KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ma è davvero una bestia?

Avatar utente
blucher
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 13 feb 2009, 23:23

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda blucher » 17 mag 2016, 16:35

kattivik ha scritto:Vabbè, chi non concorda e ha delle esperienze dirette da condividere e esporre è sempre da apprezzare e lo si legge con grande piacere, me stereotipi e sfottó sono decisamente inutili, mi piacerebbe veramente tanto ascoltare le esperienze altrui.

Naturalmente con grande rispetto per tutti.


se ti riferivi a me, nessuno sfottò, giusto un po di 'ironia :D :D :D
Leggo che hai la moto da quattro giorni, ti consiglierei di finire il rodaggio per esprimere una valutazione completa.
Io arrivo da un SD 990 (2005, quindi la più incazzata rispetto al modello successivo) e posso dirti che anche io dopo i primi 2 gg ero un po' spaesato.
Sono moto diverse e vanno guidate in modo diverso: se ti aspetti ti avere sotto il culo una moto che si comporta come la tua SMR 990 resterei inevitabilmente deluso.

Dopo 1200 km ed una uscita in pista (giusto per testarla tra i cordoli) il feeling è molto migliorato e personalmente sono contento.
Secondo me sotto i 7000 giri non è una "bestia", ma è molto progressiva e fa strada, trovo anzi che sia controproducente darle palate di gas a vita persa, tanto il TC poi taglia.
Partiamo dal presupposto che sono fermo, ma anche in pista il TC (mappa sport) non mi è partito quasi mai e ho trovato fastidiosetta l'attitudine all'impennata di gas in 2^ e 3^.
Sono sicuro che la Tuono 1100 sia molto più efficace in pista, personalmente però su strada ho trovato molto più comoda la SD (sarà l'età).
Ho provato l'anno scorso quello di amico, mi riservo di rifarlo quest'anno appena possibile per un paragone "a caldo".

Certo che se il tuo ideale di moto è la Kawa ZX-10R del 2005 ... hai sbagliato tutto!!! :D :D :D
Mi ricordo che quella moto era stata classificata da tutti i test come "terrificante" ma anche inguidabile per i più, a meno di non essere un pilota professionista.

Concordo sul fatto che òla SD 1290 possa essere guidata quasi da un neofita (sotto i 7000 giri) ... come quasi tutte le moto moderne.
Le case le moto devono venderle e quindi devono per forza "addolcirle" per renderle fruibili ad un parco utenti il più vasto possibile.

Goditi la moto!

kattivik
 

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda kattivik » 17 mag 2016, 17:22

certo che aspettiamo i 1000 km, metto anche il -1 visto che l'avevo fatto anche alla RC8, l'impressione è che è molto docile , almeno fino a 6500, vedremo dopo, il fatto è che non mi piacciono le naked da velocità. (lo zx 10 r del 2004 andava forte ma era un cesso e non è il mio ideale....... chissà qual'è la mia moto perfetta? KTM 1290 SMR! :D )

Se volete programmare un'uscita io sono con voi, ma non questo sabato, da giovedì sono in ferie e vado all'elba con moglie al posteriore. Non con la SD naturalmente.

Blucher, non parlare di età, io sono una cariatide.

Avatar utente
Grisù990
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 7 mag 2014, 12:09
Località: Montesilvano (pe)

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda Grisù990 » 17 mag 2016, 17:26

4 anni di 990sm,moto fantastica,ma di motore imparagonabile al 1290,che è su un altro pianeta a confronto!boh,non capisco proprio..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda DIABLOKAT » 17 mag 2016, 17:29

THE ONE ha scritto:minchia
vi verrò a vedere tutti al mugello questa settimana :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
se dire che un 1300cc da 180 cv e 14 kgm è spompo e non va una cippa o si è piloti motgp o si è piloti casa/bar
ma su dai...
a dx c'è una manopola nera che va ruotata , anche più di 10 gradi e vedrete ...

scusate lo sfogo ma mi sembra si stia esagerando



:rotlf: :rotlf: :rotlf:
DIABLOKAT

dario273
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 nov 2015, 9:52
Località: Pavia

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda dario273 » 17 mag 2016, 17:56

Premesso che possiedo la SD da poco, acquistata a novembre ma ho iniziato ad usarla veramente praticamente da aprile. Lo
scorso fine settimana ho avuto modo di testarla abbastanza in un giro di 1600km di sole curve dal lento al misto, al misto veloce.
Metto le mani avanti dicendo che non sono un pilota e neanche un fenomeno e mi piace divertirmi per strada sempre con un
po' di margine.
Non l'ho trovata per niente bolsa di motore, anzi! Mi sono innamorato proprio della fruibilità dello stesso. Ha un sacco di coppia, e ne ha anche in basso (davvero non capisco come alcuni non riescano a percepire la coppia di questo motore) ma resta sempre molto trattabile fino verso i 6000 giri. Già solo rimanendo nella parte "bassa" del contagiri in seconda, terza e quarta facendola scorrere permette di tenere andature più che sostenute. Si trova il classico pezzo di strada arcinoto, con magari i cordoli bordo strada :D ? Bene, una marcia in meno, contagiri su e la castagna arriva tutta!
Forse chi dice che questo motore non ha coppia è fuorviato da un'erogazione che giudico abbastanza lineare, senza botte eclatanti con tanta coppia fin da subito o forse perché abituato a spalancare tutto di colpo si trova con un'elettronica non all'ultimo grido. Non so dovrei provare, io in genere anche per fare strada non sono abituato a spalancare tutto ma mi piace gestire il gas. O forse sono io che non ci capisco niente, non so.
Per il discorso sospensioni andrò un po' contro corrente probabilmente. Quando l'ho ritirata, con il settaggio della casa, ho notato un marcato pompaggio del mono posteriore e la forcella mi sembrava un po' sfrenata. Portate le regolazioni in sport sia all'ant sia al post, mi sono trovato subito meglio anche se penso che dovrò tornare un po' indietro con la forcella perché la trovo troppo rigida per la mia guida su strada. Sono alto 1,73 e peso 68kg. Complessivamente non le trovo così pessime come vengono descritte da molti, sarà per le mie caratteristiche fisiche, sarà che per strada mi piace di più un comportamento un filo più morbido per copiare bene le sconnessioni, sarà che non mi interessa fare il tempo, sarà che sono fermo, bo chi lo sa.
Di ciclistica la trovo non sveltissima ma data la tipologia di moto e le quote è una cosa abbastanza scontata. Non mi sono comunque mai trovato impacciato, se non in qualche tornante stretto in discesa a destra, e anche nei cambi di direzione non si fatica poi troppo.
La mappa street l'ho usata poco, la mattina presto o sui passi dove faceva freddo e quando ci giro in città ad andature civili. Ho imparato a guidare su moto senza TC quindi di solito non lo faccio entrare molto in funzione perché mi piace pensare che in strada sia più un ausilio, in caso di asfalto scivoloso, o un avviso che sto esagerando, però in effetti, in mappa street, l'ho sentito entrare anche quando secondo me non c'era motivo. In sport invece entra quando c'è bisogno o quando lo vuoi chiamare in causa ma non trovo lavori così male in curva. La differenza in sport io l'ho sentita, soprattutto in termini di erogazione in funzione della rotazione manopola.
Sempre rifacendomi a cose lette sul forum, mi sto trovando bene con le gomme di primo equipaggiamento. Oneste, con un buon grip in tutte le condizioni (mi manca ancora però un giudizio estivo), un anteriore infinito e non ho sentito chissà che effetto auto raddrizzante prolungando la frenata in curva.
Difetti? Non è una moto da pista, se si inizia a forzare emerge qualche limite. Ma visto che l'ho presa per girare in strada.....
Difetti veri? E' rapportata troppo lunga (già ordinato pignone -1) e per me, con 2.5bar ant e 2.9bar al post la trovo inguidabile. Sgonfiate strada facendo con manometrino fino a 2.3 all'anteriore e 2.5 al posteriore, valore che ho trovato ottimo anche se, con asfalto freddo o umido ho percepito un certo indurimento del manubrio.
E' una bestia? Forse no, se per bestia si intende una moto che mette in difficoltà sempre, che va trattata con i guanti anche quando non si cerca la prestazione, rabbiosa e scorbutica. Però che deluda per prestazioni, a mio modesto parere non mi sembra proprio!
Non ho avuto e non ho provato il 990 quindi non posso fare confronti.
Ovviamente molte delle considerazioni fatte sono soggettive, perchè dipendono dal mio modo di guidare e dal background motociclistico.

dario273
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 nov 2015, 9:52
Località: Pavia

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda dario273 » 17 mag 2016, 17:57

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
scusate per il poema :oops:

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda Eagle2 » 17 mag 2016, 18:28

Diavolo Dario... ho preso ferie per leggere il tuo messaggio.

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

kattivik
 

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda kattivik » 17 mag 2016, 18:56

La sd, almeno la mia non è velocissima nei cambi di direzione per quel gommone al posteriore, non solo è una 190, ma pure dunlop che sembra una gomma da F1, appena posso la smammo e se la trovo ci metto una rennsport che è decisamente più stretta non amo guidare un camion.

Per la coppia e la prontezza alla risposta, we che volete che vi dica a me non fa' godere, anzi all'inizio del topic sembrava che tutti avessero la stessa impressione, poi....... beh, scrivendo per me, non mi fa' impazzire, non sono uomo da sparate le mie strade, per la sd, sono l'appennino pavese fino al Tomarlo, Bocco, cento croci, bracco..... le velocità contano veramente poco.

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda DIABLOKAT » 17 mag 2016, 19:06

kattivik ha scritto:La sd, almeno la mia non è velocissima nei cambi di direzione per quel gommone al posteriore, non solo è una 190, ma pure dunlop che sembra una gomma da F1, appena posso la smammo e se la trovo ci metto una rennsport che è decisamente più stretta non amo guidare un camion.

Per la coppia e la prontezza alla risposta, we che volete che vi dica a me non fa' godere, anzi all'inizio del topic sembrava che tutti avessero la stessa impressione, poi....... beh, scrivendo per me, non mi fa' impazzire, non sono uomo da sparate le mie strade, per la sd, sono l'appennino pavese fino al Tomarlo, Bocco, cento croci, bracco..... le velocità contano veramente poco.



Kattivik, prova a tenere una marcia in meno con il motore dai 6000 ai 10.000 giri e poi ne riparliamo
DIABLOKAT

kattivik
 

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda kattivik » 17 mag 2016, 19:12

Boh, forse scrivo in arabo! che ci faccio con una bicilindrica da 1300 cc per tenere i rapporti bassi ad un elevato regime di rotazione, a questa stregua mi comperavo un 4 cilindri jappo.

Ma devo usarla come una hornet? Dai spero proprio di no.

Non faccio strade da sparo e la SD non mi sembra una moto da sparo. Accorcio i rapporti e spero.

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda DIABLOKAT » 17 mag 2016, 19:29

[quote="kattivik"]Boh, forse scrivo in arabo! che ci faccio con una bicilindrica da 1300 cc per tenere i rapporti bassi ad un elevato regime di rotazione, a questa stregua mi comperavo un 4 cilindri jappo.

Ma devo usarla come una hornet? Dai spero proprio di no.

Non faccio strade da sparo e la SD non mi sembra una moto da sparo. Accorcio i rapporti e spero


Allora mi sa che ti dovevi comprare un dragster della Harley
DIABLOKAT

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda DIABLOKAT » 17 mag 2016, 19:39

A tutti quelli che dicono che sotto i 7000 giri la SD non va, io chiedo: trovatemi una bicilindrica (Harley esclusa) che messa alla pari alla SD gli va via, facendo molto metri in più, da 0 a 7000 giri e poi ne riparliamo. Io parlo di metri non di impressioni neuroniche è 8)
DIABLOKAT

kattivik
 

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda kattivik » 17 mag 2016, 19:52

Ma che cosa vuol dire da 0 a 7000 giri :mrgreen: :mrgreen: la rotazione di un motore ne è la stessa di un'altro :mrgreen:

in quale marcia con quale rapporto finale...... le impressioni neuroniche sono quelle che contano quando si parla di giocattoli. Non sto sostenendo che debba non piacere a tutti, a me, per ora non mi soddisfa, magari più avanti imparerò ad amarla, ma sarà sempre una questione di neuroni. Prova la corsaro!

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda pol-triple » 17 mag 2016, 20:03

Quoto dario273, non arriva la botta classica, forse per un'erogazione costante...ma quasi 15 kgm di coppia non sono pochi.
Premetto non sono un pilota, mi piace girare nel misto vedi slovenia e dolomiti. Ho preso l'SDR lo scorso anno e arrivo da una speed triple del 2007, L'anno passato le prime uscite con gli amici erano un po strane, perché gli altri rimanevano indietro e dovevo aspettarli..non capivo, andavo piano (rodaggio..5/6000 giri) e non mi pareva di fare cose strane. Alla fine quando ci siamo fermati mi hanno detto che guidavo da matto che correvo ecc. ecc.. Boh ...io ho guidato come sempre a sensazione....ma ero molto più veloce che con la speed, e mi rendevo conto che il mio limite con il K era ancora lontano (il mio limite...limitato :D :D ). Adesso ogni volta che guido l'SDR ho sempre il sorriso......
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

dario273
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 nov 2015, 9:52
Località: Pavia

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda dario273 » 17 mag 2016, 20:28

kattivik ha scritto:beh, scrivendo per me, non mi fa' impazzire, non sono uomo da sparate le mie strade, per la sd, sono l'appennino pavese fino al Tomarlo, Bocco, cento croci, bracco..... le velocità contano veramente poco.


beh dai il Tomarlo è una discreta sparata :D

kattivik
 

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda kattivik » 17 mag 2016, 20:37

si, il tomarlo dal passo a bedonia è veloce, tornante rettilineo, tornante, ma per arrivarci ci devo fare il penice, la val d'aveto.

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda teocalimero » 17 mag 2016, 20:54

Bene!
Vacca boja ragà: da quello che leggo venerdì porterò a casa un trattore cingolato, non una moto.
Hanno sbagliato tutto su in Austria....sarà colpa del clima...sarà colpa del freddo....sarà colpa del governo.
Mi sembra tutto molto esagerato, estremizzato, non so ho avuto questa impressione...spero di sbagliarmi!! :shock:

Quando ho provato questa moto ho sentito una grande fluidità, una facilità di guida a dispetto di tanti discorsi...
La cosa non mi è sembrata negativa.
Dopo un mesetto ho provata anche la Tuono V4 1100 (la RR): bella moto, bellissima...ma siccome sono poco intelligente mi è piaciuto il SD R. E me ne sono fatto una ragione.
Si convive con le proprie idee, si accettano pregi e difetti, si pensa, si valuta, si agisce: non è difficile.
Dico: ma le moto provarle prima no? Sembra che tutto un momento sia diventata un cadavere bradipo spompato.
Eh dai, su, non ho visto nessuno con la pistola che obbliga la gente per strada a comperare il SD R, ci sono tante moto in vendita, no?
Bah......

kattivik
 

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda kattivik » 17 mag 2016, 21:08

Ti dirò; no, non corro a provare tutto ciò che acquisto ho una sola vita da consumare, no, non ce nessuno con la pistola e io non vado armato a lamentarmi dal concessionario, no in Austria non hanno sbagliato nulla visto che tu apprezzi la fluidità, cerco solo di esprimere una mia opinione sensazione. Ti piace la fluidità e la facilità di guida, benissimo, peccato che queste doti male si addicono all'appellativo "la bestia", forse era meglio "la docile" :mrgreen: La facilità di guida e la fluidità la cerco nel GS (la mucca), non nel SuperDuke (la bestia). We, per me la bestia si deve far sentire, zarola l'ho fatta portare a mia moglie senza nessuna remora.

kattivik
 

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda kattivik » 17 mag 2016, 21:09

Teo, ci risentiamo quando avrai fatto 3 o 400 km.

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda sd1290 » 17 mag 2016, 21:28

Ragazzi smettetela .
Avete una bellissima moto che va come un treno godetevela .
Kattivik aspetta la fine del rodaggio e poi vedi se va o no.
Stai tranquillo che a parte la Tuono che è la derivazione di una moto da corsa non credo che trovi moto con le stesse prestazioni.
Anche io avevo la smr ma non andava certo più forte e anche l'agilità quando cambierai quelle gomme di me@@a e metterai roba seria vedrai come cambia il modo di girare.
Se vuoi un consiglio metti assetto sport e precarica ancora 2 giri il mono metti le pedane rialzate e sposta il manubrio in avanti dopodiché se ti avanza qualche spicciolo monta il completo.
Ma se vuoi il massimo trova un buon sospensionista e sistema a modo mono e forcella vedrai che si apre un mondo.
Ti dico questo perché dopo aver provato quella che aveva massagp con le sospensioni modificate e le gomme a modo mi sembrava di guidare un'altra moto.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti