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L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

liam
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L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 11:18

Ho avuto una piccola conversazione con il pilota che ha fatto le prime due gare del trofeo...ma poi ha deciso di abbandonare l'sd per passare ad altro più adatto... Spero che sia utile per una discussione costruttiva...

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atomino
 
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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 11:44

messaggio editato
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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 12:12

si infatti, era quello che si era detto

grazie cmq liam, l'opinione di gente ke ci corre e di ben altro livello rispetto alle sensazioni di noi comuni mortali

8nuvola6
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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 13:01

Mi spiace. Sicuramente ci sono altri modelli che in pista hanno un impostazione migliore e più consona a dare il tempo.
Ciao non toglie che l'sd sia riuscitissima nel ttinomio strada pista viaggi

jollyweb
 
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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 13:56

atomino ha scritto:bè alla fine mi fa piacere che su molti aspetti ci avevo preso, come ho sempre detto è la posizione e quindi le geometrie che non sono fatte per lo stile di guida da pista o passatemi il termine classico (e qui intendo uscire bene con il corpo, ecc), però la butto li, sulla mt10 mi ci sono seduto e secondo me non cambia molto rispetto alla sd in quanto a posizione, anche su quella stai bello affossato, busto dritto e serbatoione bello grosso davanti alle palle ;)


Dopo essermi seduto ho avuto la tua stessa identica sensazione, in più non so se ti sei mai messo su una r1 2016 ho notato degli ingombri maggiori... (Anche condividendo una sorta versione meno pregiata del motore della R1 ... Come se fosse più larga... Insomma non mi ha entusiasmato


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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 14:39

Ragazzi non per polemica ma sono le stesse cose dette da me ed altri del forum da mesi.
È vero che noi non siamo piloti ma nemmeno degli sprovveduti totali

atomino
 
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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 14:39

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 23/10/2016, 8:51, modificato 1 volta in totale.

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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 15:31

L'SD e' la moto totale.....superdivertentissima......ci puoi fare tutto.....se metti le sospensioni in mod. touring sella in gel e gomme trail fai anche l'enduro in pista con le pirelli sp si va forte e cazzeggio in street mode vai in capo al mondo........POI se mettiamo i puntini sulle i......in pista panigale enduro beta 300 2T RR e cazzeggio 1190 adventure.......pero' ce vole li sordi.....e la moie daccordo :mrgreen:
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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 16:14

atomino ha scritto:
jollyweb ha scritto:
Dopo essermi seduto ho avuto la tua stessa identica sensazione, in più non so se ti sei mai messo su una r1 2016 ho notato degli ingombri maggiori... (Anche condividendo una sorta versione meno pregiata del motore della R1 ... Come se fosse più larga... Insomma non mi ha entusiasmato


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si, anche secondon me e purtroppo questo è un difetto anche della mt09 che è 3 cilindri dovrebbe essere stretta ed invece è troppo larga, figuriamoci la mt10 con 4 cilindri


concordo. L'ho vista ai motor days a Roma e l'ho trovata decisamente larga ed anke a me ha dato l'impressione di esserlo + della r1 da cui deriva(era a fianco, quindi il confronto è stato "diretto")

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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 16:39

Peccato perché l'idea non era male ma nasce proprio storta in questo modo... Anche la cavalleria è poca rispetto ai 200 della R1


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Reveng3
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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 16:54

s1000r?nn interessa proprio?

io la preferirei alla mt10. SE nn altro perchè + matura sotto il profilo sviluppo su pista. La MT10 è totalmente nuova e, soprattutto, paga molto di + l'inerzia dell'albero motore(che è stato appesantito rispetto alla r1)

THE ONE
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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 18:14

vole rispondere in modo maleducato ... ma poi mi sono fermato ed ho cancellato tutto :mrgreen:
però vorrei capire dopo mille mila post chi è che non ha ancora capito che in pista tuono e compagnia bella sono meglio della SD
mi sembra che ormai anche i sassi lo sappiano e non capisco questo continuare a sottolinearlo in ogni post
mi sto decisamente infastidendo di ciò perchè con la scusa di parlare in modo pacato di qualcosa si finisce solo a scrivere che la tuono è meglio e sa di sfottò o di punzecchiata voluta alla lunga
LO SAPPIAMO TUTTI ORA !!! GRAZIE !!
LA TUONO E' MEGLIO
ma questo è un forum KTM e sarebbe gradito se si parlasse di competenza
detto ciò:
si il cambio lìho sempre trovato anche io poco corretto nella rapportatura , pure su strada 3 corta 4 troppo distante e 6 lunghissima
il telaio vabbè ... non sono d'accordo (poi che Aprilia sia meglio ok)

ma una domanda
QUANTI HANNO COMPRATO L'SD PER ANDARE IN PISTA ??????
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Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 18:26

Liam quindi quello in chat è zattara?potresti chiedergli gentilmente che interventi hanno fatto sulla moto?
Hanno solo settato le sosp originali e gomme in mescola o hanno fatto interventi più pesanti alle sospensioni?

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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 18:47

Grisù990 ha scritto:Liam quindi quello in chat è zattara?potresti chiedergli gentilmente che interventi hanno fatto sulla moto?
Hanno solo settato le sosp originali e gomme in mescola o hanno fatto interventi più pesanti alle sospensioni?

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questo è interessante :s-quoto2:
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atomino
 
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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 18:55

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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 19:10

THE ONE ha scritto:
Grisù990 ha scritto:Liam quindi quello in chat è zattara?potresti chiedergli gentilmente che interventi hanno fatto sulla moto?
Hanno solo settato le sosp originali e gomme in mescola o hanno fatto interventi più pesanti alle sospensioni?

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questo è interessante :s-quoto2:


nella chat dice "cambio completo delle sospensioni" ... ma mi sembra che stiamo sempre a riscaldare la solita minestra, che le sospensioni di serie della SD non siano pronto pista credo si assodato.
Dice anche "se vuoi girare in 2:00 al Mugello è un'altra cosa" ... non so che ambizioni/pretese/obiettivi abbiate voi ... io 2:00 me lo sogno anche con la R1 di Rossi!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 19:21

blucher ha scritto:
THE ONE ha scritto:[quote="Grisù990"]Liam quindi quello in chat è zattara?potresti chiedergli gentilmente che interventi hanno fatto sulla moto?
Hanno solo settato le sosp originali e gomme in mescola o hanno fatto interventi più pesanti alle sospensioni?

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questo è interessante :s-quoto2:


nella chat dice "cambio completo delle sospensioni" ... ma mi sembra che stiamo sempre a riscaldare la solita minestra, che le sospensioni di serie della SD non siano pronto pista credo si assodato.
Dice anche "se vuoi girare in 2:00 al Mugello è un'altra cosa" ... non so che ambizioni/pretese/obiettivi abbiate voi ... io 2:00 me lo sogno anche con la R1 di Rossi!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:[/quote]
Dice che servirebbe il cambio completo,non che lo abbiano fatto.


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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 19:27

O perlomeno non è molto chiaro [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES]

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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 20:07

Grisù990 ha scritto:O perlomeno non è molto chiaro [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES]



Il mono sembra FG Gubellini ... di sicuro non è l'originale! :D :D :D
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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 20:09

Grisù990 ha scritto:Liam quindi quello in chat è zattara?potresti chiedergli gentilmente che interventi hanno fatto sulla moto?
Hanno solo settato le sosp originali e gomme in mescola o hanno fatto interventi più pesanti alle sospensioni?

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Cartucce e mono fg gubellini...

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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 20:18

blucher ha scritto:
Grisù990 ha scritto:O perlomeno non è molto chiaro [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES]



Il mono sembra FG Gubellini ... di sicuro non è l'originale! :D :D :D
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Bruttaaaaaaaaaa ahahaha
Si si,liam ha confermato

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blucher
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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 20:24

Grisù990 ha scritto:Bruttaaaaaaaaaa ahahaha
Si si,liam ha confermato



... brutta forte!
E comunque c'è anche un bell'adesivo sulla carena ... e io che zommavo la foto al 400% per cercare di leggere sul mono! :roll:

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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 20:56

atomino ha scritto:


ogni tanto fai ste uscite senza ne capo ne coda, in questo post mi sembra proprio che per una volta non si parli di sd vs tuono[/quote]

senza polemica , anche se ci provi ogni volta.. :roll:
hai letto tutto il post ? :?:
mi sembra un chiaro paragone (basta leggere i mess)
ma a parte questo oltre al fatto che dei 5/6 post più discussi il tema è lo stesso e quindi sta un po annoiando :zzz:
ma a parte ancora questo è l'ennesimo post fatto per dire che l'sd fa schifo in un forum di ktm da persone che hanno aprilia e che hanno avuto ktm certo ma che non sono rimasti soddisfatti
bene , bravi , beati voi che potete cambiare moto come mutande e che per fortuna avete un concessionario/officina di riferimento (vi invidio sinceramente) :wink:
come ho risposto è assodato che la tuono sia migliore in pista e probabilmente anche in strada in uso sportivo :giorno: (nel senso tanto di cappello)
detto ciò , ora che abbiamo appurato questo , che si fa? continuiamo o diamo un senso a questo forum parlando seriament di cose utili x chi ha sta moto ? :ktm:
difatti io ho fatto anche una domanda
CHI LA USA IN PISTA ???? :bike2:
oppure apriamo un altro post con un altra scusa dove velatamente si fa ancora riferimento a queste sterili discussioni ?? :s-spam:
sinceramente nei primi 10 post non vedo una notizia atta a migliorare questa moto , che sembra affetta da un mare incurabile (è un cesso) :carta:
pertanto tutti noi che la'bbiamo comprata , poveri deficienti , è il caso che la svendiamo alla svelta. :conce:
Cosa che forse anche farei ma come ho più volte scritto da me non ci sono concessionari e nemmeno assistenza :cry: :crycry:
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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 21:01

The one.
Il post lo ha aperto Liam che è uno dei massimi sostenitori della SD.
Quindi nessun Apriliato :-D :-D :-D

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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 21:04

liam
se chiaramente ti è possibile , così magari diamo un senso almeno a questo post
puoi chiedere al tuo amico:
posizione manubrio
sfilamento fork
altezza mono
k molle
rapporti (pignone-corona)
altro non miviene
se puoi grazie mille
se non puoi grazie lo stesso :wink:
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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 21:44

x me che vado in pista 1 o 2 volte l'anno l'SD e' perfetta ma non e' una moto nata x la pista.......l'S1000R gia' credo sia superiore......anche una streetfighter 848 credo sia migliore......(x la pista)
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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 22:03

motorfish ha scritto:x me che vado in pista 1 o 2 volte l'anno l'SD e' perfetta ma non e' una moto nata x la pista.......l'S1000R gia' credo sia superiore......anche una streetfighter 848 credo sia migliore......(x la pista)

La s1000 r forse si ma la 848 ducati lascia perdere.
L'ho provata qualche settimana fa per una cinquantin di km che se era la mia la buttavo direttamente nel bosco.
Poi la 1098 è un'altra cosa

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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 22:41

Volevo solo precisare una cosa...il post non è' stato aperto per fare "paragoni" per quello ci sono almeno altri 5-6 post...

Era per condividere il parere di qualcuno che ha cercato di migliorarla....lui era il primo a credere nella sfida superduke...e comunque non la boccia completamente... Ha ammesso che il suo stile di guida si sposa meglio con il 4 cilindri...ma per esempio nessuno ha sottolineato che il motore e sopratutto l'elettronica per lui erano ok...

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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 22:45

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 23/10/2016, 8:49, modificato 1 volta in totale.

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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 12/06/2016, 23:43

atomino ha scritto:
THE ONE ha scritto:Sei ossessionato, secondo me la prossima tuono è la tua :P

come ti ho detto purtroppo qui siamo carenti di concessionari/meccanici validi per Aprilia
quindi visto che sono stra pignolo e non sopporto di lasciare ferma la moto nemmeno un secondo purtroppo non posso
altrimenti l'avrei già presa un anno fa
come ti ho detto non nego nulla e non sono detrattore di nessuna marca e sostenitore di altre
io mi sono sempre reputato oggettivo ed in più scelgo sempre con il cuore (ma uso la ragione per il discorso assistenza)
e ora fai il bravo e non non rompere più i coglioni :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 13/06/2016, 7:13

liam ha scritto:Volevo solo precisare una cosa...il post non è' stato aperto per fare "paragoni" per quello ci sono almeno altri 5-6 post...

Era per condividere il parere di qualcuno che ha cercato di migliorarla....lui era il primo a credere nella sfida superduke...e comunque non la boccia completamente... Ha ammesso che il suo stile di guida si sposa meglio con il 4 cilindri...ma per esempio nessuno ha sottolineato che il motore e sopratutto l'elettronica per lui erano ok...



La cosa è certamente interessante, e lo è innanzitutto per chi conoscendo già bene questa moto potrebbe giovare tantissimo di modifiche fatte da professionisti ecc. ecc..
Nella mia esperienza molto scarsa con questa moto, e per il mio livello ancora più scarso, sento una moto che a me potrà dare certamente molto. Una moto che ieri tardo pomeriggio (prima diluviava e si è dovuto aspettare che asciugasse decentemente) mi ha fatto sorridere sotto il casco diverse volte.
Probabilmente io non sarò mai superiore a questa moto, o ci metterò molto tempo a arrivare a lambirne i limiti, però penso che sia perfettamente inutile arrivare a dei settaggi meravigliosi / modifiche (fantastici per la pista) se il piano viabile dove mettiamo le ruote fa schifo...come mediamente è per le nostre strade di montagna (Trentino ed Alto Adige esclusi)
Voglio dire che secondo me irrigidirla troppo potrebbe essere un boomerang, per quel poco che inizio a capirla io... allo stesso modo però evidentemente mi consente di guidarla meglio su asfalti decenti, dato che il mecca del conce mi ha variato alcune regolazioni per ora solo al post e mi trovo già meglio...
Mentre per l'anteriore lui mi diceva che preferirebbe che io lo facessi lavorare un po' e poi verso i 7000km iniziamo a modificare anche lì. Ma io pensavo di dargli qualche clik...
E voi che ne dite?

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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 13/06/2016, 9:17

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 23/10/2016, 8:49, modificato 1 volta in totale.

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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 13/06/2016, 13:38

Mi fa piacere perché io da ignorante totale ho avuto la medesima sensazione istintiva.
Morbida mi perdona...almeno fino a che ho questo livello.
Rigida devo essere molto più bravo e comunque su fondi migliori.
Non dico che la virtù stia nel mezzo....dico che tra 10 minuti parto e me la voglio provare ancora così....e l'anteriore non lo irrigidisco...per ora.
Bisogna girare, girare, girare e ancora girare.

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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 14/06/2016, 18:46

Riporto la mia esperienza ed il mio modestissimo parere.
Prima della sd avevo una ducati streetfighter 1098s (quella con le ohlins), moto con la quale ho cominciato ad andare in pista alla veneranda età 44anni.
Sia per strada, sia in pista, non c'è paragone tra le due moto.
Nel senso che in pista la ducati era, nonostante fosse più faticosa da guidare e un po' più difficile da inserire in curva, molto meglio, secondo me.
Su strada le cose si rovesciavano completamente, con la sd, a parità di passo, faccio meno della metà della fatica che con la sf, dopo che avevo cambiato completamente le regolazioni e anche la molla del mono, perchè con quelle di mamma ducati, dove l'asfalto non era un biliardo andava proprio dove gli pareva.
Comunque dopo un po' di pistate con la sf e con la sd, ho deciso di prendere una moto solo per la pista, anche solo per evitare tutte le volte, l'impazzimento di toglie e metti gli specchi,. la targa, le gomme.

Da quello che ho letto nella chat, il difetto principale che il pilota ha riscontrato sulla sd è il telaio, e li c'è poco da fare.
A mio parere però, ha poco senso prendere una naked per utilizzarla in pista, mi spiego:
Se uno fa 3 o 4 pistate all'anno, vanno bene tutte le naked, poi la tuono andrà meglio della sd, in pista, ma in strada probabilmente va meglio la sd, e se la moto la utilizzo per 80/90% in strada.......a mio parere conviene quella che va meglio in strada.

Se invece le pistate aumentano, a mio parere conviene prendere una moto solo per la pista, che magari costa meno che sostituire le sospensioni alla sd, e che se la sdraio mi dispiace molto meno.

Se uno invece ci deve correre il trofeo naked è normale che si orienti sulle naked che meglio si comportano in pista, che guardacaso sono quelle direttamente derivate dalla ss e che condividono la sorella carenata anche il telaio ed il forcellone.
ANDARE IN MOTO NON E' UN REATO (provincia di arezzo esclusa)

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Re: L'sd 1290 abbandona il trofeo italiano naked

Messaggio » 15/06/2016, 12:48

biondob ha scritto:Riporto la mia esperienza ed il mio modestissimo parere.
Prima della sd avevo una ducati streetfighter 1098s (quella con le ohlins), moto con la quale ho cominciato ad andare in pista alla veneranda età 44anni.
Sia per strada, sia in pista, non c'è paragone tra le due moto.
Nel senso che in pista la ducati era, nonostante fosse più faticosa da guidare e un po' più difficile da inserire in curva, molto meglio, secondo me.
Su strada le cose si rovesciavano completamente, con la sd, a parità di passo, faccio meno della metà della fatica che con la sf, dopo che avevo cambiato completamente le regolazioni e anche la molla del mono, perchè con quelle di mamma ducati, dove l'asfalto non era un biliardo andava proprio dove gli pareva.
Comunque dopo un po' di pistate con la sf e con la sd, ho deciso di prendere una moto solo per la pista, anche solo per evitare tutte le volte, l'impazzimento di toglie e metti gli specchi,. la targa, le gomme.

Da quello che ho letto nella chat, il difetto principale che il pilota ha riscontrato sulla sd è il telaio, e li c'è poco da fare.
A mio parere però, ha poco senso prendere una naked per utilizzarla in pista, mi spiego:
Se uno fa 3 o 4 pistate all'anno, vanno bene tutte le naked, poi la tuono andrà meglio della sd, in pista, ma in strada probabilmente va meglio la sd, e se la moto la utilizzo per 80/90% in strada.......a mio parere conviene quella che va meglio in strada.

Se invece le pistate aumentano, a mio parere conviene prendere una moto solo per la pista, che magari costa meno che sostituire le sospensioni alla sd, e che se la sdraio mi dispiace molto meno.

Se uno invece ci deve correre il trofeo naked è normale che si orienti sulle naked che meglio si comportano in pista, che guardacaso sono quelle direttamente derivate dalla ss e che condividono la sorella carenata anche il telaio ed il forcellone.

Quoto tutto,in casa ktm aveva la rc8,potevano fare una naked direttamente derivata da essa,magari col 1290 sotto,probabilmente sarebbe andata molto meglio tra i cordoli rispetto alla attuale superduke,ma poi per strada?sarebbe stata altrettanto comoda e sfruttabile per diversi propositi?
La coperta è sempre troppo corta(tranne che per la tuono,chiaro [FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]scherzo eeeehhhhh),e con questa moto ktm l'ha tirata decisamente verso lo sfruttamento stradaiolo.
Poi lasciamo perdere i discorsi delle pubblicità "the beast" ,180 cavalli ecc ecc,quello è solo marketing,tipo la moto 20 anni avanti....


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