KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio rumore

Avatar utente
gabrymoto
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ago 2015, 18:40
Località: Firenze

Consiglio rumore

Messaggioda gabrymoto » 18 giu 2016, 18:04

Buona sera mentre tornavo dal solito giro pomeridiano la moto mi ha incominciato a fare un rumore strano mi spiego lo definirei un grattio continuo.
Per capirsi è come se due componenti si fregassero fra di se e questo rumore abbastanza accentuato me lo fa in rilascio del gas andando piano piano a diminuire col calare dei giri.
Altra cosa che ho notato appena tiro la frizione scompare completamente. A qualcuno è capitato qualcosa di simile o ha idea di cosa possa essere?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Consiglio rumore

Messaggioda Giax » 18 giu 2016, 19:08

Ma la moto come gira?
Il rumore da dove proviene?
Suono da sfregamento, più salgono i giri più aumenta, a frizione tirata (dischi staccati) scompare… così ipotizzerei dischi frizione bolliti.

Avatar utente
gabrymoto
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ago 2015, 18:40
Località: Firenze

Re: Consiglio rumore

Messaggioda gabrymoto » 18 giu 2016, 19:22

Ciao il motore gira bene non da nessun problema !!! Per quanto riguarda il rumore mi sembra anteriore sinistro!!! La moto ha 2500 km potrebbe essere possibile???

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

hypaolo
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 26 giu 2014, 6:55

Re: Consiglio rumore

Messaggioda hypaolo » 20 giu 2016, 10:23

maaa di motore o il classico disco freno un po' imbarlato :evil:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Consiglio rumore

Messaggioda Giax » 20 giu 2016, 16:02

gabrymoto ha scritto:il motore gira bene non da nessun problema !!! Per quanto riguarda il rumore mi sembra anteriore sinistro!!

Il motore dovrebbe avere una dispersione di potenza, e il blocco frizione credo sulla SDR sia dal lato destro.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23298
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio rumore

Messaggioda Bat21 » 20 giu 2016, 17:56

Si stanno moltiplicando un pò in tutte le sezioni "strane rumorosità" (LC4 compresi) :roll:

Il comparto frizione, credo sia a destra su tutte le LC4 ed LC8 (comprese quindi l'SDR, SD GT ed RC8) ...posta un video con la registrazione del rumore ...ma come già scritto in più occasioni, a meno che non ci sia GIA' incappato qlc socio in identica problematica "sonora" ...è difficile dar consigli mirati e/o formular diagnosi da dietro una tastiera :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
gabrymoto
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ago 2015, 18:40
Località: Firenze

Re: Consiglio rumore

Messaggioda gabrymoto » 20 giu 2016, 20:08

Oggi ho portato la moto in ktm e il capo officina dopo averla provata mi ha detto che sembrerebbe la frizione ma non ne sarà sicuro finché non la apre!!! Mercoledì mi farà sapere qualcosa e vi farò sapere!!! Grazie mille per la interessamento!!!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gabrymoto
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ago 2015, 18:40
Località: Firenze

Re: Consiglio rumore

Messaggioda gabrymoto » 23 giu 2016, 19:37

Fortunatamente problema risolto era solo la catena da registrare!!!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Consiglio rumore

Messaggioda Luketriple70 » 23 giu 2016, 19:54

Ma dai non ci credo!!! Il meccanico che scambia il rumore della catena con la frizione??? Posso capire te ma lui no! M
Never Give Up!!!

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: Consiglio rumore

Messaggioda pol-triple » 24 giu 2016, 14:26

Non ci sono più i meccanici di una volta............. :D :D
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23298
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio rumore

Messaggioda Bat21 » 24 giu 2016, 17:09

:wow: :doh:

Ehm ...con tali "premesse", impara allora a metter le TUE manine sulla TUA moto :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
gabrymoto
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ago 2015, 18:40
Località: Firenze

Re: Consiglio rumore

Messaggioda gabrymoto » 25 giu 2016, 20:01

Infatti!!! Onestamente la catena la avevo guardata ma mi sembrava che era tutto a posto!!! Comunque alla fine meglio così!!!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lodan
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 6 dic 2014, 17:30
Località: Vicenza

Re: Consiglio rumore

Messaggioda lodan » 26 giu 2016, 7:11

Non serve manualità o essere un tecnico, qui basta aver il buon senso, di leggere il manuale. Su questa moto invece di misurare, verificare la tensione catena, è talmente semplice, che lo farebbe anche un bambino. Nella parte alta, ci sono dei riferimenti, che determinano la tensione minima e max. :shock: Confermo che un meccanico, che prova una moto e parla di frizione e poi scopre, che il rumore dipende dalla catena, io non ci porterei, neanche il monopattino a far controllare. :(
Voglio che questo sogno continui
Richiudo gli occhi e mi rigiro sul fianco
Voglio duri il piu' possibile

migi2
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 17 giu 2015, 20:33

Re: Consiglio rumore

Messaggioda migi2 » 26 giu 2016, 12:54

O raga e quante pippe con sti rumori...e spaccate a due l acceleratore e via, ma possibile che non capite da dove arriva un rumore su di una moto del genere... ma dico vi comprate un moto da 180 cv iper teconologica e non capite nulla di motori o altro...questi mezzi...anzi su questi mezzi bisogna essere anche un puzzico meccanici...vi propongo un bel tmax

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23298
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio rumore

Messaggioda Bat21 » 26 giu 2016, 13:08

migi2 ha scritto:O raga e quante pippe con sti rumori...e spaccate a due l acceleratore e via, ma possibile che non capite da dove arriva un rumore su di una moto del genere... ma dico vi comprate un moto da 180 cv iper teconologica e non capite nulla di motori o altro...questi mezzi...anzi su questi mezzi bisogna essere anche un puzzico meccanici...vi propongo un bel tmax


Non capisco questa tua affermazione :?

il socio gabrymoto può BENISSIMO porre al vaglio del sodalizio problematiche rilevate sulla sua moto, sia pur di poca entità ...un forum serve ANCHE a quello, sia chiaro :!:

Al pari della non obbligatorietà nel rispondere ... :hand:

N.B.: Proprio perchè i mezzi sono sempre più ipertecnologici e la meccanica è "suddita" dell'elettronica, il cd. fai da te diverrà (ahinoi) sempre più una chimera, per chi (tipo me) non sia in grado di "mastruzzare" con pc/mappature & Co. ...ma solo con cacciaviti e chiavi inglesi :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
gabrymoto
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ago 2015, 18:40
Località: Firenze

Re: Consiglio rumore

Messaggioda gabrymoto » 26 giu 2016, 15:13

Concordo con il cambio meccanico un po meno sull altro discorso!!! Dove è scritto che se compro una moto così tecnologia dovo obbligatoriamente intenderme di meccanica?? Comunque ripeto nessun problema la moto è in garanzia e quindi tutto risolto a prescindere dalla cavolata del problema!!!! Ciao e gassssss!!!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
luigi40
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 17 giu 2018, 17:54

Re: Consiglio rumore

Messaggioda luigi40 » 14 ott 2018, 7:14

Grazie a questo post di due anni fa , non ho portato la moto dal mec! Ieri cambio catena pignone e corona , fatto tutto ( bestemmie x togliere il pignone) parto x un giro in Svizzera, subito al primo rilascio del gas sento un piccolo rumore zona cruscotto, come se due parti di plastica tipo quelle della carena si sfregano. Niente vado lo stesso ma aumenta sempre di più, mi fermo controllo tutte le parti in plastica della carena ma non vedo niente di allentato. Torno in dietro, decido di tornare a casa i rumori erano diventati preoccupanti e mi sembrano che adesso arrivino dalla zona pignone.
Riflettendoci X la fatica nel togliere il pignone, ho fatto leva con un grosso cacciavite e davo colpetti con un martello di gomma x farlo uscire piano piano, penso che sia il cuscinetto rotto x quei colpi.
Arrivato a casa smonto il copri pignone ed è tutto a posto così a vista... provo a scrivere sul forum ;rumore al rilascio del gas, e leggo questo post!!! Vado in garage ed effettivamente la catena è abbastanza lasca, la regolo e vado a fare un giro di prova, miracolo!! Non si sente più nessun rumore! Grazie al forum!!!!!! Premessa, con la vecchia catena quella originale, mi si era mollata tante volte ma mai e poi mai faceva questi rumori.
Questa è una did ZVMX.
Se capitasse a qualcuno spero legga questo post.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti