KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

perdita serbatoio freni

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

perdita serbatoio freni

Messaggioda sergionox » 6 giu 2016, 7:22

A qualcuno è già capitato di avere trafilaggi di liquido freni dal serbatoio sul manubrio?
L'ho aperto , ho controllato e pulito la guarnizione, ho richiuso bene ma trafila ancora.
Probabilmente è solo la guarnizione da cambiare.........bah.........

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: perdita serbatoio freni

Messaggioda Massagp » 6 giu 2016, 7:43

Sì fan cagare quei serbatoietti... Stesso problema sul Multistrada 1200... Non puoi farci nulla... Abbassa leggermente il livello dell'olio e incappuccialo con un bel polsino KTM.
Così risolvi il problema ed eviti di macchiare la vernice del serbatoio.

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: perdita serbatoio freni

Messaggioda sergionox » 6 giu 2016, 7:49

Il mio rimedio "momentaneo" è stato quello di fare un bel giro di nastro americano............anche se non è un bel vedere!!

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: perdita serbatoio freni

Messaggioda THE ONE » 6 giu 2016, 8:58

la perdita del serbatoio è piuttosto frequente anche se stranamente l'ho visto succedere solo sul 1290
ad ogni modo per risolvere hai 2 possibilità:
1) cambi il serbatoio
2) metti il livello corretto , pulisci bene guarnizione e tappo e serbatoio parte alta , chiudi il tutto e infine fai un leggero spurgo della pompa freno , questo creerà una depressione all'interno del serbatoio che lo aiuterà a non farlo perdere

spero di essere stato chiaro
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: perdita serbatoio freni

Messaggioda sergionox » 6 giu 2016, 9:11

THE ONE ha scritto:la perdita del serbatoio è piuttosto frequente anche se stranamente l'ho visto succedere solo sul 1290
ad ogni modo per risolvere hai 2 possibilità:
1) cambi il serbatoio
2) metti il livello corretto , pulisci bene guarnizione e tappo e serbatoio parte alta , chiudi il tutto e infine fai un leggero spurgo della pompa freno , questo creerà una depressione all'interno del serbatoio che lo aiuterà a non farlo perdere

spero di essere stato chiaro


Si si sei stato chiaro.
Diciamo che a parte lo spurgo quello che hai scritto al punto 2 l'ho fatto........ma senza risolvere.
Comunque visto che devo fare il tagliando della scadenza annuale spero che me lo cambino in garanzia....

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: perdita serbatoio freni

Messaggioda THE ONE » 6 giu 2016, 9:19

il cambiarlo temo non risolva la questione , a meno di non avere un colpo di fortuna.
ad ogni modo se fai un lavoro come al punto 2 certosino non perde più
il mio ora è a posto :D
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: perdita serbatoio freni

Messaggioda sergionox » 6 giu 2016, 10:29

E dai è durato 8000km.......sarà un contenitore cinese!!
Se lo metto nuovo dovrebbe almeno durarne altrettanti!! :mrgreen:
Se me lo cambiano in garanzia bene, altrimenti farò il lavoro che mi hai descritto
Grazie

igor1978
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 gen 2015, 15:44

Re: perdita serbatoio freni

Messaggioda igor1978 » 6 giu 2016, 11:24

procurati un po di nastro teflon e lungo la filettatura fai un giro di teflon e poi stringi... credo che funzioni e poi non noterai nulla

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: perdita serbatoio freni

Messaggioda blackballs » 6 giu 2016, 11:44

Ricordate che non dovete renderlo ermetico al 100%.un minimo d aria deve passare per rimpiazzare il fluido che viene a mancare consumando le pastiglie.meglio del polsino in spugna come si é sempre fatto non c é niente

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: perdita serbatoio freni

Messaggioda THE ONE » 6 giu 2016, 12:35

in teoria DEVE essere ermetico
prima di tutto perchè sono oli igroscopici e quindi aria= no buono
in secondo tra tappo e serbatoio c'è una membrana apposta che oltre a renderlo ermetico serve proprio a deformarsi quando lo spessore pastiglie si assottiglia
gli impianti freno devono essere sigillati
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

8rick4
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 apr 2016, 17:51
Località: Piacenza

Re: perdita serbatoio freni

Messaggioda 8rick4 » 6 giu 2016, 13:29

Io ho il modello 2016 e il serbatoio è trasparente e diverso dai modelli precedenti, il mio non filtra, se è in garanzia fattelo cambiare come il mio nuovo!

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: perdita serbatoio freni

Messaggioda sergionox » 6 giu 2016, 15:09

igor1978 ha scritto:procurati un po di nastro teflon e lungo la filettatura fai un giro di teflon e poi stringi... credo che funzioni e poi non noterai nulla


Non c'è nessuna filettatura.
E' fissato con due bulloncini passanti che tirano il tappo verso il serbatoio.

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: perdita serbatoio freni

Messaggioda sergionox » 6 giu 2016, 15:11

8rick4 ha scritto:Io ho il modello 2016 e il serbatoio è trasparente e diverso dai modelli precedenti, il mio non filtra, se è in garanzia fattelo cambiare come il mio nuovo!


Ma anche quella della mia 2015 è trasparente.
O magari anche cambiato tipo di serbatoio....

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: perdita serbatoio freni

Messaggioda sergionox » 6 giu 2016, 15:22

THE ONE ha scritto:in teoria DEVE essere ermetico
prima di tutto perchè sono oli igroscopici e quindi aria= no buono
in secondo tra tappo e serbatoio c'è una membrana apposta che oltre a renderlo ermetico serve proprio a deformarsi quando lo spessore pastiglie si assottiglia
gli impianti freno devono essere sigillati


Sono d'accordo.
Infatti più è ermetico e meno ha problemi di igroscopicità e varie bolle di aria...

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: perdita serbatoio freni

Messaggioda blackballs » 6 giu 2016, 16:41

Le bolle d aria non si formano se il tappo non é ermetico al 100% e nemmeno la durata del fluido ne risente.anch io ho il serbatoio 2016 e come tutti gli altri dopo poche uscite ha iniziato a perdere un pochino.addirittura se guardate il tappo in ergal pp ha pure un piccolissimo dentino e in parte esce proprio da lí.

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: perdita serbatoio freni

Messaggioda sergionox » 6 giu 2016, 16:59

blackballs ha scritto:Le bolle d aria non si formano se il tappo non é ermetico al 100% e nemmeno la durata del fluido ne risente.anch io ho il serbatoio 2016 e come tutti gli altri dopo poche uscite ha iniziato a perdere un pochino.addirittura se guardate il tappo in ergal pp ha pure un piccolissimo dentino e in parte esce proprio da lí.


Ripensandoci mi sa che hai ragione, perchè l'impianto deve spurgare e quindi l'aria andando verso l'alto deve uscire dal tappo.
Mi sa che prima ho scritto una cagata..... :oops:
Se mi sente il mio amico della Brembo dopo tutte le lezioni tecniche che mi ha dato......mi inchiap----

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: perdita serbatoio freni

Messaggioda THE ONE » 6 giu 2016, 17:40

sergionox ha scritto:
blackballs ha scritto:Le bolle d aria non si formano se il tappo non é ermetico al 100% e nemmeno la durata del fluido ne risente.anch io ho il serbatoio 2016 e come tutti gli altri dopo poche uscite ha iniziato a perdere un pochino.addirittura se guardate il tappo in ergal pp ha pure un piccolissimo dentino e in parte esce proprio da lí.


Ripensandoci mi sa che hai ragione, perchè l'impianto deve spurgare e quindi l'aria andando verso l'alto deve uscire dal tappo.
Mi sa che prima ho scritto una cagata..... :oops:
Se mi sente il mio amico della Brembo dopo tutte le lezioni tecniche che mi ha dato......mi inchiap----

prova a sentire il tuo amico della brembo e vedrai che invece di aria non ne deve passare
difatti la guarnizione tappo è fatta in quel modo in tutte le moto apposta
deve essere assolutamente ermetico
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: perdita serbatoio freni

Messaggioda blackballs » 6 giu 2016, 17:45

Quindi in teoria l aria non dovrebbe arrivare a contatto col fluido ma solo penetrare sopra la membrana per permettere a quest ultima di scendere con l abbassarsi del livello.peccato che peró non sia cosí.

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: perdita serbatoio freni

Messaggioda THE ONE » 6 giu 2016, 18:23

blackballs ha scritto:Quindi in teoria l aria non dovrebbe arrivare a contatto col fluido ma solo penetrare sopra la membrana per permettere a quest ultima di scendere con l abbassarsi del livello.peccato che peró non sia cosí.


allora spiegami il perchè
ma cerca di essere convincente visto che parte del mio lavoro tratta anche di idraulica e lavoro con tecnici bosch :mrgreen: :mrgreen:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: perdita serbatoio freni

Messaggioda THE ONE » 6 giu 2016, 18:24

inoltre spiegami , intanto che ci sei il perchè della forma della membrana

:popcorn: :popcorn: :popcorn:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti