KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Danni da impennata

Avatar utente
MrFrustum
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 set 2015, 7:24
Località: Gorizia

Danni da impennata

Messaggioda MrFrustum » 26 gen 2016, 0:20

Domanda idiota lo so... Ma siccome impennare sta diventando una droga, inizio a preoccuparmi e volevo sapere se qualcuno ha causato danni facendo il cogl***e come sto facendo io :).... Premetto che la cosa è graduale pero l'anteriore qualche botta tornando giù l'ha pesa. Mi sono anche detto che però questa moto è stata progettata per impennare vista la facilità con cui va su... Vero???? :)

jollyweb
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 8 apr 2015, 1:59

Re: Danni da impennata

Messaggioda jollyweb » 26 gen 2016, 0:21

Sicuramente devi mettere in conto i paraoli delle forche anteriori che ti si fottono prima o poi a botta di venir giù... Mi viene in mente questo ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Danni da impennata

Messaggioda Bat21 » 26 gen 2016, 0:40

Direi ...sopratutto i cuscinetti sterzo :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
MrFrustum
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 set 2015, 7:24
Località: Gorizia

Re: Danni da impennata

Messaggioda MrFrustum » 26 gen 2016, 0:59

E io che pensavo che la.bestia fosse immune alle impennate... Very sad

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: Danni da impennata

Messaggioda Corrado Rivale » 26 gen 2016, 1:08

controlla frequentemente paraoli, ma soprattutto il gioco dello sterzo: può allentarsi o nel peggiore dei casi possono prendere gioco i cuscinetti.
Visot il mio "vizietto" mi é successo spesso nelle mie moto :)

in ogni caso quando sta per cadere, devi SEMPRE essere in accelerazione: a gas chiuso e magari sterzo girato, potresti anche sbacchettare e cadere :oops:
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Avatar utente
MrFrustum
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 set 2015, 7:24
Località: Gorizia

Re: Danni da impennata

Messaggioda MrFrustum » 26 gen 2016, 20:35

Eh Corrado certo che cerco di scendere in accelerazione ma non sempre l'atterraggio è soft come vorrei...

Però di SD danneggiate causa impennate ( fatte decentemente intendo ) nessuna vero? :D

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: Danni da impennata

Messaggioda erosolmi » 26 gen 2016, 21:01

Io non riesco a smettere!
E' una droga, sempre. Terza, quarta è sempre su.
Messo pignone dente in meno per aumentare l'effetto di questa droga.
Solo di gas, di frizione non sono capace. Penne di 50/100 metri, velocità 90/130 più o meno.

Già cambiato paraolio stelo forcella per abbondante perdita olio (ma mi hanno detto che è un problema frequente in questamoto) ed ad ogni visita in KTM faccio SEMPRE controllare sterzo.

:penna:

Avatar utente
MrFrustum
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 set 2015, 7:24
Località: Gorizia

Re: Danni da impennata

Messaggioda MrFrustum » 26 gen 2016, 21:08

Grande erosolmi! Finalmente uno che mi capisce :D ... quindi i paraoli insomma partono :(

Che mi dici di catena, corona ecc ecc ?

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: Danni da impennata

Messaggioda liam » 26 gen 2016, 21:40

Ragazzi curate un pochino gli atterraggi..

Avatar utente
MrFrustum
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 set 2015, 7:24
Località: Gorizia

Re: Danni da impennata

Messaggioda MrFrustum » 26 gen 2016, 22:05

Ma voi riuscite a cambiare marcia in impennata? Ecco questo proprio non mi riesce...

All'inizio ho cominciato di seconda, adesso sto provando di terza e sono impennate decisamente più goduriose :D... Però arrivo quasi a limitatore e fine dei giochi. Se riuscissi a cambiare sarebbe tutto diverso ma la vedo dura, anche perché cambiare senza frizione proprio bene non credo gli faccia...

Altra cosa che mi chiedo è se vi siete accorti che le marce che usate per le impennate sono diventate più dure da inserire...

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Danni da impennata

Messaggioda pinto » 26 gen 2016, 22:44

MrFrustum ha scritto:Altra cosa che mi chiedo è se vi siete accorti che le marce che usate per le impennate sono diventate più dure da inserire...


E' normale ..... con i continui decolli è atterraggi l'olio si emulsiona nella coppa .... sulle moto a carter secco come la SD succede sempre.

In Australia cosi hanno grippato diversi motori .... lo chiamano effetto canguro ... okkio!!! :wink:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: Danni da impennata

Messaggioda Massagp » 26 gen 2016, 22:54

pinto ha scritto:E' normale ..... con i continui decolli è atterraggi l'olio si emulsiona nella coppa .... sulle moto a carter secco come la SD succede sempre.

In Australia cosi hanno hanno grippato diversi motori .... lo chiamano effetto canguro ... okkio!!! :wink:


Beh può accadere, a moto particolarmente inclinata la pompa dell'olio potrebbe pescare aria e dai dai dai si rischia il grippaggio. È abbastanza normale... Poi l'olio si mineralizza tipo come quando si ha l'emulsione Pejo e perde il suo potere lubrificante...

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Danni da impennata

Messaggioda pinto » 26 gen 2016, 22:57

Massagp ha scritto:Beh può accadere, a moto particolarmente inclinata la pompa dell'olio potrebbe pescare aria e dai dai dai si rischia il grippaggio. È abbastanza normale... Poi l'olio si mineralizza tipo come quando si ha l'emulsione Pejo e perde il suo potere lubrificante...


massa non concordo ... con l'aria l'olio non si mineralizza ma si OSSIDA ... te ne accorgi perchè diventa chiaro chiaro chiaro .... l'olio ossigenato appunto :prof: :prof:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
lelucciovostro
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 10 lug 2012, 19:30

Re: Danni da impennata

Messaggioda lelucciovostro » 26 gen 2016, 22:59

Io per le penne consiglio sempre il salmone...e un buon bianco...e per il fattore olio emulsionato non esagerare che come legante per il salmone basta la panna!!!

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: Danni da impennata

Messaggioda erosolmi » 26 gen 2016, 23:18

MrFrustum ha scritto:Grande erosolmi! Finalmente uno che mi capisce :D ... quindi i paraoli insomma partono :(

Che mi dici di catena, corona ecc ecc ?


Catena e corona nessun problema anche con pignone dente in meno.
Per il cambio marcia ... si riesce ma se la alzi di più.
Se la stai tenendo su di potenza in terza ma non sei abbastanza inclinato ... è dura cambiare marca perchè ritorna giù e la quarta non riesce a ritirarla su da terra.
Tieni sempre piede su freno posteriore in modo che se esageri la riproti giù ma occhio a non frenare troppo altrimenti la butti giù di brutto.

Comunque:
le penne più belle sono in uscita di curva con moto inclinata e sterzo girato dall'altra parte
le penne più buone, concordo con lelluccio, sono al salmone!

Avatar utente
MrFrustum
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 set 2015, 7:24
Località: Gorizia

Re: Danni da impennata

Messaggioda MrFrustum » 26 gen 2016, 23:25

Ottimo erosolmi ma a questo punto mi stanno venendo degli infarti multipli... Grippaggio????? Ma il carter secco non era quello adatto alle impennate perché garantisce una lubrificazione anche a moto inclinata?

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Danni da impennata

Messaggioda pinto » 26 gen 2016, 23:53

MrFrustum ha scritto:Ottimo erosolmi ma a questo punto mi stanno venendo degli infarti multipli... Grippaggio????? Ma il carter secco non era quello adatto alle impennate perché garantisce una lubrificazione anche a moto inclinata?



Si si ... stavo scherzando :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
con il carter secco stai a posto ... la coppa non esiste :mrgreen: :mrgreen:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
MrFrustum
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 set 2015, 7:24
Località: Gorizia

Re: Danni da impennata

Messaggioda MrFrustum » 26 gen 2016, 23:59

Pinto mi hai fatto perdere 10 anni di vita e dopo la tua affermazione sono ora in grado di scrivere un libro sul carter secco hihihihihihihi

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Danni da impennata

Messaggioda Bat21 » 27 gen 2016, 0:02

Venite in liguria e ve le insegno IO le penne :!: :arrow:

anzi ...le trenette al pesto ...cheèmmeglio (gambe sotto al tavolo e moto posteggiata ...altro che "penne") :rotlf: :rotlf: :D
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Danni da impennata

Messaggioda pinto » 27 gen 2016, 0:11

MrFrustum ha scritto:Pinto mi hai fatto perdere 10 anni di vita e dopo la tua affermazione sono ora in grado di scrivere un libro sul carter secco hihihihihihihi



:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
comunque già a "l'effetto canguro" qualche sospetto ti doveva venire :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti