KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Terminale e decat 1290 GT

Giax
Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/11/2011, 10:26

Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 01/06/2016, 16:40

Piuttosto irritato dai problemi alla valvola allo scarico mi chiedevo: ma decatalizzare la GT? I decat che esistono per la R sono compatibili?

Così si rimuove la "farfallina storna", come l'ha giustamente definita BlackBalls - e si raspano via anche motorino e cavi…

Ovviamente mi piacerebbe però non restasse in "Err.MTC" o altro o con la spia motore gialla fissa…

Esistono soluzioni decat plug&play ?

liam
Avatar utente
 
Messaggi: 1627
Iscritto il: 16/10/2013, 8:52

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 02/06/2016, 9:55

Giax ha scritto:Piuttosto irritato dai problemi alla valvola allo scarico mi chiedevo: ma decatalizzare la GT? I decat che esistono per la R sono compatibili?

Così si rimuove la "farfallina storna", come l'ha giustamente definita BlackBalls - e si raspano via anche motorino e cavi…

Ovviamente mi piacerebbe però non restasse in "Err.MTC" o altro o con la spia motore gialla fissa…

Esistono soluzioni decat plug&play ?


Senza rimappare...svuoteresti troppo la moto sotto...

Giax
Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/11/2011, 10:26

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 03/06/2016, 7:04

liam ha scritto:Senza rimappare...svuoteresti troppo la moto sotto...

Con la Hypermotard 1100 ad esempio c'era il kit Ducati scarico&centralina (sia per gestire la moto senza sonde, sia per modificare il rapporto di miscela aria/benzina etc.

Per la GT esiste qualcosa? I centrali per la R (tipo quelli di Arrow o Remus o altri) sono compatibili?

Reveng3
Avatar utente
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 03/09/2015, 23:54
Località: Avellino

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 03/06/2016, 10:20

Giax ha scritto:
liam ha scritto:Senza rimappare...svuoteresti troppo la moto sotto...

Con la Hypermotard 1100 ad esempio c'era il kit Ducati scarico&centralina (sia per gestire la moto senza sonde, sia per modificare il rapporto di miscela aria/benzina etc.

Per la GT esiste qualcosa? I centrali per la R (tipo quelli di Arrow o Remus o altri) sono compatibili?


bisognerebbe controllare attacchi e sezione, ma se sulla r si svuotava parekkio senza mappa, sulla gt (che ha pure la farfalla) temo sia peggio

ma, a proposito, ricordo che nel topic degli scarichi un utente parlò di kit decat di KTM, non se ne sa più nulla?Se l'hanno fatto per la R, sicuro lo faranno anche per la GT

Luketriple70
Avatar utente
 
Messaggi: 843
Iscritto il: 14/10/2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 03/06/2016, 12:27

Per la R ancora non è pronto...
Never Give Up!!!

Giax
Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/11/2011, 10:26

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 03/06/2016, 14:20

Giax ha scritto:mi piacerebbe però non restasse in "Err.MTC" o altro o con la spia motore gialla fissa…

Credo si debba usare un dongle tipo l'ESE (Exhaust Servo-motor Eliminator) della HealTech. Ho visto che nei vari shop online (da Faster96, che dovrebbe essere l'ufficiale HealTech per l'Italia, ad altri sia italiani che esteri) non c'è esplicitamente per KTM, mentre dal sito del produttore non sono riuscito a capire se ci sia o meno: KTM è citata nella lista compatibilità, ma non segue un link.

Reveng3
Avatar utente
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 03/09/2015, 23:54
Località: Avellino

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 03/06/2016, 15:24

Giax ha scritto:
Giax ha scritto:mi piacerebbe però non restasse in "Err.MTC" o altro o con la spia motore gialla fissa…

Credo si debba usare un dongle tipo l'ESE (Exhaust Servo-motor Eliminator) della HealTech. Ho visto che nei vari shop online (da Faster96, che dovrebbe essere l'ufficiale HealTech per l'Italia, ad altri sia italiani che esteri) non c'è esplicitamente per KTM, mentre dal sito del produttore non sono riuscito a capire se ci sia o meno: KTM è citata nella lista compatibilità, ma non segue un link.

Nn credo. Basta mettere una placchetta con i 2 fondocorsa e sei a posto. Senza dover smanettare con l'elettronica

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Giax
Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/11/2011, 10:26

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 03/06/2016, 16:13

Reveng3 ha scritto:Basta mettere una placchetta con i 2 fondocorsa e sei a posto.

Se raspi via tutto il motorino mi sa di no. Forse se metti un decat (o anche cat…) senza valvola e tieni il motorino sì, ma se vuoi togliere pure quello…

Reveng3
Avatar utente
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 03/09/2015, 23:54
Località: Avellino

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 03/06/2016, 17:53

Se levi tutto, basta metterlo sul servo da dove partono i cavi. Spesso si usa questa pratica, che è il modo più semplice per non avere spie di avaria (spesso le forniscono insieme allo scarico)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Massagp
Avatar utente
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 28/05/2014, 19:10

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 05/06/2016, 10:55

Giax ha scritto:
Reveng3 ha scritto:Basta mettere una placchetta con i 2 fondocorsa e sei a posto.

Se raspi via tutto il motorino mi sa di no. Forse se metti un decat (o anche cat…) senza valvola e tieni il motorino sì, ma se vuoi togliere pure quello…


Ti serve una resistenza altrimenti ti va in errore. Se poi il motorino continua a girare a vuoto prima o poi lo saluti.

Giax
Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/11/2011, 10:26

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 06/06/2016, 8:40

Ho scritto ieri sera ad Arrow e Bodis: entrambi, gentilissimi, hanno già risposto stamattina.

Bodis scrive che nelle prossime settimane dovrebbe pubblicare sul sito il decat per GT.

Arrow scrive che non è ancora riuscita a verificare su una GT, ma hanno "intenzione di prendere la moto il prima possibile".

Non ho domandato a Mivv, Remus, SC-Project e Spark - che sono altri produttori che hanno a catalogo decat per SuperDuke 1290.

Max65
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 800
Iscritto il: 14/10/2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 07/06/2016, 13:40

Per quanto ne so io, non è possibile togliere la valvola allo scarico senza rimappare, questo perché la centralina sente il fine corsa dei cavi ed andrebbe in errore.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

Giax
Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/11/2011, 10:26

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 07/06/2016, 13:46

Reveng3 ha scritto:Se levi tutto, basta metterlo sul servo da dove partono i cavi.

Massagp ha scritto:Ti serve una resistenza altrimenti ti va in errore. Se poi il motorino continua a girare a vuoto prima o poi lo saluti.

Max65 ha scritto:Per quanto ne so io, non è possibile togliere la valvola allo scarico senza rimappare, questo perché la centralina sente il fine corsa dei cavi ed andrebbe in errore.

Credo che lo stronzino che ho postato, almeno a leggere le istruzioni, serva esattamente a questo.
1. elimini la valvola (perché monti un decat senza ex-up)
2. elimini i cavi che comandano la valvola
3. elimini il motorino che aziona la valvola
A quel punto *inganni* la centralina aggiungendo il suddetto stronzino. La centralina pensa che la valvola ci sia (in realtà non c'è), non sia in errore, e i comandi apri/chiudi vadano al motorino (che non c'è più).
Riposto il link dell'ESE http://www.healtech-electronics.com/products/ese/ .
Ultima modifica di Giax il 07/06/2016, 14:44, modificato 1 volta in totale.

Max65
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 800
Iscritto il: 14/10/2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 07/06/2016, 13:57

Per sapere se funziona bisogna provarlo. La valvola della GT non lavora come una normale Exup che apre e chiude, ma lavora micrometricamente in sinergia con l'MTC, per questo il servo si scalda, perché lavora continuamente. In KTM stanno elaborando una nuova mappa motore per farlo lavorare meno.
All'accensione la centralina testa il movimento della valvola che deve rientrare in certi parametri, altrimenti da l'errore. Non so se l'accrocchio preveda tutto ciò.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

Massagp
Avatar utente
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 28/05/2014, 19:10

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 07/06/2016, 14:37

Max65 ha scritto:Per sapere se funziona bisogna provarlo. La valvola della GT non lavora come una normale Exup che apre e chiude, ma lavora micrometricamente in sinergia con l'MTC, per questo il servo si scalda, perché lavora continuamente. In KTM stanno elaborando una nuova mappa motore per farlo lavorare meno.
All'accensione la centralina testa il movimento della valvola che deve rientrare in certi parametri, altrimenti da l'errore. Non so se l'accrocchio preveda tutto ciò.


Che apra e chiuda all'accensuone è normale, serve a prevenire eventuali errori con valvola bloccata nella posizione di chiusura.
Se togli i cavi non succede nulla, la valvola rimane sempre nella posizione completamente aperta mentre il motorino continua a funzionare senza teoricamente dare segnale di errore.
Che lavori con l'MTC mi pare strano, anche perché l'apertura o chiusure della valvola allo scarico dà un'erogazione più regolare ai bassi ma nulla di più... Se la togli oltre un regime soglia, la valvola rimane comunque spalancata. Di solito sono i 3000-4000 giri

Massagp
Avatar utente
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 28/05/2014, 19:10

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 07/06/2016, 14:38

Puoi vedere come e quando interviene girando la manopola acceleratore da fermo... Capisci fino a che regime interviene il motorino

Max65
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 800
Iscritto il: 14/10/2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 07/06/2016, 14:42

Massagp ha scritto:Puoi vedere come e quando interviene girando la manopola acceleratore da fermo... Capisci fino a che regime interviene il motorino

La valvola è stata introdotta per rispettare le normative euro 4 per il rumore. Quando mi si è bruciato il servo la prima cosa che ho chiesto è stata se era possibile scollegare i cavi e mi è stato risposto che non serve per i motivi che ho già detto.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

THE ONE
Avatar utente
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 13/02/2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 07/06/2016, 15:00

io con R1 ed R6 e Gsr750 ho sempre tolto valvola e cavi lasciando il motorino che faceva tutte le sue belle cosette senza avere mai il benchè minimo problema
secondo me puoi fare così
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Max65
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 800
Iscritto il: 14/10/2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 07/06/2016, 15:02

THE ONE ha scritto:io con R1 ed R6 e Gsr750 ho sempre tolto valvola e cavi lasciando il motorino che faceva tutte le sue belle cosette senza avere mai il benchè minimo problema
secondo me puoi fare così

Anch'io lo levai sulla FZ1 e ricordo che era un baracchino grande un terzo di quello della GT. Se è così grande un motivo ci sarà.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

Massagp
Avatar utente
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 28/05/2014, 19:10

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 07/06/2016, 15:30

Fate prima a staccare i 2 cavi e vedere cosa succede. Altrimenti sono solo supposizioni.

Se togli i cavi e non dà errore è la classica valvola del cavolo s'è compare qualche sorta di errore (e se è in qualche modo legato al MTC sicuramente lo dà) rimettete i cavi e buonanotte.

Non esplode la moto tranquilli

Max65
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 800
Iscritto il: 14/10/2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 07/06/2016, 15:32

Massagp ha scritto:Fate prima a staccare i 2 cavi e vedere cosa succede. Altrimenti sono solo supposizioni.

Se togli i cavi e non dà errore è la classica valvola del cavolo s'è compare qualche sorta di errore (e se è in qualche modo legato al MTC sicuramente lo dà) rimettete i cavi e buonanotte.

Non esplode la moto tranquilli

La moto non esplode, ma quando li rimonti li devi tarare con l'apposito software.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

THE ONE
Avatar utente
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 13/02/2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 07/06/2016, 15:48

non penso vadano tarati a livello sw
secondo me badta rimontarli come erano
tanto la posizione della farfalla non è incrementale ma a punti fissi x range di giri
io non mi preoccuperei molto
farei come dice MassaGP stacchi i cavi e se non da errore (e penso non lo dia) sei a posto
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Giax
Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/11/2011, 10:26

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 07/06/2016, 15:50

Massagp ha scritto:Se togli i cavi e non dà errore è la classica valvola del cavolo s'è compare qualche sorta di errore (e se è in qualche modo legato al MTC sicuramente lo dà)

