KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Grafico curve di coppia mappa sport e street

Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggioda MrFrustum » 23 gen 2016, 17:28

Ciao a tutti,

Magari mi è sfuggito ma dove posso trovare questi grafici per fare un confronto tra le curve di coppia in mappa Sport e Street?

Grazie

Ciaooooo
Avatar utente
MrFrustum
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 set 2015, 7:24
Località: Gorizia

Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggioda DIABLOKAT » 23 gen 2016, 20:12

viewtopic.php?f=104&t=35225


In un altro topic, c'è anche il grafico che lo dimostra, ma non lo trovo più
DIABLOKAT
Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggioda MrFrustum » 23 gen 2016, 20:20

DIABLOKAT ha scritto:http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=104&t=35225


In un altro topic, c'è anche il grafico che lo dimostra, ma non lo trovo più



Grazie diablokat ma non ho trovato nessun grafico purtroppo...
Avatar utente
MrFrustum
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 set 2015, 7:24
Località: Gorizia

Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggioda Bat21 » 23 gen 2016, 20:24

Ma ...scusa la domanda "sciocca" :shifty:

...a cosa ti serve conoscer la distribuzione della coppia nelle due mappature ...dato che le due mappe differiscono in un taglio di potenza e non di coppia (che presumo resti sempre la stessa) :?: :roll:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)
Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 7818
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggioda MrFrustum » 23 gen 2016, 20:40

Non voglio fare l'esperto perché non lo sono ma COPPIA * NUMERO DI GIRI MOTORE = POTENZA. Se ipotizziamo che a 6000 giri la potenza in street è più bassa rispetto a sport vuol dire che anche la coppia è più bassa. Da quello che sapevo invece credo che la potenza erogata dalle due mappe è la stessa, ma da quello che si sente in giro nel forum la street ha più coppia in basso e quindi il picco massimo di potenza arriva prima. Volevo trovare dei grafici per andare oltre le sensazioni personali di ognuno ed avere un riscontro oggettivo :).
Avatar utente
MrFrustum
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 set 2015, 7:24
Località: Gorizia

Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggioda Bat21 » 23 gen 2016, 20:47

Purtroppo ti ha risposto uno (io) che conosce solo i minimi rudimenti della meccanica di base ...quindi sarà senza dubbio come dici tu ...ma se la mappa TAGLIA potenza e la coppia massima (che è una sola) la si raggiunge ad un determinato numero di giri ...credo sia implicito che la coppia massima, con una mappa più tranquy, non venga erogata in toto :roll:

Ma mi fermo qui ...ho una certa età e le mie "conoscenze" sono (purtroppo) ferme ai carburatori :roll: :nonno:

:wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)
Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 7818
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggioda MrFrustum » 23 gen 2016, 20:59

Il banco ci ha detto che i cavalli della moto in prova erano “solo” 167,2 a 9.139 giri con una coppia di ben 13.8 kgm (135,33 Nm) a 8.499 giri, mentre in mappatura “Street” è migliorata la performance con 168,4 cv a 8.917 giri e ben 13,9 kgm (136,3 Nm) a 8.315 giri

Questo è un estratto dell'articolo citato sopra da cui si evince che la potenza massima erogata è la stessa ma effettivamente il picco si ha a 8.917 invece di 9.139 in mappa street. Ma volevo capire dal grafico se effettivamente la curva di coppia è diversa oppure se invece la differenza consiste solo in come il comando dell'acceleratore si trasferisce al motore: Sport più diretta/istantanea, Street più graduale.

Il fatto è che ho letto in giro che molti preferiscono street ma ancora non ho trovato dati oggettivi che giustifichino la cosa. Va be' se non li trovo mi toccherà fidarmi delle mie sensazioni ma per adesso ho usato solo sport.
Avatar utente
MrFrustum
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 set 2015, 7:24
Località: Gorizia

Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggioda DIABLOKAT » 23 gen 2016, 21:05

DIABLOKAT
Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggioda MrFrustum » 23 gen 2016, 21:20

Grazie diablokat, avevo visto questo grafico anche in un altro post. Praticamente la mappe, secondo il grafico, cambiano solo la posizione degli attuatori rispetto alla posizione della manopola del gas. Da quello che vedo la Sport eroga più potenza ovunque quindi non capisco perché la Street dovrebbe essere migliore su strada secondo alcuni...
Avatar utente
MrFrustum
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 set 2015, 7:24
Località: Gorizia

Re: Grafico curve di coppia mappa sport e street

Messaggioda MrFrustum » 23 gen 2016, 21:58

Piccolo regalino :)... Purtroppo street non c'è


Immagine
Avatar utente
MrFrustum
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 set 2015, 7:24
Località: Gorizia

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti