KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Traction control in dettaglio

Avatar utente
Grisù990
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 7 mag 2014, 12:09
Località: Montesilvano (pe)

Traction control in dettaglio

Messaggioda Grisù990 » 11 gen 2016, 10:49

Ciao ragazzi,dato che ho venduto la mia amata 990 e che(toccando ferro) a breve diventerò possessore della 1290,vorrei sapere precisamente che tipo di regolazioni si possono fare sul tc .
Leggendo i vari topic ho capito solo che c'è un abisso rispetto a quello aprilia e probabilmente ducati,ma mi chiedevo è un ON/OFF totale,cioè o è artivato e taglia di brutto o c'è possibilità di impostare l'intervento da super invasivo a quasi nullo?

Chiedo scusa in anticipo ai mod se c'era già qualche topic a riguardo ma io sinceramente non l'ho trovato

Marcovh
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 6 feb 2015, 21:27
Località: Novi Ligure (AL)

Re: Traction control in dettaglio

Messaggioda Marcovh » 11 gen 2016, 11:02

Nessuna regolazione sui livelli purtroppo.

Avatar utente
Grisù990
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 7 mag 2014, 12:09
Località: Montesilvano (pe)

Re: Traction control in dettaglio

Messaggioda Grisù990 » 11 gen 2016, 11:06

Quindi semplicemente on off..

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sabari
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 23 ago 2012, 6:29
Località: Pescara

Re: Traction control in dettaglio

Messaggioda sabari » 11 gen 2016, 11:40

Grisù990 ha scritto:Quindi semplicemente on off..

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk


Complimenti per la scelta! :D

...a proposito di regolazione off...occhio perché... io devo ringraziare "San TC" :cry:
...ieri mattina durante la solita uscita montana.. se l'avessi avuto disabilitato mi sarei cappottato al 100%!! :mrgreen:
...di terza su un leggero scollinamento ... la moto si é portata da 0 a 90° in una frazione di secondo...
...non avrei avuto il tempo di parzializzare, frenare... o altro!!

.

Avatar utente
Alefalcio
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 24 dic 2013, 15:47

Re: Traction control in dettaglio

Messaggioda Alefalcio » 11 gen 2016, 12:26

Il DTC Ducati che avevo prima nello Streetfighter era regolabile su 8 livelli e dal + invasivo del liv.8 al quasi nullo del liv.1 quando tagliava lo faceva di brutto da ON a OFF in una rotatoria ho rischiato di ritrovarmi in terra io non mi ci sono mai trovavo bene, e ci ho fatto 36.00 KM

Il TC Ktm non si regola pero è anche vero che quando interviene io l'effetto ON OFF non lo sento la ruota cmq la trazione te la mantiene, e la differenza che passa tra un taglio netto e perdita di trazione, e un andare fuori giri il tutto molto velocemente non so se mi spiego .
Io con questo a fiducia mi trovo meglio.
La vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi sale sul 1290 SD

Avatar utente
Grisù990
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 7 mag 2014, 12:09
Località: Montesilvano (pe)

Re: Traction control in dettaglio

Messaggioda Grisù990 » 11 gen 2016, 12:58

Grazie mille alefacio,ti sei spiegato benissimo!


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: Traction control in dettaglio

Messaggioda Reveng3 » 11 gen 2016, 13:27

i parametri di TC, Anti wheeling e ABS della sd variano in basa alla mappa selezionata. La mappa sport è quella più permissiva, quella rain la più conservativa. Io l'ho provata con la mappa street che è una via di mezzo tra le 2 e ti assicuro che il tc ti permette di giocare facendo scodinzolare la moto sul dritto o nelle rotonde :D ;)

l'unico limite è ke anti wheeling e tc non sono configurabili separatamente, quindi o entrambi o niente.

l'abs può essere impostato su on, solo sulla ruota anteriore o su off

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: Traction control in dettaglio

Messaggioda Reveng3 » 3 feb 2016, 13:04

Ragà scusate la domanda un pò banale, ma hanno risolto il problema del dover disinserire/inserire il tc obbligatoriamente a moto ferma?

Questo era il più grande limite del tc della sd... e spero nn lo sia più...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Traction control in dettaglio

Messaggioda sbkduca » 3 feb 2016, 13:08

revenge il dongle e sei a posto... banale

chef
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 14 mag 2015, 14:45

Re: Traction control in dettaglio

Messaggioda chef » 3 feb 2016, 13:11

sbkduca ha scritto:revenge il dongle e sei a posto... banale

Anche con quello devi cmq essere fermo per cambiare le impostazioni.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: Traction control in dettaglio

Messaggioda Reveng3 » 3 feb 2016, 15:00

duka al solito non capisci na mazza :D :D :D

la figa ti fa maleeeeee :P :P


@chef; grazie, speravo avessero ovviato a sto limite del dopoguerra...

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Traction control in dettaglio

Messaggioda sbkduca » 3 feb 2016, 19:27

da fermo intendi che tu vuoi cambiarli in moto.. io avevo capito che ti rognava il settaggio che deve essere rifatto ogni volta che ti ferno... e di che vuoi settare a moto in che va.... axxarola... no, non puoi..... forse devi solo levare gas ovvero metterlo a zero... e forse.. vado a memoria si cambia TC off o on.. ma non sono sicuro.... io ho sempre tutto OFF escluso ABS e dietro motard..... ergo.... ci ho messo attack... odio l'elettronica... ma è mia posizione... se volevo elettronica prendevo moto con menocavalli.... è cme andare a troie poi la vaccavacca non lavuoi perchè non è vergine.... bella li::::! nono andare a troie ma fatti una pippa... a è possiizone personale.... ergo..... la penso cosi.... ciauzzz

brutal
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 ago 2014, 11:13

Re: Traction control in dettaglio

Messaggioda brutal » 3 feb 2016, 20:01

Quoto in pieno il Duka .... :D
Se devo usare aiuti elettronici ...meglio passare ad una moto meno potente !
Come il Duka tutto in off e ABS solo anteriore ....
Poi che ci fai con un TC che non ti fa impennare ??
La cosa più bella di questa moto e' sentire la moto che viene su di gas fino alla quarta ...
Quando devo usare questa moto con aiuti inseriti , torno alla speed triple...

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: Traction control in dettaglio

Messaggioda Reveng3 » 3 feb 2016, 20:28

il punto era proprio quello, è seccante doversi fermare per cambiare settaggio.

metti che sono in giro con tc on(a mio avviso, eccetto per il cazzeggio, gli angeli custodi fanno sempre bene), e mi vien voglia di impennare ecc, il solo pensiero d dovermi fermare per poterlo fare mi fa colare la voglia a picco :D

te5ta
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 16 set 2015, 10:40

Re: Traction control in dettaglio

Messaggioda te5ta » 3 feb 2016, 20:50

Reveng3 ha scritto:il punto era proprio quello, è seccante doversi fermare per cambiare settaggio.

metti che sono in giro con tc on(a mio avviso, eccetto per il cazzeggio, gli angeli custodi fanno sempre bene), e mi vien voglia di impennare ecc, il solo pensiero d dovermi fermare per poterlo fare mi fa colare la voglia a picco :D


vero... spero uscirà un dongle che permetta di passare on the fly tra tc on e off anche in corsa...tipo ducati. premi il bottone, chiudi il gas e ti ritrovi senza Tc

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: Traction control in dettaglio

Messaggioda Reveng3 » 3 feb 2016, 22:16

la speranza c'è ma ne dubito fortemente visto che anke sulla gt è lo stesso.... sigh.... :(

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: Traction control in dettaglio

Messaggioda Fra K » 4 feb 2016, 6:41

È una grandissima rottura! È quasi un obbligo comprare il dongle ma poi restano dei limiti inspiegabili :twisted:

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Traction control in dettaglio

Messaggioda sbkduca » 4 feb 2016, 7:25

La moto ha omologazione così. Fare quello significa rifare la omologazione al tuv. .. la vedo durissima. ... il tutto é fatto per la sicurezza assoluta. .....se vuoi tc off devi fermarti. ... si evita la minchiata di fare di testata volo e cosette del genere ......personalmente la trovo geniale e 20 anni avanti a ducati. ..questo approccio si chiama in gergo "sbs".... ovvero "stand by stupid "...... stai guidando con tc ....ti fermi rifai set up mentale fermando la moto è riparti ....se permetti quello che volete voi ogni sicurezza passa da 10 a 0 in marcia e mentalmente siete ancora sul tc on e vi fate male. E' un concetto di base nei sistemi uomo macchina di ultima generazione..... quindi credo sia insacrificabile per una banale comodità che é un incipit di possibile danno incredibile...una bella caduta da pirla.


sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)

te5ta
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 16 set 2015, 10:40

Re: Traction control in dettaglio

Messaggioda te5ta » 4 feb 2016, 11:01

sbkduca ha scritto:La moto ha omologazione così. Fare quello significa rifare la omologazione al tuv. .. la vedo durissima. ... il tutto é fatto per la sicurezza assoluta. .....se vuoi tc off devi fermarti. ... si evita la minchiata di fare di testata volo e cosette del genere ......personalmente la trovo geniale e 20 anni avanti a ducati. ..questo approccio si chiama in gergo "sbs".... ovvero "stand by stupid "...... stai guidando con tc ....ti fermi rifai set up mentale fermando la moto è riparti ....se permetti quello che volete voi ogni sicurezza passa da 10 a 0 in marcia e mentalmente siete ancora sul tc on e vi fate male. E' un concetto di base nei sistemi uomo macchina di ultima generazione..... quindi credo sia insacrificabile per una banale comodità che é un incipit di possibile danno incredibile...una bella caduta da pirla.


sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)


mi trovo completamente in disaccordo.
quando metti mano al TC o cambi mappatura sei ben consapevole di quello che fai. fermarsi 10 secondi è una cagata pazzesca.anche perche anche facendolo on the fly si accedenderebbe cmq tutto l albero di natale sul dislpay che ti ricorderebbe che ora "so cazzi tuoi" .

ho avuto una ducati con l'ultima versione del DTC ed è avanti anni luce al tc della SDR. il fatto di non poterlo impostare è un handicap. in base alle condizioni della strada io decidevo a quale settaggio tarare. anche piu volte in un giro.
ce la strada sporca? DTC a 4
ce la strada che sembra una pista? Dtc a 1 o 2 e gas pieno, virgole nere fuori dalle curve sapendo che cmq cè sempre lui a tenere sott'occhio tutto...

in 3 anni ha fallito solo 1 volta. per colpa mia.
TONALE, tornantino da 1, sono bello piegato e spalanco tutto, (Hyper SP 821). il DTC non apre il gas e sento il posteriore scivolare. istintivamente raddrizzo leggermente la moto(ancora col gas spalancato) il dtc trova aderenza e apre tutto. risultato...impennata da panico e io che vado a finire nella corsia opposta prima di riuscire a parzializzare il gas e a far ritrovare terra alla ruota anteriore.
ma ripeto, è stata piu colpa mia che del TC...

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Traction control in dettaglio

Messaggioda THE ONE » 4 feb 2016, 11:50

fa piacere che son tutti pilotoni qui dentro , via TC , via ABS , via tutto :rotlf: :rotlf: :rotlf:
e poi come ogni anno tante modo distrutte parcheggiate ai bordi della strada :nono: :nono:
gli aiuti elettronici li usano anche nelle gare , forse così stupidi non sono... :mrgreen: :mrgreen:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti