KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quick Shift Superduke 1290

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: quick shift superduke 1290

Messaggioda DIABLOKAT » 19 feb 2017, 11:58

Gerko, lo vedo male quel cavettino lì non protetto....Metti una guaina di protezione per cavi, quelle a spirale di plastica rigida.
DIABLOKAT

te5ta
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 16 set 2015, 10:40

Re: quick shift superduke 1290

Messaggioda te5ta » 19 feb 2017, 12:16

buongiorno, cerco di esse più chiaro possibile avendo avuto anche esperienza con quello che hai postato, ovvero un QS IRC.

irc si è fatta un sensore in casa per poterlo usare in compressione o in estensione.

healtech funziona solo in compressione.

entrambi, forma a parte, funzionano alla medesima maniera.
non ti lasciare ingannare dalla forma del sensore di irc, non cè nessun pezzo in movimento. sono solo trasduttodi elettrici annegati nel metallo che rilevano carici della leva e quindi allungamenti del leveraggio anche di pochi micron.

il sensore dell'haeltech è solo di forma diversa (almeno esternamente perché se aprissi un sensore irc dentro avrebbe la stessa forma) lo si monta e lo si precarica a 7nm con il dato e la rondella in dotazione.
avendo questo dato come zero, quando si preme l'asta il sensore rileva il carico (viene mostrato in percentuale) e si puo variare l'intervento di taglio nel range di utilizzo e il tempo tra la pressione rilevata e il taglio vero e proprio dell'iniezione(questo settaggio ric non lo permette)
irc fa vedere il carico alla leva in kg, ma praticamente è come la percentuale visualizzata dell'healtec in quanto di ha cmq un range, che se non ricordo male va da 10kg a 25 kg...

ergo, i due sensore sono praticamente identici, sviluppati sulla stessa tecnologia collaudata da una vita...

e cmq dovrei scopare di più.... :crycry: :crycry: :crycry:

Avatar utente
Gerko
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 lug 2012, 11:55
Località: Minusio - Ticino

Re: quick shift superduke 1290

Messaggioda Gerko » 19 feb 2017, 16:36

DIABLOKAT ha scritto:Gerko, lo vedo male quel cavettino lì non protetto....Metti una guaina di protezione per cavi, quelle a spirale di plastica rigida.


Dove come cosa? Riprendi una foto così capisco di che passaggio parli grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

migi2
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 17 giu 2015, 20:33

Re: quick shift superduke 1290

Messaggioda migi2 » 19 feb 2017, 16:49

te5ta ha scritto:buongiorno, cerco di esse più chiaro possibile avendo avuto anche esperienza con quello che hai postato, ovvero un QS IRC.

irc si è fatta un sensore in casa per poterlo usare in compressione o in estensione.

healtech funziona solo in compressione.

entrambi, forma a parte, funzionano alla medesima maniera.
non ti lasciare ingannare dalla forma del sensore di irc, non cè nessun pezzo in movimento. sono solo trasduttodi elettrici annegati nel metallo che rilevano carici della leva e quindi allungamenti del leveraggio anche di pochi micron.

il sensore dell'haeltech è solo di forma diversa (almeno esternamente perché se aprissi un sensore irc dentro avrebbe la stessa forma) lo si monta e lo si precarica a 7nm con il dato e la rondella in dotazione.
avendo questo dato come zero, quando si preme l'asta il sensore rileva il carico (viene mostrato in percentuale) e si puo variare l'intervento di taglio nel range di utilizzo e il tempo tra la pressione rilevata e il taglio vero e proprio dell'iniezione(questo settaggio ric non lo permette)
irc fa vedere il carico alla leva in kg, ma praticamente è come la percentuale visualizzata dell'healtec in quanto di ha cmq un range, che se non ricordo male va da 10kg a 25 kg...

ergo, i due sensore sono praticamente identici, sviluppati sulla stessa tecnologia collaudata da una vita...

e cmq dovrei scopare di più.... :crycry: :crycry: :crycry:


Ma puoi fare anche la verifica del carico Massimo ? e poi impostarlo ?

ha una una funzione di tempo di taglio variabile in base ad apertura gas e numero di giri ?

come faccio a capire il carico massimo in kg o percentuale che il cambio sopporta ?

Con l' irc ce una funzione di verifica Carico e poi in base ai kg rilevati puoi impostare il carico massimo onde evitare danni agli ingranaggi.

Se ha anche questa funzione lo compro

migi2
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 17 giu 2015, 20:33

Re: quick shift superduke 1290

Messaggioda migi2 » 19 feb 2017, 16:52

white shark ha scritto:IRC cella di carico fa anche da sensore
Healtech sensore fa anche da cella di carico (l'elettronica progredisce).... non sono stupidi quelli di healtech

Ps. Migi2, per cortesia, non usare termini tipo "Ecco... non hai capito nulla..." letta così può dar tanto fastidio a chi è indirizzato (se fosse indirizzato a me darebbe fastidio )
Mi auguro che non mi risponderai con toni poco piacevoli tipo: "mi sa che scopi poco, cerca di scopare di più" o roba del genere (ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale) :wink:
Siam qui tutti per scambiarci informazioni civilmente e ritengo che alle provocazioni sia meglio non rispondere soprattutto se fatte con una tastiera
Per esperienza personale, le stesse persone poco cordiali sul forum conosciute di persona, sono piacevoli e si diventa amici :wink:
Ps. Non è una accusa, è solo un mio parere che non è detto sia "la verità assoluta " :) :D


chiedo scusa la mia non era un provocazione era solo per capire se fosse stata colta la mia richiesta d' informazione.

Pardon

e poi ti giuro che solo ora ho letto quella frase "dovrei scopare di piu'' ahhahahaha, sinceramente la mia ricerca nel capire se questo cambia valga o meno va al di là di alcune frasi dette così. non mi sento provocato ci mancherebbe e poi per cosa..
Vorrei capire da qualcuno più tecnico se realmente questo cambio sia buono o meno per quello che ritengo il mio utilizzo, tutto qui.
Ultima modifica di migi2 il 19 feb 2017, 21:04, modificato 1 volta in totale.

te5ta
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 16 set 2015, 10:40

quick shift superduke 1290

Messaggioda te5ta » 19 feb 2017, 17:19

io ho avuto IRC e mi spieghi dove hai letto sta storia del carico massimo?
come fa un qs a misurare la forza dentro un cambio?
no sono curioso...

healtech come irc sente i giri e varia il tempo della cambiata in base a quello. per avere quello in base al carico o hai quello di serie altrimenti niente. irc ed altri hanno questa funzione ma solo nel modello blipper che è solo per pochi modelli che devono essere mappati ad hoc ma sopratutto hanno un cablaggio con un sacco di connettori, avendo da avere un sacco di informazioni in più oltre che a comandare l auto trottle per la scalata.
ho sentito irc a suo tempo ma non voleva fare il blipper per il 1290.
anzi per il qs mi ha detto di prendere uno base e di adattare i connettori.
non me sembra una gran risposta.

comunque resto in attesa che mi fai sapere come rileva il carico massimo o dove l hai letto...

anche perché se regolato col tempo giusto non c'è alcuna differenza per gli ingranaggi se premi la frizione o se spegni il motore...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

migi2
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 17 giu 2015, 20:33

Re: quick shift superduke 1290

Messaggioda migi2 » 19 feb 2017, 20:11

te5ta ha scritto:io ho avuto IRC e mi spieghi dove hai letto sta storia del carico massimo?
come fa un qs a misurare la forza dentro un cambio?
no sono curioso...

healtech come irc sente i giri e varia il tempo della cambiata in base a quello. per avere quello in base al carico o hai quello di serie altrimenti niente. irc ed altri hanno questa funzione ma solo nel modello blipper che è solo per pochi modelli che devono essere mappati ad hoc ma sopratutto hanno un cablaggio con un sacco di connettori, avendo da avere un sacco di informazioni in più oltre che a comandare l auto trottle per la scalata.
ho sentito irc a suo tempo ma non voleva fare il blipper per il 1290.
anzi per il qs mi ha detto di prendere uno base e di adattare i connettori.
non me sembra una gran risposta.

comunque resto in attesa che mi fai sapere come rileva il carico massimo o dove l hai letto...

anche perché se regolato col tempo giusto non c'è alcuna differenza per gli ingranaggi se premi la frizione o se spegni il motore...

Io sulla mia Corsaro 1200 monto un IRC, quello che ho postato assieme alla moto, premetto che funziona in modo eccezionale, ha una funzione che serve a rilevare il carico massimo che supportano gli ingranaggi, o meglio, impostandolo nella modalita' di rilevamento per evitare usura degli stessi.

3.4 Regolazione del precarico "L"
E' possibile impostare la soglia di carico a cui si desidera
che il sensore invii il segnale di taglio. Valore di default
"12" impostabile nell'intervallo 0÷40Kg.
Con la centralina accesa ed il motore spento, provare a
cambiare fino a sentire il cambio “puntare”, cioè sino ad
avvertire la resistenza degli ingranaggi del cambio. A
questo punto, se il regime di rotazione è superiore a
quello impostato al punto 3.8, sul pannello si
dovrebbero accendere le 2 linee orizzontali "--" a
significare che il sensore sta inviando il segnale di taglio.
Se ciò avviene troppo presto o troppo tardi, regolare il
precarico.
Provare con motore acceso e verificare che il taglio
avvenga né troppo presto né troppo tardi.
3.5 Visualizzazione carico attuale "S"
Entrando in questo sotto menu è possibile visualizzare il
carico attuale. Funzione utile per la regolazione del
precarico (punto 3.4).
************** Visualizzazione carico massimo "--" *************************************
Premendo e mantenendo il tasto inferiore, sul display
lampeggeranno "--" per circa 10 secondi al termine dei
quali verrà visualizzato il carico massimo riscontrato
nell'intervallo. Funzione utile per la regolazione del
precarico (punto 3.4) e per il controllo dell'usura
ingranaggi. Durante tale visualizzazione il sensore è
attivo.

Sei sicuro di aver avuto un IRC ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di migi2 il 19 feb 2017, 20:18, modificato 1 volta in totale.

migi2
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 17 giu 2015, 20:33

Re: quick shift superduke 1290

Messaggioda migi2 » 19 feb 2017, 20:15

Io vorrei prendere questo cambio che state comprando, perchè costa meno dell'irc per la mia Ktm, sulla vecchietta lascio l'irc.

Ma siccome ci corro in moto e nelle varie pistate non ho visto nessuno ancora montare questo cambio volevo sincerarmi che era ok, siccome viene molto sponsorizzato sulla ktm 1290 credo che vada benessimo per lei.

Avevo solo qualche dubbio sulla storia della cella di carico e sulla verifica del carico massimo

migi2
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 17 giu 2015, 20:33

Re: quick shift superduke 1290

Messaggioda migi2 » 19 feb 2017, 20:31

Se volete posso farvi un video, non so' se possa essere utile su come funziona questo.

Il carico sul cambio può impostato e calcolato in base al cambio stesso, i kg per sapere quanti caricarne esiste un funziona di verifica del carico massimo e del verifica del carico attuale in fase di funzionamento.

Poi ci sono moltissime altre funzioni che non mi metto a spiegare, ma li andiamo sull'affinamento vero e proprio, ma ci sta costa il doppio un motivo ci sara'.

A me interessa solo questo ora prima di comprarlo per la Kappona vorrei avere la certezza che il carico possa essere regolato con logica non a casaccio con un semplice percentuale + o -

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: quick shift superduke 1290

Messaggioda lupotto » 19 feb 2017, 21:21

Ho letto con interesse il thread, ma qualcuno lo ha già provato sul campo?

Avatar utente
Gerko
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 lug 2012, 11:55
Località: Minusio - Ticino

Re: quick shift superduke 1290

Messaggioda Gerko » 19 feb 2017, 22:40

Io lo proverò giovedì questo in valle, e il 27 marzo tempo permettendo in pista


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

te5ta
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 16 set 2015, 10:40

Re: quick shift superduke 1290

Messaggioda te5ta » 20 feb 2017, 6:40

migi2 ha scritto:Se volete posso farvi un video, non so' se possa essere utile su come funziona questo.

Il carico sul cambio può impostato e calcolato in base al cambio stesso, i kg per sapere quanti caricarne esiste un funziona di verifica del carico massimo e del verifica del carico attuale in fase di funzionamento.

Poi ci sono moltissime altre funzioni che non mi metto a spiegare, ma li andiamo sull'affinamento vero e proprio, ma ci sta costa il doppio un motivo ci sara'.

A me interessa solo questo ora prima di comprarlo per la Kappona vorrei avere la certezza che il carico possa essere regolato con logica non a casaccio con un semplice percentuale + o -


Il doppio? Ma se l ho pagato in fiera 290 l irc...
E continuo a non capire cosa intendi per carico del cambio.
Mi dici la sigla della funzione per favore che guardo?

migi2
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 17 giu 2015, 20:33

Re: quick shift superduke 1290

Messaggioda migi2 » 20 feb 2017, 17:02

te5ta ha scritto:
migi2 ha scritto:Se volete posso farvi un video, non so' se possa essere utile su come funziona questo.

Il carico sul cambio può impostato e calcolato in base al cambio stesso, i kg per sapere quanti caricarne esiste un funziona di verifica del carico massimo e del verifica del carico attuale in fase di funzionamento.

Poi ci sono moltissime altre funzioni che non mi metto a spiegare, ma li andiamo sull'affinamento vero e proprio, ma ci sta costa il doppio un motivo ci sara'.

A me interessa solo questo ora prima di comprarlo per la Kappona vorrei avere la certezza che il carico possa essere regolato con logica non a casaccio con un semplice percentuale + o -


Il doppio? Ma se l ho pagato in fiera 290 l irc...
E continuo a non capire cosa intendi per carico del cambio.
Mi dici la sigla della funzione per favore che guardo?



Il modello in questione è Sgrace cut della IRC. ora non so tu quale hai avuto ma se vuoi ci possiamo sentire telefonicamente e ti spiego...

Eppure mi sembra chiarissimo.

Il cambio ti fa vedere tramite display con l'apposita funzione il carico istantaneo, il carico impostato e permette la verifica di carico per non logorare gli ingranaggi, oltre molte altre funzioni.


- Funzione Compushift (disinseribile): ad ogni cambiata calcola in automatico il perfetto tempo di taglio in funzione dell’accelerazione, del regime motore e del carico, operando una scelta tra 500 diversi tempi di taglio nell’intervallo 20÷180ms,
- Funzione Smoothshift per un rientro graduale della potenza dopo la cambiata. Evita derapate e ondeggiamenti in uscita di curva,
- Regime minimo di intervento programmabile.
- Tempo di taglio programmabile nell’intervallo 40÷99ms.
- Dimensioni ridottissime: Φ=15mm, L=50mm,
- Fornito di asta del cambio già forata e filettata.
- Resistente all'acqua ed alla polvere,
- Testato 1,500,000 cicli a 65Kg di carico!
- Piccolo display, non necessita di pc.
- Può lavorare sia in compressione che in trazione.
- Uscita ANALOGICA 0÷5V supplementare, impostabile sia monodirezionale che bidirezionale. Intervallo di lettura 0÷100Kg, per collegamento con centraline Marelli, Motec e similari e con sistemi di Acquisizione Dati.
- Tarato e tarabile in qualsiasi momento,
- Registrazione del CARICO MASSIMO,
- Visualizzazione del CARICO ISTANTANEO,
- Segnalazione di eventuali guasti,
- Insensibile a temperatura e vibrazioni.

te5ta
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 16 set 2015, 10:40

Re: quick shift superduke 1290

Messaggioda te5ta » 20 feb 2017, 20:01

guarda, ti possono scrivere che va sulla luna ma poi ci deve andare sul serio...
nel senso che come fa a leggere quanto stai parzializzando il gas se non ha un sensore che si interfaccia ad esso?
non può farlo...
il resto sono solo chiacchiere da bar. in base al numero di giri sceglie il tempo.
per quanto riguarda il carico ora ho capito!
NON È IL CARICO AGLI INGRANAGGI DEL CAMBIO, è il carico letto dal sensore della leva.
serve perché al contrario dell healtech dove puoi vederlo sul cellulare li deve provare la moto e vedere quanto hai spinto sulla leva del cambio...
ergo nulla che non abbia iqse


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
blucher
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 13 feb 2009, 23:23

Re: quick shift superduke 1290

Messaggioda blucher » 21 feb 2017, 18:18

Gerko ha scritto:Io lo proverò giovedì questo in valle, e il 27 marzo tempo permettendo in pista

k



Attendo con ansia il responso :wink:

Avatar utente
Gerko
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 lug 2012, 11:55
Località: Minusio - Ticino

Re: quick shift superduke 1290

Messaggioda Gerko » 21 feb 2017, 18:25

Ieri sera ho fatto un chilometro senza targhe ne niente e tranquillo e sembra funzionare bene le marce entrano bene con configurazione standard consigliata dal app..giovedì farò un giro un poi più lungo e li saprò già dire di più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
white shark
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 26 lug 2016, 13:18

Re: quick shift superduke 1290

Messaggioda white shark » 21 feb 2017, 19:30

sabato lo monto anche io e domenica faccio una uscita e faccio sfogare per bene :wink: THE BEAST :mrgreen: strade permettendo :D

te5ta
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 16 set 2015, 10:40

Re: quick shift superduke 1290

Messaggioda te5ta » 22 feb 2017, 19:29

Gerko ha scritto:Ieri sera ho fatto un chilometro senza targhe ne niente e tranquillo e sembra funzionare bene le marce entrano bene con configurazione standard consigliata dal app..giovedì farò un giro un poi più lungo e li saprò già dire di più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


puoi postare le foto delle impostazioni che hai messo?
tempo di taglio e livello sensore

Avatar utente
Gerko
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 lug 2012, 11:55
Località: Minusio - Ticino

Re: quick shift superduke 1290

Messaggioda Gerko » 22 feb 2017, 19:53

te5ta ha scritto:
Gerko ha scritto:Ieri sera ho fatto un chilometro senza targhe ne niente e tranquillo e sembra funzionare bene le marce entrano bene con configurazione standard consigliata dal app..giovedì farò un giro un poi più lungo e li saprò già dire di più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


puoi postare le foto delle impostazioni che hai messo?
tempo di taglio e livello sensore

Questi sono i tempi che mette standar, quello del sensore invece lo fatto alla cazz visto che la moto era messa in cantina ora che comincio ad usarla vorrei metterla sul banco per settare tutto bene e magari fare anche dei sett per stivali e pista

ImmagineImmagine




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gerko
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 lug 2012, 11:55
Località: Minusio - Ticino

quick shift superduke 1290

Messaggioda Gerko » 24 feb 2017, 16:04

Testato oggi, a 7000 giri e quasi perfetto nel senso che non si sente nemmeno che taglia la marcia entra con una dolcezza.. ero con delle scarpe da ginnastica e sul vecchio 690 con la frizione mi facevo un male cane.. qui perfetto, dopo a salire di giri ho provato giusto una 4-5 a 190km/h.. e li il cambio entra bene ma il tempo di taglio è troppo lungo propio si sente che taglia e rimette sembra quasi meno invasiva la frizione.. e da regolare ma funziona veramente bene e preciso.. ora sarebbe bello una bella bancata è un regolaggio di fino...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti