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Terminale e decat 1290 GT

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Giax » 6 giu 2016, 8:40

Ho scritto ieri sera ad Arrow e Bodis: entrambi, gentilissimi, hanno già risposto stamattina.

Bodis scrive che nelle prossime settimane dovrebbe pubblicare sul sito il decat per GT.

Arrow scrive che non è ancora riuscita a verificare su una GT, ma hanno "intenzione di prendere la moto il prima possibile".

Non ho domandato a Mivv, Remus, SC-Project e Spark - che sono altri produttori che hanno a catalogo decat per SuperDuke 1290.
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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Max65 » 7 giu 2016, 13:40

Per quanto ne so io, non è possibile togliere la valvola allo scarico senza rimappare, questo perché la centralina sente il fine corsa dei cavi ed andrebbe in errore.
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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Giax » 7 giu 2016, 13:46

Reveng3 ha scritto:Se levi tutto, basta metterlo sul servo da dove partono i cavi.

Massagp ha scritto:Ti serve una resistenza altrimenti ti va in errore. Se poi il motorino continua a girare a vuoto prima o poi lo saluti.

Max65 ha scritto:Per quanto ne so io, non è possibile togliere la valvola allo scarico senza rimappare, questo perché la centralina sente il fine corsa dei cavi ed andrebbe in errore.

Credo che lo stronzino che ho postato, almeno a leggere le istruzioni, serva esattamente a questo.
1. elimini la valvola (perché monti un decat senza ex-up)
2. elimini i cavi che comandano la valvola
3. elimini il motorino che aziona la valvola
A quel punto *inganni* la centralina aggiungendo il suddetto stronzino. La centralina pensa che la valvola ci sia (in realtà non c'è), non sia in errore, e i comandi apri/chiudi vadano al motorino (che non c'è più).
Riposto il link dell'ESE http://www.healtech-electronics.com/products/ese/ .
Ultima modifica di Giax il 7 giu 2016, 14:44, modificato 1 volta in totale.
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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Max65 » 7 giu 2016, 13:57

Per sapere se funziona bisogna provarlo. La valvola della GT non lavora come una normale Exup che apre e chiude, ma lavora micrometricamente in sinergia con l'MTC, per questo il servo si scalda, perché lavora continuamente. In KTM stanno elaborando una nuova mappa motore per farlo lavorare meno.
All'accensione la centralina testa il movimento della valvola che deve rientrare in certi parametri, altrimenti da l'errore. Non so se l'accrocchio preveda tutto ciò.
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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Massagp » 7 giu 2016, 14:37

Max65 ha scritto:Per sapere se funziona bisogna provarlo. La valvola della GT non lavora come una normale Exup che apre e chiude, ma lavora micrometricamente in sinergia con l'MTC, per questo il servo si scalda, perché lavora continuamente. In KTM stanno elaborando una nuova mappa motore per farlo lavorare meno.
All'accensione la centralina testa il movimento della valvola che deve rientrare in certi parametri, altrimenti da l'errore. Non so se l'accrocchio preveda tutto ciò.


Che apra e chiuda all'accensuone è normale, serve a prevenire eventuali errori con valvola bloccata nella posizione di chiusura.
Se togli i cavi non succede nulla, la valvola rimane sempre nella posizione completamente aperta mentre il motorino continua a funzionare senza teoricamente dare segnale di errore.
Che lavori con l'MTC mi pare strano, anche perché l'apertura o chiusure della valvola allo scarico dà un'erogazione più regolare ai bassi ma nulla di più... Se la togli oltre un regime soglia, la valvola rimane comunque spalancata. Di solito sono i 3000-4000 giri
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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Massagp » 7 giu 2016, 14:38

Puoi vedere come e quando interviene girando la manopola acceleratore da fermo... Capisci fino a che regime interviene il motorino
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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Max65 » 7 giu 2016, 14:42

Massagp ha scritto:Puoi vedere come e quando interviene girando la manopola acceleratore da fermo... Capisci fino a che regime interviene il motorino

La valvola è stata introdotta per rispettare le normative euro 4 per il rumore. Quando mi si è bruciato il servo la prima cosa che ho chiesto è stata se era possibile scollegare i cavi e mi è stato risposto che non serve per i motivi che ho già detto.
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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda THE ONE » 7 giu 2016, 15:00

io con R1 ed R6 e Gsr750 ho sempre tolto valvola e cavi lasciando il motorino che faceva tutte le sue belle cosette senza avere mai il benchè minimo problema
secondo me puoi fare così
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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Max65 » 7 giu 2016, 15:02

THE ONE ha scritto:io con R1 ed R6 e Gsr750 ho sempre tolto valvola e cavi lasciando il motorino che faceva tutte le sue belle cosette senza avere mai il benchè minimo problema
secondo me puoi fare così

Anch'io lo levai sulla FZ1 e ricordo che era un baracchino grande un terzo di quello della GT. Se è così grande un motivo ci sarà.
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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Massagp » 7 giu 2016, 15:30

Fate prima a staccare i 2 cavi e vedere cosa succede. Altrimenti sono solo supposizioni.

Se togli i cavi e non dà errore è la classica valvola del cavolo s'è compare qualche sorta di errore (e se è in qualche modo legato al MTC sicuramente lo dà) rimettete i cavi e buonanotte.

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