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Decatalizzare

sd1290
 
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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda sd1290 » 11 nov 2015, 22:14

Vero che sono un tappo ma il tutto è studiato per funzionare con il tappo.
Io penso che le modifiche vanno fatte con pezzi pp e basta senza perdere la garanzia e affidandosi a chi ci ha studiato per farli funzionare.
Poi ognuno è libero di fare come vuole

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Fra K
 
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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda Fra K » 11 nov 2015, 22:18

Ktm ha scelto una strada nello scatalizzare, probabilmente non è l'unica forse è la migliore.

La perdita di garanzia è un discorso a parte secondo me, io mi preoccupo in genere più della rivalsa delle assicurazioni in caso di incidente sinceramente.

atomino
 
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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda atomino » 11 nov 2015, 22:30

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 23 ott 2016, 8:08, modificato 1 volta in totale.

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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda atomino » 11 nov 2015, 22:33

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 23 ott 2016, 8:08, modificato 1 volta in totale.

migi2
 
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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda migi2 » 11 nov 2015, 23:03

be se togli il catalizzatore ci deve essere un collettore che genera la stessa o meglio ancora una migliore contropressione dei gas di scarico....ecco perche' gli scarichi seri hanno lunghezze particolari diametri e passaggi di compensazione.....

Devastando lo scarico originale non puoi mai ottenere un miglioramento sulle moto moderne anzi è gia' difficile per case produttrici di scarichi fare meglio di quello di serie...figuriamoci un trapano....


Le moto di 10 anni fa' quando inizio il periodo dei catalizzatori vi posso dare ragione che togliendo e provando si arrivava a qualche miglioria anche molto interessande.. ma sulla Duke.. no

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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda motorfish » 11 nov 2015, 23:08

no no voi non lo dovete fare se non ve la sentite !!!! assolutamente......non voglio avere nessun catalizzatore sulla coscienza !!!! io sono uno che la moto la porta sempre al limite......avevo scatalizzato sulle ex yamaha FZ1....tiger 1050....speed 1050 2011 e siccome mi sono trovato sempre benissimo lo fatto anche su questa trovandomi bene anche stavolta.....poi se andiamo sul banco e ho perso un cavallo questo non lo so ma io non penso proprio e non faccio neanche scommesse.......x la garanzia bo non credo che se la sfiga faccia rompere qualcosa non si trovi una soluzione......si fa' due chiacchiere poi ognuno con la sua moto fa' quello che vuole.........io giocavo a cambiare la marmitta con il ciao a 14 anni e ora gioco a cambiare lo scarico alla moto a 50 anni
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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda miscelatore » 12 nov 2015, 4:10

Solitamente un leggero aumento di contropressione allo scarico porta a miglioramenti nella resa, e questo è uno dei principi su cui si basano le attuali conoscenze motoristiche.
Quindi la strada di liberare l'impianto originale eliminando ogni contropressione, non è sicuramente un beneficio, ma anzi va nella direzione opposta.

Nei vecchi motori, progettati per funzionare liberi e sucessivamente "tappati" in modo posticcio per adeguarsi all'inasprimento delle normative antinquinamento,con la rimozione dei Cat si otteneva sicuramente beneficio, perché veniva ripristinata la situazione iniziale di progetto. (Vedi 950 carbs in casa KTM, oppure tutta la serie EXC che tutt'oggi omologa 10 KW e poi il Cat nel terminale viene rimosso ancora prima della consegna...)


Motorfish hai ragione, con la propria moto ognuno fa ciò che meglio crede, l'unica controindicazione che vedo, (aldilà della dubbia resa di questa modifica) è che un domani al momento della rivendita sarai costretto a ripristinare lo scarico originale, salvo il caso che tu abbia la fortuna di trovare un altro come te, che creda che questa modifica sia migliorativa.

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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda Fra K » 12 nov 2015, 6:22

Un motore due valvole scatalizzato filtro aria e rimappato per compensare la carburazione (ducati per esempio) va mille volte meglio dello stesso motore tutto chiuso. Già diverso per i 4 valvole e sopratutto i moderni.

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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda Alex690 » 12 nov 2015, 7:22

Raga sullo scatalizzare bucando lo scarico originale nulla da dire credo che sia una perdita, sul sostituire il bombolotto con tubo dritto idem ma se lo si sostituisce con un tubo con serie di curve va' sicuramente bene vi ripeto che rispettate pressioni e perdite di carico si può fare a costi inferiori perché un marchio di una ditta su un pezzo influisce molto sul costo totale...per il filtro dell'aria io lo faccio per una questione di manutenzione e non ditemi che un filtro "aperto" causa più danni di uno sporco a bestia...c@zzata...certo se il conc mi vuole vendere un po' di filtri ha ragione...ma lo avete visto come si riduce? Io lo cambio e il motore ringrazierà...per la scienza, ricordate che per fare di una teoria ina certezza e una regola ad essa segue sempre una sperimentazione ancora oggi e menomale...p.s. Comunque il mio 690 (ed altri due uguali) andavano da zio altroché...

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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda Max65 » 12 nov 2015, 9:06

Prmesso che chiunque ha il sacrosanto diritto di spendere come meglio crede i soldi che si è guadagnato e di fare sulla propria moto tutti gli esperimenti che meglio crede, qui il discorso non è etico o morale ma tecnico.
Per sperimentare bisogna avere dei dati tangibili e non impressioni personali.
Confrontare un filtro racing nuovo con uno di serie intasato non regge, il confronto va fatto a parità di condizioni.
Anch'io ho avuto in passato una FZ1 che ho scatalizzato, ma quel motore, che era il 5 valvole della vecchia R1, era nato non catalizzato, quindi il discorso è diverso. Inoltre la FZ1 aveva un catalizzatore a tre stadi, di cui due nel terminale ed uno nel collettore, ma non aveva il barilotto o padellone che si voglia dire.
Svuotare il barilotto crea una camera di espansione nella quale si formano delle turbolenze che "sporcano" il flusso ottimale dei gas di scarico, per questo i decatalizzatori after market sono dei semplici tubi vuoti e non dei barilotti vuoti.
Ricordate che quando girate la manopola dell'acceleratore, non state incrementando il flusso di carburante nei cilindri, ma state incrementando la quantità di aria inviata ai cilindri. Sarà poi la centralina a decidere in base alla richiesta di aria quanto carburante iniettare.
Il rendimento di un motore endotermico si basa sul flusso di aria che entra dall'aspirazione ed esce dallo scarico, il quale deve essere il più "pulito" possibile.
Oggi con in sistemi ride by wire in realtà fa tutto la centralina, ma il discorso della pulizia del flusso d'aria non cambia.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda Alex690 » 12 nov 2015, 13:16

Resto dell'idea che hai fini di una migliore manutenzione ( e solo x questa!) meglio un filtro lavabile...se perdo un cavalluccio pazienza vorrá dire che mi impegnerò di più nella guida :) poi in merito allo scatalizzare non si tratta, credo di aver capito, di svuotare del tutto il bombolotto ma di semplicemente eliminare il nido d'ape del catalizzatore, quindi in linea di massima i "giochi" di contropressioni vengono rispettati non sarà così drastico come un tubo dritto, si guadagnerà qualche m/s di velocità uscita dei gas e sicuramente si abbasserà la temperatura di lavoro dell'impianto e del motore. Comunque anche io voto per non manomettere l'impianto originale che nel momento della rivendita è meglio ripristinare, ma se trovassi un bombolotto a due € un paio di idee le avrei per provare a dimostrare delle teorie... :mrgreen:

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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda Alex690 » 12 nov 2015, 19:03

Nel frattempo oggi pomeriggio mi è arrivato filtro...finito ora di montare, fatto fare un piccolo reset e provata...solo 1 2 3 perché è buio e fa freddo...sarà che quello originale era bello sporco ma ora la moto va' meglio più reattiva alle sollecitazioni del gas e comunque fosse pure dovuto al fresco serale non perde nulla, poi proverò meglio. Invece nota positiva e gioia per i miei occhi smontando la moto per la prima volta nelle parti più intime ho visto che la verniciatura è perfetta anche sotto e non ho abrasioni evidenti solo dove poggia sella ma va via con pasta ( sono fortunato), passaggio cavi perfetto, assemblaggio generale buono, facilità di accesso ai vari componenti ottima secondo me una gran moto, pensavo che non sarebbero riusciti a fare bene come sul 690 (visto anche quello letto in vari post) invece mi sono ricreduto...sono contento, era una cosa che mi impensieriva 8)

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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda motorfish » 12 nov 2015, 22:32

Alex690 ha scritto:Resto dell'idea che hai fini di una migliore manutenzione ( e solo x questa!) meglio un filtro lavabile...se perdo un cavalluccio pazienza vorrá dire che mi impegnerò di più nella guida :) poi in merito allo scatalizzare non si tratta, credo di aver capito, di svuotare del tutto il bombolotto ma di semplicemente eliminare il nido d'ape del catalizzatore, quindi in linea di massima i "giochi" di contropressioni vengono rispettati non sarà così drastico come un tubo dritto, si guadagnerà qualche m/s di velocità uscita dei gas e sicuramente si abbasserà la temperatura di lavoro dell'impianto e del motore. Comunque anche io voto per non manomettere l'impianto originale che nel momento della rivendita è meglio ripristinare, ma se trovassi un bombolotto a due € un paio di idee le avrei per provare a dimostrare delle teorie... :mrgreen:


si si certo che ho tolto SOLO il nido d'ape.....il gioco di tubi e' rimasto.....anche perche' per togliere i tubi bisognerebbe segarlo a meta' e poi a quel punto credo veramente che perdi 20 cv.....come minimo :up:
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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda Ciodi » 1 gen 2016, 18:27

motorfish ha scritto:bo vediamo !!! se ho sbagliato metto il full akra :up:
ormai sono diverse moto che ho avuto scatalizzandole e non mi sono mai pentito


Mi sa che stavolta s'è pentito... :mrgreen: http://www.subito.it/accessori-moto/sca ... y=1&last=1

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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda Luketriple70 » 1 gen 2016, 18:34

l'avevo visto anch'io! Ho paura che abbia ragione il Duka, o si lascia originale o vai di Akra!!!
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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda sbkduca » 1 gen 2016, 19:48

Hahahahah io mi astengo.....sto ridendo troppo.

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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda sbkduca » 1 gen 2016, 20:10

Conosco solo due buchi che stappati rendono meglio...
.mmmhhhuuuaaaaaaaaa...hahahahahahaha hahajaja

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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda Ciodi » 1 gen 2016, 20:13

:rotlf: :rotlf: :rotlf:

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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda motorfish » 1 gen 2016, 23:10

non mi sono affatto pentito anche perche' ce l'ho su e mi da gustissimo (anche il sound) solo che sono troppo curioso di sapere come va' con su la mappa akra cosa' che io non posso fare finche' sono in garanzia perche' il mio conce sono sicuro che non tollera questa cosa......a breve credo che lo sapremo perche' ci sono diverse persone interessate allo scarico e caricare la mappa
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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda motorfish » 1 gen 2016, 23:44

ho provato a rimuovere il sas solo con il dongle e la moto sembrava andare ancora meglio ma scoppiettava un casino quindi vuol dire che si era smagrita e sono sicuro che con la mappa akra va benissimo........da provare
e' aumentata la coppia in alto con un motore piu' fluido pero' il limitatore si accende prima.....sta cosa non l'ho capita boooo
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