Sicuramente "in qualche modo" è legato all'MTC.
Non foss'altro perché, qualsiasi errore provenga dal sistema della valvola di scarico, viene recepito dall'ECU proprio come "Err. MTC".
L'ECU disattiva il TC se la valvola ha problemi.
Inoltre plafona il limitatore e cambia la risposta del RbW (rendendola più pigra, ovviamente) per evitare problemi in caso l'anomalia fosse dovuta a una valvola rimasta troppo chiusa. Ciò dovuto al fatto che il calore in quel punto rende complesso il posizionamento di un sensore che rilevi l'effettiva inclinazione (qui c'è una bella foto postata da Carlo Alberto che mi ha reso l'idea!).

Massagp
Avatar utente
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 28/05/2014, 19:10

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 07/06/2016, 16:02

Giax ha scritto:
Massagp ha scritto:Se togli i cavi e non dà errore è la classica valvola del cavolo s'è compare qualche sorta di errore (e se è in qualche modo legato al MTC sicuramente lo dà)

Sicuramente "in qualche modo" è legato all'MTC.
Non foss'altro perché, qualsiasi errore provenga dal sistema della valvola di scarico, viene recepito dall'ECU proprio come "Err. MTC".
L'ECU disattiva il TC se la valvola ha problemi.
Inoltre plafona il limitatore e cambia la risposta del RbW (rendendola più pigra, ovviamente) per evitare problemi in caso l'anomalia fosse dovuta a una valvola rimasta troppo chiusa. Ciò dovuto al fatto che il calore in quel punto rende complesso il posizionamento di un sensore che rilevi l'effettiva inclinazione (qui c'è una bella foto postata da Carlo Alberto che mi ha reso l'idea!).


Ah beh se da errore alla valvola ok sicuramente la ECU fa quello che deve fare. Ma togliendo i cavi il motorino gira e non si accorge di non regolare più la valvola, la quale rimane semplicemente aperta.
Se così non fosse, Arrow Spark e compagnia bella che stanno preparando il Dekat come riescono ad evitare l'errore? Impossibile...

Reveng3
Avatar utente
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 03/09/2015, 23:54
Località: Avellino

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 07/06/2016, 19:41

Come dicevo prima, se la valvola non è escludibile, serve una placchetta per i fondocorsa da montare sul servo. In tal modo, non ci dovrebbero essere rogne a lv elettronico perchè il servo, arrivando a fondocorsa su ambo i lati, nn segnala anomalie..



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Giax
Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/11/2011, 10:26

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 20/06/2016, 23:49

Giax ha scritto:Non ho domandato a Mivv, Remus, SC-Project e Spark - che sono altri produttori che hanno a catalogo decat per SuperDuke 1290.

Ho appreso in un altro thread che Remus da una decina di giorni ha inserito nel line up un decat specifico per GT.
Si può vedere a questo link.
Dalla foto mi sembra abbiano lasciato il servo e rimosso i cavi.
Ho scritto per info, e se rispondono aggiorno qui.

THE ONE
Avatar utente
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 13/02/2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 21/06/2016, 7:47

su R1 e R6 sempre fattoc così
rimosso valvola e cavi e lasciato servo
gira a vuoto , ma non sapendo di non avere nulla collegato non da errore
e il servo dopo 5 anni di R1 e 8 di R6 non si è mai bruciato , tanto che nel rivenderle montato tutto originale e funzionava ancora benissimo
comunque la prova del 9 è ... provare
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Giax
Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/11/2011, 10:26

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 22/06/2016, 12:51

Giax ha scritto:Ho scritto per info, e se rispondono aggiorno qui.

Mi ha risposto la StylMoto, in qualità di distributore ufficiale Remus per l'Italia.
Per quanto alle rimozioni etc scrivono "si rimuovono i cavi per comodità propria oppure il servo".
Per la rimappatura rispondono "solitamente non si fa nulla".
Resto perplesso per entrambi, ma questo è quanto.

THE ONE
Avatar utente
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 13/02/2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 22/06/2016, 13:47

Mi ha risposto la StylMoto, in qualità di distributore ufficiale Remus per l'Italia.
Per quanto alle rimozioni etc scrivono "si rimuovono i cavi per comodità propria oppure il servo".
Per la rimappatura rispondono "solitamente non si fa nulla".
Resto perplesso per entrambi, ma questo è quanto.[/quote]
nessuna perplessità la valvola allo scarico più che altro serve per rientrare nelle norme di omolog per il rumore
e anche per rendere un pelo più pulita l'erogazione , ma poco fa
prova a togliere i cavi e valvola
oppure posta una foto del servo senza coperchietto di protezione
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Max65
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 800
Iscritto il: 14/10/2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 24/06/2016, 13:07

Secondo me confondete una "normale" valvola exup con quella della GT che è più sofisticata. Se staccate il connettore del servo la centralina lo interpreta come malfunzionamento e va in errore, se staccate i cavi la centralina non sente il fondo corsa e va in errore.
Il servo lavora in continuazione, è per questo che prima o poi sbarellava, ora, con la nuova mappatura, lavora un po' meno, ma pur sempre molto di più di una exup che è solo una apri-chiudi.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

Giax
Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/11/2011, 10:26

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 24/06/2016, 13:53

Max65 ha scritto:Se staccate il connettore del servo la centralina lo interpreta come malfunzionamento e va in errore, se staccate i cavi la centralina non sente il fondo corsa e va in errore.
Il servo lavora in continuazione, è per questo che prima o poi sbarellava, ora, con la nuova mappatura, lavora un po' meno, ma pur sempre molto di più di una exup che è solo una apri-chiudi.


Nonostante la risposta di Remus (recte StylMoto), che rispetto etc etc, continuo ad avere i miei dubbi che metti il decat, lasci tutto appiccicato (o, se rimuovi totalmente i cavi, lo fai giusto per estetica :?: ) e non hai MINIMO un errore generico motore (spia triangolino giallo) se non addirittura "Err.MTC", che ti azzoppa a 5.500 rpm massimo…
Poi certamente ha ragione, essendo un truismo, TheOne: basta mettersi lì e provare a smontare (prima solo i cavi lato farfalla, poi tutto servo) per vedere l'effetto che produce…

Ma anche se così fosse resto dell'idea che, come ha scritto subito Liam, una rimappata di qualche tipo ci vorrebbe.
Sull'HyperMotard la centralina DP eliminava il loopback delle lambda ed escludeva la valvola allo scarico (niente errori) e aumentava il rapporto combustibile/comburente (tipo +8% di benza), anche se poi di solito accompagnavi con una maggiore *respirazione* (il kit Rottweiler per KTM del caso).

Giax
Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/11/2011, 10:26

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 08/11/2016, 16:03

Giax ha scritto:Bodis scrive che nelle prossime settimane dovrebbe pubblicare sul sito il decat per GT.


Anche se da due mesi non ho più la GT (né un'altra KTM) siccome credo nell'utilità delle community online sono tornato comunque per postare un aggiornamento - ché magari serve a qualcun altro.

Bodis ha circolarizzato oggi una newsletter avvisando del nuovo decat specifico per GT:

Immagine

Se intendo bene è corredato da un kit che fa da limitatore del servo, per ingannarlo:

Immagine

Ovviamente non omologato, dal costo non inarrivabile (sui 270 euro credo), dovrebbe risolvere qualsiasi problema alla farfalla (non ce l'ha!!) o al motorino, e alleggerire di peso la moto.

Prima di prenderlo (e se avessi ancora la GT lo vorrei dibbrutto…) magari verificherei con Bodis esattamente che ne è dell'ex-up (è rimovibile?), se comporta segnalazioni di errori fissi e come cambia l'erogazione senza una rimappatura.

Max65
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 800
Iscritto il: 14/10/2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Terminale e decat 1290 GT

Messaggio » 08/11/2016, 21:42

Per la valvola un sistema l'avranno trovato, il problema è che se decatalizzi devi rimappare, oppure la moto ti va ad aria.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: 100ado, asterlox, Bing [Bot], Carota, dadi73genova, Daniele Giustiniani, fabietto81, ffa, Filly, Google [Bot], liam, liquidcooled4, Lore1988-SD, Phrankie, powder, seasky, winston oblomov

SEO Search Tags

decatalizzatore superduke 1290