KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Comparativa SUPERNAKED

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda liam » 16 ago 2016, 19:05

DIABLOKAT ha scritto:Per me attualmente, non esiste nessuna moto con una posizione di guida così azzeccata come la SD. Se poi ci unisci: motore della madonna, sospensioni più che adeguate alla strada, telaio flessibile e non rigido come un vetro.... per me è la Nr. 1 su strada. Il Monster non l'ho provato e quindi non mi esprimo.



sono risalito sulla mia ex moto...che reputavo comoda...una speed triple R....la parola "trappola" rende bene?

Avatar utente
white shark
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 26 lug 2016, 13:18

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda white shark » 17 ago 2016, 15:28

Da quanto leggo ha sospensioni che non van bene, cedevoli... Mi sembra davvero strano che le si senta così.... Anche una persona più pesante dei canonici 8o 85 kg non dovrebbe sentirle così sennò vorrebbe dire che con passeggero diventa ingestibile x quanto cedevole... Mi viene un dubbio spontaneo: non è che non regolate il precarico in base al peso pilota? La funzione principale del precarico e' proprio quella e regolandolo tenendo conto del giusto sag (praticamente la differenza di misura tra due punti fissi con e senza pilota che dovrebbe anche essere scritta sul manuale di manutenzione) si ottiene il giusto setting di partenza (oggettivo) da questo poi si parte con piccole regolazioni (soggettive) in base al proprio stile di guida.... Se si vuole un mono un po' più sostenuto si può aumentare ancora il precarico e viceversa....
La regolazione (potrebbe essere già quello giusto ma meglio verificarlo)del sag e' oggettivamente la prima cosa da fare appena si prende una moto.... Non mi offendo sicuramente se non siete d'accordo e mi contraddite (magari con buoni modi ) siam qui tutti per saperne sempre di più e non per dimostrare chissache'....

Se volete aprirei proprio argomento su setting moto: uno posta uno strada dando non numero di click che ritengo assurdo in quanto troppo personale ma, sul cosa agire per rimediare a comportamenti moto tipo che non tiene la corda o allarga troppo... Fatemi sapere quanti vorrebbero dare e ricevere consigli in tal senso così da sapere se aprirli o no... Ci rimarrei male ad aprire un argomento ed avere risposte 0 :|

Un saluto a tutti

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda sd1290 » 17 ago 2016, 16:17

Una discussione dedicata alle sospensioni è già stata fatta e se la cerchi ti accorgersi che la maggior parte dei possessori specie i più sportivi si lamentano del fatto che quando esci di curva la moto si siede e tende ad allargare.
Per quanto mi riguarda avevo l"assetto sport al quale avevo aggiunto altri due giri di precari o e in più pedane rialzate e manubrio più basso per cercare un maggior carico sulla'anteriore.
Stavo anche per fare una modifica su mono e forcella ma poi mi è capitata una occasione ghiotta e ho cambiato moto.
Comunque sia sono impressioni a volte anche molto personali e pertanto se la moto ti piace prendila e di sicuro non ti pentirai.

8rick4
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 apr 2016, 17:51
Località: Piacenza

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda 8rick4 » 17 ago 2016, 17:43

white shark ha scritto:Da quanto leggo ha sospensioni che non van bene, cedevoli... Mi sembra davvero strano che le si senta così.... Anche una persona più pesante dei canonici 8o 85 kg non dovrebbe sentirle così sennò vorrebbe dire che con passeggero diventa ingestibile x quanto cedevole... Mi viene un dubbio spontaneo: non è che non regolate il precarico in base al peso pilota? La funzione principale del precarico e' proprio quella e regolandolo tenendo conto del giusto sag (praticamente la differenza di misura tra due punti fissi con e senza pilota che dovrebbe anche essere scritta sul manuale di manutenzione) si ottiene il giusto setting di partenza (oggettivo) da questo poi si parte con piccole regolazioni (soggettive) in base al proprio stile di guida.... Se si vuole un mono un po' più sostenuto si può aumentare ancora il precarico e viceversa....
La regolazione (potrebbe essere già quello giusto ma meglio verificarlo)del sag e' oggettivamente la prima cosa da fare appena si prende una moto.... Non mi offendo sicuramente se non siete d'accordo e mi contraddite (magari con buoni modi ) siam qui tutti per saperne sempre di più e non per dimostrare chissache'....

Se volete aprirei proprio argomento su setting moto: uno posta uno strada dando non numero di click che ritengo assurdo in quanto troppo personale ma, sul cosa agire per rimediare a comportamenti moto tipo che non tiene la corda o allarga troppo... Fatemi sapere quanti vorrebbero dare e ricevere consigli in tal senso così da sapere se aprirli o no... Ci rimarrei male ad aprire un argomento ed avere risposte 0 :|

Un saluto a tutti


Sia gia stato detto e ridetto ogni cosa, io da casa le ho trovate cedevoli (1,85 x 90kg "non di lardo") tarate su sport come da manuale non ho più avuto problemi, vanno tarate!

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda DIABLOKAT » 18 ago 2016, 10:01

Anche la mia allargava in uscita di curva. Tarato il precarico mono e messo tutto in Sport, va benissimo in strada. Sinceramente non trovo nessun difetto. Io peso 90 Kg
DIABLOKAT

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda THE ONE » 18 ago 2016, 17:11

io non faccio testo
il problema di questa moto è che con la grande coppia (e potenza) che ha tende ad allargare in uscita di curva
su strada si sente meno e in pista moolto di più
soluzioni:
1) una molla un pelo più rigida al mono
2) aumentare l'interasse del mono
3) mono nuovo
la fork per quanto mancanre della regolazione precarico non è scarsa (rispetto alle jap) poi è sempre tutto migliorabile , ma li basta un kit da 300€
quindi min spesa max resa
kit fork,molla mono e ritaratura
:mrgreen:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda sd1290 » 18 ago 2016, 17:25

THE ONE ha scritto:io non faccio testo
il problema di questa moto è che con la grande coppia (e potenza) che ha tende ad allargare in uscita di curva
su strada si sente meno e in pista moolto di più
soluzioni:
1) una molla un pelo più rigida al mono
2) aumentare l'interasse del mono
3) mono nuovo
la fork per quanto mancanre della regolazione precarico non è scarsa (rispetto alle jap) poi è sempre tutto migliorabile , ma li basta un kit da 300€
quindi min spesa max resa
kit fork,molla mono e ritaratura
:mrgreen:

Stesse cose che ho detto io e che sono palesi.
Poi che comunque per uso allegro vada bene lo stesso non ci sono dubbi

Avatar utente
white shark
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 26 lug 2016, 13:18

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda white shark » 18 ago 2016, 22:09

[quote="8rick4]

Sia gia stato detto e ridetto ogni cosa, io da casa le ho trovate cedevoli (1,85 x 90kg "non di lardo") tarate su sport come da manuale non ho più avuto problemi, vanno tarate![/quote]


Non obbligo nessuno a leggere e rispondere a ciò che scrivo.... Se son cose dette e ridette, non leggere e non rispondere grazie.... Sembra quasi che abbia infastidito qualcuno scrivendo ciò..... Oh cielo..... 8rick4 non eri costretto a fare il grande sforzo di leggere, arrabbiarti e rispondere

Grazie a tutti ed Un cordiale saluto

8rick4
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 apr 2016, 17:51
Località: Piacenza

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda 8rick4 » 19 ago 2016, 11:45

white shark ha scritto:[quote="8rick4]

Sia gia stato detto e ridetto ogni cosa, io da casa le ho trovate cedevoli (1,85 x 90kg "non di lardo") tarate su sport come da manuale non ho più avuto problemi, vanno tarate![/quote]


Non obbligo nessuno a leggere e rispondere a ciò che scrivo.... Se son cose dette e ridette, non leggere e non rispondere grazie.... Sembra quasi che abbia infastidito qualcuno scrivendo ciò..... Oh cielo..... 8rick4 non eri costretto a fare il grande sforzo di leggere, arrabbiarti e rispondere

Grazie a tutti ed Un cordiale saluto[/quote]


1) nessuno si è incazzato 2) ho scritto cosi perché ci sono mille topic e mes a riguardo e anche ben dettagliati, era un invito a cercarli (come ho fatto io) per avere tutte le info possibili e immaginabili 3)non mi pare di essere stato scortese infatti ho risp con la mia esperienza ma non essendo un pilota posso solo dare queste info purtroppo non ipertecniche 4) SCOPA DI PIU' PERCHE' NE HAI SINCERAMENTE TANTO BISOGNO SE CAPISCI PERA PER MELA!!

lillo70
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 23 mag 2016, 10:08

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda lillo70 » 19 ago 2016, 14:44

Dubito che il monster sia comodo come sdr soprattutto in coppia , se faranno versione (rs) con motore 1299 potrei farci un pensierino... per la cronaca : sfilato 3mm fork e mono in sport, in più rr k3 , molto meglio (per me)

Avatar utente
white shark
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 26 lug 2016, 13:18

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda white shark » 28 ago 2016, 9:27

Finalmente ho girato in pista con la bestia, stessa pista in cui ho girato più volte con l's1000r....
A parità di pilota (io), con la s1000r ci avevo girato più volte e l'ultima volta avevo fatto il mio giro più veloce... Questa volta con la bestia, avendoci fatto per strada solo una sessantina di km e prim volta stessa pista (e' mia da pochissimo tempo) Ho girato 3 decimi più veloce.... (Lento o veloce che io sia)
È' uno spettacolo, di motore e ciclistica, forcella sfilata di 5mm e settaggio sport con un click in più di compressione, precarico mono regolato su di me e settaggio sport....
Sono molto contento della bestia.... E poi è davvero molto divertente ed adrenalinica, quelle impennatine controllate in uscita di curva sono squisite :-D

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda liam » 28 ago 2016, 10:12

white shark ha scritto:Finalmente ho girato in pista con la bestia, stessa pista in cui ho girato più volte con l's1000r....
A parità di pilota (io), con la s1000r ci avevo girato più volte e l'ultima volta avevo fatto il mio giro più veloce... Questa volta con la bestia, avendoci fatto per strada solo una sessantina di km e prim volta stessa pista (e' mia da pochissimo tempo) Ho girato 3 decimi più veloce.... (Lento o veloce che io sia)
È' uno spettacolo, di motore e ciclistica, forcella sfilata di 5mm e settaggio sport con un click in più di compressione, precarico mono regolato su di me e settaggio sport....
Sono molto contento della bestia.... E poi è davvero molto divertente ed adrenalinica, quelle impennatine controllate in uscita di curva sono squisite :-D


Modifiche fatte??? Oltre di assetto...

Albert71
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda Albert71 » 28 ago 2016, 12:24

white shark ha scritto:Finalmente ho girato in pista con la bestia, stessa pista in cui ho girato più volte con l's1000r....
A parità di pilota (io), con la s1000r ci avevo girato più volte e l'ultima volta avevo fatto il mio giro più veloce... Questa volta con la bestia, avendoci fatto per strada solo una sessantina di km e prim volta stessa pista (e' mia da pochissimo tempo) Ho girato 3 decimi più veloce.... (Lento o veloce che io sia)
È' uno spettacolo, di motore e ciclistica, forcella sfilata di 5mm e settaggio sport con un click in più di compressione, precarico mono regolato su di me e settaggio sport....
Sono molto contento della bestia.... E poi è davvero molto divertente ed adrenalinica, quelle impennatine controllate in uscita di curva sono squisite :-D

Grande ho sempre detto che è una gran moto ,goditela e dai del gas senza ascoltare nessuno , il vero limite di questa moto siamo solo noi !

Avatar utente
white shark
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 26 lug 2016, 13:18

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda white shark » 28 ago 2016, 12:52

Nessuna modifica fatta a parte piccolezze tipo terminale akrapovic e copristrumentazione in carbonio (per me si sente la presenza oltre i 200 orari e non poco poco) per il resto, come ha già detto, siamo noi il limite! Certo parlo sempre di amatori, un pilota vero vorrebbe di più.... Rispetto alla tuono 1100 del mio amico (con cui abbiamo sempre avuto lo stesso ritmo) dove perse la bestia è il rettilineo ed i curvino veloci, ma dai alla bestia staccate con ingressi in curve non tropo veloci e lei, ruggisce 8)

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda liam » 28 ago 2016, 14:10

white shark ha scritto:Nessuna modifica fatta a parte piccolezze tipo terminale akrapovic e copristrumentazione in carbonio (per me si sente la presenza oltre i 200 orari e non poco poco) per il resto, come ha già detto, siamo noi il limite! Certo parlo sempre di amatori, un pilota vero vorrebbe di più.... Rispetto alla tuono 1100 del mio amico (con cui abbiamo sempre avuto lo stesso ritmo) dove perse la bestia è il rettilineo ed i curvino veloci, ma dai alla bestia staccate con ingressi in curve non tropo veloci e lei, ruggisce 8)


Vedrai che migliorerai sempre di più...

lillo70
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 23 mag 2016, 10:08

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda lillo70 » 28 ago 2016, 16:05

Provato per poco la moto che non si può nominare, che dire...per il momento sono un felice possessore di sdr :mrgreen:

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda pol-triple » 28 ago 2016, 21:12

lillo70 ha scritto:Provato per poco la moto che non si può nominare, che dire...per il momento sono un felice possessore di sdr :mrgreen:


:P :P :P
Grande Lillo.
Mi entusiasma così tanto questa moto che appena posso mi sparo qualche centinaio di KM.
Lavoro su tre turni ed il turno notturno finisce sabato mattina alle sei, ed ormai da circa 2 mesi finisco il turno, colazione 2 ore di sonno e via in giro per la Slovenia con un mio collega (giro 1). Domenica si replica (giro 2)
Da metà aprile 3 treni di supercorsa, il gommista quando mi vede è moooolto contento.
Prima che arrivassero i copri strumentazione di vari produttori me ne sono fatto uno in carbonio per evitare che lo spazio sotto al faro si riempisse di insetti, ed in più mi consente di far tratti a 170 km/h senza problemi si spinta dell'aria.
Confermo ciò che scrive Wshark sui copri strumentazione.
Lamps
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda THE ONE » 29 ago 2016, 13:23

white shark ha scritto:Nessuna modifica fatta a parte piccolezze tipo terminale akrapovic e copristrumentazione in carbonio (per me si sente la presenza oltre i 200 orari e non poco poco) per il resto, come ha già detto, siamo noi il limite! Certo parlo sempre di amatori, un pilota vero vorrebbe di più.... Rispetto alla tuono 1100 del mio amico (con cui abbiamo sempre avuto lo stesso ritmo) dove perse la bestia è il rettilineo ed i curvino veloci, ma dai alla bestia staccate con ingressi in curve non tropo veloci e lei, ruggisce 8)

di che pista parli ?
io l'ho usata a cremona e a parte S1000RR (c...o che motore :idol: :giorno: ) e una RSV4 iper tappata nel lungo rettilineo non le ho prese da nessuno , idem curvono veloci
dove ho avuto difficoltà è nelle curve lente con ripartenze dove la moto tende ad impennare e quindi il tc taglia e dove riprendendo in mano l'accelleratore il mono si schiaccia e porte fuori
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
white shark
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 26 lug 2016, 13:18

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda white shark » 29 ago 2016, 14:34

cervesina: tazio nuvolari

Da quanto scrivi dipende anche molto da chi la guida... Alla terza (specie di tornante) si è comportata benissimo ed anche nella S stretta....

Nell'ultima, prima del rettilineo sporgendomi di più con spalle e testa, non allarga...
In rettilineo, abituato al cambio elettronico, mi è capitato più volte di sbagliare gli innesti (quanto mi manca! Un meccanico ktm, mi ha detto che forse a gennaio mettono fuori il cambio elettronico power parts :dance: ) e sicuramente questo mi ha rallentato....

Nella 1 che è un curvone faticavo a tenere la corda ma, anche in questo caso posso essere io che non faccio qualcosa (non mi viene naturale spingere sul manubrio interno, forse per paura di sdraiarmi, e forse è per questo che se tengo la corda son lento, boh) e il sapere che te invece ti ci trovi bene, mi conforta

A Cremona non ci sono mai stato ma mi ci vogliono portare :roll: non mi fa impazzire il fatto che non sia omologato FMI e quindi la mia rc autodromi non risponde di nulla, l'assicurazione della moto men che meno e vi assicuro che non è vero che in circuito ognuno si paga i suoi, dipende dalle colpe.....

probabile che tu abbia ingressi e percorrenze più veloci rispetto ai miei e che quindi in rettilineo esci più veloce.... Dipende tantissimo dal manico, infatti io facevo una comparazione delle mie sensazioni rispetto alla s1000r (non la comparo neanche con le altre che ho avuto, troppo superiore la bestia, per quanto mi riguarda)

Ripeto, è la prima volta che la uso in pista ed anche solo dopo una sessantina di km x strada... La devo conoscere ma già la adoro :mrgreen:

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: Comparativa SUPERNAKED

Messaggioda sergionox » 29 ago 2016, 22:36

È una moto fantastica e divertente in svariate situazioni!!
Dai quali sono le moto che ti danno comodità, possibilità di fare viaggi, ti consentono di divorare passi alpini e divertirsi in pista???!!!!!????
Non sarà una moto da fare il tempo in pista ma è troppo troppo grande!!!! :D

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti