KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda Luketriple70 » 6 mar 2016, 19:37

Attenzione a metterne ...solitamente deve stare al minimo, in quanto è solo un vaso di espansione!!! Chiederei bene al mecca!
Never Give Up!!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23415
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda Bat21 » 6 mar 2016, 19:46

Riempi sino a metà tra minimo e massimo :!: :arrow:

metti in moto e fatti un giro intorno all'isolato ...se resta tale, ok ...altrimenti rabbocchi nuovamente come prima :!:

P.S.: Impossibile non vi sia il tappo di carico sul radiatore ...se cambi tutto l'antigelo che fai ...rischi di bruciar il motore attendendo che "carichi" oltre due litri dal vaso d'espansione :shock: :?:

P.S. 2: Come mai hai trovato la vaschetta di compensazione vuota :?: Dov'è finito l'antigelo :?: Io mi preoccuperei più di quello ... :hand: :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda DIABLOKAT » 6 mar 2016, 20:07

Bat21 ha scritto:Riempi sino a metà tra minimo e massimo :!: :arrow:

metti in moto e fatti un giro intorno all'isolato ...se resta tale, ok ...altrimenti rabbocchi nuovamente come prima :!:

P.S.: Impossibile non vi sia il tappo di carico sul radiatore ...se cambi tutto l'antigelo che fai ...rischi di bruciar il motore attendendo che "carichi" oltre due litri dal vaso d'espansione :shock: :?:

P.S. 2: Come mai hai trovato la vaschetta di compensazione vuota :?: Dov'è finito l'antigelo :?: Io mi preoccuperei più di quello ... :hand: :?



Bat ti confermo che sul radiatore (sopra) la SD non ha nessun tappo. C'è solo,questa vaschetta di espansione che però è collegata ovviamente al circuito. Il liquido, non l'ho ancora messo.


mercoledì scorso, ho fatto il primo giro di 140 Km e la temperatura del liquido era ok. La temp olio era dai 79 agli 80. Quando mi sono fermato senza spegnere il motore per settare il TC, è salita a 90. Appena in marcia poi, è ritornata ad 80. Prima di partire però , non ho controllato il liquido. Probabilmente, la vaschetta era già vuota.

La moto l'ho comperata usata con 3900 Km, per cui è appena fuori rodaggio. Il precedente proprietario, secondo me non ha mai controllato nulla.
DIABLOKAT

Albert71
 
Messaggi: 1501
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda Albert71 » 6 mar 2016, 22:01

Ciao il tappo sul radiatore c'è, devi togliere la fiancata di destra quella per intenderci ancorata al serbatoio e il tappo è posizionato li sotto all estremità del radiatore ,se manca il liquido rabbocca a filo radiatore appena sotto il tubo che viene dal vaso di espansione .

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda DIABLOKAT » 6 mar 2016, 22:18

Albert71 ha scritto:Ciao il tappo sul radiatore c'è, devi togliere la fiancata di destra quella per intenderci ancorata al serbatoio e il tappo è posizionato li sotto all estremità del radiatore ,se manca il liquido rabbocca a filo radiatore appena sotto il tubo che viene dal vaso di espansione .



Grazie Albert. Ma non penso ne mancha tanto. Non faccio prima a riempire il vaso di espansione fino a metà delle tacche ? Poi metto in moto, faccio un giro, ed il liquido dovrebbe mettersi in circolo e rimanere nella camera di espansione. Non può mancare tanto, perché nel viaggio che ho fatto, la temperatura sia del liquido che del motore, rimaneva su valori standard.

Cavolo, però queste cose, potevano anche scriverle sul manuale. KTM sono tirchi anche nelle parole :mrgreen:
DIABLOKAT

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda DIABLOKAT » 6 mar 2016, 23:13

Albert71 ha scritto:Ciao il tappo sul radiatore c'è, devi togliere la fiancata di destra quella per intenderci ancorata al serbatoio e il tappo è posizionato li sotto all estremità del radiatore ,se manca il liquido rabbocca a filo radiatore appena sotto il tubo che viene dal vaso di espansione .



Albert è questo il tappo a cui ti riferisci ?

Ok lo rabbocco da qui sino al filo del tubo ch viene dal vaso. Ma poi il vaso lo riempio ugualmente a metà oppure no ?

Immagine
DIABLOKAT

Albert71
 
Messaggi: 1501
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda Albert71 » 7 mar 2016, 6:43

Sì esatto è propio quello il tappo ,poi riempi il vaso di espansione e tieni il livello tra il min e max ciao.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23415
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda Bat21 » 7 mar 2016, 9:29

Mi sembrava un pò troppo "strano" non vi fosse il tappo di carico del radiatore :roll:

Bene così ...esegui la procedura come confermato anche da Alberto e TIENI d'occhio il vaso d'espansione, qualora il livello del liquido dovesse NUOVAMENTE abbassarsi :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda DIABLOKAT » 7 mar 2016, 10:59

Ok Roger Bat. Poi ti mando il report dell'intervento :D

Mal che vada, la moto è in garanzia....sperùm :roll:
DIABLOKAT

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda sbkduca » 7 mar 2016, 12:55

al minimo .. queloo è il vaso di espansione.... mi raccomando perdio..... se troppo goccia cmq dallo scarico a lato con tubicino annesso.... nel radiatore NON aprire che è meglio,.... lascialo chiuso.... mi raccomando:!::!!:::!: e cocchioo a serrare che è tappo in plastica del c@zzo... come tutte le moto di adesso..perdio2 la vendetta.

ciauzzz

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda Fra K » 7 mar 2016, 12:58

eppure sul manuale è bello chiaro... rabboccare nel vaso di espansione :(

perchè volete farlo in maniera diversa? :?: :?: :?:

il circuito non è sigillato per cui è normale che il livello si abbassi, bisogna solo controllare il livello e nel caso raboccare

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23415
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda Bat21 » 7 mar 2016, 13:22

Fra K ha scritto:il circuito non è sigillato per cui è normale che il livello si abbassi, bisogna solo controllare il livello e nel caso raboccare


Francesco ...ma PROPRIO perchè il circuito come dici tu è "sigillato", il livello nel vaso d'espansione può aumentare a caldo ...ma NON diminuire a ZERO :naughty:

Quindi, senza far i conti in tasca all'oste (leggasi controlli pre-commercializzazione a Mattighofen :? ) ...o la vaschetta era già da moto nuova pressochè vuota (cosa strana pure questa, perchè al 1° tagliando il concessionario preposto DOVEVA accorgersene :!: ) oppure sto liquido che manca ...da qualche parte dev'essere PUR andato a finire ...o no :roll: :!: :?:

(nella mia vecchietta, che è un M.Y. 2006 ma immatricolata nel 2008, nei 35.000 km. che le ho messo su da quando l'ho presa ...avrò aggiunto nel vaso d'espanzione, esagerando, un paio di cucchiai di antigelo ...e ne perde persino qlc goccia dal raccordo tubo in gomma/termostato, ma solo d'inverno :!: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda DIABLOKAT » 7 mar 2016, 13:35

Ok grazie a tutti per i consigli. Proverò a rabboccare solo il vaso di espansione. Se poi, dopo aver fatto un giretto cala, ne metterò altro.

Il motore e la fiancate le ho controllate bene e segni di perdita liquido, non se ne vedono. Se ci fossero, dovrebbero lasciare traccia.

La temp Dell'Olio a voi cosa segna normalmente in questi giorni ? A me segnava 79-80
DIABLOKAT

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23415
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda Bat21 » 7 mar 2016, 13:42

Senza crearti allarmismi (magari inutili) ...rabbocca > giretto >controlla e ri-rabbocca ...STOP :!:

Se dopo due rabbocchi consecutivi la moto "chiede ancora liquido" ...consiglio SPASSIONATO Stefano :arrow:

...portala dal concessionario :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda Luketriple70 » 7 mar 2016, 15:11

Concordo col Duka, se nel vaso il livello è al minimo lascia stare è a posto così!!!
Never Give Up!!!

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda DIABLOKAT » 7 mar 2016, 16:12

Luketriple70 ha scritto:Concordo col Duka, se nel vaso il livello è al minimo lascia stare è a posto così!!!



La mia sega mentale, è propio questa. Il vaso non era al minimo, ma è vuoto. Quindi l'incognita è: quanto liquido è rimasto nel radiatore visto che non si vede ??

Ma tranquil, non ne manca molto seno mi uscirebbe una temperatura alta durante il viaggio, sia del liquido che Dell'Olio motore. Visto che questo non è successo nel mio unico viaggetto di 130 Km che ho fatto, presuppongo che manchi solo nel vaso di espansione. Ora faccio come ha detto Bat
DIABLOKAT

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda Luketriple70 » 7 mar 2016, 16:44

Scusa se insisto ma passare dal conce?
Never Give Up!!!

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda DIABLOKAT » 7 mar 2016, 17:34

Passo questa sera (senza moto).

Hai ragione
DIABLOKAT

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda Luketriple70 » 7 mar 2016, 18:18

Lo dico perché anch'io l'ho presa usata e avevo chiesto del liquido basso e mi avevano detto di tenerlo al minimo! Certo è che se è vuoto...facci sapere!
Never Give Up!!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23415
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda Bat21 » 7 mar 2016, 19:04

DIABLOKAT ha scritto:Ragazzi sono riuscito ad aprirlo. La vaschetta è completamente vuota.


Luca, senza nulla togliere ai consigli che un pò tutti ci siamo prodigati nel dargli ...è da un pò che ha scritto d'aver trovato la vaschetta VUOTA ...da qui le mie preoccupazioni :arrow:

- trattasi di possibile mancanza, da parte della casa madre nei controlli pre-commercializzazione :?: :arrow:

- la moto non è MAI stata controllata/tagliandata da un concessionario della rete Ufficiale KTM :?:

Io rabboccherei sino a metà vaschetta (vaso d'espansione) ...se il livello scende ulteriormente, credo sia CHIARO indice che nel circuito ne manchi ...e se così fosse ...come mai :?: :!:

Poi ...sul come comportarsi (rabboccare 1 o 2 volte o non rabboccare affatto) spetta a Stefano la decisione ...l'importante è che venga a capo sul fatto d'aver trovato la vaschetta ASCIUTTA (che non è proprio il massimo :? )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti