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Grafico curve di coppia mappa sport e street

MrFrustum
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Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggio » 23/01/2016, 17:28

Ciao a tutti,

Magari mi è sfuggito ma dove posso trovare questi grafici per fare un confronto tra le curve di coppia in mappa Sport e Street?

Grazie

Ciaooooo

DIABLOKAT
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Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggio » 23/01/2016, 20:12

viewtopic.php?f=104&t=35225


In un altro topic, c'è anche il grafico che lo dimostra, ma non lo trovo più
DIABLOKAT

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Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggio » 23/01/2016, 20:20

DIABLOKAT ha scritto:http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=104&t=35225


In un altro topic, c'è anche il grafico che lo dimostra, ma non lo trovo più



Grazie diablokat ma non ho trovato nessun grafico purtroppo...

Bat21
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Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggio » 23/01/2016, 20:24

Ma ...scusa la domanda "sciocca" :shifty:

...a cosa ti serve conoscer la distribuzione della coppia nelle due mappature ...dato che le due mappe differiscono in un taglio di potenza e non di coppia (che presumo resti sempre la stessa) :?: :roll:
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Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggio » 23/01/2016, 20:40

Non voglio fare l'esperto perché non lo sono ma COPPIA * NUMERO DI GIRI MOTORE = POTENZA. Se ipotizziamo che a 6000 giri la potenza in street è più bassa rispetto a sport vuol dire che anche la coppia è più bassa. Da quello che sapevo invece credo che la potenza erogata dalle due mappe è la stessa, ma da quello che si sente in giro nel forum la street ha più coppia in basso e quindi il picco massimo di potenza arriva prima. Volevo trovare dei grafici per andare oltre le sensazioni personali di ognuno ed avere un riscontro oggettivo :).

Bat21
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Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggio » 23/01/2016, 20:47

Purtroppo ti ha risposto uno (io) che conosce solo i minimi rudimenti della meccanica di base ...quindi sarà senza dubbio come dici tu ...ma se la mappa TAGLIA potenza e la coppia massima (che è una sola) la si raggiunge ad un determinato numero di giri ...credo sia implicito che la coppia massima, con una mappa più tranquy, non venga erogata in toto :roll:

Ma mi fermo qui ...ho una certa età e le mie "conoscenze" sono (purtroppo) ferme ai carburatori :roll: :nonno:

:wink:
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Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggio » 23/01/2016, 20:59

Il banco ci ha detto che i cavalli della moto in prova erano “solo” 167,2 a 9.139 giri con una coppia di ben 13.8 kgm (135,33 Nm) a 8.499 giri, mentre in mappatura “Street” è migliorata la performance con 168,4 cv a 8.917 giri e ben 13,9 kgm (136,3 Nm) a 8.315 giri

Questo è un estratto dell'articolo citato sopra da cui si evince che la potenza massima erogata è la stessa ma effettivamente il picco si ha a 8.917 invece di 9.139 in mappa street. Ma volevo capire dal grafico se effettivamente la curva di coppia è diversa oppure se invece la differenza consiste solo in come il comando dell'acceleratore si trasferisce al motore: Sport più diretta/istantanea, Street più graduale.

Il fatto è che ho letto in giro che molti preferiscono street ma ancora non ho trovato dati oggettivi che giustifichino la cosa. Va be' se non li trovo mi toccherà fidarmi delle mie sensazioni ma per adesso ho usato solo sport.

DIABLOKAT
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Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggio » 23/01/2016, 21:05

DIABLOKAT

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Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggio » 23/01/2016, 21:20

Grazie diablokat, avevo visto questo grafico anche in un altro post. Praticamente la mappe, secondo il grafico, cambiano solo la posizione degli attuatori rispetto alla posizione della manopola del gas. Da quello che vedo la Sport eroga più potenza ovunque quindi non capisco perché la Street dovrebbe essere migliore su strada secondo alcuni...

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Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggio » 23/01/2016, 21:58

Piccolo regalino :)... Purtroppo street non c'è


Immagine

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Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggio » 23/01/2016, 22:17

Forse mi sto rispondendo da solo però... effettivamente la curve di coppia sono ricavate ( credo ) mettendo in sesta marcia ed aprendo tutto il gas. Quindi se Street e Sport erogano il 100% con gas tutto aperto allora le curve dovrebbero essere circa le stesse.


Quello che invece cambia è una maggiore sensibilità in mappa Sport con gas tra 0-50% mentre Street è più graduale in questa fase. Dalla posizione del gas dal 50% in poi invece la street sembra essere più brutale perché, da quello che vedo nel grafico di diablokat, la curva di apertura degli attuatori si fa più ripida per la Street fino a ricongiugnersi dall' 80% in poi.

Spero di non aver detto cazzate :)

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Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggio » 24/01/2016, 0:46

Di solito le mapoe sport aprono piú i corpi farfallati a paritá d apertura manopola, quindi cambiano le sensazioni. A parte che io tra le 2 mappe non sento evidenti differenze, vorrei invece avere certezza di quanto i tagli sono meno presenti in mappa sport
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

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Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggio » 25/01/2016, 13:43

Leggi qua:

http://www.superduke.net/forum/viewtopi ... 29&t=24726

...interessante... e in più trovi un diagramma..

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Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggio » 25/01/2016, 18:53

Sabari moooolto interessante...

Leggendo non sembra ci siano molte differenze se non che la street "perdona" di più ed è più docile alle aperture di gas in posizione compresa tra 0-50% diciamo...

Inoltre dicono che cambia anche la risposta del freno motore: più potente in Sport meno in Street.

Boh l'unica resta provare in strada :)...

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Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggio » 25/01/2016, 19:05

Secondo me non cambia il grafico della potenza e coppia. È solo una questione di apertura più pronta del gas. Io la mia moto, l'ho appena comperata (usata 1 volta sola per 30 min in prova) è mai provata in street, solo Sport.

Scusate, ma voi che differenze avete notato tra le due mappature ?
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Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggio » 25/01/2016, 21:34

Da gnurant della situation ...seguo con interesse gli sviluppi :popcorn:
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Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggio » 25/01/2016, 22:22

DIABLOKAT ha scritto:Secondo me non cambia il grafico della potenza e coppia. È solo una questione di apertura più pronta del gas. Io la mia moto, l'ho appena comperata (usata 1 volta sola per 30 min in prova) è mai provata in street, solo Sport.

Scusate, ma voi che differenze avete notato tra le due mappature ?


La sport è più pronta all'apertura del gas, inoltre, visto che il TC è legato alla mappa (riding mode), in modalità sport i controlli sono un pelo più liberi ma comunque molto conservativi.
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Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggio » 25/01/2016, 22:44

Sarebbe bello se qualche fan della mappa Street ci desse un suo parere a riguardo... Ovviamente parliamo di TC tutto off :)

Di sicuro in Sport fa delle penne spaventose... Il motore reagisce ad ogni minimo spostamento della manopola del gas...

Street non l'ho provata molto ma, non essendo abituato, avevo l'impressione che la risposta del motore arrivasse un po' più tardi rispetto a quando aprivo il gas

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Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggio » 25/01/2016, 23:25

MrFrustum ha scritto:Sarebbe bello se qualche fan della mappa Street ci desse un suo parere a riguardo... Ovviamente parliamo di TC tutto off :)

Di sicuro in Sport fa delle penne spaventose... Il motore reagisce ad ogni minimo spostamento della manopola del gas...

Street non l'ho provata molto ma, non essendo abituato, avevo l'impressione che la risposta del motore arrivasse un po' più tardi rispetto a quando aprivo il gas


Street sembra che abbia più coppia (street = DIESEL, sport=BENZINA)

Per le pinne meglio street, l'acceleratore è più controllabile :up: :up:
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Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggio » 25/01/2016, 23:54

No dai come più coppia???? Abbiamo detto fino ad ora che non è possibile hihihihih... Mi crolla tutto ora e ricominciamo da capo hahahaha

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Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggio » 26/01/2016, 6:55

Io uso la street senza tc quasi sempre, è un giusto compromesso di risposta al gas

Provate, ognuno ha le proprie impressioni di guida e solo provando si può decidere... quello che va bene a uno va male ad un altro

Cagno
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Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggio » 26/01/2016, 7:19

Dunque se si vogliono i controlli attivi per forza sport perché street castra davvero troppo, senza è a piacimento : in street ti perdona di più se hai il polso poco delicato. Se è per fare le penne secondo me è meglio comunque sport perché essendo più reattiva alla manopola all'inizio è più graduale e prevedibile il comportamento quando apri di più. In street se apri tutta arriva un po' dopo ma tutta assieme. Di contro in sport ha più freno motore e reattività e quindi se vuoi guidare rilassato diciamo che riesce meno bene

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Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggio » 26/01/2016, 7:24

Non ci resta che provare..... appena si alzano un poco le temperature...
DIABLOKAT


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