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telaio posteriore rotto

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Reveng3
 
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Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda Reveng3 » 1 lug 2016, 16:41

@Matteo

Vedo che hai letto bene, mi hai anche quotato, ma non vedo da nessuna parte il tuo nome quindi stai sereno, nn parlavo di te ;)

Il mio era un discorso generale, altrimenti t avrei quotato

Ps: Anche se, ad onor del vero, più volte hai detto che era stato fatto a membro di segugio... tant'è che invitavi a fare un controllo durante la manutenzione (cosa cmq buona e saggia, nn si sa mai)



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Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda sergionox » 1 lug 2016, 17:49

lillo70 ha scritto:Dalla foto sembrerebbe che la saldatura non sia stata fatta sopra il giunto bensì tutta da un lato sottolineo sembrerebbe! Tuttavia credo di aver capito cosa è successo... secondo me solo ed esclusivamente uso improprio del sellino... :sex: :shock: :shock: magari con qualche amichetta :lol: :lol:


L'amichetta sul sellino c'era ed era ben aggrappata al pilota per 2 intensi giorni di cui il primo 810 km ed il secondo 200 e rotti.
Però non è un cinghiale :mrgreen:
Cmq è arrivato il pezzo.
Lunedì la moto va dal dottore.... :(

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telaio posteriore rotto

Messaggioda miscelatore » 2 lug 2016, 13:00

DIABLOKAT ha scritto:Questo è il telaio della EXC-F. Pensate a che sollecitazioni enormi è soggetto fuoristrada. Se questo non si rompe, non vedo perché li progettano con il c... sulla SD e GT.


I telaietti reggisella di queste moto, KTM oppure JAP indifferente, si rompono eccome. Soltanto che gli utenti lo sanno già,lo mettono in previsione e periodicamente li controllano. Io personalmente ne ho fatto saldare e rinforzare almeno 3.
Poi spesso succede il capottone, e si compra tutto nuovo prima ancora che faccia tempo a criccare.

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Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda Albert71 » 2 lug 2016, 18:12

Quoto miscelatore come avevo detto anche io ne ho già visti tre rotti 2 ducati di cui un canotto di sterzo e una giapponese non mi sembra che siano cose inusuali , ma sicuramente e meglio che non si verificano !

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Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda sergionox » 2 lug 2016, 18:57

ma si dai sarà solo il mio sfigato!!
Speriamo che sia l'ultimo!!
Domani volevo usarla x un giretto ma non mi fido.....
Già lunedì devo fare 50 km x andare dal conce :shock: :?

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Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda teosparko » 4 lug 2016, 10:01

OT: Matteo Harlock dall'alto della tua esperienza un tipo di rottura come questa non dovrebbe apparire dall'oggi al domani, giusto?
Immagine
Immagine
Questa rottura avviene sul telaietto posteriore della SMT (la parte reggi bauletto) e mi ha sempre preoccupato il fatto che potrei trovarmi in giro e che possa cedere di colpo. Se lo controllo ogni tanto e non vedo cricche sospette dovrei star tranquillo, giusto? Fino a 60kkm nessun problema e per i viaggi quella zona la carico assai....

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Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda Matteo_Harlock » 4 lug 2016, 14:53

Ecco un caso di progetto "perfettibile"
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

La cricca è partita dal foro per effetto della concentrazione della tensione.
Sarebbe stato meglio avessero fatto il foro sull'altro piano ma tant'è...

Se fosse acciaio ti direi che, se in 60k km non hai visto comparire nulla vuol dire che il carico "caratteristico" del tuo utilizzo è sotto la soglia di innesco e propagazione della cricca. Il cosiddetto limite di fatica.

Ma siccome il telaietto è in alluminio (è in alluminio vero?) e i metallurgisti ci insegnano che alluminio e leghe leggere NON hanno il limite di fatica, il fatto che in 60k km non sia successo nulla non è sufficiente per dire "non si rompe più". Quindi se prima di partire per le ferie smonti quel pezzo di plastica e ci dai un'occhiata con attenzione, meglio!

Come ho già detto prima, dalla formazione della cricca ("nucleazione" in gergo) alla rottura catastrofica ci vogliono un po' di cicli. L'acciaio con la sua duttilità è quello che dà più preavviso, l'alluminio è tendenzialmente meno tenace (più fragile).

Però, ripeto, se al controllo pre-viaggio è tutto perfetto e a posto vai tranquillo.

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Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda teosparko » 4 lug 2016, 16:02

Si è in alluminio il telaietto e in effetti tutte le rotture che ho visto sono sempre in prossimità di quella vite. Continuo a controllarlo ogni tanto e speriamo tenga. :)

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Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda sergionox » 6 lug 2016, 13:25

Ritirato oggi la mia amata con il telaietto nuovo, sostituito ovviamente in garanzia.
Controllerò con calma se hanno rimontato tutto alla perfezione.

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Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda liam » 7 lug 2016, 11:19

sergionox ha scritto:Ritirato oggi la mia amata con il telaietto nuovo, sostituito ovviamente in garanzia.
Controllerò con calma se hanno rimontato tutto alla perfezione.


solo scuse o anche qualche omaggio? o nessuno dei due??

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Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda sergionox » 7 lug 2016, 12:52

Niente Liam, assolutamente nulla.
Ho fatto fare il tagliando perchè era uscita la spia service per la scadenza annuale e quindi ho pagato in pieno il tagliando.
Alla mia domanda ma è mai possibile una rottura simile!!!?? Risposta: mai successo. Quindi me ne sono andato con un "bene, ciao grazie.....speriamo che tenga il resto!!"

O.T.: Tra l'altro io credevo che avendo fatto il tagliando a 10000 non dovevo farlo anche a 15000, invece mi hanno risposto che è da fare :?: :?

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Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda liam » 7 lug 2016, 14:10

sergionox ha scritto:Niente Liam, assolutamente nulla.
Ho fatto fare il tagliando perchè era uscita la spia service per la scadenza annuale e quindi ho pagato in pieno il tagliando.
Alla mia domanda ma è mai possibile una rottura simile!!!?? Risposta: mai successo. Quindi me ne sono andato con un "bene, ciao grazie.....speriamo che tenga il resto!!"

O.T.: Tra l'altro io credevo che avendo fatto il tagliando a 10000 non dovevo farlo anche a 15000, invece mi hanno risposto che è da fare :?: :?


ma niente di dovuto...solo che ktm avrebbe dovuto premiare la tua "pazienza"....avrebbe fatto solo una bella figura...

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Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda Luketriple70 » 7 lug 2016, 14:12

Sul tagliando che sappia io è annuale o ogni 15k. Se raggiungi i 15k prima dell'anno mi sembra strano tu debba farlo. La moto cosa indica?
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Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda sergionox » 7 lug 2016, 14:47

liam ha scritto:
sergionox ha scritto:Niente Liam, assolutamente nulla.
Ho fatto fare il tagliando perchè era uscita la spia service per la scadenza annuale e quindi ho pagato in pieno il tagliando.
Alla mia domanda ma è mai possibile una rottura simile!!!?? Risposta: mai successo. Quindi me ne sono andato con un "bene, ciao grazie.....speriamo che tenga il resto!!"

O.T.: Tra l'altro io credevo che avendo fatto il tagliando a 10000 non dovevo farlo anche a 15000, invece mi hanno risposto che è da fare :?: :?


ma niente di dovuto...solo che ktm avrebbe dovuto premiare la tua "pazienza"....avrebbe fatto solo una bella figura...


Beh lì stava nel conce essere un pochino brillante.
L'unica cosa...mi ha dato una moto x tornare a casa ma solo dopo una mia seccata e ripetuta richiesta.
Forse la cosa migliore è scrivere direttamente a ktm...

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Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda liam » 7 lug 2016, 15:07

[/quote]Beh lì stava nel conce essere un pochino brillante.
L'unica cosa...mi ha dato una moto x tornare a casa ma solo dopo una mia seccata e ripetuta richiesta.
Forse la cosa migliore è scrivere direttamente a ktm...[/quote]

per me ora la cosa da fare è godersi la moto....

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Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda sergionox » 7 lug 2016, 15:40

liam ha scritto:
Beh lì stava nel conce essere un pochino brillante.
L'unica cosa...mi ha dato una moto x tornare a casa ma solo dopo una mia seccata e ripetuta richiesta.
Forse la cosa migliore è scrivere direttamente a ktm...[/quote]

per me ora la cosa da fare è godersi la moto....[/quote]

Si si quello indubbiamente!!!!
Anche se ora, ogni volta che farò una sosta controllerò il telaio!!!

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Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda Matteo_Harlock » 7 lug 2016, 22:26

Adesso non esagerare... [FACE WITH TEARS OF JOY]

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