KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dukessa in pista

Avatar utente
blucher
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 13 feb 2009, 23:23

Re: Dukessa in pista

Messaggioda blucher » 26 gen 2016, 9:17

sd1290 ha scritto:Concordo in pieno con Massa.
Ho avuto il 990 SM ed smr e specie questo ultimo in quanto ad agilità era nettamente superiore alla SD.
Poi leggete i la prova di Cordara quando paragona la vecchia SD con la nuova e vi accorge rete che anche lui dice le stesse cose.
A parere mio il 1290 è una grande moto che riesce a fare bene tutto ma non eccelle in niente.
Questo perché KTM ha realizzato un oggetto con delle prestazioni incredibili ma gestibili da tutti e la bestia quella vera esce fuori da 7000 giri in poi .
Lì è davvero imbarazzante


Se l'articolo a cui ti riferisci è questo: http://red-live.it/moto/test/prova-ktm- ... -demone/2/
sarei curioso di capire in quale punto Cordara arriva alle stesse conclusioni :think: :think: :think:

Attenzione, io rispetto il parere di Massa, se quelle sono le sue sensazioni non le posso discutere, magari mi riservo di valutare personalmente appena il clima lo consentirà :wink:

Se però devo basarmi sulle prove dei tester, Cordara afferma che il 1290 va tanto quanto il vecchio SD 990 (se non di più) ed è più facile da guidare:
"Quella moto era estrema, leggerissima, iper reattiva; ti esaltava ma per andare forte richiedeva un pilota con grande capacità di guida, perché l’avantreno molto leggero obbligava a restare sempre concentrati, il motore prendeva i giri rapidissimo e la risposta al gas era quantomeno brusca… Con la Super Duke 2005 (poi le versioni successive si sono leggermente addolcite..) o andavi forte o andavi forte, l’unica modalità di guida possibile era “fast forward”. Era un mezzo dalle grandi potenzialità ... non ancora molto “raffinato” ma sicuramente esaltante, per chi lo sapeva prendere. Solo che per più di un utente era “fin troppo”.
...
Ora, 8 anni dopo, provate a pensare a una moto che sia ancora più esaltante della 990 Super Duke ma che porti l’usabilità a un livello assolutamente insospettabile servendo potenza ed efficacia di guida su un piatto d’argento. Una moto capace di andare ancora in modalità “fast forward”, anzi pure di più, ma capace anche di farsi guidare con una mano, a 60 all’ora, con il motore a 2.000 giri senza protestare, una moto con cui viene tutto molto facile."

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: Dukessa in pista

Messaggioda Massagp » 26 gen 2016, 10:09

Blutcher da quanto hai la SD 1290 R?

Vuoi un mio parere... Cordara in questo articolo ha fatto un bel regalo a KTM... Te ne posso citare di minkiate.. Ma mi limito a 2: sospensioni di alta qualità :rotlf: :rotlf: :rotlf: non hanno manco il precarico
Ride By Wire da 10 e lode.... ma l'ha provata la moto?

Comunque provala facci km e poi sappimi dire... Sta diventando un pò sterile questo confronto perché per avere un minimo di sensazioni sarebbe opportuno farci un pò di strada... Dopo anche la Ducati 1199 era stata decantata come moto rivoluzionaria su tutte le riviste... Talmente rivoluzionaria che l'hanno cambiato subito...

Avatar utente
blucher
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 13 feb 2009, 23:23

Re: Dukessa in pista

Messaggioda blucher » 26 gen 2016, 10:35

Massagp ha scritto:Blutcher da quanto hai la SD 1290 R?


Da Dicembre, l'ho detto fin dall'inizio che ho avuto modo di usarla solo un paio di volte

Massagp ha scritto:Vuoi un mio parere... Cordara in questo articolo ha fatto un bel regalo a KTM... Te ne posso citare di minkiate.. Ma mi limito a 2: sospensioni di alta qualità :rotlf: :rotlf: :rotlf: non hanno manco il precarico
Ride By Wire da 10 e lode.... ma l'ha provata la moto?


Non mi sembra di aver detto che Cordara sia l'oracolo di Delphi :D :D :D
"... Di sicuro particolarmente tifoso del marchio, magari non solo x passione, quindi alcune sue recensioni potrebbero non essere il massimo dell'obiettività"

Massagp ha scritto:Comunque provala facci km e poi sappimi dire... Sta diventando un pò sterile questo confronto perché per avere un minimo di sensazioni sarebbe opportuno farci un pò di strada... Dopo anche la Ducati 1199 era stata decantata come moto rivoluzionaria su tutte le riviste... Talmente rivoluzionaria che l'hanno cambiato subito...


... infatti, è quello che farò. Stai sicuro che se le mie sensazioni saranno simili alle tue non esiterò a scriverlo qui, non sto difendendo a spada tratta la scelta della SD 1290!
Io riesco a fare solo 3/4 uscite in pista all'anno (e solo per sfogarmi in sicurezza, non per cercare il tempo), per il resto solo montagna, quindi ho valutato la 1290 come miglior compremesso tra comodità/prestazioni.
La Tuono 1100 l'ho trovata scomoda per farci km, se le mie uscite in pista fossero di più probabilmente sarei andato per la Tuono.
E se potessi andare in pista almeno 10 all'anno, mi sarei comprato una SMR usata per andarci in giro sui passi e una Daytona 675 solo pista ... e mi sarebbero avanzati anche dei soldi :D

Avatar utente
fil
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 18 giu 2014, 15:14

Re: Dukessa in pista

Messaggioda fil » 26 gen 2016, 11:05

Non c'è modo più divertente e reale per confrontare la SD e Aprilia in pista,
Visto che abbiamo tutte le cartuccie,spariamole,promettiamoci di annunciare sul forum pistate o corsi così da poterci confrontare e imparare :D :D :lol:

Per rispondere alla domanda la Dukessa in pista
Sono stato solo ad Adria e i tempi :crycry: diciamo che ho ampio margine di miglioramento :rotlf:

Avatar utente
blucher
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 13 feb 2009, 23:23

Re: Dukessa in pista

Messaggioda blucher » 26 gen 2016, 11:13

fil ha scritto:Non c'è modo più divertente e reale per confrontare la SD e Aprilia in pista,
Visto che abbiamo tutte le cartuccie,spariamole,promettiamoci di annunciare sul forum pistate o corsi così da poterci confrontare e imparare :D :D :lol:

Per rispondere alla domanda la Dukessa in pista
Sono stato solo ad Adria e i tempi :crycry: diciamo che ho ampio margine di miglioramento :rotlf:


In primavera la proverò anche io ad Adria, devo prima solo risolvere il problema della luce a terra.

JackdeQuadri
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:32

Re: Dukessa in pista

Messaggioda JackdeQuadri » 26 gen 2016, 11:15

la mia esperienza a magione è stata più che gratificante, sul veloce il motore faceva il suo lavoro, egregiamente. sul resto del circuito l'ho trovata molto più agile e "facile" rispetto alla ninja che usavo in pista. I freni sono ottimi, le sospensioni hanno lavorato piuttosto bene, ed ero pure standard. Mai entrato l'abs... se si va a pacco eccome se entra. Si sono comportate bene per un semplice fatto, peso 70/75 kg senza tuta..con la tuta, stivali e bla bla bla arrivo forse a 80 kg. Per chi pesa di più è chiaro che la mancanza del precarico si fa sentire. Ma vi assicuro che guidare una moto con sospensioni davvero di merda è tutta un'altra cosa. Avevo una z1000 e la differenza è abissale sia come sostegno sia come idraulica. Ho provato pure per un bel pò una z750, il mono dietro era veramente vergognoso.

Probabilmente sono fortunato a essere magro, i limiti delle sospensioni (che ci sono eh) non li sento. Ed ho pure una certa esperienza con freni e sospensioni molto più scarse. Se volete un consiglio, invece che spendere fraccate di soldi per sospensioni migliori, dimagrite :D

L'unica cosa di cui sento effettivamente la necessità è poter alzare dietro. Per il resto mi trovo bene. Poi per carità potrei trovarmi meglio, ma dovrei cacciare un discreto numero di banconote, che non crescono sugli alberi

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Dukessa in pista

Messaggioda sd1290 » 26 gen 2016, 12:31

Ma secondo te quando dice leggerissima iper reattiva cosa intende?
Quella era una moto da corsa che non tutti potevano sfruttare mentre il 1290 non è così.
Poi lo ripeto per me resta una moto eccezionale con la quale ti diverti a fare di tutto ma non eccelle in nulla .
Guidala e ti rendersi conto

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Dukessa in pista

Messaggioda pinto » 26 gen 2016, 14:30

JackdeQuadri ha scritto:. Se volete un consiglio, invece che spendere fraccate di soldi per sospensioni migliori, dimagrite :D

i


Giusto ... ma questi piuttosto che rinunciare a mangiare si levano un rene :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
blucher
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 13 feb 2009, 23:23

Re: Dukessa in pista

Messaggioda blucher » 26 gen 2016, 14:58

sd1290 ha scritto:Ma secondo te quando dice leggerissima iper reattiva cosa intende?
Quella era una moto da corsa che non tutti potevano sfruttare mentre il 1290 non è così.

E invece secondo te (2 righe sotto) dove dice: "provate a pensare a una moto che sia ancora più esaltante della 990 Super Duke ma che porti l’usabilità a un livello assolutamente insospettabile servendo potenza ed efficacia di guida su un piatto d’argento
cosa vuol dire?

Assodato che la 1290 è un trattore (con rimorchio) rispetto alla Tuono 1100 e che la vecchia SD 990 è più agile della Tuono per la proprietà transitiva ne dovrebbe derivare che la 1290 rispetto alla 990 è una mietitrebbia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In quanto al fatto che la SD 990 (liscia, non la R 132cv) fosse una moto da corsa ... imho un po' azzardata come affermazione ...

sd1290 ha scritto:Poi lo ripeto per me resta una moto eccezionale con la quale ti diverti a fare di tutto ma non eccelle in nulla .
Guidala e ti rendersi conto

E infatti io spero che sia così!
Se volevo una moto dedicata alla pista non compravo certo la SD!

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Dukessa in pista

Messaggioda sd1290 » 26 gen 2016, 17:12

Io non ho mai detto che la SD è un trattore e nemmeno che la tuono è migliore ho cambiato solo perché dopo due anni volevo provare qualcosa di diverso e oltretutto ho anche avuto la possibilità di fare un affare a livello economico
Poi se non mi trovo bene cambierò di nuovo vedremo

Avatar utente
blucher
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 13 feb 2009, 23:23

Re: Dukessa in pista

Messaggioda blucher » 26 gen 2016, 17:29

sd1290 ha scritto:Io non ho mai detto che la SD è un trattore e nemmeno che la tuono è migliore ho cambiato solo perché dopo due anni volevo provare qualcosa di diverso e oltretutto ho anche avuto la possibilità di fare un affare a livello economico
Poi se non mi trovo bene cambierò di nuovo vedremo


Tu no, ma Massa le ha dato del "bilico tra i tornanti" ... che screanzato!!! :D :D :D

Avatar utente
blucher
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 13 feb 2009, 23:23

Re: Dukessa in pista

Messaggioda blucher » 26 gen 2016, 17:30

... e beati voi che riuscite a cambiare la moto ogni 2 anni ... 'stardi! :lol:

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Dukessa in pista

Messaggioda sd1290 » 26 gen 2016, 18:18

Guarda che io non ho aggiunto un euro anzi.
Per quanto riguarda Massa trova tutti questi difetti perché oltre a essere molto sensibile ha una guida notevole che mette in risalto i problemi della moto

Avatar utente
blucher
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 13 feb 2009, 23:23

Re: Dukessa in pista

Messaggioda blucher » 26 gen 2016, 18:42

sd1290 ha scritto:Guarda che io non ho aggiunto un euro anzi.
Per quanto riguarda Massa trova tutti questi difetti perché oltre a essere molto sensibile ha una guida notevole che mette in risalto i problemi della moto


sei riuscito a dare dentro alla pari la SD usata per un Tuono nuova?

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Dukessa in pista

Messaggioda sd1290 » 26 gen 2016, 19:24

Esatto proprio così

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: Dukessa in pista

Messaggioda gomac2000 » 26 gen 2016, 22:12

Scusa il termine ma che culo dar dentro un usato e ottenere il nuovo a zero costo.. Per me impossibile, non ci riuscirò mai

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Dukessa in pista

Messaggioda sd1290 » 26 gen 2016, 22:25

Sono stato fortunato

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: Dukessa in pista

Messaggioda Massagp » 26 gen 2016, 22:29

sd1290 ha scritto:Guarda che io non ho aggiunto un euro anzi.
Per quanto riguarda Massa trova tutti questi difetti perché oltre a essere molto sensibile ha una guida notevole che mette in risalto i problemi della moto



Oh a forza di cene che ti devo, mi tocca vendere la Rsv4 ancor prima di accenderla per la prima volta :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Bah sono un fermone tanto quanto altra gente, ma non sono l'unico che si è accorto di questi limiti. Lo stesso Duka che fa lo sborone :mrgreen: :mrgreen: :rotlf: e all'inizio negava (e ci son i post qui sul forum) il limite delle sospensioni la ammetteva il funzionamento perfettibile del RBW, ha cambiato completamente la ciclistica della moto, prima sfilando le forche di ben 15mm per poi tornare ad un più conservativo 12mm e alla fine sostituendo mono, cartucce forca e persino ammortizzatore dello sterzo.
Insomma se la ciclistica fosse così perfetto al livello della vecchia Sd990 come mai così tante persone l'hanno modificata? Allora mi chiedo Cordara c@zzo ha provato, una moto preparata per lui, una moto con i nostri stessi problemi taciuti o è semplicemente un venduto del marchio?! Io voto l'ultima voce...

Avatar utente
blucher
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 13 feb 2009, 23:23

Re: Dukessa in pista

Messaggioda blucher » 26 gen 2016, 23:04

Massagp ha scritto:
sd1290 ha scritto:Guarda che io non ho aggiunto un euro anzi.
Per quanto riguarda Massa trova tutti questi difetti perché oltre a essere molto sensibile ha una guida notevole che mette in risalto i problemi della moto


Oh a forza di cene che ti devo, mi tocca vendere la Rsv4 ancor prima di accenderla per la prima volta :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

...


... certo che a rileggerla bene l'affermazione di sd1290 che sei "molto sensibile" dà da pensare ... :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23542
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Dukessa in pista

Messaggioda Bat21 » 26 gen 2016, 23:16

Insomma ...a parte il notevole differenziale di potenza/coppia con la 1.290 :arrow:

...una SDR 990 da 132 cv. (2008) resta ANCORA una gran moto ...o sbaglio :?: :roll:

Immagine

Ora Pier mi studierà come equipaggiare la mia vecchietta con un kit al protossido d'azoto (NOS) e poi ...

...


...


...


mi do un pizzicotto e mi sveglio :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti