KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Piombi per equilibratura ruote

brutal
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 16/08/2014, 11:13

Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 06/02/2016, 20:36

Ragazzi dopo il tagliando e il cambio gomme dal conce mi è stata riconsegnata la moto con una certa quantità di piombi pervl'equilibratura delle ruote ....in realtà mi sembrano molti e soprattuto antiestetici ...del resto se servono .... :?
Prima con le gomme originali non erano presenti ... Quindi mi chiedo come mai ?
È possibile che prima non servivano e le ruote erano equilibrate perfette senza piombi ?

DIABLOKAT
Avatar utente
 
Messaggi: 417
Iscritto il: 18/10/2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 06/02/2016, 20:53

Certo. Ogni volta che cambi la gomma, la posizione dei piombi cambia. È normale
DIABLOKAT

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7254
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 06/02/2016, 22:03

A meno di non aver preso colpi al cerchio, molto dipende dal singolo pneumatico stesso ...che può esser già "equilibrato di suo" (non presentar disequilibri insiti nella gomma) :hand: ...il poco piombo, in tali casi serve quindi unicamente per il cerchio :wink:

il mio gommy m'ha detto che, per sua esperienza, per le moto le case che richiedano meno piombo per l'equilibratura sono Michelin e Pirelli (ve la giro come l'ho ricevuta) :roll:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

te5ta
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 16/09/2015, 10:40

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 07/02/2016, 0:39

guarda sulla gomma che il segno combaci con la valvola.
il pneumatico ha un punto preciso sul quale va montato per limitare appunto l uso del piombo


Sent from my super iPhone 4s

te5ta
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 16/09/2015, 10:40

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 07/02/2016, 0:40

sulle gomme Pirelli c'è un puntino rosso che va messo in corrispondenza della valvola...


Sent from my super iPhone 4s

Fra K
Avatar utente
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14/10/2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 07/02/2016, 9:14

Potrebbe anche essere un gommista un pò inesperto che è arrivato alla quantità giusta per tentativi oppure che aveva finito un peso e ha usato tanti più piccoli... tanti pesi che intendi? 2, 3, 4?

Alex690
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 22/08/2013, 19:49

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 07/02/2016, 9:19

Qui parlo per esperienza diretta nel settore: le gomme (tutte) hanno una sorta di centraggio (puntino rosso) che deve essere rispettato per garantire una equilibratura ottimale dell'insieme gomma/cerchio...quando si cambia gomma è buona regola fare una prima equilibratura con i vecchi pesi e se il cerchio non ha subito danni 80/100 vá già bene, se no bisogna levare tutti i pesi i riequilibrare da zero...normalmente i pesi vanno da una sola parte diversamente qualcosa inizia a non essere a posto...se ci vogliono più di una 20gr per equilibrare un cerchio di una moto c'è un problema...ora fate voi...inoltre se è come dice FraK i pesi non vanno distribuito lungo il cerchio ma concentrati in un punto preciso quindi 20gr in un punto ok ma 4 pezzi da 5gr no buono!! Il gommista serio deve avere le chiavi,gli strumenti e anche i piombi!!!

brutal
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 16/08/2014, 11:13

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 07/02/2016, 14:35

Mi hanno messo solo sulla ruota posteriore 8 pesi da 5grammi sul lato marmitta per capirci ed altri 5 pesi da 5 grammi sul lato catena ....a 180 gradi da quelli lato marmitta ...
Nella ruota anteriore 5 pesi da 10 grammi lato sinistro ....
Secondo me queste gomme sono state equilibrate a c@zzo ... :?

Fra K
Avatar utente
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14/10/2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 07/02/2016, 14:58

Io manco l'avrei ritirata cosi. ..

Luketriple70
Avatar utente
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 14/10/2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 07/02/2016, 14:58

Hai controllato se il pallino rosso è in corrispondenza della valvola???
Never Give Up!!!

Alex690
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 22/08/2013, 19:49

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 07/02/2016, 15:56

brutal ha scritto:Mi hanno messo solo sulla ruota posteriore 8 pesi da 5grammi sul lato marmitta per capirci ed altri 5 pesi da 5 grammi sul lato catena ....a 180 gradi da quelli lato marmitta ...
Nella ruota anteriore 5 pesi da 10 grammi lato sinistro ....
Secondo me queste gomme sono state equilibrate a c@zzo ... :?

Moto nuova...gomme nuove...direi che la probabilità che tu abbia reso quadrati i tuoi cerchi è molto molto bassa..
E poi equilibrata come dici non sanno neanche quello che fanno...vai da un gommista serio e vedi che ti dice...a ognuno il suo lavoro... :wink:

Luketriple70
Avatar utente
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 14/10/2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 07/02/2016, 16:13

Okkio poi a far cambiare le gomme a chi ha la dinamometrica tarata a 250!!!
Never Give Up!!!

liam
Avatar utente
 
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16/10/2013, 8:52

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 07/02/2016, 16:20

brutal ha scritto:Ragazzi dopo il tagliando e il cambio gomme dal conce mi è stata riconsegnata la moto con una certa quantità di piombi pervl'equilibratura delle ruote ....in realtà mi sembrano molti e soprattuto antiestetici ...del resto se servono .... :?
Prima con le gomme originali non erano presenti ... Quindi mi chiedo come mai ?
È possibile che prima non servivano e le ruote erano equilibrate perfette senza piombi ?


Comunque tornerei da lui a chiedere spiegazioni...

sbkduca
Avatar utente
 
Messaggi: 4143
Iscritto il: 07/01/2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 07/02/2016, 19:02

minchia che gommista del caxxo.:!::!:!: compliemnti...

brutal
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 16/08/2014, 11:13

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 07/02/2016, 19:32

Non gommista .... Conce KTM .... :?

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7254
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 07/02/2016, 19:37

brutal ha scritto:Non gommista .... Conce KTM .... :?


:shock: ...siamo a posto allora :head: :down:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

sbkduca
Avatar utente
 
Messaggi: 4143
Iscritto il: 07/01/2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 07/02/2016, 19:49

bè... scusa chi sarebbe pls cosi lo evito.!!!

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4150
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 07/02/2016, 19:50

L'avrà bilanciata l'apprendista.

sergionox
Avatar utente
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 05/11/2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 09/02/2016, 15:21

Sempre felice di imparare...
Non ero al corrente che il pallino colorato sulla gomma servisse come riferimento di montaggio con la valvola.

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7254
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 09/02/2016, 17:31

sergionox ha scritto:Sempre felice di imparare...
Non ero al corrente che il pallino colorato sulla gomma servisse come riferimento di montaggio con la valvola.


Secondo me, questa peculiarità d'assemblaggio pneumatici la disconosce il 70% dei gommisti :hand:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

Teo_80
Avatar utente
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 11/01/2016, 19:27

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 09/02/2016, 18:12

per la mia esperienza, non è che i gommisti non la conoscono (forse i conce sono un po più ignoranti nello specifico), ma chiedendo è uscito che alcuni non ci credono !! nel senso di dire che ogni marca è a se, i pallini non sono sempre li per quello o a volte sono più di uno e di colori diversi, ed anche di aver fatto gomme rispettando il pallino ma dovendo comunque con un botto di pesetti ... mah

io controllo sempre che il montaggio rispetti il pallino e che di conseguenza siano serviti pochi pesi ... ma il mio gommista oramai mi conosce e sa che sono uno scassamaroni imbattibile, quindi ci bada dall'inizio per non dover rismontare :mrgreen:

per la dinamo no problem, salvo emergenze porto i cerchi a mano, poi rimonto io così approfitto per dare una bella pulita, controllata e reingrassata a tutto il reparto

sergionox
Avatar utente
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 05/11/2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 09/02/2016, 18:32

Pure io smonto sempre i cerchi e li porto dal gommista.
Le manacce del gommista non toccano la mia moto!!
Anche se il mio gommista è abbastanza preciso e gli faccio sempre mettere i piombi neri, quando vado a casa verifico la posizione del pallino!!!

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7254
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 09/02/2016, 21:43

Vi è venuto un bel pallino con sta storia del pallino ...mai guardato il pallino ...e l'equilibratura è sempre variata IN FUNZIONE della gomma che montavo :) :!:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

blackballs
 
Messaggi: 2721
Iscritto il: 09/07/2010, 21:51

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 09/02/2016, 21:45

Non tutte le gomme peró hanno il pallino.a me é capitato di montarne alcune con il pallino da tutt altra parte e di bilanciarle benissimo con poco peso.boh

bangi
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 05/12/2013, 18:37

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 09/02/2016, 23:00

Dal somaro quale sono, ex meccanico e gommista per più di 20 anni penso di aver sempre operato con molta coscienza.
Il pallino al di là di quello che si dice e dicono non influisce minimamente sulla bilanciatura; questo perchè non fidandomi di quello che si dice cerco sempre di verificare personalmente se è vero o no.
Innanzi tutto ho sempre bilanciato ruote da moto con la bilanciatrice elettronica e già questo in pochi lo fanno; e se uno prova a rispostare la posizione del bollino rispetto alla valvola e trova che magari i pesi diminuiscono, per me significa solo che il bollino non fa fede.
Che poi il bollino indichi il punto di minor peso non sempre è vero, ma può indicare altro in base al costruttore.
Dalla mia ignoranza, non me ne frega nulla di dove è il bollino; controllo solo che la spalla sia tallonata perfettamente, nel montaggio cura massima alla pulizia cerchio e gomma, attenzione se la valvola è TPMS, ma anche normale e per normale deve avere almeno l'anima intera in metallo !! ( anche le valvole normali nel tratto finale del tallonamento non devono essere prese dentro dal tallone della gomma). E nel caso del tubeless KTM, che fa veramente pena, si deve prestare la massima attenzione a non intaccarlo e purtroppo accade nonostante l'esperienza e la buona volontà !
:fist:
Giorgio

sbkduca
Avatar utente
 
Messaggi: 4143
Iscritto il: 07/01/2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 10/02/2016, 7:42

Che bello sentire tutto ciò. .. in un mondo di manuali regole scritte o leggi scritte da cretini x i cretini qualcuno che crede nella propria competenza. ... grandissima stima

sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)

Alex690
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 22/08/2013, 19:49

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 10/02/2016, 7:54

In merito vi giro una fonte:
Cosa sono i bollini presenti sugli pneumatici?

c'è molta confusione in materia

Spesso (non sempre) sulla spalla degli pneumatici sono presenti dei piccoli bollini di colore giallo o rosso (ma possono esser anche di altri colori, dipende anche dalla marca delle gomme). Questi bollini hanno la funzione di facilitare il montaggio al gommista che lo effettuerà.

Solitamente è presente un solo bollino di colore giallo:

Questo bollino giallo indica il punto più leggero della gomma, e il gommista che effettuerà il montaggio può utilizzarlo per montare la valvola in corrispondenza di questo bollino giallo, in modo da dover utilizzare un minor peso per la bilanciatura in fase di equilibratura della gomma sul cerchio.

Può essere presente anche un bollino rosso:

Questo bollino rosso indica il punto più sporgente del battistrada, e il gommista che effettuerà il montaggio dovrà per quanto possibile tentare di allineare il punto più basso del cerchione (anch'esso indicato sul cerchione mediante un segno di riconoscimento), per così poi facilitare l'equilibratura.

E cosa succede se sono presenti entrambi i bollini?

In questo caso si da la precedenza al bollino rosso, ed alla relativa procedura per il montaggio.

E a cosa servono i bollini di altri colori o forme diverse?

Questo dipende dalla Casa produttrice. Alcune Case produttrici utilizzano altri segni di riconoscimento per le situazioni sopra citate. In ogni caso (quasi sempre) il vostro gommista saprà interpretarli.
Questo è quanto anche a me insegnarono anni e anni fà...con parole molto diverse ma stesso senso...quando nelle officine si faceva la gavetta e si partiva dallo spazzare a terra e pulire e sistemare gli attrezzi... :wink:

sergionox
Avatar utente
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 05/11/2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 10/02/2016, 8:09

Vengano a me tutti i pallini colorati!!!
Palliniiiiiiiiiii dove siete??? :mrgreen: :mrgreen:
Io vi coloro tutti di nero e l'importante che le ruote siano bilanciate bene e girino!!!

THE ONE
Avatar utente
 
Messaggi: 1384
Iscritto il: 13/02/2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 10/02/2016, 10:22

tutto vero
hanno ragione tutti
ma si parla solo della gomma
il problema è che anche il cerchio ha la sua importanza e non è detto che il peso maggiore sia in corrispondenza della valvola :mrgreen:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

THE ONE
Avatar utente
 
Messaggi: 1384
Iscritto il: 13/02/2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 10/02/2016, 10:24

bisognerebbe prima far girare il cerchio da solo e poi fare il montaggio con i bollini
allora così si avrebbero le idee chiare di dove stanno i punti corretti
spero di essere stato spiegato :mrgreen:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Alex690
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 22/08/2013, 19:49

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 10/02/2016, 10:59

THE ONE ha scritto:bisognerebbe prima far girare il cerchio da solo e poi fare il montaggio con i bollini
allora così si avrebbero le idee chiare di dove stanno i punti corretti
spero di essere stato spiegato :mrgreen:

:s-quoto:

bangi
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 05/12/2013, 18:37

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 10/02/2016, 11:37

The one te lo appoggio;
quando pero passi dalla teoria alla pratica e ci devi lavoare parecchio e stallonare la gomma diverse volte per ottenere l'accoppiamento migliore, con aumento della possibilità di graffiare il cerchio ( e quelli della moto che io di solito vernicio o anodizzo sono quasi sacri) cosa fai ?
Sei disposto a correre il rischio ed a pagare tutto questo ?
Si monta il tutto a caso ed a meno che la bilanciatura sia fuori dalla logica lasci stare tutto e bilanci. Vai sicuro che se la gomma è sbilanciata di 5-10 grammi non la senti.
Oppure si preferisce pagare tanto per dire una cifra 30/50 euro solo per una bilanciatura ?
Io sono per la soluzione precedente.
Giorgio

THE ONE
Avatar utente
 
Messaggi: 1384
Iscritto il: 13/02/2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggio » 10/02/2016, 12:31

bangi ha scritto:The one te lo appoggio;
quando pero passi dalla teoria alla pratica e ci devi lavoare parecchio e stallonare la gomma diverse volte per ottenere l'accoppiamento migliore, con aumento della possibilità di graffiare il cerchio ( e quelli della moto che io di solito vernicio o anodizzo sono quasi sacri) cosa fai ?
Sei disposto a correre il rischio ed a pagare tutto questo ?
Si monta il tutto a caso ed a meno che la bilanciatura sia fuori dalla logica lasci stare tutto e bilanci. Vai sicuro che se la gomma è sbilanciata di 5-10 grammi non la senti.
Oppure si preferisce pagare tanto per dire una cifra 30/50 euro solo per una bilanciatura ?
Io sono per la soluzione precedente.

io parlavo di teoria e difatti l'ho scritto più volte
la pratica è un altra cosa
anche perchè fare tutto quel lavoro ogni volta verrebbe a costare 50 euri a cerchio :mrgreen:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: alby_net, apmarmotta, ber74ti, Bing [Bot], deba88, Google [Bot], jonny be good, Pratix, ste2000

SEO Search Tags

pallino giallo su pneumatico cinturato pirelli indica posizione valvola      piombi per equilibratrice      piombi per equilibratura pneumatici      piombi per equilibrature ruote auto      piombi per bilanciatura colorati      equilibratura ruota moto 25 grammi pesetti      80 grammi piombi ruota moto