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Olio Freni, super dot 4 o 5.1?

JackdeQuadri
 
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Olio Freni, super dot 4 o 5.1?

Messaggio » 23/01/2016, 16:52

Premesso che con i freni non si scherza, se c'è proprio una cosa che faccio fare anche al di fuori dei tagliandi è un bello spurgo e connesso cambio di olio. Veniamo al punto. Di serie KTM consiglia come olio o un super dot 4.1 della castrol o un 5.1 made in motorex. Con cosa sia uscita la moto di serie è un piccolo mistero, anche perchè i due olii non sono esattamente compatibili tra loro....anzi.
Giugno scorso sono andato a fare una pistata con amici e dato che la leva freno era diventata un pelo spugnosa, ho fatto fare nella mia officina un bel tagliando con annesso spurgo e cambio dell'olio dei freni. Andando a memoria mi riferirono di aver messo il super dot 4.1 che è meno igroscopico e in genere è quello standard.

Ad oggi purtroppo, che siamo a febbraio, la leva reno è spugnosissima, tant'è che frena poco e arriva quasi a toccare la manopola. Mi domando io cosa sia successo. Mai visto una roba del genere. Aria nell'impianto ce ne sarà pure ma mai visto un comportamento così.
Il garage dove tengo la moto non è proprio il massimo, un pò umido, ma avendo avuto altre moto non è di certo la causa.

Mi domando cosa possa essere...

miscelatore
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Re: Olio Freni, super dot 4 o 5.1?

Messaggio » 23/01/2016, 17:20

Metti il 5.1 e secondo me migliori molto.

Il dot4 io lo metto nello scooter...

JackdeQuadri
 
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Re: Olio Freni, super dot 4 o 5.1?

Messaggio » 24/01/2016, 9:29

miscelatore ha scritto:Metti il 5.1 e secondo me migliori molto.

Il dot4 io lo metto nello scooter...


se già ho questa sutuazione con un superdot 4 non vedo la necessità di mettere un olio parecchio più igroscopico che mi da una 20ina di gradi in più per andare in ebbollizione. con la z1000 che avevo prima facevo uno spurgo all'anno ed ero largo. Ora dopo 8 mesi dell'ultimo spurgo/cambio dell'olio la situazione è drammatica. Contando poi che lo spurgo con l'abs non è proprio economicissimo

sbkduca
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Re: Olio Freni, super dot 4 o 5.1?

Messaggio » 24/01/2016, 12:18

Mio parere Dot4 ci ha frenato il.mondo... ci freno anche io adesso....

Cmq. .se spugnoso troppo la questione non è olio..... ma altro......sei di Milano. ?... se si ci si vede dal conce se vuoi e parliamommm

sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)

JackdeQuadri
 
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Re: Olio Freni, super dot 4 o 5.1?

Messaggio » 24/01/2016, 13:25

sbkduca ha scritto:Mio parere Dot4 ci ha frenato il.mondo... ci freno anche io adesso....

Cmq. .se spugnoso troppo la questione non è olio..... ma altro......sei di Milano. ?... se si ci si vede dal conce se vuoi e parliamommm

sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)


no sono toscano di arezzo, cmq grazie per l'invito. fai il bravo tortellone!
se non è l'olio mi domando cosa possa essere... ho solo messo il tappo arancio powerparts. Quello originale non ricordo se si avvita e poi si serra con delle viti, perchè quello powerparts si serra solo con le viti. boh
cmq farò fare uno spurgo della pompa per vedere se c'è qualche miglioramento

Fra K
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Re: Olio Freni, super dot 4 o 5.1?

Messaggio » 24/01/2016, 14:00

Il tappo si appoggia e si serra con le viti come tutte le ultime serie brembo di quella misura.ma al 99,9% il problema non è quello.
Il livello è corretto? A moto inclinata non è che pesca aria?

JackdeQuadri
 
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Re: Olio Freni, super dot 4 o 5.1?

Messaggio » 24/01/2016, 14:54

Fra K ha scritto:Il tappo si appoggia e si serra con le viti come tutte le ultime serie brembo di quella misura.ma al 99,9% il problema non è quello.
Il livello è corretto? A moto inclinata non è che pesca aria?


ieri ho aperto il tappo per sistemare la guarnizione che si era deformata per la pressione. ergo di perdite di pressione non ce ne sono. il livello dell'olio mi pareva accettabile, a metà tra min e max, forse qualcosa in più. secondo me la pompa è piena d'aria, o perlomeno spero. lo dico perchè generalmente l'aria, se presente nel circuito, tende ad andare verso l'alto, al massimo si annida in qualche punto un pò stronzo... almeno così posso fare uno spurgo standard veloce ed economico. quello che mi preoccupa di più è l'abs, se finisce aria li dentro è una bella rottura.

poi sinceramente non so se la centralina dell'abs ha uno spurgo o no. non mi sembra. nel manuale d'officina non c'è alcun riferimento a questo.

Fra K
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Re: Olio Freni, super dot 4 o 5.1?

Messaggio » 24/01/2016, 15:49

Anche a me la guarnizione va giù una bellezza, che palle!

Se l'aria andasse su facilmente non ci sarebbe bisogno di spurgare, purtroppo non è così !

Su quest'argomento però non posso aiutarti troppo perchè monto la 17 RCS

Massagp
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Re: Olio Freni, super dot 4 o 5.1?

Messaggio » 24/01/2016, 19:11

JackdeQuadri ha scritto:
Fra K ha scritto:Il tappo si appoggia e si serra con le viti come tutte le ultime serie brembo di quella misura.ma al 99,9% il problema non è quello.
Il livello è corretto? A moto inclinata non è che pesca aria?


ieri ho aperto il tappo per sistemare la guarnizione che si era deformata per la pressione. ergo di perdite di pressione non ce ne sono. il livello dell'olio mi pareva accettabile, a metà tra min e max, forse qualcosa in più. secondo me la pompa è piena d'aria, o perlomeno spero. lo dico perchè generalmente l'aria, se presente nel circuito, tende ad andare verso l'alto, al massimo si annida in qualche punto un pò stronzo... almeno così posso fare uno spurgo standard veloce ed economico. quello che mi preoccupa di più è l'abs, se finisce aria li dentro è una bella rottura.

poi sinceramente non so se la centralina dell'abs ha uno spurgo o no. non mi sembra. nel manuale d'officina non c'è alcun riferimento a questo.


Vai in conce, è un problema all'ABS. O è entrata aria, ma credo sia abbastanza improbabile o è l'ABS che ha qualche problema...

federicotorino88
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Re: Olio Freni, super dot 4 o 5.1?

Messaggio » 02/02/2016, 18:43

4 o 5.1 che sia conta il punto di ebollizzione a secco e umido..un motul rbf 660 bolle a 325 gradi..un 5.1 a menno..dunque mettu un buon dot 4..
federicotorino88

JackdeQuadri
 
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Re: Olio Freni, super dot 4 o 5.1?

Messaggio » 02/02/2016, 18:53

da quando ho questa moto mi tocca andare al conce ktm, con le diavolerie tecnologiche se voglio fare le cose per bene mi tocca...
cmq sono andato da un mio amico, nonchè meccanico da cui vado spesso per cose più semplici, beh spurgata la pompa per vedere se il problema era li....et voilà! perfetta! evidentemente lo spurgo che avevo fatto a giugno non era stato fatto benissimo. probabilmente era rimasta dell'aria nel modulo abs e con l'uso si è concentrato tutto nella pompa. cmq problema risolto a costo zero, in 5 minuti netti


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