KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Super Duke GT errore MTC

k2t
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda k2t » 27 nov 2016, 17:45

Anch'io ho cotto il secondo dopo pochi Km dalla sostituzione del primo, poi ripeto col terzo ci ho fatto 7.500 (la moto ne ha 10500 totali)... quindi e' logico pensare che molto dipenda dall'operato del conce... :?: ...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23412
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda Bat21 » 27 nov 2016, 17:46

So per certo che taluni hanno completamente escluso detta componente sui 1.190, scollegandone il connettore "a motore caldo" per poi inserirvi delle resistenze (non ricordo se da 5 Watt x 100 Ohm ... :think: ) ...c'è cmq una procedura specifica da seguire, che riguarda sia un'esatta lunghezza cavi che la sequenza operativa ...resterebbe poi il problema della tenuta minimo a freddo, peraltro ovviabile con una sorta di "acceleratore a mano" (pomello a scatto o altro) ... ma disconosco si possa fare anche sull'SDR GT e se sia possibile causa invalidante della garanzia :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda blackballs » 27 nov 2016, 18:17

Non esiste valvola di scarico sul 1190.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Max65
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda Max65 » 27 nov 2016, 18:26

Io dopo l'aggiornamento sw e la sostituzione del servo non ho avuto più problemi, e sono 11.000 km circa.
La taratura del servo non è cosa semplicissima. Dopo aver regolato i cavi, occorre percorrere una ventina di km e ricontrollare la taratura. Quando pulisco la catena, ogni 1.000 km circa, do una spruzzata di WD40 all'esterno della valvola, male non gli fa.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23412
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda Bat21 » 27 nov 2016, 18:29

blackballs ha scritto:Non esiste valvola di scarico sul 1190.


Parlavo del motorino passo-passo ...non esiste sul 1.190 :roll: :?:

Torno nella caverna allora :popcorn:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Max65
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda Max65 » 27 nov 2016, 18:35

Il servo muove la valvola allo scarico, se non c'è la valvola non c'è neanche il servo.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda blackballs » 27 nov 2016, 18:36

Appunto,sul 1190 non esiste alcuna valvola di scarico e di conseguenza nessun motorino della valvola,non facciamo confusione.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23412
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda Bat21 » 27 nov 2016, 18:57

blackballs ha scritto:Appunto,sul 1190 non esiste alcuna valvola di scarico e di conseguenza nessun motorino della valvola,non facciamo confusione.


:hand: ... si ...ho fatto confusione io ...scusate :oops:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Virgole78
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 12 lug 2016, 11:27

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda Virgole78 » 21 dic 2016, 13:12

Dopo solo 3 settimane, mi hanno ridato la moto.. sostituite piastre sterzo e motorino della valvola con aggiornamento software.. il meccanico mi ha detto di averla provata e di averci fatto diversi km per capire se la questione era risolta.. e che ora è tutto ok!! Peccato che prima di lasciarla e di nuovo appena ripresa avevo fotografato il cruscotto!! Non ci ha fatto nessun giro per approfondire.. chissà che tutti i problemi avuti nn siano colpa di un meccanico poco preparato e troppo saccente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda blackballs » 21 dic 2016, 13:22

Nella gt i corretto tensionamento dei cavi del motorino è fondamentale.se sbagliano quello il motorino si romperá di nuovo.se hai dubbi sul tuo meccanico falla controllare da un altro

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Luca_2601
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 7 dic 2018, 23:00

"err MTC" sul Display

Messaggioda Luca_2601 » 30 ott 2019, 7:22

Ciao a tutti...
Volevo condividere ciò che mi è capitato la scorsa settimana sulla mia GT 1.0.
Accendo e spengo un paio di volte e vado a fare delle commissioni, e niente, la moto è ok!
Torno a casa e mi vesto x andare a farmi un giro,tolgo il cavalletto, l'accendo e sul display mi compare la scritta "err MTC", metto la prima e la moto... bam, si spegne!!
Riprovo per 2/3 volte ma il risultato è sempre lo stesso!
Provo a inserire l'MTC che era passato in modalità OFF x conto suo! Anche qui 2/3 tentativi...poi torna alla normalità...
Spengo e accendo la moto... e alla fine sembra essere sparito!
Provo.. accendo, tolgo il cavalletto, metto la prima e via...la moto sembra andar bene, ma dopo poche centinaia di metri, si accende la spia del motore arancio!!
Mi fermo subito a moto accesa...sembra non aver nulla... boh, non capisco!!
Torno a casa...
..il primo pensiero che mi è venuto, di staccare i poli della batteria ed azzerare eventuale malfunzionamento.
Li stacco...e dopo qualche minuto li riposizionato
Giro il quadro e tutto ok, errore sparito, spia sparita...ok, posso partire!!
Faccio un 60km e mi fermo x rifornire, spengo, ed al momento di riaccendere sul display è tornata la scritta "err MTC"...appena metto la prima...bam si spegne di nuovo!!
No, non ci credo!!
Alla fine, riesco a farla ripartire, ma mi rimane la spia motore arancio accesa....
X fortuna torno a casa con la moto che nonostante tutto sembra non accusare nessun problema al motore, e l' MTC è su ON...
Chiamo il conce e spiego cosa mi è capitato x filo e x segno, e mi dice, forse è il sensore del cavalletto, gli era capitata una GT a cui aveva sostituito il sensore x lo stesso problema, al che gli dico, provo a pulirlo e poi ti dico...
Smonto cavalletto e sensore, prendo uno sgrassatore e dopo averlo pulito, rimontato il tutto...beh, tutto bene ciò che finisce bene!!!
La moto è tornata alla normalità!!
Motaro .... a cavallo di una GT

k2t
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: "err MTC" sul Display

Messaggioda k2t » 30 ott 2019, 12:59

Luca tranqui e' successo a tanti e pure amme... ad ogni lavaggio spruzzatina di wd40 e vai sereno! :wink:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10974
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda Giax » 30 ott 2019, 15:40

Mi rendo conto sia un'altra la causa, rispetto a quanto trattato al thread cui ho unito, ma per buon ordine… ho unito!

Luca_2601
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 7 dic 2018, 23:00

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda Luca_2601 » 30 ott 2019, 18:23

@k2t : ora che lo so, non mi frega più!! :wink: :lol:

Scusate ma sono un novellino nel mondo orange,ho trovato molte discussioni interessanti e spesso molto preziose, leggo molti 3ad ,anche se intervengo poco, ma questo mi era sfuggito!

Grazie...
Motaro .... a cavallo di una GT

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10974
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda Giax » 30 ott 2019, 23:18

Tranqui Luca_2601. Pensa che questo era uno dei thread in assoluto più “remoti” nel relativamente neonato subforum GT (in origine i thread della GT erano contenuti nel subforum generico della SuperDuke) :up:

Luca_2601
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 7 dic 2018, 23:00

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda Luca_2601 » 5 mar 2020, 10:50

Ciao dopo qualche tempo mi ritrovo ancora ad avere lo stesso problema con sensore del cavalletto!!
X precauzione giro con la bomboletta del pulitore nella borsa, ma non è una soluzione che mi piace!

Oggi ho chiamato il conce , prox settimana mi fa la diagnosi, e spero che mi sostituisca il sensore ...

Ma mi sono chiesto, x questo intervento in garanzia, poi devo cmq pagare la manodopera?
Motaro .... a cavallo di una GT

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda mister » 5 mar 2020, 19:55

@Luca_2601
se è in garanzia non paghi nulla
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 5 mar 2020, 20:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda TheSeeker » 23 ott 2020, 16:45

Ieri mattina premo il pulsante grigio di start, aspetto per intero la sequenza di bootstrap ed infine, es iusciual, premo il pulsante rosso di avviamento effettivo.
Il motorino fa un piccolissimo giro e si blocca di colpo senza che il motore si avvii. Si accende la spia Errore MTC che impedisce l'avviamento del motore. Premendo nuovamente il pulsante rosso non passava minimamente corrente, nonostante la batteria fosse carica. Avevo percorso circa 100 km il pomeriggio precedente e comunque una volta a settimana la attacco al mantenitore di carica.
Spengo e riaccendo, in perfetto stile M$ Winzoz, e la moto parte al primo colpo, con la consueta spia arancione con disegnato su uno scaldabagno, che si resetta da sola dopo 3 cicli di spegnimenti/accensioni.
Passo dal concessionario che controlla serraqgio morsetti della batteria e spruzza anti-incrostante.
La mia è una Gen.2 con poco più di 5.000 km e tagliando eseguito a fine settembre.
Oggi l'ho ripresa e tutto ok.
Incrociamo le dita!

Lamps

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23412
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda Bat21 » 23 ott 2020, 17:54

@TheSeeker

Misteri dell'elettronica Federico ...legati (anche) a questo periodo particolarmente umido :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: Super Duke GT errore MTC

Messaggioda TheSeeker » 23 ott 2020, 18:28

@Bat21
L'inquietudine nasce pensando al rischio che ciò accada in cima al Gran Sasso alle 5 del pomeriggio mentre vorresti rientrare a casa. Non per fare il "laudator temporis acti" (per dirla con Orazio, il marito di Clarabella), ma negli anni '80 ho avuto un Suzuki Gs 750. Lo avresti buttato in discesa e alla fine con tutta probabilità sarebbe ripartita. Con questa che fai??
Comunque pensiamo positivo! Dopo tutto in poco più di un anno, problemi reali non ne ho proprio avuti, ergo...

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Giova90 e 1 ospite