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Terminale e decat 1290 GT

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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Giax » 6 giu 2016, 8:40

Ho scritto ieri sera ad Arrow e Bodis: entrambi, gentilissimi, hanno già risposto stamattina.

Bodis scrive che nelle prossime settimane dovrebbe pubblicare sul sito il decat per GT.

Arrow scrive che non è ancora riuscita a verificare su una GT, ma hanno "intenzione di prendere la moto il prima possibile".

Non ho domandato a Mivv, Remus, SC-Project e Spark - che sono altri produttori che hanno a catalogo decat per SuperDuke 1290.

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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Max65 » 7 giu 2016, 13:40

Per quanto ne so io, non è possibile togliere la valvola allo scarico senza rimappare, questo perché la centralina sente il fine corsa dei cavi ed andrebbe in errore.
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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Giax » 7 giu 2016, 13:46

Reveng3 ha scritto:Se levi tutto, basta metterlo sul servo da dove partono i cavi.

Massagp ha scritto:Ti serve una resistenza altrimenti ti va in errore. Se poi il motorino continua a girare a vuoto prima o poi lo saluti.

Max65 ha scritto:Per quanto ne so io, non è possibile togliere la valvola allo scarico senza rimappare, questo perché la centralina sente il fine corsa dei cavi ed andrebbe in errore.

Credo che lo stronzino che ho postato, almeno a leggere le istruzioni, serva esattamente a questo.
1. elimini la valvola (perché monti un decat senza ex-up)
2. elimini i cavi che comandano la valvola
3. elimini il motorino che aziona la valvola
A quel punto *inganni* la centralina aggiungendo il suddetto stronzino. La centralina pensa che la valvola ci sia (in realtà non c'è), non sia in errore, e i comandi apri/chiudi vadano al motorino (che non c'è più).
Riposto il link dell'ESE http://www.healtech-electronics.com/products/ese/ .
Ultima modifica di Giax il 7 giu 2016, 14:44, modificato 1 volta in totale.

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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Max65 » 7 giu 2016, 13:57

Per sapere se funziona bisogna provarlo. La valvola della GT non lavora come una normale Exup che apre e chiude, ma lavora micrometricamente in sinergia con l'MTC, per questo il servo si scalda, perché lavora continuamente. In KTM stanno elaborando una nuova mappa motore per farlo lavorare meno.
All'accensione la centralina testa il movimento della valvola che deve rientrare in certi parametri, altrimenti da l'errore. Non so se l'accrocchio preveda tutto ciò.
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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Massagp » 7 giu 2016, 14:37

Max65 ha scritto:Per sapere se funziona bisogna provarlo. La valvola della GT non lavora come una normale Exup che apre e chiude, ma lavora micrometricamente in sinergia con l'MTC, per questo il servo si scalda, perché lavora continuamente. In KTM stanno elaborando una nuova mappa motore per farlo lavorare meno.
All'accensione la centralina testa il movimento della valvola che deve rientrare in certi parametri, altrimenti da l'errore. Non so se l'accrocchio preveda tutto ciò.


Che apra e chiuda all'accensuone è normale, serve a prevenire eventuali errori con valvola bloccata nella posizione di chiusura.
Se togli i cavi non succede nulla, la valvola rimane sempre nella posizione completamente aperta mentre il motorino continua a funzionare senza teoricamente dare segnale di errore.
Che lavori con l'MTC mi pare strano, anche perché l'apertura o chiusure della valvola allo scarico dà un'erogazione più regolare ai bassi ma nulla di più... Se la togli oltre un regime soglia, la valvola rimane comunque spalancata. Di solito sono i 3000-4000 giri

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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Massagp » 7 giu 2016, 14:38

Puoi vedere come e quando interviene girando la manopola acceleratore da fermo... Capisci fino a che regime interviene il motorino

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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Max65 » 7 giu 2016, 14:42

Massagp ha scritto:Puoi vedere come e quando interviene girando la manopola acceleratore da fermo... Capisci fino a che regime interviene il motorino

La valvola è stata introdotta per rispettare le normative euro 4 per il rumore. Quando mi si è bruciato il servo la prima cosa che ho chiesto è stata se era possibile scollegare i cavi e mi è stato risposto che non serve per i motivi che ho già detto.
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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda THE ONE » 7 giu 2016, 15:00

io con R1 ed R6 e Gsr750 ho sempre tolto valvola e cavi lasciando il motorino che faceva tutte le sue belle cosette senza avere mai il benchè minimo problema
secondo me puoi fare così
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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Max65 » 7 giu 2016, 15:02

THE ONE ha scritto:io con R1 ed R6 e Gsr750 ho sempre tolto valvola e cavi lasciando il motorino che faceva tutte le sue belle cosette senza avere mai il benchè minimo problema
secondo me puoi fare così

Anch'io lo levai sulla FZ1 e ricordo che era un baracchino grande un terzo di quello della GT. Se è così grande un motivo ci sarà.
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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Massagp » 7 giu 2016, 15:30

Fate prima a staccare i 2 cavi e vedere cosa succede. Altrimenti sono solo supposizioni.

Se togli i cavi e non dà errore è la classica valvola del cavolo s'è compare qualche sorta di errore (e se è in qualche modo legato al MTC sicuramente lo dà) rimettete i cavi e buonanotte.

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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Max65 » 7 giu 2016, 15:32

Massagp ha scritto:Fate prima a staccare i 2 cavi e vedere cosa succede. Altrimenti sono solo supposizioni.

Se togli i cavi e non dà errore è la classica valvola del cavolo s'è compare qualche sorta di errore (e se è in qualche modo legato al MTC sicuramente lo dà) rimettete i cavi e buonanotte.

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La moto non esplode, ma quando li rimonti li devi tarare con l'apposito software.
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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda THE ONE » 7 giu 2016, 15:48

non penso vadano tarati a livello sw
secondo me badta rimontarli come erano
tanto la posizione della farfalla non è incrementale ma a punti fissi x range di giri
io non mi preoccuperei molto
farei come dice MassaGP stacchi i cavi e se non da errore (e penso non lo dia) sei a posto
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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Giax » 7 giu 2016, 15:50

Massagp ha scritto:Se togli i cavi e non dà errore è la classica valvola del cavolo s'è compare qualche sorta di errore (e se è in qualche modo legato al MTC sicuramente lo dà)

Sicuramente "in qualche modo" è legato all'MTC.
Non foss'altro perché, qualsiasi errore provenga dal sistema della valvola di scarico, viene recepito dall'ECU proprio come "Err. MTC".
L'ECU disattiva il TC se la valvola ha problemi.
Inoltre plafona il limitatore e cambia la risposta del RbW (rendendola più pigra, ovviamente) per evitare problemi in caso l'anomalia fosse dovuta a una valvola rimasta troppo chiusa. Ciò dovuto al fatto che il calore in quel punto rende complesso il posizionamento di un sensore che rilevi l'effettiva inclinazione (qui c'è una bella foto postata da Carlo Alberto che mi ha reso l'idea!).

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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Massagp » 7 giu 2016, 16:02

Giax ha scritto:
Massagp ha scritto:Se togli i cavi e non dà errore è la classica valvola del cavolo s'è compare qualche sorta di errore (e se è in qualche modo legato al MTC sicuramente lo dà)

Sicuramente "in qualche modo" è legato all'MTC.
Non foss'altro perché, qualsiasi errore provenga dal sistema della valvola di scarico, viene recepito dall'ECU proprio come "Err. MTC".
L'ECU disattiva il TC se la valvola ha problemi.
Inoltre plafona il limitatore e cambia la risposta del RbW (rendendola più pigra, ovviamente) per evitare problemi in caso l'anomalia fosse dovuta a una valvola rimasta troppo chiusa. Ciò dovuto al fatto che il calore in quel punto rende complesso il posizionamento di un sensore che rilevi l'effettiva inclinazione (qui c'è una bella foto postata da Carlo Alberto che mi ha reso l'idea!).


Ah beh se da errore alla valvola ok sicuramente la ECU fa quello che deve fare. Ma togliendo i cavi il motorino gira e non si accorge di non regolare più la valvola, la quale rimane semplicemente aperta.
Se così non fosse, Arrow Spark e compagnia bella che stanno preparando il Dekat come riescono ad evitare l'errore? Impossibile...

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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Reveng3 » 7 giu 2016, 19:41

Come dicevo prima, se la valvola non è escludibile, serve una placchetta per i fondocorsa da montare sul servo. In tal modo, non ci dovrebbero essere rogne a lv elettronico perchè il servo, arrivando a fondocorsa su ambo i lati, nn segnala anomalie..



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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Giax » 20 giu 2016, 23:49

Giax ha scritto:Non ho domandato a Mivv, Remus, SC-Project e Spark - che sono altri produttori che hanno a catalogo decat per SuperDuke 1290.

Ho appreso in un altro thread che Remus da una decina di giorni ha inserito nel line up un decat specifico per GT.
Si può vedere a questo link.
Dalla foto mi sembra abbiano lasciato il servo e rimosso i cavi.
Ho scritto per info, e se rispondono aggiorno qui.

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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda THE ONE » 21 giu 2016, 7:47

su R1 e R6 sempre fattoc così
rimosso valvola e cavi e lasciato servo
gira a vuoto , ma non sapendo di non avere nulla collegato non da errore
e il servo dopo 5 anni di R1 e 8 di R6 non si è mai bruciato , tanto che nel rivenderle montato tutto originale e funzionava ancora benissimo
comunque la prova del 9 è ... provare
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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Giax » 22 giu 2016, 12:51

Giax ha scritto:Ho scritto per info, e se rispondono aggiorno qui.

Mi ha risposto la StylMoto, in qualità di distributore ufficiale Remus per l'Italia.
Per quanto alle rimozioni etc scrivono "si rimuovono i cavi per comodità propria oppure il servo".
Per la rimappatura rispondono "solitamente non si fa nulla".
Resto perplesso per entrambi, ma questo è quanto.

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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda THE ONE » 22 giu 2016, 13:47

Mi ha risposto la StylMoto, in qualità di distributore ufficiale Remus per l'Italia.
Per quanto alle rimozioni etc scrivono "si rimuovono i cavi per comodità propria oppure il servo".
Per la rimappatura rispondono "solitamente non si fa nulla".
Resto perplesso per entrambi, ma questo è quanto.[/quote]
nessuna perplessità la valvola allo scarico più che altro serve per rientrare nelle norme di omolog per il rumore
e anche per rendere un pelo più pulita l'erogazione , ma poco fa
prova a togliere i cavi e valvola
oppure posta una foto del servo senza coperchietto di protezione
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Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggioda Max65 » 24 giu 2016, 13:07

Secondo me confondete una "normale" valvola exup con quella della GT che è più sofisticata. Se staccate il connettore del servo la centralina lo interpreta come malfunzionamento e va in errore, se staccate i cavi la centralina non sente il fondo corsa e va in errore.
Il servo lavora in continuazione, è per questo che prima o poi sbarellava, ora, con la nuova mappatura, lavora un po' meno, ma pur sempre molto di più di una exup che è solo una apri-chiudi.
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