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Info sul SAS

MessaggioInviato: 12 dic 2015, 12:27
da Ortenzio
Salve a tutti, se è possibile chiedo il vostro aiuto. Qualcuno mi spiega cosa è il SAS? Pregi e difetti, perché smontarlo?
Grazie

Re: Info sul SAS

MessaggioInviato: 12 dic 2015, 12:55
da elleR
manaccia...manaccia..... :doh:

usa la funzione cerca!!! :nerd:

argomento presente su tantissimi post...

SAS= secondary air system= in poche parole è una sistema che recupera i gas di scarico e serve a scaldare prima il catalizzatore, quindi se scatalizzi devi disattivarlo o toglierlo... :wink:

Re: Info sul SAS

MessaggioInviato: 12 dic 2015, 18:02
da atomino
messaggio editato

Re: Info sul SAS

MessaggioInviato: 12 dic 2015, 18:17
da motorfish
io ho tolto il catalizzatore (nido d'ape e basta) il resto tutto originale con 11 cm di tubo in meno sul silenziatore :D.....filtro aria racing PP.......in questa configurazione mi piaceva (coppia leggermente spostata in alto) ora ho provato a rimuovere sas solo esclusivamente con il dongle e va moooolto meglio se non che scoppietta un casino :roll: ......senza sas rimosso non scoppiettava x niente......credo che ora si sia smagrita e sarebbe indispensabile a questo punto inserire la mappa akra..........vediamo come va la vita

Re: Info sul SAS

MessaggioInviato: 12 dic 2015, 18:28
da atomino
messaggio editato

Re: Info sul SAS

MessaggioInviato: 12 dic 2015, 18:32
da sd1290
motorfish ha scritto:io ho tolto il catalizzatore (nido d'ape e basta) il resto tutto originale con 11 cm di tubo in meno sul silenziatore :D.....filtro aria racing PP.......in questa configurazione mi piaceva (coppia leggermente spostata in alto) ora ho provato a rimuovere sas solo esclusivamente con il dongle e va moooolto meglio se non che scoppietta un casino :roll: ......senza sas rimosso non scoppiettava x niente......credo che ora si sia smagrita e sarebbe indispensabile a questo punto inserire la mappa akra..........vediamo come va la vita


Strano perché dovrebbe essere il contrario gli scoppi la mia li faceva con il SAS montato poi con il completo akrapovic e la rimozione del SAS ha smesso del tutto

Re: Info sul SAS

MessaggioInviato: 12 dic 2015, 18:43
da Fra K
Ma il dongle non serve solo ad evitare di configurare ogni volta mtc e mappa?

Re: Info sul SAS

MessaggioInviato: 12 dic 2015, 18:53
da atomino
messaggio editato

Re: Info sul SAS

MessaggioInviato: 12 dic 2015, 19:24
da VITO54
Scusate l'ignoranza, ma cos'è il dongle?

Re: Info sul SAS

MessaggioInviato: 12 dic 2015, 19:36
da miscelatore
sd1290 ha scritto:
Strano perché dovrebbe essere il contrario gli scoppi la mia li faceva con il SAS montato poi con il completo akrapovic e la rimozione del SAS ha smesso del tutto


Infatti è così, l'immissione di aria fresca in uno scarico scatalizzato crea detonazioni.

Eliminando il dispositivo SAS e chiudendo correttamente i condotti, gli scoppi in rilascio devono sparire.
Forse non sono sigillati bene ermeticamente i condotti.

La moto va meglio per due motivi:
normalmente quando il SAS è attivo, risucchia aria fresca dall'airbox. Eliminando questo circuito, non c'è più questa fuga d'aria, e migliora il riempimento dei cilindri.

Altro miglioramento, perché non essendoci più immissione d'aria fresca nello scarico, i gas caldi possono sfogare con meno turbolenze.

Re: Info sul SAS

MessaggioInviato: 12 dic 2015, 22:57
da Bat21
Aggiungo :arrow:

...e si abbassa contestualmente la temperatura motore, dato che l'ulteriore ossidazione dei gas prodotta dal surpluss d'aria iniettata dal S.A.S. (attivo), produce per contro un maggior riscaldamento dei gas in uscita :!:

(tutto per star dentro alle normative sulle emissioni di CO :| )

Re: Info sul SAS

MessaggioInviato: 13 dic 2015, 1:04
da motorfish
io in pratica ho inserito solo il dongle (comprato singolarmente in regno unito) che fa' da ponte sul sensore dell'airbox (e' lo stesso che c'e' sul kit rimozione sas) tutto il resto ho lasciato com'era.........pero' ho deciso di toglierlo (anche se va benissimo)......troppi scoppiettamenti irregolari.....non ho voglia di rompere i maroni al conce x caricare la mappa akra per lo meno fino a quando la moto e' in garanzia

Re: Info sul SAS

MessaggioInviato: 13 dic 2015, 7:30
da Fra K
Non sapevo si fosse un altro dongle :wink:

Re: Info sul SAS

MessaggioInviato: 13 dic 2015, 9:36
da miscelatore
In pratica ha staccato la spina dell'elettrovalvola e ha inserito il bypass che serve ad evitare l'accensione della spia di anomalia sul cruscotto.

Ma di fatto il sistema Sas è ancora attivo, anzi peggiora le cose perché resta sempre aperto il circuito anche quando non dovrebbe. Da li derivano tutti gli scoppi allo scarico.

Re: Info sul SAS

MessaggioInviato: 13 dic 2015, 11:08
da Luketriple70
Io ho la moto stock ma il conce mi consiglia di toglierlo in quanto il motore soffrirebbe meno e la temperatura sarebbe di 2/3 gradi meno. Cosa ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Info sul SAS

MessaggioInviato: 13 dic 2015, 11:32
da Tiki
Fra K ha scritto:Non sapevo si fosse un altro dongle :wink:

Secondo me sta confondendo i termini, si tratta di uno spinotto a ponte con una resistenza. Sui 20 kΩ circa.
Immagine

Re: Info sul SAS

MessaggioInviato: 13 dic 2015, 13:34
da Fra K
Insomma, dongle o no, è un ingannatore di centralina alla fine :wink:

Re: Info sul SAS

MessaggioInviato: 13 dic 2015, 13:50
da liam
Per togliere il sas ci vogliono dai 10 ai 15 minuti...anche con moto stock non è' che faccia male...ma ha più senso per una eventuale statalizzazione come bat ha spiegato prima...

Re: Info sul SAS

MessaggioInviato: 13 dic 2015, 14:18
da Alex690
Domanda: Ma non si potrebbe semplicemente tappare il punto di ripresa aria del sas dalla scatola filtro? È li che si trova? Così non si dovrebbe"ingannare" nessuno, semplicemente l'aria non passa... :roll:

Re: Info sul SAS

MessaggioInviato: 13 dic 2015, 14:41
da miscelatore
Giusto. Così funziona.

Però l'idea di poter asportare mezzo chilo di robaccia inutile e ingombrante, mi piace di più.