KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

AMMORTIZZATORE DI STERZO SD

Corrado Rivale

Messaggio » 29/06/2016, 9:18

Ho recentemente perso il feeling con la SD, non riesco a farla girare davanti come voglio, é ballerina, troppo ballerina.......tant'é che ho fatto annuncio per venderla!

ma ho deciso di riprovarci, ci sono un paio di dettagli che sto sostituendo e che penso stiano contribuendo a questo "disastro emozionale":

- Michelin Power Supersport Evo : morbide, ma che non suggerisco, soprattutto nell'anteriore. Ho 1.200km, ma non ho più fiducia nel chiudere davanti, non la sento e tende a scivolare.
- Ammortizzatore di sterzo che a 11.000km é andato completamente, floscio e non frena più e quindi tende a far ballare la moto in velocità. Il conce mi ha detto che me lo fa revisionare in un paio di gg. Verificate se anche il vostro ha ceduto in tutto o in parte.....

vi tengo aggiornati, spero di far tornare il sorriso guidando la SD.
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Maxflier

Re: AMMORTIZZATORE DI STERZO SD

Messaggio » 29/06/2016, 9:30

Strano,io ho 24000 km e non si muove all'anteriore. A volte lo sbaglio che si fa con la SD è quello di aggrapparsi al manubrio e di conseguenza inizia ad alleggerirsi troppo anteriormente!
Con questo non voglio dire che non sei un bravo motociclista per carità,non si offenda nessuno, scrivo solo le mie sensazioni. Io monto Dunlop d211 ed anche Mitas ( fantastiche oserei dire). Ho fatto varie pistate tra Magione e Vallelunga e devo dire che la moto( pur essendo una naked) si comporta benissimo.
Prova a caricare di più anteriore!
Ricorda è pur sempre una naked tuttofare!!!!!!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Corrado Rivale

Messaggio » 29/06/2016, 9:49

....a me sembra peggiorata rispetto a mesi fa, anche con manubrio scarico dalla pressione delle braccia. Il pessimismo é peggiorato anche per il fatto che il mecca non riesce a spurgare il freno dietro, che dopo un paio di gg, torna a non frenare. E questo già da 1.500km, che palla!
Non a caso le sensazioni si sono confermate dall'aver trovato l'ammortizzatore di sterzo completamente sfrenato. 11.000km sono pochi, ma effettivamente ne ho fatti metà su una ruota, con atterraggi da aeroplano :mrgreen: quindi ho esasperato, ma non doveva succedere!

Dopo i due cambi vi dico se il tutto si ripristina.
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Corrado Rivale

Messaggio » 29/06/2016, 10:48

STUPENDO...ho avvisato il conce che prima di revisionarmi l'amm.re di sterzo, verifichi se il lavoro può essere passato in garanzia KTM.
Risposta: "si vede che sei tu che vai più forte... :shock: , l'ammortizzatore di sterzo originale in questa moto é estetico e poco più che un gioco, già così scarico sulle nuove moto. Quindi se vuoi migliorare o te lo faccio revisionare, tarato più duro, o ti prendi quello PP"... :crycry: peccato che il gg prima il meccanico (dello stesso conce) mi avesse detto che era completamente andato. Ora capire chi ha ragione...... :?:

Corrado Rivale

Messaggio » 29/06/2016, 11:38

ah, aggiungo e chiedo a voi parere: in termini di spesa/resa, mi conviene revisionare l'originale (magari rendendolo poco più frenato) o comprare un after market più costoso? (che se proprio devo....)

Massagp

Messaggio » 29/06/2016, 12:53

Quello originale è come non averlo anche da nuovo... Se riescono a farti un lavoro fatto bene con la revisione qualcosa migliora ma è proprio scarso nella componentistica.
poi dipende da quanto ti chiedono. Se cambiano solo lo spillo vabbè te la cavi con poco, ma se ti chiedono più di 100€ lascia stare, la spesa non vale il risultato comunque piuttosto mediocre (non essendo comunque regolabile)

Masoko

Messaggio » 29/06/2016, 14:52

Togli le michelin e metti le V2, vedrai che il sorriso torna

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
"quando a una donna, parli di sesso, lei guarda in basso, per vedere se l'è vero..."

biondob

Messaggio » 29/06/2016, 15:15

Corrado Rivale ha scritto:....a me sembra peggiorata rispetto a mesi fa, anche con manubrio scarico dalla pressione delle braccia. Il pessimismo é peggiorato anche per il fatto che il mecca non riesce a spurgare il freno dietro, che dopo un paio di gg, torna a non frenare. E questo già da 1.500km, che palla!
Non a caso le sensazioni si sono confermate dall'aver trovato l'ammortizzatore di sterzo completamente sfrenato. 11.000km sono pochi, ma effettivamente ne ho fatti metà su una ruota, con atterraggi da aeroplano :mrgreen: quindi ho esasperato, ma non doveva succedere!

Dopo i due cambi vi dico se il tutto si ripristina.

Se la moto è peggiorata rispetto a mesi fa c'è un problema da qualche parte, che poi siano le gomme, l'ammortizzatore di sterzo o le sospensioni anteriori (provate dai troppi atterraggi) questo è da verificare.
Personalmente comincerei a cambiare meccanico, visto che questo non riesce a sistemare il freno post. e poi prima ha detto che l'ammortizzatore di sterzo era andato e poi che è solo coreografico.
ANDARE IN MOTO NON E' UN REATO (provincia di arezzo esclusa)

Masoko

Messaggio » 29/06/2016, 15:56

Guarda io nn pretendo di conoscere il problema, ma x la mia esperienza personale, quando c'è un decadimento repentino del feeling con la moto, 80% dipende dalle gomme. Poi le michelin...

"quando a una donna, parli di sesso, lei guarda in basso, per vedere se l'è vero..."

THE ONE

Messaggio » 29/06/2016, 16:23

appunto
le michelin....
io non le voglio vedere nemmeno in foto :mrgreen: :mrgreen:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Luketriple70

Messaggio » 29/06/2016, 16:27

Anch'io esperienza pessima col Bibendum!!!
Never Give Up!!!

Corrado Rivale

Messaggio » 29/06/2016, 16:49

già prenotate le K3 a 280€, in passato mi hanno reso felice :lol:. Ero tentato per le corsa v2 a 310€, ma ho elemosinato sui 40€, sapendo che non arriverò comunque a 2.000km. e getto le Michelin a metà usura (e non le monterò più!).

L'ammortizzatore di sterzo lo farò revisionare ed indurire leggermente, poi vi so dire il risultato.

grazie dei consigli :wink:

THE ONE

Messaggio » 29/06/2016, 17:09

Corrado Rivale ha scritto:già prenotate le K3 a 280€, in passato mi hanno reso felice :lol:. Ero tentato per le corsa v2 a 310€, ma ho elemosinato sui 40€, sapendo che non arriverò comunque a 2.000km. e getto le Michelin a metà usura (e non le monterò più!).

L'ammortizzatore di sterzo lo farò revisionare ed indurire leggermente, poi vi so dire il risultato.

grazie dei consigli :wink:

bravo , le K3 sono ottime e secondo me meglio delle V2
strano che tu le abbia trovate a meno essendo più nuove come modello
ad ogni modo prova a controllare anche se i cuscinetti di sterzo sono a posto , perchè soprattutto con le impennate tende a smollarsi
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

DIABLOKAT

Messaggio » 29/06/2016, 18:10

Io ho messo un amm sterzo Öhlins e l'ho regolato molto chiuso. Non c'è paragone con l'originale. La moto è rigorosissima a seguire la linea impostata e non si muove di un millimetro.
DIABLOKAT

liam

Messaggio » 29/06/2016, 18:11

DIABLOKAT ha scritto:Io ho messo un amm sterzo Öhlins e l'ho regolato molto chiuso. Non c'è paragone con l'originale. La moto è rigorosissima a seguire la linea impostata e non si muove di un millimetro.

Diablo se hai modo puoi linkare il modello???

Masoko

Messaggio » 29/06/2016, 18:17

Ottima scelta le K3! Confermo che costano meno delle Pirelli e che x molti vadano meglio. Le ha montate uno del mio gruppo e domenica ci siamo scambiati la moto. Tantissimo grip e tanta confidenza nello scendere in piega, belle rotonde e sicure. Poi come sempre dipende dallo stile di guida e dalle sensazioni personali. Infatti nn le cambierei con le mie 211 gp

DIABLOKAT

Messaggio » 29/06/2016, 18:50

liam ha scritto:
DIABLOKAT ha scritto:Io ho messo un amm sterzo Öhlins e l'ho regolato molto chiuso. Non c'è paragone con l'originale. La moto è rigorosissima a seguire la linea impostata e non si muove di un millimetro.

Diablo se hai modo puoi linkare il modello???

Questo è il modello nuovo:

https://www.ohlins.com/product/ohlins-steering-damper/

Io ho preso il modello vecchio a 200 Euro. L'unica cosa che il mio mecca lo ha tornito per adattarlo (era troppo lungo). Comunque funziona molto bene e la moto cambia molto. Lo consiglio a tutti. Sono soldi spesi bene, non sono buttati via come per lo scarico o piastre forcelle etc...
DIABLOKAT

lillo70

Messaggio » 29/06/2016, 22:20

Ma quello pp funziona bene?

Corrado Rivale

Messaggio » 29/06/2016, 22:56

...lo valuteró, mi accattivi se dici che stabilizza molto, grazie.

Dove lo si puó ordinare al miglior prezzo?

sergionox

Messaggio » 29/06/2016, 23:12

Io ho montato il pp ed è molto meglio.
L'ammo originale serve a poco!!
X le gomme k3 vai sul sicuro oppure m7 rr.

pol-triple

Messaggio » 30/06/2016, 5:50

Hai un link su dove acquistarlo?
Denghiù
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

erosolmi

Messaggio » 30/06/2016, 10:15

Devo dire che a me non è mai ballato il davanti anche andando veloce.
Però la moto piace rigida anche se scomoda ed ho messo ammortizzatore di sterzo PP.
Devo dire che fa il suo lavoro. Malgrado non ne sentissi la necessità una volta messo la differenza si è sentita in positivo.
Tarato a 4 tacche dal massimo, da fermo lo sterzo diventa molto duro ma quando vai è una lama.

Costa un botto però.
Dal concessionario P&D dove vado (e qui ce ne sono tanti che vanno da quel conce) se possono degli sconti li fanno oppure ogni tanto c'è qualche offerta.
Alla fine è venuto via a meno di 300.

Comunque anche io seguo il parere degli altri: ogni volta che cambio le gomme con gomme che non ho mai usato ho sempre sensazioni molto diverse sia posivie che negative.
Alla fine ho deciso di rimanere sempre con quelle con cui mi trovo bene.

DIABLOKAT

Messaggio » 30/06/2016, 14:22

L'unico importatore Italia è Andreani. I rivenditori, li trovate qui:

http://www.andreanigroup.com/partners/
DIABLOKAT

Corrado Rivale

Messaggio » 30/06/2016, 14:31

Il PP costa 399 banane :crycry: ..............vediamo se qualcuno ne trova uno a meno :wink:

teocalimero

Messaggio » 30/06/2016, 15:43

erosolmi ha scritto:Devo dire che a me non è mai ballato il davanti anche andando veloce.
Però la moto piace rigida anche se scomoda ed ho messo ammortizzatore di sterzo PP.
Devo dire che fa il suo lavoro. Malgrado non ne sentissi la necessità una volta messo la differenza si è sentita in positivo.
Tarato a 4 tacche dal massimo, da fermo lo sterzo diventa molto duro ma quando vai è una lama.

Costa un botto però.
Dal concessionario P&D dove vado (e qui ce ne sono tanti che vanno da quel conce) se possono degli sconti li fanno oppure ogni tanto c'è qualche offerta.
Alla fine è venuto via a meno di 300.

Comunque anche io seguo il parere degli altri: ogni volta che cambio le gomme con gomme che non ho mai usato ho sempre sensazioni molto diverse sia posivie che negative.
Alla fine ho deciso di rimanere sempre con quelle con cui mi trovo bene.

Eros scusa, ma se metti l'ammortizzatore di sterzo PP (613.12.905.033 che di listino è a 399neuri) nel catalogo KTM PP Street 2016 è scritto che è utilizzabile SOLO in combinazione con la piastra forcella "Race" (613.01.9999.144/04 che di listino è a 549neuri)
Vorrebbe dire che si andrebbero a spendere scontati a circa 750 neuri...escluso montaggio....
....a te invece è stato montato direttamente SENZA mettere la piastra forcella "Race"? :?:

Con le gomme io su consiglio di un paio di amici feroci sto provando le D212 (prese usate...ma poco usate secondo loro)...che gomme maria stuarda!! :mrgreen: :mrgreen:

erosolmi

Messaggio » 30/06/2016, 15:48

teocalimero ha scritto:Eros scusa, ma se metti l'ammortizzatore di sterzo PP (613.12.905.033 che di listino è a 399neuri) nel catalogo KTM PP Street 2016 è scritto che è utilizzabile SOLO in combinazione con la piastra forcella "Race" (613.01.9999.144/04 che di listino è a 549neuri)
Vorrebbe dire che si andrebbero a spendere scontati a circa 750 neuri...escluso montaggio....
....a te invece è stato montato direttamente SENZA mettere la piastra forcella "Race"? :?:

Neppure lo sapevo.

Ti confermo che non ho piatra forcella race ma quella standard. Però non so se il codice sia quello PP 2016. Magari esiste un modello precedente e magari è per questo che me lo hanno scontato :)
Dovrei verificare sulla fattura. Oggi sono fuori ma questa sera quando torno verifico e ti confermo il codice.

teocalimero

Messaggio » 30/06/2016, 15:57

@Eros, ti ringrazio, non c'è fretta, diciamo che la cosa di mettere un ammortizzatore di sterzo regolabile mi sgarguzzolava un pochettino...e però quella storia di dovere prendere tutto il pacchetto completo (piastra + ammortizzatore di sterzo) mi sembrava un tantinello esagerata...

DIABLOKAT

Messaggio » 30/06/2016, 18:22

I con l'Ohlins, non le ho mica cambiate le piastre. Ho quelle di serie.
DIABLOKAT

teocalimero

Messaggio » 30/06/2016, 18:50

DIABLOKAT ha scritto:I con l'Ohlins, non le ho mica cambiate le piastre. Ho quelle di serie.

Ho capito questo discorso che con l'ammortizzatore di sterzo Ohlins non si deve fare altro se non cambiarlo...è su quello PP di quest'anno che KTM da queste indicazioni...

biondob

Messaggio » 30/06/2016, 19:06

teocalimero ha scritto:
Eros scusa, ma se metti l'ammortizzatore di sterzo PP (613.12.905.033 che di listino è a 399neuri) nel catalogo KTM PP Street 2016 è scritto che è utilizzabile SOLO in combinazione con la piastra forcella "Race" (613.01.9999.144/04 che di listino è a 549neuri)

Con le gomme io su consiglio di un paio di amici feroci sto provando le D212 (prese usate...ma poco usate secondo loro)...che gomme maria stuarda!! :mrgreen: :mrgreen:

Scusa teo, anche io ho visto che nel catalogo l'ammortizzatore di sterzo pp monta solo sulle piastre race, ma mi spieghi come trovi i prezzi di listino, io non riesco, sarà l'età....
ANDARE IN MOTO NON E' UN REATO (provincia di arezzo esclusa)

teocalimero

Messaggio » 30/06/2016, 19:39

biondob ha scritto:
teocalimero ha scritto:

Scusa teo, anche io ho visto che nel catalogo l'ammortizzatore di sterzo pp monta solo sulle piastre race, ma mi spieghi come trovi i prezzi di listino, io non riesco, sarà l'età....

L'età deve essere una cosa tremenda...mi dai da pensare...ho solo 5 anni meno di te.... :mrgreen:
Comunque il catalogo KTM non ha davvero il listino prezzi, e quindi mi sa che hai tutte le capacità cognitive a posto se lo hai notato anche tu alla tua veneranda età...
Sto scherzando, sono certo che in un forum si possa...ogni tanto.
Ecco, tornando a noi, esiste un altro libercolo sottile che ha le stesse dimensioni del catalogo, ma è grigio e moolto più sottile: quello è appunto il listino prezzi.
E io da lì ho estrapolato i prezzi che ho scritto. :wink:

Lucky53

Messaggio » 30/06/2016, 19:46

Io ho montato il Mupo:

Immagine

Malgrado la Mupo abbia detto al mio meccanico che monta perfettamente sulla SD in realtà ha dovuto apportare una piccola modifica all'attacco da loro fornito, credo abbia dovuto allungare la parte superiore dove passa la vite che lo fissa alla piastra:

Immagine

A vederlo l'ammortizzatore è molto bello :D e sulla carta dovrebbe funzionare benissimo, però non ho ancora avuto la possibilità di testarlo seriamente...alla prossima uscita "seria" vi aggiorno.

:ktm:

Corrado Rivale

Messaggio » 30/06/2016, 22:49

Prezzo PP 399€, caro! e dubbio piastra
Prezzo Ohlins __?__€, ma necessita limata
Prezzo Mupo __?___€, ma va adattato nell'attacco

Completiamo la lista? Sabato voglio ordinare, I'dea della Sd lama, mi ha fatto partire la scimmia

Corrado Rivale

Messaggio » 01/07/2016, 11:44

risposta di un negozio per accessori moto:

Salve, abbiamo controllato ma purtroppo nessuno dei nostri Fornitori (Bitubo, Ohlins e FG Gubellini) produce l'ammortizzatore di sterzo per KTM 1290 Super Duke

quindi non mi resta che il PP (con dubbio piastra) o l'adattamento e la difficoltà nel trovarne altri? :balls:

sergionox

Messaggio » 01/07/2016, 12:34

Quello pp è wp, quindi lo trovo anche presso negozi che hanno wp

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290