KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Decatalizzare

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11037
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Decatalizzare

Messaggioda Giax » 5 apr 2020, 0:36

Non so, posso obv solo esprimermi in funzione di quanto capisca io e per le mie esperienze.
Riguardo alla rimappatura non posso credere che ci siano “peggioramenti” tra una centralina aggiuntiva ed una rimappatura. Non mi dilungo per non andare OT e perché se ne è anche discusso recentemente sul Forum (non ricordo più per che modello!), e la morale è che ci sono pro e contro…
La rimappatura dell’ECU:
  • permette un lavoro magari più fine
  • non comporta l’aggiunta di qualcosa che “intermedia”
  • non comporta peso in più (e spazio in meno), preso dalla centralina aggiuntiva
  • dovrebbe costare meno della centralina aggiuntiva, tenendo in entrambi i casi i lanci al banco a parte
D’altro canto:
  • ti rimappano una sola mappa, mentre la centralina aggiuntiva interviene sempre
  • se c’è un aggiornamento FW motore, il Service “spiana” via tutto
  • se ci sono problemi di garanzia etc etc, non è una modifica facilmente reversibile (a meno di tenersi da parte in costosa ECU da tenere stock), mentre per quella aggiuntiva… basta toglierla!
Poi dipende in un caso o nell’altro COME rimappi - non capisco come decatalizzare e rimappare la ECU originale o una centralina aggiuntiva possa determinare risultati significativamente diversi.

Avatar utente
Polpi
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 lug 2019, 10:43

Re: Decatalizzare

Messaggioda Polpi » 6 apr 2020, 9:24

Salve,
Ho la SD 2015 (quindi senza valvola di scarico).
Io ho montato silenziatore e finto cat Arrow, kit chiusura Sas KTM, filtro Sprint Filter e mappa Akra orignale Ktm
direttamente dal concessionario.
Un tecnico Arrow mi ha consigliato, essendo il silenziatore pensato per il catalizzatore originale, che svuota molto,
di tenere montato il DB killer per avere più contropressione.
Risultato: và come un missile, pieno di coppia a tutti i regimi, tra i 4000 e 8000 ha una "schiena" paurosa.
In alto tira molto di più, arriva a limitatore con cattiveria.
Il motore gira molto meglio che originale, anche sotto dove aveva problemi di regolarità sotto ai 3000 giri.
Ha perso anche la bella ma fastidiosa caratteristica di scoppiettare nei rilasci, cosi si passa anche più inosservati
davanti alle forse dell'ordine, che nel caso mi fermassero, avendo il db killer, non dovrei avere problemi.
Unico difetto, lo scarico puzza non poco....
KTM 1290 SD
Honda VFR-X 800

à rivedrèss...
Polpi

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Re: Decatalizzare

Messaggioda sergio1979 » 17 apr 2020, 11:15

I sistemi che svuotano molto in basso credo siano gli stubby, cioè quelli molto corti e decatalizzati
ho sentito molte testimonianze positive sul decat arrow unito a mappa akra, in effetti

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti