KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

AMMORTIZZATORE DI STERZO SD

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO SD

Messaggioda teocalimero » 30 giu 2016, 19:39

biondob ha scritto:
teocalimero ha scritto:
Eros scusa, ma se metti l'ammortizzatore di sterzo PP (613.12.905.033 che di listino è a 399neuri) nel catalogo KTM PP Street 2016 è scritto che è utilizzabile SOLO in combinazione con la piastra forcella "Race" (613.01.9999.144/04 che di listino è a 549neuri)
Vorrebbe dire che si andrebbero a spendere scontati a circa 750 neuri...escluso montaggio....
....a te invece è stato montato direttamente SENZA mettere la piastra forcella "Race"? :?:

Con le gomme io su consiglio di un paio di amici feroci sto provando le D212 (prese usate...ma poco usate secondo loro)...che gomme maria stuarda!! :mrgreen: :mrgreen:


Scusa teo, anche io ho visto che nel catalogo l'ammortizzatore di sterzo pp monta solo sulle piastre race, ma mi spieghi come trovi i prezzi di listino, io non riesco, sarà l'età....



L'età deve essere una cosa tremenda...mi dai da pensare...ho solo 5 anni meno di te.... :mrgreen:
Comunque il catalogo KTM non ha davvero il listino prezzi, e quindi mi sa che hai tutte le capacità cognitive a posto se lo hai notato anche tu alla tua veneranda età...
Sto scherzando, sono certo che in un forum si possa...ogni tanto.
Ecco, tornando a noi, esiste un altro libercolo sottile che ha le stesse dimensioni del catalogo, ma è grigio e moolto più sottile: quello è appunto il listino prezzi.
E io da lì ho estrapolato i prezzi che ho scritto. :wink:

Avatar utente
Lucky53
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 lug 2014, 18:58
Località: Roma

Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO SD

Messaggioda Lucky53 » 30 giu 2016, 19:46

Io ho montato il Mupo:

Immagine

Malgrado la Mupo abbia detto al mio meccanico che monta perfettamente sulla SD in realtà ha dovuto apportare una piccola modifica all'attacco da loro fornito, credo abbia dovuto allungare la parte superiore dove passa la vite che lo fissa alla piastra:

Immagine

A vederlo l'ammortizzatore è molto bello :D e sulla carta dovrebbe funzionare benissimo, però non ho ancora avuto la possibilità di testarlo seriamente...alla prossima uscita "seria" vi aggiorno.

:ktm:

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO SD

Messaggioda Corrado Rivale » 30 giu 2016, 22:49

Prezzo PP 399€, caro! e dubbio piastra
Prezzo Ohlins __?__€, ma necessita limata
Prezzo Mupo __?___€, ma va adattato nell'attacco

Completiamo la lista? Sabato voglio ordinare, I'dea della Sd lama, mi ha fatto partire la scimmia
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO SD

Messaggioda Corrado Rivale » 1 lug 2016, 11:44

risposta di un negozio per accessori moto:

Salve, abbiamo controllato ma purtroppo nessuno dei nostri Fornitori (Bitubo, Ohlins e FG Gubellini) produce l'ammortizzatore di sterzo per KTM 1290 Super Duke

quindi non mi resta che il PP (con dubbio piastra) o l'adattamento e la difficoltà nel trovarne altri? :balls:
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO SD

Messaggioda sergionox » 1 lug 2016, 12:34

Quello pp è wp, quindi lo trovo anche presso negozi che hanno wp

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO SD

Messaggioda teocalimero » 1 lug 2016, 19:11

sergionox ha scritto:Quello pp è wp, quindi lo trovo anche presso negozi che hanno wp


Bueno!!
Resta da capire la faccenda di sta piastra...che ha un prezzo importante...
E resta da capire se comunque ha o meno un reale senso cambiarla...loro dicono per irrigidire...come dire che quella attuale è molla??
Sarebbe bello capire queste cose magari anche da chi ha fatto tutta la sostituzione (amm.sterzo PP + kit piastra PP)...

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO SD

Messaggioda sergionox » 1 lug 2016, 19:20

Io ho montato pp senza cambiare piastra e la differenza rispetto all'originale si sente.

Avatar utente
Lucky53
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 lug 2014, 18:58
Località: Roma

Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO SD

Messaggioda Lucky53 » 1 lug 2016, 19:42

Corrado Rivale ha scritto:Prezzo PP 399€, caro! e dubbio piastra
Prezzo Ohlins __?__€, ma necessita limata
Prezzo Mupo __?___€, ma va adattato nell'attacco

Completiamo la lista? Sabato voglio ordinare, I'dea della Sd lama, mi ha fatto partire la scimmia


Mupo € 300,00 scontato.

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO SD

Messaggioda teocalimero » 1 lug 2016, 21:20

sergionox ha scritto:Io ho montato pp senza cambiare piastra e la differenza rispetto all'originale si sente.



Scusa se rompo le palle: quando lo hai montato?

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO SD

Messaggioda sergionox » 1 lug 2016, 23:03

teocalimero ha scritto:
sergionox ha scritto:Io ho montato pp senza cambiare piastra e la differenza rispetto all'originale si sente.



Scusa se rompo le palle: quando lo hai montato?


Io l'ho montato qualche mese fa

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO SD

Messaggioda erosolmi » 2 lug 2016, 4:40

Ho trovato i codici del mio.

Sulla fattura c'è scritto:
  • KT 61312905044: KIT Ammortizzatore sterzo 58,31 euro
  • KT 16181L01S01: Ammortizz. sterzo (uso racing) 341,44 euro sconto 38: 211,69 euro
  • Manodopera: 18 minuti 15 euro
Operazione fatta il 10/03/2016
Piastra forcelle originale.

Ammortizzatore settato a 4 click dal massimo.

Le immagini (se ho settato le autorizzazioni in modo corretto) dovrebbero essere visibili a questo link: https://1drv.ms/f/s!Ah7S1j8BvStGiccCt1sp0bSYo-jsYQ
Ultima modifica di erosolmi il 2 lug 2016, 9:19, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO SD

Messaggioda Luketriple70 » 2 lug 2016, 7:58

Cavoli un prezzaccio Eros!!!
Never Give Up!!!

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO SD

Messaggioda Corrado Rivale » 2 lug 2016, 23:31

erosolmi ha scritto:Ho trovato i codici del mio.

Sulla fattura c'è scritto:
  • KT 61312905044: KIT Ammortizzatore sterzo 58,31 euro
  • KT 16181L01S01: Ammortizz. sterzo (uso racing) 341,44 euro sconto 38: 211,69 euro
  • Manodopera: 18 minuti 15 euro
Operazione fatta il 10/03/2016
Piastra forcelle originale.

Ammortizzatore settato a 4 click dal massimo.

Le immagini (se ho settato le autorizzazioni in modo corretto) dovrebbero essere visibili a questo link: https://1drv.ms/f/s!Ah7S1j8BvStGiccCt1sp0bSYo-jsYQ


Grande. Se ci mandi il tel del conce e mi replica l'offerta, vado lì direttamente su appuntamento.
Grazie
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO SD

Messaggioda erosolmi » 3 lug 2016, 8:32

P&D di sesto San Giovanni.

Ma per farti replicare offerta devi portargli focaccine e pizzette come faccio io ad ogni visita :D

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO SD

Messaggioda teocalimero » 5 lug 2016, 9:37

erosolmi ha scritto:Ho trovato i codici del mio.

Sulla fattura c'è scritto:
  • KT 61312905044: KIT Ammortizzatore sterzo 58,31 euro
  • KT 16181L01S01: Ammortizz. sterzo (uso racing) 341,44 euro sconto 38: 211,69 euro
  • Manodopera: 18 minuti 15 euro
Operazione fatta il 10/03/2016
Piastra forcelle originale.

Ammortizzatore settato a 4 click dal massimo.

Le immagini (se ho settato le autorizzazioni in modo corretto) dovrebbero essere visibili a questo link: https://1drv.ms/f/s!Ah7S1j8BvStGiccCt1sp0bSYo-jsYQ



Ho verificato leggendo attentamente i cataloghi, e su quello PP 2015 viene riportato che il Kit ammortizzatore di sterzo 613.12.905.033 (composto da kit montaggio 613.12.905.044 + amm.di sterzo 162.81.L01.S01) è definito "only for 613.01.999.144/04".
Prendi con le pinze quello che ti dico ora, ma quel codice sul catalogo PP 2015 (613.01.999.044/04) era relativo già alla piastra forcella "race", e invece la piastra forcella "race" su catalogo PP 2016 ha un codice diverso (613.01.999.144/04). Quindi sembrerebbe che oggi (2016) Ktm implicitamente porti chi vuole montare l'amm.di sterzo a montare anche la piastra forcella "race", (ma teoricamente anche nel 2014 - 2015 sarebbe dovuto essere così...) il motivo non lo so e non commento ma potrebbe essere anche che nei vari piccoli miglioramenti che vengono fatti (e che a volte non fanno notizia) abbiano visto che il sistema è più efficace se connesso ad una piastra forcella più rigida, ecc. (anche se non capisco come mai cambi il codice della forcella "race"...che sia un errore, che abbiano fatto modifiche anche su quella, boh...)Guardando le tue foto, l'unica cosa diversa che vedo è che la manopola di regolazione nel tuo ammortizzatore è colore dell'alluminio, invece nei cataloghi quella manopola è nera e con le indicazioni + e -.
Non vorrei che alla fine la differenza prezzo sia dovuta al fatto che il conce abbia montato WP direttamente, e sia per quello che ti ha fatto un ottimo sconto (38% contro quello medio del 20% che a suo tempo mi diceva il conce su PP).
Naturalmente è una mia ipotesi, e comunque se il sistema funziona bene probabilmente è un'ottima soluzione, e senza spendere una valanga di neuri. :up:
Come detto precedentemente sarebbe bello capire comunque se questa famosa piastra forcella "race" sia così interessante. :?:

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO SD

Messaggioda Luketriple70 » 5 lug 2016, 9:49

Magari chi più è esperto parli ma non sono così convinto che la piastra "Race" in ergal sia più rigida di quella normale, presumo fatta in lega di alluminio!!! A mio parere è solo estetica e non funzionale! Avevo letto un post del Duka che l'aveva montata e un po' si pentiva della scelta in base al rapporto prezzo/qualità. Quindi a mio parere l'ammortizzatore di sterzo si può montare senza problemi sulla piastra originale, anche perchè già ne monta uno!
Never Give Up!!!

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO SD

Messaggioda erosolmi » 5 lug 2016, 10:21

Teo, sei proprio un investigatore :)

Io ragiono in questo modo: non sono un meccanico, non mi piace mettere le mani sulla moto ma solo guidarla. Mi devo fidare di altri che ne sanno più di me.
Se la cosa la propone un concessionario ufficiale come P&D di Sesto San Giovanni (MI) io mi devo fidare della loro parola. Se mi convince e posso economicamente, la faccio.
Non penso che mi dicano stronzate perchè poi sarà da loro che andrò o perchè sono contento o perchè mi lamenterò. E non hanno tempo di avere rompipalle che gli stanno alla gola oppure gli fanno pubblicità negativa.

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO SD

Messaggioda teocalimero » 5 lug 2016, 10:33

erosolmi ha scritto:Teo, sei proprio un investigatore :)

Io ragiono in questo modo: non sono un meccanico, non mi piace mettere le mani sulla moto ma solo guidarla. Mi devo fidare di altri che ne sanno più di me.
Se la cosa la propone un concessionario ufficiale come P&D di Sesto San Giovanni (MI) io mi devo fidare della loro parola. Se mi convince e posso economicamente, la faccio.
Non penso che mi dicano stronzate perchè poi sarà da loro che andrò o perchè sono contento o perchè mi lamenterò. E non hanno tempo di avere rompipalle che gli stanno alla gola oppure gli fanno pubblicità negativa.



L'idea attuale che mi sono fatto io è che l'amm.di sterzo che abbiamo su SD R in origine è un po' scadente perché non regolabile, quindi meno efficace...lo dicono in tanti...forse sarà vero.
Penso che il tuo conce abbia la necessaria esperienza, di sicuro maggiore della mia e della tua dal punto di vista meccanico, e tu fai benissimo a fidarti.
Per me è solo una curiosità...e la potrò sfatare chiedendo un preventivo al conce mio. :up:

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO SD

Messaggioda erosolmi » 5 lug 2016, 10:49

teocalimero ha scritto:L'idea attuale che mi sono fatto io è che l'amm.di sterzo che abbiamo su SD R in origine è un po' scadente perché non regolabile, quindi meno efficace...lo dicono in tanti...forse sarà vero.


Quello che ti posso dire è che la differenza si sente in positivo.
Io l'ho messo a 4 click dal massimo, a moto ferma sembra troppo ma quando vai è veramente una lama.
Basta andare per step, inizi con 10 click, poi altri 10 fino a quando non trovi il tuo assetto personale.

Rispetto ad uno regolabile, quello di serie è abbastanza "estetico" forse evita qualche sbacchettamento ma non più di tanto.

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO SD

Messaggioda teocalimero » 5 lug 2016, 11:14

Luketriple70 ha scritto:Magari chi più è esperto parli ma non sono così convinto che la piastra "Race" in ergal sia più rigida di quella normale, presumo fatta in lega di alluminio!!! A mio parere è solo estetica e non funzionale! Avevo letto un post del Duka che l'aveva montata e un po' si pentiva della scelta in base al rapporto prezzo/qualità. Quindi a mio parere l'ammortizzatore di sterzo si può montare senza problemi sulla piastra originale, anche perchè già ne monta uno!



Hai ragione Luke, soprattutto in merito al fatto che già il SD R ha l'amm.di sterzo sulla piastra originale.
Avevo letto anche io, mi pare, un post del Duka sulla faccenda. Ma la cosa che mi incuriosisce è che "sembra" che la nuova piastra forcella "race" PP non abbia lo stesso codice..... (anzi secondo il catalogo PP 2016 la cosa sembrerebbe certa).
Cioè o c'è un errore o potrebbero anche avere cambiato qualcosa...non lo so...
La cosa mi ha incuriosito...
Capire se l'ammortizzatore di sterzo che ha montato ad inizio anno Eros è ancora disponibile...
Capire se si può prendere direttamente da rivenditore WP...
Capire se Ohlins è meglio o no, e se serve lavorarci dietro...
Capire la faccenda piastra forcella race se ha avuto variazioni che hanno portato ktm a dare o il pacchetto completo o niente...
Queste sono le curiosità che mi restano.... :roll: :?:
E' anche bello avere qualche pensierino da offrire a Calimero....no? :mrgreen:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti