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Sospensioni GT

skevin
 
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Sospensioni GT

Messaggio » 25/04/2016, 17:16

Non so che pensare...
Ieri misto stretto su strada piena di buche.
E ha digerito tutto con una facilità imbarazzante.
Ritmo bello allegro e ogni tanto la spia del TC che lampeggiava.
E tutto stando nei 6500 :shock:
E con le sospensioni in street :shock: :shock:

In effetti quando stai tirando le sospensioni fanno tutto quello che devono fare e anche di più.
Poi, prendi un dissuasore a 20 all'ora in comfort e la moto è tutt'altro che morbida...
Per carità, meglio a posto quando si tira.
D'altro canto è un K...
Ma sarei proprio curioso di capire il perché fa così.
Molle ancora da rodare?
Assetto tarato su velocità più elevate?

k2t
 
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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 25/04/2016, 18:28

Meccanismo espulsione pilota attivo sotto i 50 km/h... :rotlf:

korova83
 
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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 25/04/2016, 19:00

è ovvio ci mettono 10ms a regolarsi e se prima avevano la strada che era un biliardo loro non possono sapere che stanno per passare su un dissuasore, diverso invece se stai facendo una strada con solchi solchini solchetti loro sono sicuramente meno "chiuse" rispetto a quando vai su asfalto bello e c'è un salto di colpo. In futuro immagino ci saranno sensori che tramite telecamere interpreteranno la strada che sta per arrivare sotto le ruote avendo il tempo di agire PRIMA che si verifichi l'evento

bangi
 
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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 25/04/2016, 21:44

Lo fa la Mercedes S
Kevin è il motivo per cui l'ho venduta...non voglio neanche sapere il perchè, ma a me è successo su strada di montagna senza dissuasori ed in confort. Sono stato sbalzato dalla sella, e non voglio andare a rompermi le palle sul serbatoio ! :grr:
Giorgio

korova83
 
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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 25/04/2016, 21:51

bangi ha scritto:Lo fa la Mercedes S
Kevin è il motivo per cui l'ho venduta...non voglio neanche sapere il perchè, ma a me è successo su strada di montagna senza dissuasori ed in confort. Sono stato sbalzato dalla sella, e non voglio andare a rompermi le palle sul serbatoio ! :grr:


quindi non ti comprerai mai nessuna moto con semi attive..... la multi le ha così e sono peggio le sachs delle WP. ma poi come ti hanno detto bastava usarla in sport che l'anti dive non è attivo come ti hanno anche detto sul forum. bah. ed è l'unica moto con semi attive che lo permette.

bangi
 
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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 25/04/2016, 21:56

Avute 2 ADV ed andavano benissimo...
Secondo la mia umile esperienza, qualcuno dice cazz..e a tutto spiano. Prima di scrivere molti farebbero meglio ad informarsi, conoscere, provare e alla fine evitare di emettere sentenze leggermente sbilenche.
Comunque no problem, credo di sapere quello che faccio, per fortuna !
Giorgio

korova83
 
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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 25/04/2016, 22:26

bangi ha scritto:Avute 2 ADV ed andavano benissimo...
Secondo la mia umile esperienza, qualcuno dice cazz..e a tutto spiano. Prima di scrivere molti farebbero meglio ad informarsi, conoscere, provare e alla fine evitare di emettere sentenze leggermente sbilenche.
Comunque no problem, credo di sapere quello che faccio, per fortuna !


ok allora sono interessato a sapere cosa non funziona secondo te tanto da averla data via dopo che 1 volta un dosso ti stava sbalzando dalla sella. Anche io ho argomentato (ma dopo 1 estate di prove non dopo 1 giro) i motivi per cui non riesco a guidare con l'anti dive. (non riesco a guidare quando tiro un pò non quando vado normale o turistico cioè l'80% del tempo).

p.s. hai preso l'xr? perchè l'xr comunque se forzi in curva ha anche lei effetto simile alla multi, mitigato dal fatto che ha meno corsa e quindi si avverte molto meno.

Io sono praticament arrivato a conclusione che per la mia guida le semi attive non vanno bene. Meglio le ohlins anche se standard montate dalle case e non le vere ohlins.

skevin
 
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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 26/04/2016, 5:08

In effetti le buche in sequenza le digerisce bene.
Forse è proprio la sorpresa del dosso, che le mette in crisi.

Comunque 0 problemi.
Sono molto soddisfatto.
Domenica ho girato solo in street e quindi con l'antidive sempre attivo.
E nonostante ciò, molto bene anche nella guida sportiva.
Anche se in sport è un'altra cosa...
La mia era solo una curiosità.

E ne ho anche un'altra:
L'ho portata a lavare e indossavo un Jet con il quale senti di più i rumori.
E mi sembra di sentire in rilascio un rumore che arriva dalle forche, come quello di relè che scattano.
Capita anche a voi?

giorgiozeta
 
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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 26/04/2016, 5:55

skevin ha scritto:In effetti le buche in sequenza le digerisce bene.
Forse è proprio la sorpresa del dosso, che le mette in crisi.

Comunque 0 problemi.
Sono molto soddisfatto.
Domenica ho girato solo in street e quindi con l'antidive sempre attivo.
E nonostante ciò, molto bene anche nella guida sportiva.
Anche se in sport è un'altra cosa...
La mia era solo una curiosità.

E ne ho anche un'altra:
L'ho portata a lavare e indossavo un Jet con il quale senti di più i rumori.
E mi sembra di sentire in rilascio un rumore che arriva dalle forche, come quello di relè che scattano.
Capita anche a voi?



Ecco è dalle forche?!
Si lo sento anch'io :wink:

Già tagliandata?
Io in settimana, poi una volta ci possiamo beccare :lol:

Sospensioni: Comfort lo trovo utile solo in città o autostrada, altrimenti capita anche a me di essere "sbalzato" dalla sella e cmq l'ammo è caricato troppo poco fa un po' effetto canguro.
Con Street fai bene tutto guida sportiva e fondi dissestati.
Sport perfetta per darci dentro, se però te lo dimentichi inserito è prendi due buche (tipo salire al Penice da Varzi) è di marmo e non si adatta per niente :o

k2t
 
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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 26/04/2016, 7:35

k2t ha scritto:Meccanismo espulsione pilota attivo sotto i 50 km/h... :rotlf:


Tornando seri... sinceramente la mia preoccupazione più' grande prima della firma per la GT erano e sono le semiattive...sono motociclista oldstyle...e l'idea di sospensioni autoregolanti elettronicamente mi inquieta, quelle della la multi non mi son piaciute molto, meglio le standard meccaniche, Bmw XR bene, ma non mi ha convinto il comportamento del mono... prima di ordinare la GT ho poi provato un 1290 SADV e... mi han convinto alla grande... staremo a vedere... :wink:

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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 26/04/2016, 8:08

Io l unica cosa che sento in rilascio e' lo scoppiettio dello scarico ma nulla dalle sospensioni. Anche perche' sembra assurdo che usino ancora i relais e non i triac[SMILING FACE WITH SMILING EYES]

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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 26/04/2016, 13:10

k2t ha scritto:
k2t ha scritto:Meccanismo espulsione pilota attivo sotto i 50 km/h... :rotlf:


Tornando seri... sinceramente la mia preoccupazione più' grande prima della firma per la GT erano e sono le semiattive...sono motociclista oldstyle...e l'idea di sospensioni autoregolanti elettronicamente mi inquieta, quelle della la multi non mi son piaciute molto, meglio le standard meccaniche, Bmw XR bene, ma non mi ha convinto il comportamento del mono... prima di ordinare la GT ho poi provato un 1290 SADV e... mi han convinto alla grande... staremo a vedere... :wink:



eh.... io continuo a sostenere che se si hanno un pò di pretese è meglio avere delle sospensioni buone punto e basta. Anche se non ho la GT e ho provato la super adventure preferirei delle ohlins alla speed triple R per esempio.

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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 27/04/2016, 5:53

Discorso errato

Le sospensioni "tradizionali" non possono essere tanto polivalenti quanto le adattive... sono inevitabilmente regolate per una situazione tipo. La Mts pikes peak 2016 ha le tradizionali seppur top perchè volutamente con un assetto sportivo mentre per una moto votata al turismo, molto spinto, come la gt le adattive sono la soluzione migliore

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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 27/04/2016, 9:08

Sfatiamo un mito... :roll: Le sospensioni Ohlins stradali sono prodotte da Showa, non che siano dei catorci, ma non hanno nulla a che vedere con le Ohlins racing.
Sulla Multi avevo Ohlins, non semi attive, ma le WP della GT lavorano meglio. E' vero che sono più rigide, anche in confort, l'equivalente del Touring sulla Multi, ma questa è una scelta di KTM, come quella di non permettere settaggi personalizzati. Con la Multi mi ero abituato a passare a manetta sui dossi, con la GT decollo, ma adesso lo so e rallento... :D Non si può avere tutto dalla vita.
Non conosco le semi attive della Multi DTV, ma già il fatto che l'antidive sia sempre presente presumo mi darebbe fastidio.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 27/04/2016, 11:26

Max65 ha scritto:Sfatiamo un mito... :roll: Le sospensioni Ohlins stradali sono prodotte da Showa, non che siano dei catorci, ma non hanno nulla a che vedere con le Ohlins racing.
Sulla Multi avevo Ohlins, non semi attive, ma le WP della GT lavorano meglio. E' vero che sono più rigide, anche in confort, l'equivalente del Touring sulla Multi, ma questa è una scelta di KTM, come quella di non permettere settaggi personalizzati. Con la Multi mi ero abituato a passare a manetta sui dossi, con la GT decollo, ma adesso lo so e rallento... :D Non si può avere tutto dalla vita.
Non conosco le semi attive della Multi DTV, ma già il fatto che l'antidive sia sempre presente presumo mi darebbe fastidio.


....del resto i dossi sono messi lì per rallentare........ :wink:

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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 27/04/2016, 11:31

azz...ora che ci penso... :roll: è vero! :rotlf:
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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 27/04/2016, 13:56

Max65 ha scritto:Non conosco le semi attive della Multi DTV, ma già il fatto che l'antidive sia sempre presente presumo mi darebbe fastidio.

xkè ti da fastidio in confort sulla gt?
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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 27/04/2016, 14:29

Io ho viaggiato in comfort con sospensione tarata per 2 e sono stato benissimo. Poi e' ovvio che il primo dosso o buca che prendi la senti(e anche parecchio) ma penso che questo sia un nostro problema: Pensiamo di avere chissa' che sospensioni tecnologiche che attutiscono ogni impatto ma questo riaulterebbe impossibile. Siamo solo noi che sopravvalutiamo la questione.

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Max65
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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 27/04/2016, 14:51

katana ha scritto:
Max65 ha scritto:Non conosco le semi attive della Multi DTV, ma già il fatto che l'antidive sia sempre presente presumo mi darebbe fastidio.

xkè ti da fastidio in confort sulla gt?

No, ma nella guida molto allegra l'antidive tende a far allargare la curva perché la sospensione non affonda perdendo in direzionalità e nella Multi è sempre attivo, anche in mappa sport, almeno a quanto dicono i possessori di Multi.
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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 27/04/2016, 15:50

da neo possessore di multi dvt posso dire che l'antidive è sempre presente,poi che a qualcuno piaccia oppure no,questo è un altro discorso(per me ad esempio è una moto che chiude molto bene le curve) per quanto riguarda le semiattive a parte quelle della Pikes peak,le tradizionali sono decisamente peggiori a detta di quasi tutti gli "addetti ai lavori" e a chi le ha provate e confrontate.

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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 27/04/2016, 15:56

@max65: davvero le ohlins sono prodotte da Showa? Mi cade un mito! Che palle sta globalizzazione!!


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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 27/04/2016, 16:16

È proprio cosí... 8)
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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 27/04/2016, 17:27

Gianluca90 ha scritto:Io ho viaggiato in comfort con sospensione tarata per 2 e sono stato benissimo. Poi e' ovvio che il primo dosso o buca che prendi la senti(e anche parecchio) ma penso che questo sia un nostro problema: Pensiamo di avere chissa' che sospensioni tecnologiche che attutiscono ogni impatto ma questo riaulterebbe impossibile. Siamo solo noi che sopravvalutiamo la questione.

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Qualcuno ha provato a viaggiare da solo in comfort con moto settata per pilota + passeggero?
Se aumenta il freno in ritorno oltre al precarico magari l'effetto canguro sparisce :lol:

korova83
 
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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 27/04/2016, 17:54

mikempower ha scritto:da neo possessore di multi dvt posso dire che l'antidive è sempre presente,poi che a qualcuno piaccia oppure no,questo è un altro discorso(per me ad esempio è una moto che chiude molto bene le curve) per quanto riguarda le semiattive a parte quelle della Pikes peak,le tradizionali sono decisamente peggiori a detta di quasi tutti gli "addetti ai lavori" e a chi le ha provate e confrontate.



io ho avuto multi 2010 base (1200) 2012 S ohlins 2013 base 2015 dvt S. Le ohlins avevano molle con un K troppo basso infatti in due dovevi tenere sempre i registri troppo chiusi. Le marzocchi e ohlins della hyper erano nettamente meglio. La multi base 2013 aveva delle sospensioni che senza troppi soldi si regolavano bene. La DVT aveva ottime sospensioni con cui mi trovavo bene come già detto nell'80% delle situazioni, UN TOCCASANA su verso livigno e svizzera dove andavi come volevi anche con asfalto scassato. Quando invece si fa un pochino più sul serio CONOSCENDO la strada allora trovavo tutti i loro limiti cioè che se conosci la curva e sei abituato a entrare frenato li ti si irrigidisce e ti butta fuori. chiaro che pennellando le curve si godono solo i pregi. Non è un caso che la pikes abbia delle ohlins tradizionali (e la moto costa 24000euro quindi il fatto che non abbia semi attive non penso fosse un problema di costo al cliente finale).

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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 27/04/2016, 20:09

Max65 ha scritto:È proprio cosí... 8)

Non ci credo...

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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 27/04/2016, 20:48

korova83 ha scritto:
mikempower ha scritto:da neo possessore di multi dvt posso dire che l'antidive è sempre presente,poi che a qualcuno piaccia oppure no,questo è un altro discorso(per me ad esempio è una moto che chiude molto bene le curve) per quanto riguarda le semiattive a parte quelle della Pikes peak,le tradizionali sono decisamente peggiori a detta di quasi tutti gli "addetti ai lavori" e a chi le ha provate e confrontate.



io ho avuto multi 2010 base (1200) 2012 S ohlins 2013 base 2015 dvt S. Le ohlins avevano molle con un K troppo basso infatti in due dovevi tenere sempre i registri troppo chiusi. Le marzocchi e ohlins della hyper erano nettamente meglio. La multi base 2013 aveva delle sospensioni che senza troppi soldi si regolavano bene. La DVT aveva ottime sospensioni con cui mi trovavo bene come già detto nell'80% delle situazioni, UN TOCCASANA su verso livigno e svizzera dove andavi come volevi anche con asfalto scassato. Quando invece si fa un pochino più sul serio CONOSCENDO la strada allora trovavo tutti i loro limiti cioè che se conosci la curva e sei abituato a entrare frenato li ti si irrigidisce e ti butta fuori. chiaro che pennellando le curve si godono solo i pregi. Non è un caso che la pikes abbia delle ohlins tradizionali (e la moto costa 24000euro quindi il fatto che non abbia semi attive non penso fosse un problema di costo al cliente finale).

la scelta delle ohlins tradizionali sulla PP è anche dovuta a una maggior personalizzazione (sebbene più macchinosa) del setup delle sospensioni...per il resto non so cosa dire dato che ci ho fatto pochissimi km per poterla valutare e portare al limite nelle situazioni che dici tu(e che conoscendo il mio tipo di guida,troverei spesso)la sensazione è che rispetto alle altre moto avute prima (ktm duke e MV stradale) queste sospensioni siano migliori e che la moto entri meglio in curva (perlomeno non ritardando l'ingresso).

Avevo valutato la Supeduke gt ma la scarsa protezoine aerodinamica mi ha dissuaso,peccato perchè è una moto che mi intriga molto.

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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 27/04/2016, 22:45

ottime sospensioni infatti come detto la mts dvt. otttime quasi sempre. ma come detto è l'unica moto con cui ho REALMENTE rischiato di sdraiarmi (più volte e solo in strade che conosco meglio delle mie tasche). E mi sono sentito nel paradosso più totale essendo la più sosfisticata e sicura di tutte quelle possedute. Guido da sempre e mi sembra di averlo scritto, i tempi dei contromano li ho iniziati e finiti con l'rs125 una vita fa, quando sono più volte finito contromano in dei TORNANTI da 30 all'ora ho capito che queste sospensioni proprio non fanno per me. Non posso rinunciare al 20% è quello che fa di una moto eccellente, l'eccellenza. Allora per andare bene nell'80% delle situazioni vanno bene moto che costano meno della metà. (un nome su tutte, tracer).

Il problema però è che non si possono cercare certe caratteristiche in moto che sportive, cv a parte, non sono più. In più interviste direttamente gli uomini ducati affermano che sono sospensioni non pensate per la guida veramente sportiva.

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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 28/04/2016, 21:39

Non so cosa dirti... Ce l'ho da troppo poco tempo per giudicare... Ho un amico che ce l'ha uguale alla mia (e di moto ne cambia 1 all'anno) che lunedì era in pista e non ha sfigurato anzi... Certo, non è una Panigale, ma lui non la critica come fai tu e guidare, lo fa anche bene, dice solo che è poco comunicativo l'avantreno (rispetto ad esempio al monster S che aveva, all R che ha provato e alla superduke) però di sicuro non è così pericolosa come la dipingi tu...

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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 28/04/2016, 21:41

Ah... La tracer l'ho provata l'anno scorso (poi presi una Mv) perdonami, ma a parte un bel motore, non è niente di che (e il prezzo lo testimonia...) ha una ciclistica scadente...

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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 28/04/2016, 22:20

mikempower ha scritto:Ah... La tracer l'ho provata l'anno scorso (poi presi una Mv) perdonami, ma a parte un bel motore, non è niente di che (e il prezzo lo testimonia...) ha una ciclistica scadente...

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per quello che costa va benissimo! grazie paragoniamo pizza e fichi? io dicevo infatti per il prezzo che ha. Sistemala di ciclistica con 1000euro ed è una bombetta.

io non ho mai detto che è pericolosa la multi. ho detto che per come ogni tanto mi va di guidare nn va bene per me perchè non sentire di colpo una sega di quello che dovrebbe dirmi e sono abituato a "sentirmi dire" dall'anteriore, mi faceva perdere completamnete fiducia e finivo largo. Non deve capitare tante volte, ti capita 1 volta è già troppo. Poi ho capito il sistema e una volta capito lo puoi far capitare a ogni curva come mai. Ma ripeto, non mi va di avere una moto del genere. Devo poter scegliere come guidarla e assecondare il mezzo che si ha sotto le chiappe per me vale fino a un certo punto. Se devo togliermi il gusto di guidare o modificare radicalmente il mio stile di guida direi che non va bene. Io ad esempio non mi sognerei mai di andare in pista con la multi, verrebbero fuori troppo i suoi limiti, limiti di una moto che portare in pista ha poco senso, come andarci con una station wagon.

Per questo tra 15gg ci vado con una panigale in pista.
Ultima modifica di korova83 il 28/04/2016, 22:25, modificato 1 volta in totale.

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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 28/04/2016, 22:22

Bah... Anche come freni non mi è piaciuta per niente...

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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 28/04/2016, 22:26

mikempower ha scritto:Bah... Anche come freni non mi è piaciuta per niente...

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ripeto 9000 euro?.... vogliamo parlare di cosa si trova con 9000euro in europa? metti dei tubi in treccia e cambia pastiglie, 300euro? ...ecco poi frena bene. La tracer è un'ottima moto (non a caso è tra le più vendute, ci credo poco al caso, non sono tutti pirla in mezza europa).

Se è per questo parlando di MV da 15000mila euro a listino faceva cagare anche come frenava la brutale 990 o 920, ZERO potenza frenante. Probabilmente anche li con delle pastiglie diverse la situazione cambiava radicalmente.

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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 28/04/2016, 22:31

Tu hai detto che per andare bene nel 80% delle situazioni basta una Tracer, quindi non serve nemmeno la Superduke... Adesso va bene tutto ma non è che perché tu non ti ci sei trovato, la Multistrada deve essere peggio di una tracer, poi che la Yamaha sia una buona moto non si discute, ma fa qui a dire che non ti piace l'antidive della Multi e che quindi è meglio la tracer perché fa lo stesso costando meno... Beh se permetti... A sto punto perché comperarw una ktm avventure che tanto c'è l'africa twin

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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 28/04/2016, 22:32

Io ho avuto ina mv stradale e montava delle ottime Brembo Radiali, decisamente meglio di quei cessi montati sulla tracer

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Re: Sospensioni GT

Messaggio » 28/04/2016, 22:34

mikempower ha scritto:Tu hai detto che per andare bene nel 80% delle situazioni basta una Tracer, quindi non serve nemmeno la Superduke... Adesso va bene tutto ma non è che perché tu non ti ci sei trovato, la Multistrada deve essere peggio di una tracer, poi che la Yamaha sia una buona moto non si discute, ma fa qui a dire che non ti piace l'antidive della Multi e che quindi è meglio la tracer perché fa lo stesso costando meno... Beh se permetti... A sto punto perché comperarw una ktm avventure che tanto c'è l'africa twin

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Fatte le dovute proporzioni economiche. L'antidive è una figata nell'80% dei casi. come ho specificato. Sinceramente però dovrebbe poter essere disattivabile per quando si vuole guidare forte dove i trasferimenti di carico seppur controllati da adeguata frenatura idraulica, DEVONO esserci.

Si la stradale frena. La brutale 920 990 non frenava una cippa di nulla.

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