i mezzi sempre più impersonali/livellati a similari target :roll:

Mi rendo cmq conto dell'utilità di tali interventi, soprattutto quando in ballo ci sono potenze over 150 cv. ...ma ...datemi pure del troglodita preistorico, preferisco ancora poca maledetta potenza, ma sempre e subito :dance:

P.S.: BELLISSIMA discussione ...grazie a tutti :clap: :up:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda liam » 23 ott 2016, 17:00

Bat21 ha scritto:@liam

Purtroppo (per me) in determinati confronti/chiarimenti/delucidazioni, viene inevitabilmente fuori la mia età anagrafica :oops: :arrow:

oltre al non riuscir ancora, forse per una mia personale tara, ad adattarmi in toto a tutti questi epocali cambiamenti ...che seppur frutto di studi verso la sicurezza sia passiva che attiva, oltre agli immancabili adeguamenti con sempre più restrittive norme antinquinamento, hanno purtroppo reso i mezzi sempre più impersonali/livellati a similari target :roll:

Mi rendo cmq conto dell'utilità di tali interventi, soprattutto quando in ballo ci sono potenze over 150 cv. ...ma ...datemi pure del troglodita preistorico, preferisco ancora poca maledetta potenza, ma sempre e subito :dance:

P.S.: BELLISSIMA discussione ...grazie a tutti :clap: :up:


La moto che ti fa felice e' sempre la moto giusta...SS NAKED TOURING CROSS TRIAL voglio esagerare pure gli scooter e le HD...Carburatori iniezione a pedali...ma che ci frega??? Certe volte dietro la finta goliardia si nasconde l'insoddisfazione delle persone...che si autoconvincono che se una cosa non va bene per loro non deve andare bene per il mondo...hai una moto di 100 CV a carburatori??? Ecco spiegami i getti che io non c'ho mai capito nulla!!!!!!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23433
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda Bat21 » 23 ott 2016, 17:17

Ha, ha, ha ha ...touchè caro Liam ...touchè :)

O.T.

Ormai getti/modifiche d'aspirazione/lavorazioni in generis ai carburatori ...appartengono al passato ...ma ammetto che non saprei come comportarmi nelle attuali meccaniche, dato che per me parte della "soddisfazione dell'andare/godere in moto" deriva dallo smanettarci sopra ...una moto che non avesse mai nulla (come successe con la BMW K100RS), l'alienerei in pochi mesi dall'acquisto :lol:

Se capiterà l'occasione, ben felice di dar (ancora e se possibile) il mio piccolo apporto nella semplice meccanica di base ...quella ove ci si sporca obbligatoriamente le mani :wink:

Fine O.T.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda sd1290 » 23 ott 2016, 17:59

jollyweb ha scritto:Posso aggiungere che a livello estetico la moto mi deve piacere e non me ne vogliano i "tuonisti" ma L Aprilia è bruttina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Sa com'e tutti i gusti son gusti .
Io ti posso solo dire che sia la Sd che la tuono factory attirano molta gente intorno

lillo70
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 23 mag 2016, 10:08

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda lillo70 » 23 ott 2016, 20:45

Come sappiamo tutti la moto perfetta che va bene a tutti ancora non esiste, ma se parliamo di naked vere credo che sd non abbia rivali in strada (le naked vanno in strada), bella , divertente e discreta anche in 2 , insomma quasi perfetta :mrgreen: L'elettronica non è male, va "capita", ma se vuoi fare 4 ca@@ate basta toglierla e ti diverti come un maiale di gomma

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda Reveng3 » 23 ott 2016, 20:46

liam ha scritto:
Reveng3 ha scritto:In che senso, Liam?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Lei ama una guida rotonda...pulita...(tanto poi ci pensa lei a sporcarla) ma se guidi scattoso inchiodando e spalancando ...la coppia e' tanta ed è' normale che poi l'elettronica taglia o che la moto allarghi la traiettoria...

Ah si, ok... ma questo discorso, in termini di motore, penso possa valere per tutti i bicilindrici, anche se non tutti lo comprendono e li trattano a mò di 3-4...

Riguardo la guida non mi esprimo, xkè l'ho provata poco. Da quel poco che ho visto,è una moto che a spasso è molto facile, trattabilissima(tanto da non sembrare una bicilindrica)!! ma che va capita se vuoi alzare il ritmo.. sotto questo aspetto c'è chi fa meglio(la gsxs1000 è davvero un giocattolo, peccato per la frenata, come un pò tutte le jap, facili per natura) ma magari con un buon manico i limiti dnqueste ultime emergono prima





Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda Reveng3 » 23 ott 2016, 21:02

Secondo me, anno 2016, è un pò un'eresia parlare di inutilità dell'elettronica (nn me ne vogliano i tipi... "vintage" cm te bat ) perchè, a prescindere dal punto di vista prestazionale, secondo me quello che ha maggior valore è il livello di sofisticazione dei livelli di sicurezza... oggi, per fortuna è difficile cadere per una frenata brusca o per una perdita improvvisa di trazione...

Non c dimentichiamo che, in quando umani e non professionisti della velocità, la nostra priorità dovrebbe essere quellandi portare le ossa intere a casa, quindo ben venga un'elettronica un pò più conservativa...

Un mio amico l'altro gg per un panic stop (a causa di un coglione in auto) si è quasi ribaltato, è stato cmq disarcionato e nella caduta si è rotto omero e 3 costole.... ed andava piano eh....

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda teocalimero » 24 ott 2016, 10:08

Beh, i tipi "vintage" che magari trotterellano tranquilli su moto tipo "classic" o similari, se le potenze in gioco sono quelle tipiche di una classic e loro appunto non tirano come dannati dell'inferno con Belzebù che gli spuncia il culo con i rebbi incandescenti del forcone fiammeggiante...beh, allora quando hanno un discreto abs sono a posto...tanto per evitare la frenata devastante prodotta dal panico totale... :!:
Questo oggi nel 2016, anche per chi appunto come premessa diciamo che va piano, trotterella...fa turismo a velocità modeste e magari fa solo una breve tiratina e torna a casa appagato e con la chioma fluente ancora tutta pettinata e il pantalone stirato e tutto perfetto come la nuova moda vuole. :D
Però, in casi dove, su moto molto più aggressive, potenti, prestazionali, sportive, si vuole che tutti questi aggettivi abbiano un senso non solo per la nostra cara lingua italiana, ma che possano riassumersi con il semplice termine di "efficaci", ecco in questi casi bisogna quindi che questi mezzi abbiano delle dotazioni in linea con gli altri che già circolano oggi.
Ecco che guardando al Superduke R attuale, che è davvero una moto splendida per un uso stradale normale e va davvero bene per un uso stradale anche più spinto, ma che in configurazione odierna e standard non è esente da problemi nei contesti di una guida più verso, diciamo, "il limite", sarebbe bello che potesse avere una elettronica e quindi un TC più evoluto e settabile. Chiaramente fatto ciò dovrebbe essere rivista anche la parte sospensioni, altrimenti (ripeto: per un uso "verso il limite"), sarebbero queste a fare da "collo di bottiglia", una volta sistemata la parte elettronica.
Sono certissimo che KTM oggi, forte dell'esperienza buona fatta con questa moto fino ad adesso, potrà fare queste migliorie.
E sono certissimo che queste migliorie porteranno grandi vantaggi anche in tutti gli altri usi della moto (un po' più spinto del normale - normale - lento - pioggia - pista) e la renderanno ancora più appetibile ai suoi possibili acquirenti
Che ne pensate?
E' una cazzata? :mrgreen:

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda Reveng3 » 24 ott 2016, 12:22

Che la poca configurabilità del tc sia un limite è oggettivo. Come detto più volte in ktm si sono limitati a fare il compitino. Il mio discorso era riferito alla presenza dell'elettronica che ancora viene vista con diffidenza da molte persone

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda teocalimero » 24 ott 2016, 13:41

Reveng3 ha scritto:Che la poca configurabilità del tc sia un limite è oggettivo. Come detto più volte in ktm si sono limitati a fare il compitino. Il mio discorso era riferito alla presenza dell'elettronica che ancora viene vista con diffidenza da molte persone

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk




Guarda, io non mi riesco a permettere di asserire che in KTM si sarebbero limitati ad un "compitino": per me loro con l'elettronica da moto sportive non avevano troppa esperienza, e sono partiti da qui. E probabilmente volevano una elettronica capace di civilizzare bene la moto, rispetto a come era inizialmente, che sembra facesse veramente paura (parlo dei primi prototipi di SD R).
Sul discorso che qualcuno ancora è diffidente verso l'elettronica (a me non è mai tanto piaciuta, e non parlo di moto) è questo un atteggiamento totalmente inutile ed è inutile perfino parlarne: il presente e il futuro ne sono e ne saranno sempre più impregnati che ci piaccia o no.
Quindi meglio che ci sia (deve esserci su una moto così) e che sia ottima, e con mappe dedicate e livelli settabili e personalizzabili. E che quando si spegne e si riaccende resti con l'ultima modalità voluta e non che si cancelli tutto, né che per chi ha attualmente il Dongle come optional PP si veda apparire la scritta "not street legal" che ogni volta si deve scorrere sul comando per eliminarla. (sono piccole cose...ma che rottura di gazzo...)
Tanto quanto, potrebbe benissimo (ma questo è un mio pensiero "semplice") non esserci elettronica su moto come le classic o similari (o potrebbe essere una elettronica più semplice, più di base).
La penso così.

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda Reveng3 » 24 ott 2016, 14:11

l'elettronicà sarà presente anke nei vestiti, quindi è realmente inutile parlare del gusto personale :D :P

ma cmq, ben venga quella per la sicurezza attiva, su tutti i mezzi a 2 ruote, ed anche se lo scotto da pagare è il ride by wire(che non piace ai fan del cavo), è grazie ad esso se la bestia sa essere un gattino che fa le fusa, ed in questo i K boys so stati bravissimi(il monster è molto meno trattabile pur essendo meno potente), quindi a parer mio... ben venga

ritornando in tema, mi ha un pò deluso la prova della mt10, mi aspettavo molto d + si a lv di motore(erogazione) che di dinamica...

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda teocalimero » 24 ott 2016, 14:51

Reveng3 ha scritto:l'elettronicà sarà presente anke nei vestiti, quindi è realmente inutile parlare del gusto personale :D :P

ma cmq, ben venga quella per la sicurezza attiva, su tutti i mezzi a 2 ruote, ed anche se lo scotto da pagare è il ride by wire(che non piace ai fan del cavo), è grazie ad esso se la bestia sa essere un gattino che fa le fusa, ed in questo i K boys so stati bravissimi(il monster è molto meno trattabile pur essendo meno potente), quindi a parer mio... ben venga

ritornando in tema, mi ha un pò deluso la prova della mt10, mi aspettavo molto d + si a lv di motore(erogazione) che di dinamica...



Attenzione però: l'elettronica è utile dove serve...secondo me non serve ovunque...
Voglio dire (non sto parlando di moto - auto - macchine varie) che in certi settori complica cose semplici dove si fa meglio senza, ma questo è un discorso che non interessa niente a nessuno, qui.
Parlare di acceleratore a cavo rispetto a quello elettronico invece non mi pare più possibile: quello attuale sul SD R è perfetto. Senza questa tipologia di acceleratore non si può avere TC, mi pare...e quindi...
Del monster non dico niente perché è una moto che non ho ritenuto di provare, per vari motivi.
Sulla MT10: ma che brutta! Solo in una colorazione mi pareva passabile. Non sono uno che prova tante moto, e quando ho idea di cambiare al massimo ne provo un paio o una in più.
Secondo me molto buona resta la Speed Triple R 2016, pur avendo una potenza minore delle competitrici Aprilia, Bmvv, Ktm. Resta una naked molto ben fatta ed efficacissima.
Se Ktm affina il SD R come si deve, lo ripeto ancora, potrebbe veramente mangiarsi a colazione tutte le altre naked.
Attualmente, non è così. (a me piace lo stesso, e da matti, ma questo perché il mio livello di guida al presente lambisce appena appena il punto dal quale il SD R comincia a perdere terreno rispetto alla innominabile bestia veneziana ferocissima)
:wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen: :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
Max65
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda Max65 » 24 ott 2016, 15:17

Una mia amica Venerdì scorso ha avuto un incidente in auto, è stata sbalzata fuori e si è rotta le gambe, un polso e 5 vertebre... :shock: Non aveva allacciato le cinture di sicurezza, guida da 25 anni e non aveva mai avuto incidenti prima.
Lo stesso discorso vale per un TC stradale, puoi guidare per 100 anni e non ti accade nulla, ma la volta che ti si presenta un imprevisto puoi fare la frittata.
Ho avuto sempre moto senza TC, anche più potenti della SD, fino alla Multi, , da allora mi sono abituato ad averlo e mia ha salvato le chiappe più di una volta.
Poi che qualsiasi moto sia guidabilissima senza è indubbio, anche grazie al ride by wire, ma sapere di averlo permette di prendersi qualche "libertà" in più.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda teocalimero » 24 ott 2016, 15:32

[quote="Max65"]Una mia amica Venerdì scorso ha avuto un incidente in auto, è stata sbalzata fuori e si è rotta le gambe, un polso e 5 vertebre... :shock: Non aveva allacciato le cinture di sicurezza, guida da 25 anni e non aveva mai avuto incidenti prima.
Lo stesso discorso vale per un TC stradale, puoi guidare per 100 anni e non ti accade nulla, ma la volta che ti si presenta un imprevisto puoi fare la frittata.
Ho avuto sempre moto senza TC, anche più potenti della SD, fino alla Multi, , da allora mi sono abituato ad averlo e mia ha salvato le chiappe più di una volta.
Poi che qualsiasi moto sia guidabilissima senza è indubbio, anche grazie al ride by wire, ma sapere di averlo permette di prendersi qualche "libertà" in più.[/quote


Sono d'accordo, naturalmente.
Ti racconto una cosa: avevo la Speed ultima fari tondi, l'avevo preso a luglio del 2011...bellissima, presa nuova! Una "finta" km zero... a fine 2012 provai la Speed fari strabici (una N, nemmeno la R) e aveva l'abs disinseribile e ancora niente TC. Allora presi la SE nell'aprile 2013 quando in Triumph mi dicevano ancora che l'abs nelle moto stava come i cavoli nelle merende. E la stessa cosa me la dicevano TUTTI i miei amici biker e insistentemente.
Ora per me il TC del SD R, pur inferiore a quello di altre moto, come assodato, è un ausilio buonissimo e assieme all'acceleratore elettronico mi sembra una cosa assolutamente irrinunciabile.
E infatti io non mi sentirei combattuto più di tanto a toglierlo per fare qualche giretto senza, ma mi crea qualche patema nel caso in cui mi serva e sia disattivato.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti