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Info sul SAS

Ortenzio
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Info sul SAS

Messaggio » 12/12/2015, 12:27

Salve a tutti, se è possibile chiedo il vostro aiuto. Qualcuno mi spiega cosa è il SAS? Pregi e difetti, perché smontarlo?
Grazie

elleR
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Re: Info sul SAS

Messaggio » 12/12/2015, 12:55

manaccia...manaccia..... :doh:

usa la funzione cerca!!! :nerd:

argomento presente su tantissimi post...

SAS= secondary air system= in poche parole è una sistema che recupera i gas di scarico e serve a scaldare prima il catalizzatore, quindi se scatalizzi devi disattivarlo o toglierlo... :wink:

atomino
 
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Re: Info sul SAS

Messaggio » 12/12/2015, 18:02

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motorfish
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Re: Info sul SAS

Messaggio » 12/12/2015, 18:17

io ho tolto il catalizzatore (nido d'ape e basta) il resto tutto originale con 11 cm di tubo in meno sul silenziatore :D.....filtro aria racing PP.......in questa configurazione mi piaceva (coppia leggermente spostata in alto) ora ho provato a rimuovere sas solo esclusivamente con il dongle e va moooolto meglio se non che scoppietta un casino :roll: ......senza sas rimosso non scoppiettava x niente......credo che ora si sia smagrita e sarebbe indispensabile a questo punto inserire la mappa akra..........vediamo come va la vita
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atomino
 
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Re: Info sul SAS

Messaggio » 12/12/2015, 18:28

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sd1290
 
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Re: Info sul SAS

Messaggio » 12/12/2015, 18:32

motorfish ha scritto:io ho tolto il catalizzatore (nido d'ape e basta) il resto tutto originale con 11 cm di tubo in meno sul silenziatore :D.....filtro aria racing PP.......in questa configurazione mi piaceva (coppia leggermente spostata in alto) ora ho provato a rimuovere sas solo esclusivamente con il dongle e va moooolto meglio se non che scoppietta un casino :roll: ......senza sas rimosso non scoppiettava x niente......credo che ora si sia smagrita e sarebbe indispensabile a questo punto inserire la mappa akra..........vediamo come va la vita


Strano perché dovrebbe essere il contrario gli scoppi la mia li faceva con il SAS montato poi con il completo akrapovic e la rimozione del SAS ha smesso del tutto

Fra K
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Re: Info sul SAS

Messaggio » 12/12/2015, 18:43

Ma il dongle non serve solo ad evitare di configurare ogni volta mtc e mappa?

atomino
 
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Re: Info sul SAS

Messaggio » 12/12/2015, 18:53

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VITO54
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Re: Info sul SAS

Messaggio » 12/12/2015, 19:24

Scusate l'ignoranza, ma cos'è il dongle?
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Re: Info sul SAS

Messaggio » 12/12/2015, 19:36

sd1290 ha scritto:
Strano perché dovrebbe essere il contrario gli scoppi la mia li faceva con il SAS montato poi con il completo akrapovic e la rimozione del SAS ha smesso del tutto


Infatti è così, l'immissione di aria fresca in uno scarico scatalizzato crea detonazioni.

Eliminando il dispositivo SAS e chiudendo correttamente i condotti, gli scoppi in rilascio devono sparire.
Forse non sono sigillati bene ermeticamente i condotti.

La moto va meglio per due motivi:
normalmente quando il SAS è attivo, risucchia aria fresca dall'airbox. Eliminando questo circuito, non c'è più questa fuga d'aria, e migliora il riempimento dei cilindri.

Altro miglioramento, perché non essendoci più immissione d'aria fresca nello scarico, i gas caldi possono sfogare con meno turbolenze.

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Re: Info sul SAS

Messaggio » 12/12/2015, 22:57

Aggiungo :arrow:

...e si abbassa contestualmente la temperatura motore, dato che l'ulteriore ossidazione dei gas prodotta dal surpluss d'aria iniettata dal S.A.S. (attivo), produce per contro un maggior riscaldamento dei gas in uscita :!:

(tutto per star dentro alle normative sulle emissioni di CO :| )
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Re: Info sul SAS

Messaggio » 13/12/2015, 1:04

io in pratica ho inserito solo il dongle (comprato singolarmente in regno unito) che fa' da ponte sul sensore dell'airbox (e' lo stesso che c'e' sul kit rimozione sas) tutto il resto ho lasciato com'era.........pero' ho deciso di toglierlo (anche se va benissimo)......troppi scoppiettamenti irregolari.....non ho voglia di rompere i maroni al conce x caricare la mappa akra per lo meno fino a quando la moto e' in garanzia
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Re: Info sul SAS

Messaggio » 13/12/2015, 7:30

Non sapevo si fosse un altro dongle :wink:

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Re: Info sul SAS

Messaggio » 13/12/2015, 9:36

In pratica ha staccato la spina dell'elettrovalvola e ha inserito il bypass che serve ad evitare l'accensione della spia di anomalia sul cruscotto.

Ma di fatto il sistema Sas è ancora attivo, anzi peggiora le cose perché resta sempre aperto il circuito anche quando non dovrebbe. Da li derivano tutti gli scoppi allo scarico.

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Re: Info sul SAS

Messaggio » 13/12/2015, 11:08

Io ho la moto stock ma il conce mi consiglia di toglierlo in quanto il motore soffrirebbe meno e la temperatura sarebbe di 2/3 gradi meno. Cosa ne pensate?


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Re: Info sul SAS

Messaggio » 13/12/2015, 11:32

Fra K ha scritto:Non sapevo si fosse un altro dongle :wink:

Secondo me sta confondendo i termini, si tratta di uno spinotto a ponte con una resistenza. Sui 20 kΩ circa.
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Re: Info sul SAS

Messaggio » 13/12/2015, 13:34

Insomma, dongle o no, è un ingannatore di centralina alla fine :wink:

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Re: Info sul SAS

Messaggio » 13/12/2015, 13:50

Per togliere il sas ci vogliono dai 10 ai 15 minuti...anche con moto stock non è' che faccia male...ma ha più senso per una eventuale statalizzazione come bat ha spiegato prima...

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Re: Info sul SAS

Messaggio » 13/12/2015, 14:18

Domanda: Ma non si potrebbe semplicemente tappare il punto di ripresa aria del sas dalla scatola filtro? È li che si trova? Così non si dovrebbe"ingannare" nessuno, semplicemente l'aria non passa... :roll:

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Re: Info sul SAS

Messaggio » 13/12/2015, 14:41

Giusto. Così funziona.

Però l'idea di poter asportare mezzo chilo di robaccia inutile e ingombrante, mi piace di più.

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Re: Info sul SAS

Messaggio » 13/12/2015, 20:25

Allora qualcuno è così gentile da spiegarmi cos'é il donge?
Grazie
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Re: Info sul SAS

Messaggio » 13/12/2015, 21:26


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Re: Info sul SAS

Messaggio » 13/12/2015, 21:29

È un aggeggio che serve a mantenere memorizzate le impostazioni mappa/abs/TcS anche dopo aver spento e riacceso la moto

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Re: Info sul SAS

Messaggio » 13/12/2015, 21:34

Grazie mille :D
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Re: Info sul SAS

Messaggio » 14/12/2015, 7:18

Un'altra: Ma il sas oltre che per una questione di normative gas di scarico non serve pure per alzare la temperatura di lavoro del catalizzatore? Cioè il catalizzatore deve lavorare a certe temperature e se si rimuove il sas senza rimuovere il catalizzatore quest'ultimo avrebbe vita poi breve?

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Info sul SAS

Messaggio » 14/12/2015, 7:58

il SAS infatti si elimina soltanto alle moto scatalizzate.

g66a
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Re: Info sul SAS

Messaggio » 15/12/2015, 11:11

Ieri sera rimosso sas, con kit originale, montato filtro aria abbinato, ma mi rimane accesa lampeggiante la spia gialla del motore.La moto è scatalizzata, e insieme ho montato anche il dongle, il conce mi ha detto di lasciarla accesa per una decina di minuti senza fare nulla per resettare i parametri da sola, ma la spia lampeggia sempre. Qualcuno sa darmi qualche dritta per farla spegnere?

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Re: Info sul SAS

Messaggio » 15/12/2015, 21:20

io ho montato dongle sas e dongle tc.....non mi e' apparsa nessuna spia gialla :roll:
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Re: Info sul SAS

Messaggio » 15/12/2015, 21:37

g66a ha scritto:Ieri sera rimosso sas, con kit originale, montato filtro aria abbinato, ma mi rimane accesa lampeggiante la spia gialla del motore.La moto è scatalizzata, e insieme ho montato anche il dongle, il conce mi ha detto di lasciarla accesa per una decina di minuti senza fare nulla per resettare i parametri da sola, ma la spia lampeggia sempre. Qualcuno sa darmi qualche dritta per farla spegnere?


All'accensione oltre al "non legal" da qualche altro messaggio?

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Re: Info sul SAS

Messaggio » 15/12/2015, 22:38

Per caso hai girato la chiave oppure avviato il motore, con la spinetta staccata, prima di inserire il cazzillo?
Prova a scollegare la batteria una mezz'ora per far perdere la memoria alla centralina.

g66a
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Re: Info sul SAS

Messaggio » 16/12/2015, 10:15

No oltre alla scritta non legale, che toccando qualsiasi pulsante scompare, non appare nulla, e ho acceso la moto solo alla fine del montaggio dongle e rimozione sas. Miscelatore parlava di un bypass nella spina di collegamento elettrovalvola che serve per la spia di anomalia motore, che è quella che lampeggia a mè, forse è quella che manca, ma nel kit non c'era.

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Re: Info sul SAS

Messaggio » 16/12/2015, 16:06

g66a ha scritto:No oltre alla scritta non legale, che toccando qualsiasi pulsante scompare, non appare nulla, e ho acceso la moto solo alla fine del montaggio dongle e rimozione sas. Miscelatore parlava di un bypass nella spina di collegamento elettrovalvola che serve per la spia di anomalia motore, che è quella che lampeggia a mè, forse è quella che manca, ma nel kit non c'era.


Confermo che nel kit non c'è ...

g66a
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Re: Info sul SAS

Messaggio » 16/12/2015, 16:39

Ora sono sicuro che è lo spinotto dell'elettrovalvola del sas, perchè ho provato a ricollegarla tenendola in mano e la spia si spegne.Begli s......i in ktm, avevano paura a metterci anche la spinetta, fanno pagare il kit €56.00 (valore 2.00€) due piastrine e un tappino , che nel mio caso non è neanche il suo e ho dovuto arrangiarmi.....
Se qualcuno sa il valore della resistenza da mettere, parli ora o taccia per sempre.........grazie a tutti

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Re: Info sul SAS

Messaggio » 16/12/2015, 20:04

20 kohm circa. L'ha scritto più sopra TIKi e ha messo la foto.

KTM nel kit originale non la prevede, perché la funzione viene viene disattivata tramite software

CliffordLee
 
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Re: Info sul SAS

Messaggio » 08/01/2016, 11:29

scusate l'ignoranza, ma se si disattiva il meccanismo con Tuneecu e si tappa l'aspirazione non si ottiene lo stesso risultato? poi per smontarlo, ci sono delle apposite placche KTM o solo aftermarket?

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