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Terminale e decat 1290 GT

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Max65 » 7 giu 2016, 15:32

Massagp ha scritto:Fate prima a staccare i 2 cavi e vedere cosa succede. Altrimenti sono solo supposizioni.

Se togli i cavi e non dà errore è la classica valvola del cavolo s'è compare qualche sorta di errore (e se è in qualche modo legato al MTC sicuramente lo dà) rimettete i cavi e buonanotte.

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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda THE ONE » 7 giu 2016, 15:48

non penso vadano tarati a livello sw
secondo me badta rimontarli come erano
tanto la posizione della farfalla non è incrementale ma a punti fissi x range di giri
io non mi preoccuperei molto
farei come dice MassaGP stacchi i cavi e se non da errore (e penso non lo dia) sei a posto
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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Giax » 7 giu 2016, 15:50

Massagp ha scritto:Se togli i cavi e non dà errore è la classica valvola del cavolo s'è compare qualche sorta di errore (e se è in qualche modo legato al MTC sicuramente lo dà)

Sicuramente "in qualche modo" è legato all'MTC.
Non foss'altro perché, qualsiasi errore provenga dal sistema della valvola di scarico, viene recepito dall'ECU proprio come "Err. MTC".
L'ECU disattiva il TC se la valvola ha problemi.
Inoltre plafona il limitatore e cambia la risposta del RbW (rendendola più pigra, ovviamente) per evitare problemi in caso l'anomalia fosse dovuta a una valvola rimasta troppo chiusa. Ciò dovuto al fatto che il calore in quel punto rende complesso il posizionamento di un sensore che rilevi l'effettiva inclinazione (qui c'è una bella foto postata da Carlo Alberto che mi ha reso l'idea!).
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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Massagp » 7 giu 2016, 16:02

Giax ha scritto:
Massagp ha scritto:Se togli i cavi e non dà errore è la classica valvola del cavolo s'è compare qualche sorta di errore (e se è in qualche modo legato al MTC sicuramente lo dà)

Sicuramente "in qualche modo" è legato all'MTC.
Non foss'altro perché, qualsiasi errore provenga dal sistema della valvola di scarico, viene recepito dall'ECU proprio come "Err. MTC".
L'ECU disattiva il TC se la valvola ha problemi.
Inoltre plafona il limitatore e cambia la risposta del RbW (rendendola più pigra, ovviamente) per evitare problemi in caso l'anomalia fosse dovuta a una valvola rimasta troppo chiusa. Ciò dovuto al fatto che il calore in quel punto rende complesso il posizionamento di un sensore che rilevi l'effettiva inclinazione (qui c'è una bella foto postata da Carlo Alberto che mi ha reso l'idea!).


Ah beh se da errore alla valvola ok sicuramente la ECU fa quello che deve fare. Ma togliendo i cavi il motorino gira e non si accorge di non regolare più la valvola, la quale rimane semplicemente aperta.
Se così non fosse, Arrow Spark e compagnia bella che stanno preparando il Dekat come riescono ad evitare l'errore? Impossibile...
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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Reveng3 » 7 giu 2016, 19:41

Come dicevo prima, se la valvola non è escludibile, serve una placchetta per i fondocorsa da montare sul servo. In tal modo, non ci dovrebbero essere rogne a lv elettronico perchè il servo, arrivando a fondocorsa su ambo i lati, nn segnala anomalie..



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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Giax » 20 giu 2016, 23:49

Giax ha scritto:Non ho domandato a Mivv, Remus, SC-Project e Spark - che sono altri produttori che hanno a catalogo decat per SuperDuke 1290.

Ho appreso in un altro thread che Remus da una decina di giorni ha inserito nel line up un decat specifico per GT.
Si può vedere a questo link.
Dalla foto mi sembra abbiano lasciato il servo e rimosso i cavi.
Ho scritto per info, e se rispondono aggiorno qui.
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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda THE ONE » 21 giu 2016, 7:47

su R1 e R6 sempre fattoc così
rimosso valvola e cavi e lasciato servo
gira a vuoto , ma non sapendo di non avere nulla collegato non da errore
e il servo dopo 5 anni di R1 e 8 di R6 non si è mai bruciato , tanto che nel rivenderle montato tutto originale e funzionava ancora benissimo
comunque la prova del 9 è ... provare
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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Giax » 22 giu 2016, 12:51

Giax ha scritto:Ho scritto per info, e se rispondono aggiorno qui.

Mi ha risposto la StylMoto, in qualità di distributore ufficiale Remus per l'Italia.
Per quanto alle rimozioni etc scrivono "si rimuovono i cavi per comodità propria oppure il servo".
Per la rimappatura rispondono "solitamente non si fa nulla".
Resto perplesso per entrambi, ma questo è quanto.
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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda THE ONE » 22 giu 2016, 13:47

Mi ha risposto la StylMoto, in qualità di distributore ufficiale Remus per l'Italia.
Per quanto alle rimozioni etc scrivono "si rimuovono i cavi per comodità propria oppure il servo".
Per la rimappatura rispondono "solitamente non si fa nulla".
Resto perplesso per entrambi, ma questo è quanto.[/quote]
nessuna perplessità la valvola allo scarico più che altro serve per rientrare nelle norme di omolog per il rumore
e anche per rendere un pelo più pulita l'erogazione , ma poco fa
prova a togliere i cavi e valvola
oppure posta una foto del servo senza coperchietto di protezione
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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Max65 » 24 giu 2016, 13:07

Secondo me confondete una "normale" valvola exup con quella della GT che è più sofisticata. Se staccate il connettore del servo la centralina lo interpreta come malfunzionamento e va in errore, se staccate i cavi la centralina non sente il fondo corsa e va in errore.
Il servo lavora in continuazione, è per questo che prima o poi sbarellava, ora, con la nuova mappatura, lavora un po' meno, ma pur sempre molto di più di una exup che è solo una apri-chiudi.
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