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Comparativa SUPERNAKED

teocalimero
 
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Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda teocalimero » 24 ott 2016, 13:41

Reveng3 ha scritto:Che la poca configurabilità del tc sia un limite è oggettivo. Come detto più volte in ktm si sono limitati a fare il compitino. Il mio discorso era riferito alla presenza dell'elettronica che ancora viene vista con diffidenza da molte persone

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Guarda, io non mi riesco a permettere di asserire che in KTM si sarebbero limitati ad un "compitino": per me loro con l'elettronica da moto sportive non avevano troppa esperienza, e sono partiti da qui. E probabilmente volevano una elettronica capace di civilizzare bene la moto, rispetto a come era inizialmente, che sembra facesse veramente paura (parlo dei primi prototipi di SD R).
Sul discorso che qualcuno ancora è diffidente verso l'elettronica (a me non è mai tanto piaciuta, e non parlo di moto) è questo un atteggiamento totalmente inutile ed è inutile perfino parlarne: il presente e il futuro ne sono e ne saranno sempre più impregnati che ci piaccia o no.
Quindi meglio che ci sia (deve esserci su una moto così) e che sia ottima, e con mappe dedicate e livelli settabili e personalizzabili. E che quando si spegne e si riaccende resti con l'ultima modalità voluta e non che si cancelli tutto, né che per chi ha attualmente il Dongle come optional PP si veda apparire la scritta "not street legal" che ogni volta si deve scorrere sul comando per eliminarla. (sono piccole cose...ma che rottura di gazzo...)
Tanto quanto, potrebbe benissimo (ma questo è un mio pensiero "semplice") non esserci elettronica su moto come le classic o similari (o potrebbe essere una elettronica più semplice, più di base).
La penso così.

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Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda Reveng3 » 24 ott 2016, 14:11

l'elettronicà sarà presente anke nei vestiti, quindi è realmente inutile parlare del gusto personale :D :P

ma cmq, ben venga quella per la sicurezza attiva, su tutti i mezzi a 2 ruote, ed anche se lo scotto da pagare è il ride by wire(che non piace ai fan del cavo), è grazie ad esso se la bestia sa essere un gattino che fa le fusa, ed in questo i K boys so stati bravissimi(il monster è molto meno trattabile pur essendo meno potente), quindi a parer mio... ben venga

ritornando in tema, mi ha un pò deluso la prova della mt10, mi aspettavo molto d + si a lv di motore(erogazione) che di dinamica...

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Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda teocalimero » 24 ott 2016, 14:51

Reveng3 ha scritto:l'elettronicà sarà presente anke nei vestiti, quindi è realmente inutile parlare del gusto personale :D :P

ma cmq, ben venga quella per la sicurezza attiva, su tutti i mezzi a 2 ruote, ed anche se lo scotto da pagare è il ride by wire(che non piace ai fan del cavo), è grazie ad esso se la bestia sa essere un gattino che fa le fusa, ed in questo i K boys so stati bravissimi(il monster è molto meno trattabile pur essendo meno potente), quindi a parer mio... ben venga

ritornando in tema, mi ha un pò deluso la prova della mt10, mi aspettavo molto d + si a lv di motore(erogazione) che di dinamica...



Attenzione però: l'elettronica è utile dove serve...secondo me non serve ovunque...
Voglio dire (non sto parlando di moto - auto - macchine varie) che in certi settori complica cose semplici dove si fa meglio senza, ma questo è un discorso che non interessa niente a nessuno, qui.
Parlare di acceleratore a cavo rispetto a quello elettronico invece non mi pare più possibile: quello attuale sul SD R è perfetto. Senza questa tipologia di acceleratore non si può avere TC, mi pare...e quindi...
Del monster non dico niente perché è una moto che non ho ritenuto di provare, per vari motivi.
Sulla MT10: ma che brutta! Solo in una colorazione mi pareva passabile. Non sono uno che prova tante moto, e quando ho idea di cambiare al massimo ne provo un paio o una in più.
Secondo me molto buona resta la Speed Triple R 2016, pur avendo una potenza minore delle competitrici Aprilia, Bmvv, Ktm. Resta una naked molto ben fatta ed efficacissima.
Se Ktm affina il SD R come si deve, lo ripeto ancora, potrebbe veramente mangiarsi a colazione tutte le altre naked.
Attualmente, non è così. (a me piace lo stesso, e da matti, ma questo perché il mio livello di guida al presente lambisce appena appena il punto dal quale il SD R comincia a perdere terreno rispetto alla innominabile bestia veneziana ferocissima)
:wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen: :rotlf: :rotlf:

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Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda Max65 » 24 ott 2016, 15:17

Una mia amica Venerdì scorso ha avuto un incidente in auto, è stata sbalzata fuori e si è rotta le gambe, un polso e 5 vertebre... :shock: Non aveva allacciato le cinture di sicurezza, guida da 25 anni e non aveva mai avuto incidenti prima.
Lo stesso discorso vale per un TC stradale, puoi guidare per 100 anni e non ti accade nulla, ma la volta che ti si presenta un imprevisto puoi fare la frittata.
Ho avuto sempre moto senza TC, anche più potenti della SD, fino alla Multi, , da allora mi sono abituato ad averlo e mia ha salvato le chiappe più di una volta.
Poi che qualsiasi moto sia guidabilissima senza è indubbio, anche grazie al ride by wire, ma sapere di averlo permette di prendersi qualche "libertà" in più.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

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Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda teocalimero » 24 ott 2016, 15:32

[quote="Max65"]Una mia amica Venerdì scorso ha avuto un incidente in auto, è stata sbalzata fuori e si è rotta le gambe, un polso e 5 vertebre... :shock: Non aveva allacciato le cinture di sicurezza, guida da 25 anni e non aveva mai avuto incidenti prima.
Lo stesso discorso vale per un TC stradale, puoi guidare per 100 anni e non ti accade nulla, ma la volta che ti si presenta un imprevisto puoi fare la frittata.
Ho avuto sempre moto senza TC, anche più potenti della SD, fino alla Multi, , da allora mi sono abituato ad averlo e mia ha salvato le chiappe più di una volta.
Poi che qualsiasi moto sia guidabilissima senza è indubbio, anche grazie al ride by wire, ma sapere di averlo permette di prendersi qualche "libertà" in più.[/quote


Sono d'accordo, naturalmente.
Ti racconto una cosa: avevo la Speed ultima fari tondi, l'avevo preso a luglio del 2011...bellissima, presa nuova! Una "finta" km zero... a fine 2012 provai la Speed fari strabici (una N, nemmeno la R) e aveva l'abs disinseribile e ancora niente TC. Allora presi la SE nell'aprile 2013 quando in Triumph mi dicevano ancora che l'abs nelle moto stava come i cavoli nelle merende. E la stessa cosa me la dicevano TUTTI i miei amici biker e insistentemente.
Ora per me il TC del SD R, pur inferiore a quello di altre moto, come assodato, è un ausilio buonissimo e assieme all'acceleratore elettronico mi sembra una cosa assolutamente irrinunciabile.
E infatti io non mi sentirei combattuto più di tanto a toglierlo per fare qualche giretto senza, ma mi crea qualche patema nel caso in cui mi serva e sia disattivato.

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Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda Reveng3 » 24 ott 2016, 19:56

Max65 ha scritto:Una mia amica Venerdì scorso ha avuto un incidente in auto, è stata sbalzata fuori e si è rotta le gambe, un polso e 5 vertebre... :shock: Non aveva allacciato le cinture di sicurezza, guida da 25 anni e non aveva mai avuto incidenti prima.
Lo stesso discorso vale per un TC stradale, puoi guidare per 100 anni e non ti accade nulla, ma la volta che ti si presenta un imprevisto puoi fare la frittata.
Ho avuto sempre moto senza TC, anche più potenti della SD, fino alla Multi, , da allora mi sono abituato ad averlo e mia ha salvato le chiappe più di una volta.
Poi che qualsiasi moto sia guidabilissima senza è indubbio, anche grazie al ride by wire, ma sapere di averlo permette di prendersi qualche "libertà" in più.


esattamente quello che volevo dire io.... il mio amico guida moto da molti anni ed è anche un buon manico, ma può sempre capitare un imprevisto, e quando succede, meglio avere una mano (santa) che t leva le castagne dal fuoco

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Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda Geppo32 » 25 ott 2016, 9:20

Io ero indeciso tra SDR e 1190S, due moto tanto tanto diverse è vero, ma che rappresentano i "miei" due possibili target (le nuove 1290 non le guardo nemmeno, o meglio le guardo da lontano, troppo costose per le mie tasche)

Vengo da una Ktm990sm, moto che mi sono ritagliato su misura, è stata la mia prima moto in assoluto (si lo so, roba da matti iniziare con un LC8...), zero elettronica, niente abs, insomma la conoscete. E' un mezzo che mi ha permesso di imparare a gestire tanti cv ed una frenata tosta senza aiuti e ne sono strafelice

Ora però vorrei cambiare, ho letto DI TUTTO di entrambi i mezzi e alla fine scarterò proprio l'SDR e proprio perchè questa elettronica la trovo un pò una presa in giro: Ktm che non sa mettere a punto un TC un pò più evoluto? Scelta di campo? No ragazzi, qua semplicemente hanno messo un TC dimmerda su un motorone fantastico. Se a questo ci aggiungiamo forche e mono non al TOP abbiamo il risultato che tutti conosciamo

E infatti ad EICMA presenteranno un profondo "restyling" dell'SDR e ci scommettete che miglioreranno proprio questi aspetti? Quindi no, non è che l'SDR è concettualmente "fatta cosi", è che al primo giro ci siamo beccati un prodotto immaturo, poche storie.

Tant'è che già la GT ha un traction control ben più a punto.

Io resterò in KTM, innanzitutto perchè è un marchio che mi piace, poi ho un service fantastico, credo di essere fortunato ad abitare a Milano e ad avere a portata di mano dei professionisti come i ragazzi della KTM P&D e, non ultimo, avendo la necessità di mettere sulla moto una Rekluse... o Ktm o una Honda DCT, ma al momento continuo a preferire le orange.

Questo non vuol dire che sia contento di come KTM stia gestendo il proprio mercato: via la 1190 (che probabilmente comprerò) ora che dopo qualche anno di purgatorio è diventata una moto matura. Via l'SDR prima serie, dentro la nuova che mette a posto (tutti?) i difetti. Insomma, ormai KTM si è adeguata al resto del mercato, è il consumatore che fa da beta tester...

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Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda Luketriple70 » 25 ott 2016, 9:54

A parte che la SDR e la GT hanno la stessa elettronica su TC. Trovo la SDR una moto esagerata con nessun problema al TC. Se poi uno vuole la naked più prestazionale in pista e strada l'unica alternativa è la Tuono con tutti i suoi pro e contro. Scusa ma dire che la prima serie di SDR è fallata è proprio una sciocchezza. Senza voler offendere nessuno!!!
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Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda Geppo32 » 25 ott 2016, 10:19

Luketriple70 ha scritto:A parte che la SDR e la GT hanno la stessa elettronica su TC. Trovo la SDR una moto esagerata con nessun problema al TC. Se poi uno vuole la naked più prestazionale in pista e strada l'unica alternativa è la Tuono con tutti i suoi pro e contro. Scusa ma dire che la prima serie di SDR è fallata è proprio una sciocchezza. Senza voler offendere nessuno!!!


Ho esasperato il concetto, non è fallata, è immatura.

E dire che il TC è a posto credo sia un pò una forzatura

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Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda Luketriple70 » 25 ott 2016, 10:59

Mi spiace ma non sono d'accordo secondo me non è immatura, migliorabile certo, come tutte! Il TC per un utilizzo strada lo trovo perfetto mai invadente se non in situazioni limite! Che poi rispetto a Aprilia sia indietro certo ma sono moto secondo me con filosofia diversa! Poi se lo miglioreranno tanto di guadagnato! Una moto a mio parere deve dare emozioni non solo essere efficace e su questa la SDR ne dispensa a iosa!!!
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Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda teocalimero » 25 ott 2016, 11:26

sono totalmente d'accordo con Lukrtriple, ma ti dirò di più.
Ho preso a maggio il SD R ,nuovo, e sapendo già del suo TC e delle sospensioni.
La moto è molto buona e le troppe critiche la sviliscono. Anche noi, qui tra di noi, ci accapigliamo un po', ma è perché ci piace, di fondo parlare di questa bestiolina feroce.
Per un uso normale è una bomba.
Per un uso oltre il "limite" si iniziano a vedere alcune cose, ma attenzione: in quanti arrivano lì?
Ktm è partita da qui e ha continuato a fare piccoli miglioramenti e se sfociassero in un SD R ancora più a punto io potrei solo applaudire. Perché dovrei arrabbiarmi? Tutte le moto (ci si augura) migliorano...
Posso solo dire una piccola cosa: se uno vuole sempre e solo andare molto molto forte, la Tuono, con una elettronica veramente impeccabile innanzitutto, ha un qualcosina in più, ma certo, e chi nega questo? Nessuno!
Ma il SD R resta lo stesso una naked fantastica, anche adesso, anche con il suo tc più "di base".
E resta il fatto che utenti molto smaliziati lo usano tranquillamente senza TC!
Anche se si è già parlato che il TC se c'è è bene per una montagna di motivi che sia armato, va ricordato che questa moto, chi è in grado di farlo, la può usare lo stesso senza.
E questo significa che la moto nella sua interezza è molto "sana".

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Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda Reveng3 » 25 ott 2016, 12:50

teocalimero ha scritto:sono totalmente d'accordo con Lukrtriple, ma ti dirò di più.
Ho preso a maggio il SD R ,nuovo, e sapendo già del suo TC e delle sospensioni.
La moto è molto buona e le troppe critiche la sviliscono. Anche noi, qui tra di noi, ci accapigliamo un po', ma è perché ci piace, di fondo parlare di questa bestiolina feroce.
Per un uso normale è una bomba.
Per un uso oltre il "limite" si iniziano a vedere alcune cose, ma attenzione: in quanti arrivano lì?
Ktm è partita da qui e ha continuato a fare piccoli miglioramenti e se sfociassero in un SD R ancora più a punto io potrei solo applaudire. Perché dovrei arrabbiarmi? Tutte le moto (ci si augura) migliorano...
Posso solo dire una piccola cosa: se uno vuole sempre e solo andare molto molto forte, la Tuono, con una elettronica veramente impeccabile innanzitutto, ha un qualcosina in più, ma certo, e chi nega questo? Nessuno!
Ma il SD R resta lo stesso una naked fantastica, anche adesso, anche con il suo tc più "di base".
E resta il fatto che utenti molto smaliziati lo usano tranquillamente senza TC!
Anche se si è già parlato che il TC se c'è è bene per una montagna di motivi che sia armato, va ricordato che questa moto, chi è in grado di farlo, la può usare lo stesso senza.
E questo significa che la moto nella sua interezza è molto "sana".


d'accordissimo!! che un bicilindrico di questa portata sia gestibilissimo anche senza TC è quasi un miracolo!! A titolo di paragone, la panigale 1299 ha la stessa coppia della sd, ma nonostante l'elettronica rimane molto brusca in termini di reazioni, quindi senza aiuti sarebbe quasi inguidabile...

ma poi, cm giustamente dicevi tu, prima di esprimersi su un modello si dovrebbe analizzare le proprie capacità e chiedersi se si è in grado di portare al limite una moto del genere, avendo una sensibilità tale da poter cogliere le differenze tra dotazione "standard" e top dei vari "reparti".... cosa veramente per pochi...

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Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda lillo70 » 25 ott 2016, 13:06

Fortunatamente ho comprato sd prima di cominciare a leggere questo forum altrimenti forse non l'avrei nemmeno acquistata , e ho detto tutto :!: :wink:
se pensiamo di spalancare il gas e pretendere che l'elettronica faccia tutto il lavoro del nostro polso allora non abbiamo capito un cavolo :!: per questo esistono gli scooter :mrgreen: :shock: , senza riferimenti e offesa per nessuno :wink: , poi è ovvio, tutto è migliorabile :!:

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Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda Reveng3 » 25 ott 2016, 13:18

Lillo il punto è proprio questo, ormai nn si compra una moto, ma le aspettative che si ripone in essa....

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Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda Max65 » 25 ott 2016, 13:50

Io non ho mai provato la R, ma ho letto e visto molte prove su riviste e sul web e non mi pare che sia stata così criticata per TC e sospensioni dai tester. E non ditemi che KTM li ha pagati tutti... :rotlf:
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Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda Reveng3 » 25 ott 2016, 14:40

Max65 ha scritto:Io non ho mai provato la R, ma ho letto e visto molte prove su riviste e sul web e non mi pare che sia stata così criticata per TC e sospensioni dai tester. E non ditemi che KTM li ha pagati tutti... :rotlf:


nella comparativa oggetto del topic emerge una maggiore "invadenza" del tc, ma nulla +.... e riguardo le sospensioni, l'unico appunto è la mancanza del precarico.... ma non parlano cmq di materiale povero o scadente, infatti apprezzano pure il livello di finitura...

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Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda blucher » 25 ott 2016, 15:26

Geppo32 ha scritto:
Luketriple70 ha scritto:A parte che la SDR e la GT hanno la stessa elettronica su TC. Trovo la SDR una moto esagerata con nessun problema al TC. Se poi uno vuole la naked più prestazionale in pista e strada l'unica alternativa è la Tuono con tutti i suoi pro e contro. Scusa ma dire che la prima serie di SDR è fallata è proprio una sciocchezza. Senza voler offendere nessuno!!!


Ho esasperato il concetto, non è fallata, è immatura.

E dire che il TC è a posto credo sia un pò una forzatura


... scusa se te lo chiedo: ma la SD 1290 l'hai provata?
E se sì, in che modo?

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Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda Max65 » 25 ott 2016, 15:29

Posso dire che tra la Multi e la GT non ho notato tutta sta differenza nell'intervento del TC, ma io cerco di non farlo lavorare.
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Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda Geppo32 » 25 ott 2016, 15:55

Magari mi sbaglio e tutto quello che ho letto non corrisponde a realtà

Però anche qua su sto forum i proprietari passano da un estremo all'altro: chi lo ritiene stra invadente e grezzo, tanto che addirittura lo esclude, chi invece "perfetto" su strada

Io come ho scritto non posso materialmente provarlo, come tutte le moto d'altronde, quindi purtroppo mi devo basare sulle esperienze altrui, devo essere in grado di carpire più informazioni possibili facendomi una idea sul prodotto

Ripeto, se non è cosi chiedo venia, però forche, mono e TC sono, qua come altrove, i punti dolenti della moto
Ultima modifica di Geppo32 il 25 ott 2016, 15:59, modificato 1 volta in totale.

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Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda Geppo32 » 25 ott 2016, 15:56

doppio scusate

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