KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Terminale e decat 1290 GT

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10980
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Giax » 24 giu 2016, 13:53

Max65 ha scritto:Se staccate il connettore del servo la centralina lo interpreta come malfunzionamento e va in errore, se staccate i cavi la centralina non sente il fondo corsa e va in errore.
Il servo lavora in continuazione, è per questo che prima o poi sbarellava, ora, con la nuova mappatura, lavora un po' meno, ma pur sempre molto di più di una exup che è solo una apri-chiudi.


Nonostante la risposta di Remus (recte StylMoto), che rispetto etc etc, continuo ad avere i miei dubbi che metti il decat, lasci tutto appiccicato (o, se rimuovi totalmente i cavi, lo fai giusto per estetica :?: ) e non hai MINIMO un errore generico motore (spia triangolino giallo) se non addirittura "Err.MTC", che ti azzoppa a 5.500 rpm massimo…
Poi certamente ha ragione, essendo un truismo, TheOne: basta mettersi lì e provare a smontare (prima solo i cavi lato farfalla, poi tutto servo) per vedere l'effetto che produce…

Ma anche se così fosse resto dell'idea che, come ha scritto subito Liam, una rimappata di qualche tipo ci vorrebbe.
Sull'HyperMotard la centralina DP eliminava il loopback delle lambda ed escludeva la valvola allo scarico (niente errori) e aumentava il rapporto combustibile/comburente (tipo +8% di benza), anche se poi di solito accompagnavi con una maggiore *respirazione* (il kit Rottweiler per KTM del caso).

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10980
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Giax » 8 nov 2016, 16:03

Giax ha scritto:Bodis scrive che nelle prossime settimane dovrebbe pubblicare sul sito il decat per GT.


Anche se da due mesi non ho più la GT (né un'altra KTM) siccome credo nell'utilità delle community online sono tornato comunque per postare un aggiornamento - ché magari serve a qualcun altro.

Bodis ha circolarizzato oggi una newsletter avvisando del nuovo decat specifico per GT:

Immagine

Se intendo bene è corredato da un kit che fa da limitatore del servo, per ingannarlo:

Immagine

Ovviamente non omologato, dal costo non inarrivabile (sui 270 euro credo), dovrebbe risolvere qualsiasi problema alla farfalla (non ce l'ha!!) o al motorino, e alleggerire di peso la moto.

Prima di prenderlo (e se avessi ancora la GT lo vorrei dibbrutto…) magari verificherei con Bodis esattamente che ne è dell'ex-up (è rimovibile?), se comporta segnalazioni di errori fissi e come cambia l'erogazione senza una rimappatura.

Avatar utente
Max65
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Max65 » 8 nov 2016, 21:42

Per la valvola un sistema l'avranno trovato, il problema è che se decatalizzi devi rimappare, oppure la moto ti va ad aria.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

Tommy1981
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Tommy1981 » 16 nov 2017, 13:03

Parlando col concessionario, loro hanno provato a decatalizzare una GT, ma a differenza della sorella Super Duke R, con questa non sono riusciti a fare un lavoro decente e l'hanno rimessa originale.
La moto perdeva potenza e fluidità...direi che va rimappata completamente e da qualcuno bravo se si vuole provare a fare un lavoro fatto bene.

Scusate ma leggendo i forum sembra che girino tutti senza catalizzatore...la moto ne guadagnerebbe chiaramente ed anche il pilota visto il minor calore, ma il problema è un altro: non viene mai fermato nessuno dalle forze dell'ordine?? Io giro sempre tra nord Italia, Francia e Svizzera, e se hai il catalizzatore o meno lo guardano eccome!
Non serve essere dei geni per capire se è stato modificato. Il lavoro migliore sarebbe svuotare lo scatolotto e farci passare il tubo all'interno lasciandolo, ma poi c'è comunque il problema del rumore e della revisione (forse per quest'ultima).
Senza contare poi gli improbabili ma sempre possibili problemi con l'assicurazione in caso di incidenti gravi...boh pensando a tutto il lavoro e ai rischi mi passa sempre la voglia anche solo di informarmi a fondo :?

Avatar utente
GerryMcCoy
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 26 mag 2017, 10:55
Località: Torino

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda GerryMcCoy » 16 nov 2017, 14:52

provare con la mappa akra? potrebbe avere un senso? se si provasse si otterrebbero i primi dati significativi.
la soluzione migliore è mapparla da uno bravo, che riesca a correggere l'erogazione su tutto l'arco del range.
Ho sempre modificato lo scarico di tutte le moto che ho avuto, qui ho qualche perplessità, vuoi perchè la cavalleria e coppia non mancano, forse il fattore estetico potrebbe vincere con il tempo, con quello della SC-Projet (omologato euro4) corto, piacevole alla vista, e con un'uscita bella larga.
Immagine che purtroppo non realizzano ancora per la GT, ma hanno risposto ad una mia mail dicendo che per Gennaio 2018 sarà disponibile ed il prezzo, € 560,00 è abbordabile.
Sulle altre moto ho sempre preso la mappa dedicata allo scarico che montavo e comunque nessuna mai è stata totale o perdeva ai bassi o ai medi o murava presto, il gioco della coperta insomma.
Sulla Ducati multistrada 1200 alla QD un mio amico lasciò per tutto l'inverno la moto da loro e realizzarono il sovrapposto che per anni (2010/2014) è stato il must con mappa rexxer.
Se queste aziende non hanno le moto in sede per il tempo necessario non riusciranno mai a produrre uno scarico decente a livello di performance, ma solo a livello estetico.

Tommy1981
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Tommy1981 » 16 nov 2017, 15:06

la GT senza catalizzatore e con mappa Akra non va bene, confermato dal mio conce...poi chi può farlo velocemente può pure provare :up:

Avatar utente
GerryMcCoy
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 26 mag 2017, 10:55
Località: Torino

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda GerryMcCoy » 16 nov 2017, 15:42

Io essendo da pochissimo nel mondo Ktm, non ho riferimenti di sorta, così mi documento sul web e dalle vostre recensioni.

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti