KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ma è davvero una bestia?

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda DIABLOKAT » 17 mag 2016, 19:29

[quote="kattivik"]Boh, forse scrivo in arabo! che ci faccio con una bicilindrica da 1300 cc per tenere i rapporti bassi ad un elevato regime di rotazione, a questa stregua mi comperavo un 4 cilindri jappo.

Ma devo usarla come una hornet? Dai spero proprio di no.

Non faccio strade da sparo e la SD non mi sembra una moto da sparo. Accorcio i rapporti e spero


Allora mi sa che ti dovevi comprare un dragster della Harley
DIABLOKAT

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda DIABLOKAT » 17 mag 2016, 19:39

A tutti quelli che dicono che sotto i 7000 giri la SD non va, io chiedo: trovatemi una bicilindrica (Harley esclusa) che messa alla pari alla SD gli va via, facendo molto metri in più, da 0 a 7000 giri e poi ne riparliamo. Io parlo di metri non di impressioni neuroniche è 8)
DIABLOKAT

kattivik
 

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda kattivik » 17 mag 2016, 19:52

Ma che cosa vuol dire da 0 a 7000 giri :mrgreen: :mrgreen: la rotazione di un motore ne è la stessa di un'altro :mrgreen:

in quale marcia con quale rapporto finale...... le impressioni neuroniche sono quelle che contano quando si parla di giocattoli. Non sto sostenendo che debba non piacere a tutti, a me, per ora non mi soddisfa, magari più avanti imparerò ad amarla, ma sarà sempre una questione di neuroni. Prova la corsaro!

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda pol-triple » 17 mag 2016, 20:03

Quoto dario273, non arriva la botta classica, forse per un'erogazione costante...ma quasi 15 kgm di coppia non sono pochi.
Premetto non sono un pilota, mi piace girare nel misto vedi slovenia e dolomiti. Ho preso l'SDR lo scorso anno e arrivo da una speed triple del 2007, L'anno passato le prime uscite con gli amici erano un po strane, perché gli altri rimanevano indietro e dovevo aspettarli..non capivo, andavo piano (rodaggio..5/6000 giri) e non mi pareva di fare cose strane. Alla fine quando ci siamo fermati mi hanno detto che guidavo da matto che correvo ecc. ecc.. Boh ...io ho guidato come sempre a sensazione....ma ero molto più veloce che con la speed, e mi rendevo conto che il mio limite con il K era ancora lontano (il mio limite...limitato :D :D ). Adesso ogni volta che guido l'SDR ho sempre il sorriso......
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

dario273
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 nov 2015, 9:52
Località: Pavia

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda dario273 » 17 mag 2016, 20:28

kattivik ha scritto:beh, scrivendo per me, non mi fa' impazzire, non sono uomo da sparate le mie strade, per la sd, sono l'appennino pavese fino al Tomarlo, Bocco, cento croci, bracco..... le velocità contano veramente poco.


beh dai il Tomarlo è una discreta sparata :D

kattivik
 

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda kattivik » 17 mag 2016, 20:37

si, il tomarlo dal passo a bedonia è veloce, tornante rettilineo, tornante, ma per arrivarci ci devo fare il penice, la val d'aveto.

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda teocalimero » 17 mag 2016, 20:54

Bene!
Vacca boja ragà: da quello che leggo venerdì porterò a casa un trattore cingolato, non una moto.
Hanno sbagliato tutto su in Austria....sarà colpa del clima...sarà colpa del freddo....sarà colpa del governo.
Mi sembra tutto molto esagerato, estremizzato, non so ho avuto questa impressione...spero di sbagliarmi!! :shock:

Quando ho provato questa moto ho sentito una grande fluidità, una facilità di guida a dispetto di tanti discorsi...
La cosa non mi è sembrata negativa.
Dopo un mesetto ho provata anche la Tuono V4 1100 (la RR): bella moto, bellissima...ma siccome sono poco intelligente mi è piaciuto il SD R. E me ne sono fatto una ragione.
Si convive con le proprie idee, si accettano pregi e difetti, si pensa, si valuta, si agisce: non è difficile.
Dico: ma le moto provarle prima no? Sembra che tutto un momento sia diventata un cadavere bradipo spompato.
Eh dai, su, non ho visto nessuno con la pistola che obbliga la gente per strada a comperare il SD R, ci sono tante moto in vendita, no?
Bah......

kattivik
 

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda kattivik » 17 mag 2016, 21:08

Ti dirò; no, non corro a provare tutto ciò che acquisto ho una sola vita da consumare, no, non ce nessuno con la pistola e io non vado armato a lamentarmi dal concessionario, no in Austria non hanno sbagliato nulla visto che tu apprezzi la fluidità, cerco solo di esprimere una mia opinione sensazione. Ti piace la fluidità e la facilità di guida, benissimo, peccato che queste doti male si addicono all'appellativo "la bestia", forse era meglio "la docile" :mrgreen: La facilità di guida e la fluidità la cerco nel GS (la mucca), non nel SuperDuke (la bestia). We, per me la bestia si deve far sentire, zarola l'ho fatta portare a mia moglie senza nessuna remora.

kattivik
 

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda kattivik » 17 mag 2016, 21:09

Teo, ci risentiamo quando avrai fatto 3 o 400 km.

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda sd1290 » 17 mag 2016, 21:28

Ragazzi smettetela .
Avete una bellissima moto che va come un treno godetevela .
Kattivik aspetta la fine del rodaggio e poi vedi se va o no.
Stai tranquillo che a parte la Tuono che è la derivazione di una moto da corsa non credo che trovi moto con le stesse prestazioni.
Anche io avevo la smr ma non andava certo più forte e anche l'agilità quando cambierai quelle gomme di me@@a e metterai roba seria vedrai come cambia il modo di girare.
Se vuoi un consiglio metti assetto sport e precarica ancora 2 giri il mono metti le pedane rialzate e sposta il manubrio in avanti dopodiché se ti avanza qualche spicciolo monta il completo.
Ma se vuoi il massimo trova un buon sospensionista e sistema a modo mono e forcella vedrai che si apre un mondo.
Ti dico questo perché dopo aver provato quella che aveva massagp con le sospensioni modificate e le gomme a modo mi sembrava di guidare un'altra moto.

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda stefano76 » 17 mag 2016, 21:31

Sono le ultime tendenze KTM, motori molto pastosi che fanno tanta strada con estrema facilità.
Ovvio chi ama il carattere e la "botta" sotto si trova un pò spaesato.
Personalmente amo molto la botta sotto dei vecchi 990 e ancor più 950, senza nessun "filtro"
Alla fine della fiera le vecchie vanno meno e stancano di più però sul misto stretto dove la velocità conta niente (e il Bocco è stretto stretto) alla fine ad alcuni piaccioni di più.
Trovo anche io poco corretta la descrizione "the Beast" appiopata alla SDR, pubblicità show prima dell'uscita che prometteva dinamite sotto il sedere, poi in realtà la dinamite c'è e abbondante, ma è confezionata nel pluriball :D
Idem per i 1190, molto dolci sotto ma poi un missile sopra, e ancor peggio i 690, sotto mancano le pistonate, sembra elettrico...bello si ma sotto mi aspetto ben altro da un mono da 70CV :wink:

Dark Side
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 feb 2015, 21:51
Località: Padova

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda Dark Side » 17 mag 2016, 21:31

Io onestamente ho sorriso non poco tempo addietro per alcuni che sono passati dalla SD alle Aprilia, sia RSV4 che Tuono, criticando (per non dire sputando) su quello che avevano fino a qualche mese prima..
Che la SD 1290 non sia ne carne ne pesce su questo non ci piove, in quanto io la identifico nel mercato come la prima Diavel in un certo senso, ovvero una moto unica nel suo genere con i suoi pregi ed i suoi difetti.
Velleità pistaiole non ne ha molte ma a mio avviso e non è stata progettata volutamente per danzare sui cordoli, a partire dalla ciclistica e dalla posizione di guida. Ciò non vuol dire che non che si può girare in pista ma di certo io non ci girerei al Mugello ne tanto meno a Monza per capirci. Ci si può girare ad Adria come ad Imola, dove in quest'ultima credo ci si possa togliere non poche soddisfazioni, o piste "guidate" ma non dove sono presenti rettilinei lunghi 1 km.
Chi paragona l'SD all'Aprila non ha proprio senso. La Tuono è la regina della naked sportive, su questo non ci sono dubbi. Deriva dalla RSV4 ed è stata decisamente migliorata con modello 1100 dove è più fruibile anche per strada.
Io stesso ero indeciso lo scorso anno tra l'SD e la tuono V4 1100 factory, ma dopo aver provato ambedue non ho avuto dubbi sull'acquisto.
L'Aprilia è spettacolare in tutto, a partire solo dall'accensione, ha un sound al minimo che è un qualcosa che ti riempie il cuore da subito. Motore strepitoso, elettronica sopraffina, ecc ecc... Ma, tutto questo lo si sfrutta in pista non su strada.
Eccetto che ogni giro che fate non sia comparabile alla gara domenicale della Moto GP. Perché con una posizione di guida come della Tuono, non ci fai km andando a passeggio essendo a mio avviso scomoda, ed oltretutto ci si annoia con una moto del genere andando piano. Un po' come per le Ducati... Eccetto quelle di ultima generazione. Sono moto che devi darci dentro se ti vuoi godere il "viaggio".
Quindi, se devo girare spesso in pista di certo non acquisterei mai l'SD...non avrebbe senso. Salvo che chi acquisti la moto non abbia alcuna esperienza precedente ma ne dubito dato il costo della moto.
La "bestia" per me ha un motore ineccepibile per rotondità ed erogazione, la cubatura ti porta fuori da qualsiasi curva senza alcun sussulto, le sospensioni sono si morbide ma non sfrenate (come molti di voi hanno lamentato) e si possono sempre tarare, la ciclistica è ottima per girare per strada, la posizione di guida è comoda e quindi per l'utilizzo stradale per me questa è la naked totale.
A maggior ragione che da questa moto è nata la SD 1290 GT con tutti i suoi miglioramenti ed aggiornamenti che ne sono derivati.
E scusate se è poco...

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda teocalimero » 17 mag 2016, 21:39

Sì, ho capito il tuo pensiero Kattivik...
Mi pare tu lo abbia espresso in modo esteso...e anche simpatico da leggere, se è per quello...
E capisco che per te il SD R non stia dando le emozioni che forse tu speravi ti desse. Perché è questo ciò che trapela.
Ecco, io la vedo diversamente. Però giustamente come tu dici ne riparleremo tra 400km.
Guarda, riparliamone quando avrò terminato il rodaggio invece, perchè di solito lo faccio come va fatto.
E non ho fretta. :wink:

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda sd1290 » 17 mag 2016, 21:39

Io sono uno di quelli che come dici tu è passato da sd a tuono ma non ho mai sputato sul 1290 solo che dopo averla provata mi sono innamorato delle qualità della Aprilia e avendo anche una 990 adv r non mi sono fatto il problema della scomodità.
E comunque un amico alla veneranda età di 68 anni con la Tuono si è sparato 400 km senza fare una piega e anche io a 53 anni dopo 250 km non mi sembra che ti spezzi la schiena

Dark Side
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 feb 2015, 21:51
Località: Padova

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda Dark Side » 17 mag 2016, 21:45

sd1290 ha scritto:Io sono uno di quelli che come dici tu è passato da sd a tuono ma non ho mai sputato sul 1290 solo che dopo averla provata mi sono innamorato delle qualità della Aprilia e avendo anche una 990 adv r non mi sono fatto il problema della scomodità.
E comunque un amico alla veneranda età di 68 anni con la Tuono si è sparato 400 km senza fare una piega e anche io a 53 anni dopo 250 km non mi sembra che ti spezzi la schiena


Non era riferito a te SD 1290, vai tranquillo ;)
Per chi ha due moto, come nel tuo caso, direi che è la scelta più giusta. La stessa cosa l'ha fatta un mio amico di recente e lo farei pure io se avessi la possibilità.
Ultima modifica di Dark Side il 17 mag 2016, 21:54, modificato 1 volta in totale.

kattivik
 

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda kattivik » 17 mag 2016, 21:47

Pedane, sospensioni...... non è la ciclistica che mi da da pensare, quella me la sistemo come voglio. Dopo il rodaggio vediamo, ma le premesse mi lasciano dubbioso, ma non sfiduciato.
il 690 smcr, che ho avuto fino a poco fa era assurdo stock, ma con +2 alla corona e kit akra completo, cassa filtro e mappa dedicata........ cambia completamente ed è più bestia della sd...... almeno fino a 100 km/h

La Diavel no, vi prego!

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda sd1290 » 17 mag 2016, 21:48

Figurati non è che avevo preso la cosa sul personale :wink: :wink:

Dark Side
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 feb 2015, 21:51
Località: Padova

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda Dark Side » 17 mag 2016, 21:50

sd1290 ha scritto:Figurati non è che avevo preso la cosa sul personale :wink: :wink:


Ad ogni modo complimenti per l'acquisto =) E se hai occasione, facci un paio di uscite in pista con la Tuono! E' il suo pane =D

kattivik
 

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda kattivik » 17 mag 2016, 21:51

teocalimero ha scritto:Sì, ho capito il tuo pensiero Kattivik...
Mi pare tu lo abbia espresso in modo esteso...e anche simpatico da leggere, se è per quello...
E capisco che per te il SD R non stia dando le emozioni che forse tu speravi ti desse. Perché è questo ciò che trapela.
Ecco, io la vedo diversamente. Però giustamente come tu dici ne riparleremo tra 400km.
Guarda, riparliamone quando avrò terminato il rodaggio invece, perchè di solito lo faccio come va fatto.
E non ho fretta. :wink:


Volevo solo le tue prime impressioni poichè non supererai i 6500 giri (poi si accendono le spie e molli), comunque magari dopo il rodaggio sarò un accanito sostenitore del motore SDR. Non sono certo quello che difende a spada tratta le proprie idee sempre e ad ogni costo.

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Ma è davvero una bestia?

Messaggioda sd1290 » 17 mag 2016, 21:53

Ci sto pensando in modo sempre più intenso credo che in pista sia eccezionale

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti