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Durezza cambio MOTUL vs MOTOREX

MrFrustum
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Durezza cambio MOTUL vs MOTOREX

Messaggio » 25/03/2016, 13:47

Ciao a tutti,

dunque la moto ha fatto il primo tagliando dei 1000 km ( adesso ne ha 3300 ) con olio MOTUL 7100 10w50. All'inizio (sia prima che dopo il tagliando ) il cambio era di burro ma poi, con il tempo, ha iniziato ad indurirsi, soprattutto seconda e terza. Adesso le questioni sono due: una è il tagliando ufficiale fatto con Motul ( ottimo olio cmq ) invece di Motorex... Strano che un concessionario ufficiale metta su una moto nuova un olio diverso da quello della casa, cosa ne pensate? L'altro dubbio che ho è: se cambio olio e metto Motorex secondo voi sono sicuro di avere miglioramenti e di riuscire ad ammorbidire il cambio?

8nuvola6
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Re: Durezza cambio MOTUL vs MOTOREX

Messaggio » 25/03/2016, 14:10

io ci metterei bardahl xts 10w60

Marcovh
 
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Re: Durezza cambio MOTUL vs MOTOREX

Messaggio » 25/03/2016, 16:06

A me non entra la folle. Mi entra solo se la inserisco dalla seconda, ma dalla prima non c'è verso. Non so se può essere l'olio.

Bat21
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Re: Durezza cambio MOTUL vs MOTOREX

Messaggio » 25/03/2016, 16:47

@MrFrustum

Ma ...da quel che leggo ...i tuoi topic, sin da quello successivo alla presentazione, sono legati ad una serie notevole di problematiche alla tua moto :o

Ora ...la moto è pressochè NUOVA e con chilometraggio irrisorio ...consiglio spassionato, anche in relazione alla caloria (notoriamente prodotta dal bicilindrico austriaco), è di spostarti su olii che coprano il range SAE 10W/60 ...ma se la moto accusa durezza al cambio a soli 3.300 km. ...fatti sentire in concessionaria, perchè pure un 20W/60 non può far certo miracoli :!: :wink:
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MrFrustum
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Re: Durezza cambio MOTUL vs MOTOREX

Messaggio » 25/03/2016, 17:15

Beh no, non tutti :D... Ad esempio ho fatto un post solo per mostrare la meraviglia di scarico full Akrapovic :D...

I difetti dell'inizio purtroppo sono rimasti e ormai me li tengo cosi

Tornando a noi, diciamo che sono un po' più paranoico e attento della media? :D Ma magari i miei post potrebbero essere utili anche a qualche altra anima in pena no? :D...

In realtà la prima domanda si riferisce al conce che mette olio diverso da quello della casa su una moto in garanzia. Possono farlo?

La seconda è per il cambio, che potrebbe non avere nulla di strano ma guarda caso si sono indurite la seconda e la terza, quelle usate di più. Volevo sapere quale olio rende il cambio più morbido secondo la vostra esperienza anche perché smontare la moto per farmi dire "è tutto normale" non è il caso. Tanto ho capito che prevenire non serve a nulla, le cose devono rompersi altrimenti non frega niente a nessuno.


Ah grazie per il consiglio 10w60, potrei provare... Ma mescolare oli differenti nel motore mi hanno detto che è no buono........

Bat21
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Re: Durezza cambio MOTUL vs MOTOREX

Messaggio » 25/03/2016, 17:28

Tieni presente che, purtroppo, nell'LC8 lo stesso olio preposto alla lubrificazione dei gruppi termici lambisce anche cambio e frizione ...di conseguenza è più difficile trovar l'optimum, in termini di lubrificazione, se non si abbia l'olio cambio/frizione distinto da quello motore :roll:

Ciò premesso ...a volte è vero ...siamo noi eccessivamente paranoici, come è VERO che i concessionari KTM non sono :bmw: , più abituati a lagnanze spesso rivestenti carattere di "paturnia" :lol: , agendo sulla moto a rottura avvenuta :hand:

Motorex è la casa che ha "fatto il connubio" con KTM ...ma potrebbe esser stata piuttosto la Repsol, la Motul, la Bardahl, ecc. ...questioni di accordi/marketing/agevolazioni tra case, nient'altro :wink:

Io ho lasciato la Motorex (Power Synt 10W/60) da diversi cambi olio ...passando ad un meno costoso, ma a mio modesto avviso più performante, ELF Moto Race 4T 10W/60 (sempre di sintesi al 100%) ...poi ...de gustibus :roll:
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Re: Durezza cambio MOTUL vs MOTOREX

Messaggio » 25/03/2016, 17:54

Quoto


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Re: Durezza cambio MOTUL vs MOTOREX

Messaggio » 25/03/2016, 19:39

Cambia olio...io con motul 7100 su cbr 1000 stesso problema...i primi 2000km tutto ok poi il cambio diventava di legno...cambiato olio risolto problema...io su questa moto provato motorex e bardhall stesse gradazioni entrambe ottimi...

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Re: Durezza cambio MOTUL vs MOTOREX

Messaggio » 25/03/2016, 21:22

Eh a questo punto mi sono quasi convinto che al prossimo tagliando provo un altro olio. Certo che pero sembra stano siano più dure solo due marce... Se fosse l'olio dovrebbe essere duro l'innesto di tutte le marce...

Supponiamo di cambiarlo, alla sostituzione resterà un po' dell'olio precedente che si mescolerà al nuovo (che sarà di una marca diversa e magari pure con diversa viscosità ). Questo problema si risolve solo dopo diversi cambi olio o c'è un'alternativa?

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Re: Durezza cambio MOTUL vs MOTOREX

Messaggio » 25/03/2016, 21:35

Ci sarebbero dei prodotti per "lavare" residuo di olii vecchi ma se usati male fanno più danno che guadagno... Cambia al più presto olio e giravo un po' vedrai che migliora... La SD ha un cambio strepitoso... Quasi non serve la frizione tanto è morbido e preciso...

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Re: Durezza cambio MOTUL vs MOTOREX

Messaggio » 26/03/2016, 11:40

MrFrustum ha scritto:Supponiamo di cambiarlo, alla sostituzione resterà un po' dell'olio precedente che si mescolerà al nuovo (che sarà di una marca diversa e magari pure con diversa viscosità ). Questo problema si risolve solo dopo diversi cambi olio o c'è un'alternativa?


Se la derivazione dell'olio è la stessa, quindi di sintesi al 100%, puoi TRANQUILLAMENTE sostituir il Motul che hai dentro con altro olio di sintesi :hand: ...il range d'azione (viscosità/temperatura) è ininfluente tra un SAE 10W/50 o SAE 10W/60 ...ciò che importa è NON miscelar un semi-sintetico con uno di sintesi al 100% o, peggio ancora, un "minerale" con un sintetico ...o si potrebbe assister ad una separazione (in sospensione) tra le due tipologie d'olio :!:
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