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Piombi per equilibratura ruote

Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda brutal » 06 feb 2016, 20:36

Ragazzi dopo il tagliando e il cambio gomme dal conce mi è stata riconsegnata la moto con una certa quantità di piombi pervl'equilibratura delle ruote ....in realtà mi sembrano molti e soprattuto antiestetici ...del resto se servono .... :?
Prima con le gomme originali non erano presenti ... Quindi mi chiedo come mai ?
È possibile che prima non servivano e le ruote erano equilibrate perfette senza piombi ?
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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda DIABLOKAT » 06 feb 2016, 20:53

Certo. Ogni volta che cambi la gomma, la posizione dei piombi cambia. È normale
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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda Bat21 » 06 feb 2016, 22:03

A meno di non aver preso colpi al cerchio, molto dipende dal singolo pneumatico stesso ...che può esser già "equilibrato di suo" (non presentar disequilibri insiti nella gomma) :hand: ...il poco piombo, in tali casi serve quindi unicamente per il cerchio :wink:

il mio gommy m'ha detto che, per sua esperienza, per le moto le case che richiedano meno piombo per l'equilibratura sono Michelin e Pirelli (ve la giro come l'ho ricevuta) :roll:
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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda te5ta » 07 feb 2016, 00:39

guarda sulla gomma che il segno combaci con la valvola.
il pneumatico ha un punto preciso sul quale va montato per limitare appunto l uso del piombo


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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda te5ta » 07 feb 2016, 00:40

sulle gomme Pirelli c'è un puntino rosso che va messo in corrispondenza della valvola...


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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda Fra K » 07 feb 2016, 09:14

Potrebbe anche essere un gommista un pò inesperto che è arrivato alla quantità giusta per tentativi oppure che aveva finito un peso e ha usato tanti più piccoli... tanti pesi che intendi? 2, 3, 4?
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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda Alex690 » 07 feb 2016, 09:19

Qui parlo per esperienza diretta nel settore: le gomme (tutte) hanno una sorta di centraggio (puntino rosso) che deve essere rispettato per garantire una equilibratura ottimale dell'insieme gomma/cerchio...quando si cambia gomma è buona regola fare una prima equilibratura con i vecchi pesi e se il cerchio non ha subito danni 80/100 vá già bene, se no bisogna levare tutti i pesi i riequilibrare da zero...normalmente i pesi vanno da una sola parte diversamente qualcosa inizia a non essere a posto...se ci vogliono più di una 20gr per equilibrare un cerchio di una moto c'è un problema...ora fate voi...inoltre se è come dice FraK i pesi non vanno distribuito lungo il cerchio ma concentrati in un punto preciso quindi 20gr in un punto ok ma 4 pezzi da 5gr no buono!! Il gommista serio deve avere le chiavi,gli strumenti e anche i piombi!!!
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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda brutal » 07 feb 2016, 14:35

Mi hanno messo solo sulla ruota posteriore 8 pesi da 5grammi sul lato marmitta per capirci ed altri 5 pesi da 5 grammi sul lato catena ....a 180 gradi da quelli lato marmitta ...
Nella ruota anteriore 5 pesi da 10 grammi lato sinistro ....
Secondo me queste gomme sono state equilibrate a c@zzo ... :?
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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda Fra K » 07 feb 2016, 14:58

Io manco l'avrei ritirata cosi. ..
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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda Luketriple70 » 07 feb 2016, 14:58

Hai controllato se il pallino rosso è in corrispondenza della valvola???
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