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perdita serbatoio freni

sergionox
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perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 7:22

A qualcuno è già capitato di avere trafilaggi di liquido freni dal serbatoio sul manubrio?
L'ho aperto , ho controllato e pulito la guarnizione, ho richiuso bene ma trafila ancora.
Probabilmente è solo la guarnizione da cambiare.........bah.........

Massagp
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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 7:43

Sì fan cagare quei serbatoietti... Stesso problema sul Multistrada 1200... Non puoi farci nulla... Abbassa leggermente il livello dell'olio e incappuccialo con un bel polsino KTM.
Così risolvi il problema ed eviti di macchiare la vernice del serbatoio.

sergionox
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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 7:49

Il mio rimedio "momentaneo" è stato quello di fare un bel giro di nastro americano............anche se non è un bel vedere!!

THE ONE
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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 8:58

la perdita del serbatoio è piuttosto frequente anche se stranamente l'ho visto succedere solo sul 1290
ad ogni modo per risolvere hai 2 possibilità:
1) cambi il serbatoio
2) metti il livello corretto , pulisci bene guarnizione e tappo e serbatoio parte alta , chiudi il tutto e infine fai un leggero spurgo della pompa freno , questo creerà una depressione all'interno del serbatoio che lo aiuterà a non farlo perdere

spero di essere stato chiaro
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sergionox
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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 9:11

THE ONE ha scritto:la perdita del serbatoio è piuttosto frequente anche se stranamente l'ho visto succedere solo sul 1290
ad ogni modo per risolvere hai 2 possibilità:
1) cambi il serbatoio
2) metti il livello corretto , pulisci bene guarnizione e tappo e serbatoio parte alta , chiudi il tutto e infine fai un leggero spurgo della pompa freno , questo creerà una depressione all'interno del serbatoio che lo aiuterà a non farlo perdere

spero di essere stato chiaro


Si si sei stato chiaro.
Diciamo che a parte lo spurgo quello che hai scritto al punto 2 l'ho fatto........ma senza risolvere.
Comunque visto che devo fare il tagliando della scadenza annuale spero che me lo cambino in garanzia....

THE ONE
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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 9:19

il cambiarlo temo non risolva la questione , a meno di non avere un colpo di fortuna.
ad ogni modo se fai un lavoro come al punto 2 certosino non perde più
il mio ora è a posto :D
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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 10:29

E dai è durato 8000km.......sarà un contenitore cinese!!
Se lo metto nuovo dovrebbe almeno durarne altrettanti!! :mrgreen:
Se me lo cambiano in garanzia bene, altrimenti farò il lavoro che mi hai descritto
Grazie

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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 11:24

procurati un po di nastro teflon e lungo la filettatura fai un giro di teflon e poi stringi... credo che funzioni e poi non noterai nulla

blackballs
 
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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 11:44

Ricordate che non dovete renderlo ermetico al 100%.un minimo d aria deve passare per rimpiazzare il fluido che viene a mancare consumando le pastiglie.meglio del polsino in spugna come si é sempre fatto non c é niente

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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 12:35

in teoria DEVE essere ermetico
prima di tutto perchè sono oli igroscopici e quindi aria= no buono
in secondo tra tappo e serbatoio c'è una membrana apposta che oltre a renderlo ermetico serve proprio a deformarsi quando lo spessore pastiglie si assottiglia
gli impianti freno devono essere sigillati
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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 13:29

Io ho il modello 2016 e il serbatoio è trasparente e diverso dai modelli precedenti, il mio non filtra, se è in garanzia fattelo cambiare come il mio nuovo!

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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 15:09

igor1978 ha scritto:procurati un po di nastro teflon e lungo la filettatura fai un giro di teflon e poi stringi... credo che funzioni e poi non noterai nulla


Non c'è nessuna filettatura.
E' fissato con due bulloncini passanti che tirano il tappo verso il serbatoio.

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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 15:11

8rick4 ha scritto:Io ho il modello 2016 e il serbatoio è trasparente e diverso dai modelli precedenti, il mio non filtra, se è in garanzia fattelo cambiare come il mio nuovo!


Ma anche quella della mia 2015 è trasparente.
O magari anche cambiato tipo di serbatoio....

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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 15:22

THE ONE ha scritto:in teoria DEVE essere ermetico
prima di tutto perchè sono oli igroscopici e quindi aria= no buono
in secondo tra tappo e serbatoio c'è una membrana apposta che oltre a renderlo ermetico serve proprio a deformarsi quando lo spessore pastiglie si assottiglia
gli impianti freno devono essere sigillati


Sono d'accordo.
Infatti più è ermetico e meno ha problemi di igroscopicità e varie bolle di aria...

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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 16:41

Le bolle d aria non si formano se il tappo non é ermetico al 100% e nemmeno la durata del fluido ne risente.anch io ho il serbatoio 2016 e come tutti gli altri dopo poche uscite ha iniziato a perdere un pochino.addirittura se guardate il tappo in ergal pp ha pure un piccolissimo dentino e in parte esce proprio da lí.

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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 16:59

blackballs ha scritto:Le bolle d aria non si formano se il tappo non é ermetico al 100% e nemmeno la durata del fluido ne risente.anch io ho il serbatoio 2016 e come tutti gli altri dopo poche uscite ha iniziato a perdere un pochino.addirittura se guardate il tappo in ergal pp ha pure un piccolissimo dentino e in parte esce proprio da lí.


Ripensandoci mi sa che hai ragione, perchè l'impianto deve spurgare e quindi l'aria andando verso l'alto deve uscire dal tappo.
Mi sa che prima ho scritto una cagata..... :oops:
Se mi sente il mio amico della Brembo dopo tutte le lezioni tecniche che mi ha dato......mi inchiap----

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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 17:40

sergionox ha scritto:
blackballs ha scritto:Le bolle d aria non si formano se il tappo non é ermetico al 100% e nemmeno la durata del fluido ne risente.anch io ho il serbatoio 2016 e come tutti gli altri dopo poche uscite ha iniziato a perdere un pochino.addirittura se guardate il tappo in ergal pp ha pure un piccolissimo dentino e in parte esce proprio da lí.


Ripensandoci mi sa che hai ragione, perchè l'impianto deve spurgare e quindi l'aria andando verso l'alto deve uscire dal tappo.
Mi sa che prima ho scritto una cagata..... :oops:
Se mi sente il mio amico della Brembo dopo tutte le lezioni tecniche che mi ha dato......mi inchiap----

prova a sentire il tuo amico della brembo e vedrai che invece di aria non ne deve passare
difatti la guarnizione tappo è fatta in quel modo in tutte le moto apposta
deve essere assolutamente ermetico
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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 17:45

Quindi in teoria l aria non dovrebbe arrivare a contatto col fluido ma solo penetrare sopra la membrana per permettere a quest ultima di scendere con l abbassarsi del livello.peccato che peró non sia cosí.

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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 18:23

blackballs ha scritto:Quindi in teoria l aria non dovrebbe arrivare a contatto col fluido ma solo penetrare sopra la membrana per permettere a quest ultima di scendere con l abbassarsi del livello.peccato che peró non sia cosí.


allora spiegami il perchè
ma cerca di essere convincente visto che parte del mio lavoro tratta anche di idraulica e lavoro con tecnici bosch :mrgreen: :mrgreen:
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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 18:24

inoltre spiegami , intanto che ci sei il perchè della forma della membrana

:popcorn: :popcorn: :popcorn:
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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 18:28

Guarda io faccio tutt altro mestiere ma come fa la membrana ad essere risucchiata verso il basso se non si immette nulla sopra?che entri aria in quella vaschetta é un dato certo visto che il liquido esce,o mi sbaglio?e il minuscolo dente nel coperchio pp a cosa serve?

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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 18:32

Ti faccio una domanda anch io:credi davvero che chi ha progettato vaschetta e tappo non fosse capace di farla ermetica?perché io faccio il muratore ma se voglio la so fare anch io che sigilla al 100%.ne deduco che chi l ha progettata é un coglione,chi l ha prodotta pure e tutte le case che l adoperano da anni (ktm e ducati in primis) nonostante le richieste di garanzia siano ancora piú coglione!!!boh

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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 18:43

blackballs ha scritto:Ti faccio una domanda anch io:credi davvero che chi ha progettato vaschetta e tappo non fosse capace di farla ermetica?perché io faccio il muratore ma se voglio la so fare anch io che sigilla al 100%.ne deduco che chi l ha progettata é un coglione,chi l ha prodotta pure e tutte le case che l adoperano da anni (ktm e ducati in primis) nonostante le richieste di garanzia siano ancora piú coglione!!!boh

anche io ho fatto il garzone per 5 anni e vengo da una famiglia di contadini/muratori,
detto ciò , non ti focalizzare solo su quello Ktm ma guardane anche altri di serbatoi freno
(e sappi che per fare un impianto a tenuta stagna non è così banale)
comunque , la membrana è fatta in quel modo per potersi deformare quando freni e al consumo delle pastiglie
se non mi credi fai una prova banale:
lasci tutto chiuso e provi a spurgare la pompa e vedrai che pian piano la membrana scende risucchiata dalla mancanza di aria dall'esterno.
E non inalberarti subito , perchè io scherzo :mrgreen: , ma non è nemmeno giusto male informare
ah il progettarla è una cosa , l'economia di scala un altra e i difetti sono difetti...
Ultima modifica di THE ONE il 06/06/2016, 18:46, modificato 1 volta in totale.
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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 18:45

Da che so io tutti i circuiti idraulici devono essere esenti di aria per funzionare, quindi anche il circuito idraulico dei freni lo deve essere.
Si abbassa perché quando le pastiglie dei freni si consumano il calo crea una depressione interna al circuito che trattiene la membrana e la fa aderire...
Ma non sono un ingegnere o meccanico quindi mi rimetto alla vostra corte...

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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 18:54

Guarda che io mica mi inalbero!!!ne ho viste tantissime anch io vaschette che non perdono assolutamente infatti mi son sempre chiesto il perché questa perda!!!tanto che nei 1190 la cambiai per ben due volte constatando che il problema sta proprio nella membrana che dopo 1-2 mesi inizia a perdere.nella gt di adesso ha iniziato quasi subito tanto che ho giá adocchiato un serbatoio evotech (mi pare).la questione che deve prendere un minimo d aria mi é stata detta da qualcuno che onestamente non ricordo nemmeno chi fosse e sinceramente mi pareva credibile.so benissimo com é fatta la membrana e il perché ma resta il fatto che se sigillasse in maniera totale col serbatoio e non entrasse nulla di nulla secondo me resterebbe dov é senza muoversi.la prova che dici tu rende bene l idea,infatti se spurghi aspiri e di conseguenza tiri la membrana verso il basso.solo che questa verso il basso ci puó andare perché da qualche parte entra aria a colmare il vuoto.dici di no?

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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 18:57

Altro esempio stupido é quando aspiri con la bocca una manichetta con dentro dell acqua.se dall altro capo é ben avvitata al rubinetto con la sua guarnizione aspiri aspiri ma non ci caverai neanche una goccia.se invece dal rubinetto passerá un filo d aria ecco che tu riuscirai a tirare l acqua con la bocca.non é un pó lo stesso discorso?

THE ONE
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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 18:59

blackballs ha scritto:Guarda che io mica mi inalbero!!!ne ho viste tantissime anch io vaschette che non perdono assolutamente infatti mi son sempre chiesto il perché questa perda!!!tanto che nei 1190 la cambiai per ben due volte constatando che il problema sta proprio nella membrana che dopo 1-2 mesi inizia a perdere.nella gt di adesso ha iniziato quasi subito tanto che ho giá adocchiato un serbatoio evotech (mi pare).la questione che deve prendere un minimo d aria mi é stata detta da qualcuno che onestamente non ricordo nemmeno chi fosse e sinceramente mi pareva credibile.so benissimo com é fatta la membrana e il perché ma resta il fatto che se sigillasse in maniera totale col serbatoio e non entrasse nulla di nulla secondo me resterebbe dov é senza muoversi.la prova che dici tu rende bene l idea,infatti se spurghi aspiri e di conseguenza tiri la membrana verso il basso.solo che questa verso il basso ci puó andare perché da qualche parte entra aria a colmare il vuoto.dici di no?

spero di spiegarmi
dunque
l'aria che dici tu c'è già ed è tra le pieghe e nella conformazione della parte superiore della membrana , inoltre la tenuta deve essere dalla membrana al serbatoio e non dal tappo alla membrana
si è capito ??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 19:01

Allora vedi che mi dai ragione?!?!?!?!?sopra la membrana un pó d aria ci deve arrivare!!!!!

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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 19:02

Cioé tu dici che l aria che sta tra le pieghe inferiori si trasferisce sopra quando viene risucchiata???

THE ONE
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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 19:19

blackballs ha scritto:Cioé tu dici che l aria che sta tra le pieghe inferiori si trasferisce sopra quando viene risucchiata???


non mi sono spiegato :cry:
allora:
vaschetta con olio
metti membrana che ha una determinata forma , avolte cè un pretappo di plastica e poi il tappo vero e proprio
l'aria che c'è sopra la membrana non passa sotto ma permette alla stessa di allungarsi verso il basso quando risucchiata
quella sotto non va da nessuna parte , semplicemente si sposta la membrana verso il basso , il volume sotto è sempre lo stesso essendoci meno olio che è finito nei tubi per compensare il calo pastiglie o la frenata
ora chiaro ?
dimmi di si per favore :crycry: :crycry: :)
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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 19:25

No

Corrado Rivale
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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 19:34

Io continuo ad avere di problemi di bolle d'aria al freno dietro e leva che va a vuoto.
Mi hanno fatto lo spurgo due volte e l'ultima a tutto il circuito, ma dopo poco il problema ritorna. Mi sono stancato di pagare per lo stesso problema. Devo capire se é attribuibile all'impianto ktm, al meccanico o alle mie pieghe/penne :shock:
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 19:45

blackballs ha scritto:No

e dire che faccio i corsi :crycry: :crycry:
allora:
nel serbatoio c'è l'olio e una certa quantità di aria e questi non cambiano come volume , quando freni o quando si consumeno le pastiglie l'olio scende e siccome più aria non può entrare la membrana viene risucchiata per mantenere lo stesso volume
nella parte sopra le membrana , tra le pieghe (tra membrana e tappo) c'è dell'aria che permette alla membrana di essere risucchiata
ma poi perchè minchia stiamo perdendo tempo per ste cose
l'impianto deve essere sigillato PUNTO
la membrana non deve permettere che entri aria e il tappo la deve tenere premuta sui bordi del serbatoio
o è così o non va bene
fate vobis
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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 19:48

Corrado Rivale ha scritto:Io continuo ad avere di problemi di bolle d'aria al freno dietro e leva che va a vuoto.
Mi hanno fatto lo spurgo due volte e l'ultima a tutto il circuito, ma dopo poco il problema ritorna. Mi sono stancato di pagare per lo stesso problema. Devo capire se é attribuibile all'impianto ktm, al meccanico o alle mie pieghe/penne :shock:


strano
purtroppo ora con i sistemi abs spurgare un impianto o hai il baracchino o ppure è un casino
per il freno posteriore il discorso è un po diverso
KTM Ducati e Aprilia usano una minchia-pinza , molto piccola e con una pompa ancora peggio , quindi già di per se basta nulla per avere della corsa a vuoto e poi appena si scalda un po...
quindi almeno per il post mi sa che te lo devi tenere così , se veramente ti hanno fatto il lavoro con tutti i crismi e non hanno fatto qualche porcata
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Re: perdita serbatoio freni

Messaggio » 06/06/2016, 20:16

Mah....sentirò il mio amico Brembo che lavora proprio nel racing e poi vi saprò dire....

Prossimo

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