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E ci risiamo per la 2° volta

Alefalcio
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E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 23/07/2016, 22:12

La 1° volta non ci potevo credere, colpa del mozzo dei cuscinetti o chi che sia mi sono detto: come è possibile che la ruota posteriore balli cosi' ?? poco importa mi sono fatto sostituire tutto in garanzia e stretto per bene.........12700 KM ci risiamo la ruota ha ripreso un po di gioco.
La moto non è + in garanzia vediamo cosa mi dicono.......
La vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi sale sul 1290 SD

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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 23/07/2016, 22:39

Hai cambiato le gomme da un gommista generico? Se non serri il dado a 250 nm il gioco può comparire!
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Alefalcio
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 24/07/2016, 6:51

sempre andato dal concessionario KTM
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Albert71
 
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 24/07/2016, 9:21

Ciao dai retta a un patacca che sarei io ,visto che abbiamo una moto da 16 mila euro e non penso sia un problema comprati una bella bussola per la ruota posteriore e una buona chiave dinamometrica che arrivi fino 300 nm e fidati sempre poco di come ti stringono le viti i vari meccanici o gommisti , io ripasso sempre tutto segnati su una tabella in garage le varie tipologie di bulloni con di fianco i rispettivi nm e vedrai che di problemi ne avrai sempre di meno ciao !

A con 400 euro ti prendiun sia la chiave dinanometrica che ti fa da 0 a 66 sia quella che ti fa da 70 a 300 e i vari set di bussole e torx.

THE ONE
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 24/07/2016, 14:19

usag con possibilità dx e sx (abbiamo un MV in famiglia :roll: ) 170 euro
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 24/07/2016, 15:35

:s-quoto2: i soci/amici di cui sopra :wink:
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 24/07/2016, 19:59

Scusate ma 250nm non sono un po' troppi?

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nicola ktm
 
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 24/07/2016, 20:04

Scusate ma pensavo ad una altra moto

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Ciodi
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 25/07/2016, 9:31

nicola ktm ha scritto:Scusate ma pensavo ad una altra moto

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Scommetto che pensavi all'Aprilia Tuono :rotlf: :rotlf: :rotlf:

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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 25/07/2016, 18:30

Ho sempre stretto io i perni ruota alla giusta coppia. Comunque i 250 n/m sono un decente sforzo, con una dinamometrica di circa 50 cm i kg da applicare sono 50. E non sempre i conce ne hanno voglia. Prenditi bussola e dinamometria e verifica.
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 28/07/2016, 10:14

Con 200 euro prendi una coppia di dinamometriche Beta, una da 8-60 e una da 60-300.
Bussola da 60 tra i 25 e 40 euro, serie di chiavi torx a bussola 20 euro.
Con meno di 300 euro hai tutto quello che ti serve.
Confermo che serrare il dado post. a 250 Nm è un bello sforzo, ma a più di 200 non lo tiri. Una volta arrivato a battuta non si muove più.
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 07/08/2016, 11:55

Aggiornamento 06/08 Il serraggio era giusto, il dado non si è allentato il conce ha ricevuto dalla casa madre un dispositivo che si aggancia al forcellone e misura l'oscillazione della ruota, se rientra nei paramenti bene (da quello che ho capito un po di gioco è tollerato) altrimenti va sostituito il cuscinetto.
Prendere una dinamometrica non sarebbe un problema basterebbe solo la poligonale da 60 e andare dal gommista ogni tanto a controllarla !!
Stiamo a vedere...................
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 08/08/2016, 13:08

Alefalcio ha scritto:Aggiornamento 06/08 Il serraggio era giusto, il dado non si è allentato il conce ha ricevuto dalla casa madre un dispositivo che si aggancia al forcellone e misura l'oscillazione della ruota, se rientra nei paramenti bene (da quello che ho capito un po di gioco è tollerato) altrimenti va sostituito il cuscinetto.
Prendere una dinamometrica non sarebbe un problema basterebbe solo la poligonale da 60 e andare dal gommista ogni tanto a controllarla !!
Stiamo a vedere...................

Sicuro che sia una poligonale? La GT monta un dado esagonale.
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 24/08/2016, 16:34

Ciao ragazzi, per chi ha il kappone anno 2014, come vi sta andando con questa questione? Sono risolutivi i 250Nm? E l'usura del cuscinetto? Vi ringrazio in anticipo

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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 10/10/2016, 20:51

KTM ha portato il serraggio a 300 Nm e con questo valore il problema sembra scomparso.

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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 10/10/2016, 21:27

Urka :o

30 Kgm di coppia serraggio ruota :?: :shock:

... :gasp:
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 11/10/2016, 6:49

apollo 2552 ha scritto:KTM ha portato il serraggio a 300 Nm e con questo valore il problema sembra scomparso.



E' una tua battuta ironica o c'è una comunicazione ufficiale? Una nota in officina per i concessionari?

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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 11/10/2016, 12:08

apollo 2552 ha scritto:KTM ha portato il serraggio a 300 Nm e con questo valore il problema sembra scomparso.


Stick Hatzy.................
Già era dura a 250......spero in una presa per il c##o...............
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 11/10/2016, 15:57

300 ??????
da quando ?
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 21/11/2016, 15:28

Confermo , va serrato a 300 Nw/m , che è un bel serraggio e ormai da un'anno e mezzo se non più.
Quando lo si serrava a 250 mi è stato detto che andava cambiato ogni 2/3 cambio gomme , ma da allora non l'ho più cambiato (19000 Km)

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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 21/11/2016, 16:21

A 300 Nm non ci arriverai mai perché il dado va a battuta prima. Il mio a 200 Nm è già bloccato.
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 21/11/2016, 16:42

Con quelle coppie di serraggio si tratta di spostamenti millesimali, spesso nemmeno avvertibili a mano ...ma 30 Kgm per serrare una ruota ...mah :?
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E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 21/11/2016, 20:37

Ricordo per svitare il dado di una mv brutale di un amico il cinema dal gommista nemmeno con la pistola per i camion ci si riusciva è servita una leva di 1,5 mt

Credo che queste coppie di serraggio siano folli meglio una rondella ribattuta stile pignone a questo punto

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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 22/11/2016, 9:43

ho sentito in concessionaria ed ho interpellato ktm italia
tutti mi dicono essere 250 e non 300
e difatti dopo 2 anni che lo stringo a 240 (io faccio sempre un po meno :D ) con la dinamometrica mai avuto nessun problema
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 22/11/2016, 12:52

THE ONE ha scritto:ho sentito in concessionaria ed ho interpellato ktm italia
tutti mi dicono essere 250 e non 300
e difatti dopo 2 anni che lo stringo a 240 (io faccio sempre un po meno :D ) con la dinamometrica mai avuto nessun problema


Confermo anche io torno oggi dal conce e mi ha detto 250 nm , lui non ha avuto nessuna segnalazione da parte di ktm .

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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 22/11/2016, 13:31

jollyweb ha scritto:Ricordo per svitare il dado di una mv brutale di un amico il cinema dal gommista nemmeno con la pistola per i camion ci si riusciva è servita una leva di 1,5 mt

Credo che queste coppie di serraggio siano folli meglio una rondella ribattuta stile pignone a questo punto


Ma certamente ...se poi uno ha il terrore che la ruota possa svitarsi ...foro diametrale passante perno/dado > una spina e via andare :hand:
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 22/11/2016, 14:03

Ma certamente ...se poi uno ha il terrore che la ruota possa svitarsi ...foro diametrale passante perno/dado > una spina e via andare :hand:[/quote]

ci sono già di serie e doppi :D
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 22/11/2016, 18:16

Il problema dei 250 era stato il fatto che a 200 il mozzo posteriore una volta caldo prendeva gioco! Aumentata la coppia il problema è scomparso!


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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 22/11/2016, 21:04

jollyweb ha scritto:Ricordo per svitare il dado di una mv brutale di un amico il cinema dal gommista nemmeno con la pistola per i camion ci si riusciva è servita una leva di 1,5 mt

Credo che queste coppie di serraggio siano folli meglio una rondella ribattuta stile pignone a questo punto

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All'ultimo cambio gomme ho faticato non poco per svitare il dado e, ci sono riuscito con un tubo di 120 centimetri più la lunghezza della chiave.
Adesso ingrasso leggermente il dado come mi è stato consigliato da più di qualcuno qui sul forum.
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 23/11/2016, 13:17

Il grasso sempre e comunque quando rimontate la ruota.

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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 23/11/2016, 14:38

la coppia di serraggio a secco o con grasso non è assolutamente la stessa cosa
quindi darei un occhiata sul manuale prima
ora purtroppo non lo ho con me
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 23/11/2016, 14:41

THE ONE ha scritto:la coppia di serraggio a secco o con grasso non è assolutamente la stessa cosa
quindi darei un occhiata sul manuale prima
ora purtroppo non lo ho con me


:s-quoto2:

Si rischia di andar ben oltre il GIA' notevole serraggio :!:
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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 23/11/2016, 14:49

Qui dice di ingrassare...

Dice anche di sigillare il filo di sicurezza con la ceralacca, me li immagino i meccanici o i gommisti con la ceralacca a mo' di scribacchini dell'800 :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Immagine

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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 23/11/2016, 14:58

Se volete lo riscrivo di ingrassare,magari è buona la seconda!!!

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Re: E ci risiamo per la 2° volta

Messaggio » 23/11/2016, 14:59

Pennino & calamaio :?:

:rotlf: :rotlf: :mrgreen:
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