KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

telaio posteriore rotto

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda Luketriple70 » 26 giu 2016, 17:09

Mah...io noto cerchi verniciati male, cruscotto tft con aloni dovuti a infiltrazioni di polvere (in attesa di risposta K per la garanzia), gioco cuscinetto cerchio anteriore (cambiato in garanzia) pedane posteriori già scolorite nei punti di snodo, vernice serbatoio delicata! Per essere una moto di poco più di un anno e 12.000 km mi aspettavo meglio. Ciò non toglie che ad oggi non la cambierei con nessun'altra!!!
Never Give Up!!!

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda sergionox » 26 giu 2016, 18:09

Luketriple70 ha scritto:Mah...io noto cerchi verniciati male, cruscotto tft con aloni dovuti a infiltrazioni di polvere (in attesa di risposta K per la garanzia), gioco cuscinetto cerchio anteriore (cambiato in garanzia) pedane posteriori già scolorite nei punti di snodo, vernice serbatoio delicata! Per essere una moto di poco più di un anno e 12.000 km mi aspettavo meglio. Ciò non toglie che ad oggi non la cambierei con nessun'altra!!!


X il serbatoio concordo, x gli altri tuoi inconvenienti a me non è successo.
In compenso cambiato guarnizione carter lato sx x leggero trasudamento olio e poi sostituzione paraolio forcella.
Come dici tu pure io non la cambierei con nient'altro.....xò adesso basta difettucci....

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda Reveng3 » 29 giu 2016, 16:16

Immagine

Scusate l'ot, ma mero titolo di "informativo", stamattina ho visto questo su una shiver 750...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda THE ONE » 29 giu 2016, 16:21

sembra ammaccatura da caduta o manomissione da bestia :D
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda Reveng3 » 29 giu 2016, 18:28

Era fuso, squagliato....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda teocalimero » 29 giu 2016, 18:31

Luketriple70 ha scritto:Mah...io noto cerchi verniciati male, cruscotto tft con aloni dovuti a infiltrazioni di polvere (in attesa di risposta K per la garanzia), gioco cuscinetto cerchio anteriore (cambiato in garanzia) pedane posteriori già scolorite nei punti di snodo, vernice serbatoio delicata! Per essere una moto di poco più di un anno e 12.000 km mi aspettavo meglio. Ciò non toglie che ad oggi non la cambierei con nessun'altra!!!



Sì, vernice serbatoio più delicata delle tette delle suore...e anche la vernice della parte davanti del parafango anteriore...
Le grafiche che negli angolini si vogliono scollare...
Anche il clacson che a moto calda non va...
Due o tre volte si spegneva da sola mentre la scaldavo un attimo la mattina...
E il freno post. che frena un caz.
...Però è una moto che mi piace da morire e mi fa godere... :mrgreen:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23415
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda Bat21 » 29 giu 2016, 18:33

O.T. dell'O.T

Reveng3 ...a mero titolo informativo ...ti tiro le orecchie :roll:

Fine O.T. dell'O.T. :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda THE ONE » 29 giu 2016, 18:35

fuso ??
apperò , mica male :rotlf: :rotlf:
l'ho sempre detto io che ci vogliono gli scarichi liberi :mrgreen: :mrgreen:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23415
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda Bat21 » 29 giu 2016, 18:36

A parte il dato inoppugnabile che la moto in foto ...o è tornata da 500 km. di autopalla a stecca o è parecchio magra di carburazione ... :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda Reveng3 » 29 giu 2016, 18:42

Ho specificato ke nn era assolutamente per fare raffronti inutili e o sterili.
Poteva essere pure una harley... ma è assurdo ke quei pezzi siano in plastica

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda Reveng3 » 29 giu 2016, 19:19

Ho un amico con una harley, pagata 19000€, che cade letteralmente a pezzi e pure lui, harleysta convinto, è rimasto molto deluso dalla cosa... ormai la qualità è un miraggio, a prescindere da quanto si paga.

Contento bat? :D

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda Matteo_Harlock » 30 giu 2016, 12:35

sergionox ha scritto:Immagine
Immagine


Tornando in topic...
Questa rottura è una rottura "a fatica". La cricca si è originata in un punto sfigato della saldatura (incisione a piede del cordone, soffiatura, inculusione di scoria, ...) e per effetto dei carichi ciclici variabili si è pian pianino propagata. Mancavano ancora parecchi cicli alla rottura definitiva.

Quindi, per chi possiede una GT il consiglio è, quando lavate la moto o fate qualche piccolo lavoretto tipo ingrassare la catena, buttate un'occhio sugli attacchi del telaietto. E dal punto di vista della sicurezza siete a posto (ma sarebbe una buona abitudine per TUTTE le moto).

Sul telaietto posteriore il carico "variabile" è indotto dalla dinamica del veicolo. Pensate solo a buche e dossi, ma anche accelerazioni e frenate. Anche se un elemento è prevalentemente compresso, con carichi variabili la cricca può formarsi.

La resistenza di una saldatura a fatica è legata alla sua qualità, ovvero alla regolarità della forma del cordone e all'assenza di difetti interni. Se si vuole risparmiare sulla saldatura e sui controlli NDT (non distruttivi) post-saldatura l'unica alternativa è tener basse le tensioni aumentando le sezioni resistenti, ovvero il diametro del tubo.

Se c'è stato un errore di progettazione KTM farà una campagna di richiamo.
Se invece è stato un caso isolato di saldatura particolarmente sfigata, no.

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda sergionox » 30 giu 2016, 18:59

Matteo ti ringrazio per la spiegazione dettagliata e tecnica.
Io mi auguro davvero che sia solo io lo sfigato!! :(
Comunque la rottura è del telaietto della mia sd e non gt

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda DIABLOKAT » 30 giu 2016, 19:24

Questo è il telaio della EXC-F. Pensate a che sollecitazioni enormi è soggetto fuoristrada. Se questo non si rompe, non vedo perché li progettano con il c... sulla SD e GT.


Immagine
DIABLOKAT

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda Matteo_Harlock » 30 giu 2016, 19:26

Semplice. Non è saldato. O almeno i correnti inferiori non hanno l'estremità con un bel cordone ortogonale al flusso delle tensioni.

inviato a mia insaputa

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda DIABLOKAT » 30 giu 2016, 19:32

Matteo_Harlock ha scritto:Semplice. Non è saldato. O almeno i correnti inferiori non hanno l'estremità con un bel cordone ortogonale al flusso delle tensioni.

inviato a mia insaputa



Appunto Matteo. Perché vogliono solo risparmiare due soldi sui costi di produzione per delle cagate pazzesche. Li fanno già per le moto da cross, io dico: fallo anche per la SD che costa migliaia di euro in più della cross !

Lo stesso discorso vale per i fanale posteriore con due attacchi ridicoli che si rompono solo a guardarli. Dimmi tu se sono furbi !?? Una azienda che fa moto da cross granitiche ed indistruttibili da decine di anni ! Tutto questo, è veramente ridicolo.
DIABLOKAT

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda Reveng3 » 30 giu 2016, 20:55

ma il punto è che, a mio avviso, si tratta semplicemente di un difetto di produzione, non di progettazione. Ha semplicemente ceduto una saldatura. Ovvio che non debba esistere una cosa del genere, per carità, ma trattandosi di UN SOLO caso, mi pare esagerato parlare di problema di progettazione (in tal caso, cederebbero TUTTI).

Sicuramente le sviste sono tante su sta moto, soprattutto in funzione del prezzo, ma nn esageriamo però... ;)

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda teocalimero » 30 giu 2016, 21:03

Reveng3 ha scritto:ma il punto è che, a mio avviso, si tratta semplicemente di un difetto di produzione, non di progettazione. Ha semplicemente ceduto una saldatura. Ovvio che non debba esistere una cosa del genere, per carità, ma trattandosi di UN SOLO caso, mi pare esagerato parlare di problema di progettazione (in tal caso, cederebbero TUTTI).

Sicuramente le sviste sono tante su sta moto, soprattutto in funzione del prezzo, ma nn esageriamo però... ;)



Questo mezzo è interessantissimo, versatile e facile. Per il mio gusto è anche molto bello.
Se trovo dei difettini li dico, ne ha alcuni, ma lo ripeto per me sono più delle piccolezze che delle vere carenze, e chiaramente parlo sempre e solo della mia moto...
Sarebbe interessante capire se quella rottura ha dei precedenti su altri possessori di questa simpaticissima moto.

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda sd1290 » 30 giu 2016, 21:18

Non è sicuramente un errore progettuale ma solo una ciambella venuta senza buco può capitare.
In tutti i lavori esiste l'errore umano

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: telaio posteriore rotto

Messaggioda Matteo_Harlock » 1 lug 2016, 8:14

Scusate, ma dire "ha solo ceduto una saldatura", "non è un difetto di progettazione...", ecc ecc ...... vuol dire non aver chiaro come si dimensiona a fatica una struttura.

E ci mancherebbe, sennò io sarei disoccupato.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


La probabilità che una saldatura si cricchi c'è sempre, per varie ragioni è impossibile progettare con sicurezza 100%. Pensate solo alla variabilità del processo di saldatura, quasi sempre manuale, che fa si che ogni pezzo sia diverso dagli altri. Può capitare quella sfigata che ha la microporosità proprio nel punto più sollecitato e magari non è nemmeno rilevabile coi test NDT... E da lì parte la cricchetta...

Quando si progetta un particolare del genere si sceglie una "probabilità di sopravvivenza" per quel carico e quel numero di cicli che richiede l'applicazione. Solitamente si utilizza un 97.5% per applicazioni non critiche fino ai 99.9% delle applicazioni in cui un cedimento può compromettere la vita delle persone e in cui non c'è possibilità di ispezionare periodicamente la saldatura.

Progettare con una p.s. del 97.5% vuol dire che su 100 telaietti mi posso aspettare che magari uno si cricca a pochi cicli (km), poi magari un altro a metà vita del componente, uno me ne accorgo quando porto la moto dal demolitore, mentre gli altri 97 resistono seneramente senza rompersi e magari durerebbero molto di più dei cicli di progetto.

Tornando a quel telaietto:
- è un errore di progettazione, nel senso che stanno facendo lavorare a tensioni troppo alte una saldatura con resistenza troppo bassa, se nei prossimi mesi altre persone troveranno cricche e cricchette su moto che sono relativamente "nuove"
- è la normalità delle cose e fa parte della distribuzione statistica della resistenza del componente se questo rimarrà un caso isolato

E comunque, chi possiede SD, SD GT e le altre versioni che condividono quel dettaglio fatto alla membro di segugio, ogni tanto dateci un occhio. Il cedimento di schianto è quasi impossibile se ogni volta che date di grasso alla catena/pulite la moto fate un piccolo check!
:wink:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti