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il famoso Bombolotto

liam
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il famoso Bombolotto

Messaggio » 12/10/2015, 11:13

vediamo com'è fatto....

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Alex690
 
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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 12/10/2015, 12:38

Ma la cartuccia del catalizzatore dove è??

sbkduca
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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 12/10/2015, 15:25

egguarda li che popo' di robetta per abbattere i picchi di compressione e fare da compensatore... alla faccia della cosa vuota e con solo dei tubi...

una domanda non farsela no?

ciauzzzzzz

Alex690
 
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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 12/10/2015, 15:55

Giusto, pare ovvio che in merito alla compensazione ci hanno d'avvero sbattuto molto e non mi pare il caso di eliminare con un tubo...e non credo ci sia alcuna mappa in grado di compensare questa eventuale modifica...però come dicevo dove è il catalizzatore vero e proprio? Mel 690 è appena all'ingresso del bombolotto e non è asportabile, nel 990 era nell'imbocco della y tra i due terminali (e comodamente rimovibile...) e qui? Io non ho mai messo mani e non ne ho idea ma almeno quello si potrebbe provare...?!? Che ne dite??

Spagnol
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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 12/10/2015, 22:43

Il catalizzatore è il ultimo pezzo de ingresso, cioè quello con la freccia nera la parte sotto i due compensatori

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Alex690
 
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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 13/10/2015, 6:08

Ok...grazie e ora che osservo bene pare proprio lui...ma non mi sembra facilmente asportabile...anzi...è come sul 690...quando chiesi al conc mi rispose che x sostituirlo bisognava cambiare tutto il bombolotto...invece nel 990 cambi solo quella cartuccia...pensate che rimuoverlo sia una idea malvagia?

Spagnol
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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 13/10/2015, 9:06

Se fosse possibile rimappare la centralina sarebbe una bellissima idea, senza penso che potresti guadagnare soltanto rumore e pregare per non perdere qualche cv. Io se trovo un bombolotto usato una prova la faccio :-)

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Alex690
 
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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 13/10/2015, 9:16

Se si trovasse sarebbe da provare, in realtà non dovrebbe cambiare il discorso compensazione ma la velocità d'uscita dell'aria...chissà...magari poi si potrebbe provare con un filtro aria e poi eventuale mappa akra e terminale a piacere...mmm???!!

Corrado Rivale
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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 13/10/2015, 9:58

Spagnol ha scritto:Se fosse possibile rimappare la centralina sarebbe una bellissima idea, senza penso che potresti guadagnare soltanto rumore e pregare per non perdere qualche cv. Io se trovo un bombolotto usato una prova la faccio :-)

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serve un'anima buona che provi... :wink:
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te5ta
 
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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 13/10/2015, 10:58

sarebbe bello vedere cosa c'è allora nell'akra...

liam
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il famoso Bombolotto

Messaggio » 13/10/2015, 11:09

te5ta ha scritto:sarebbe bello vedere cosa c'è allora nell'akra...



Basta chiedere...

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sbkduca
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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 13/10/2015, 11:11

quello è il terminale.. il bombolotto è identico a quello KTM... il terminale conta 5% il bombolotto 95%....

liam
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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 13/10/2015, 11:23

sbkduca ha scritto:quello è il terminale.. il bombolotto è identico a quello KTM... il terminale conta 5% il bombolotto 95%....


Duca l'ultimo postato è' il bombolotto akra....

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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 13/10/2015, 11:29

no mi riferivo alla foto ultima del terninale.... il bombolotto credevo fosse quello originale, scusa son da cell , video piccolo ed io ci vedo una fava.... visto... si è uguale al bombolotto normale.... hai fatto un lavoro spaziale.. ma hai buttato via i tuoi terminali....?

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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 13/10/2015, 11:36

sbkduca ha scritto:no mi riferivo alla foto ultima del terninale.... il bombolotto credevo fosse quello originale, scusa son da cell , video piccolo ed io ci vedo una fava.... visto... si è uguale al bombolotto normale.... hai fatto un lavoro spaziale.. ma hai buttato via i tuoi terminali....?


No no duca sono foto prese in rete...

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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 13/10/2015, 11:37

liam ha scritto:
sbkduca ha scritto:no mi riferivo alla foto ultima del terninale.... il bombolotto credevo fosse quello originale, scusa son da cell , video piccolo ed io ci vedo una fava.... visto... si è uguale al bombolotto normale.... hai fatto un lavoro spaziale.. ma hai buttato via i tuoi terminali....?


No no duca sono foto prese in rete...


Quella del bombolotto akra è' di un ragazzo che ha ripristinato il materiale interno...dicono in Ktm che dopo tot km va fatto....

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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 13/10/2015, 11:58

a me qui pare però un tubo dritto non bucato quindi gli scarichi passano dritti e la camera fa solo da silenziatore... ricordo delle foto precedenti (quello esploso) dove sembrava diverso il discorso

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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 13/10/2015, 14:49

Fra K ha scritto:a me qui pare però un tubo dritto non bucato quindi gli scarichi passano dritti e la camera fa solo da silenziatore... ricordo delle foto precedenti (quello esploso) dove sembrava diverso il discorso


Nella prima foto del bombolotto akra si vede che la canna è' forata...

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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 13/10/2015, 16:13

Strano, allora sembra un doppio silenziatore, nel bombolotto e poi nel terminale. Stesso tubo diretto, ma forato per permettere alla lana di silenziare....quindi praticamente un diretto! :shock:
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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 13/10/2015, 17:01

Umm... Ma allora se il bombolotto akra è un tubo dritto, non capisco quelli che dicono di aver montato un altro raccordo ( arrow per esempio) più il mappa akra e che la moto non andasse bene ( penso che avessero tolto anche il sas e cambiato filtro aria)

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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 13/10/2015, 17:31

io avevo provato sul sd 990....ma rumore in più qualcosina e rendimento ervamo li
tanto lavoro per nulla secondo me....


poi avevo messo i leovince senza cat...con mappa filtro e rimozione sas ed andava veramente bene

ps interessante comunque vedere com'è fatto...

ciao
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

cerco pezzi originali per superduke 1290...
ecco il link
viewtopic.php?f=18&t=40356

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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 13/10/2015, 20:00

liam ha scritto:
Fra K ha scritto:a me qui pare però un tubo dritto non bucato quindi gli scarichi passano dritti e la camera fa solo da silenziatore... ricordo delle foto precedenti (quello esploso) dove sembrava diverso il discorso


Nella prima foto del bombolotto akra si vede che la canna è' forata...

Forata ma non ha strani giri, i gas di scarico vanno dritti dritti che più dritti non si può... ha solo funzioni di riduzione del rumore per me

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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 13/10/2015, 20:42

Si concordo pienamente ... a questo punto se veramente qualcuno a messo un tubo dritto ( arrox, ixil, mivv ecc ), filtro aria , kit rimozione SAS e ha caricato la mappatura AKRA , per forza deve andare bene ... ma per forza !!! Stiamo parlando di spendere 250 €  ....

Mi avete fatto venire la scimmia e sto controllado in giro per gli forum americani , dicono che la unica differenza tra i tubi ( quelli che vanno dai cilindri al bombolotto ) originale e akra sia il materiale e che sono 0,38 cm piu larghe ( akra ) ... meno di mezzo cm non penso cambia nulla in un scarico dritto ... :geek:

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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 13/10/2015, 23:37

Spagnol ha scritto:Si concordo pienamente ... a questo punto se veramente qualcuno a messo un tubo dritto ( arrox, ixil, mivv ecc ), filtro aria , kit rimozione SAS e ha caricato la mappatura AKRA , per forza deve andare bene ... ma per forza !!! Stiamo parlando di spendere 250 €  ....

Mi avete fatto venire la scimmia e sto controllado in giro per gli forum americani , dicono che la unica differenza tra i tubi ( quelli che vanno dai cilindri al bombolotto ) originale e akra sia il materiale e che sono 0,38 cm piu larghe ( akra ) ... meno di mezzo cm non penso cambia nulla in un scarico dritto ... :geek:


0,38 in più di diametro non è' proprio poco...

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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 13/10/2015, 23:43

Akra 2,50 inch, originale 2,35 inch .. Secondo me la differenza è poca.

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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 14/10/2015, 0:50

Niente ragazzi , non ce proprio differenza , sul sito americano dicono che il diametro viene ridotto dopo il bombolotto , cioè il pezzo tra il bombolotto e il scarico ( infatti il attacco e' di 2,35 )
quindi stiamo parlando di avere un 6% meno di diametro in 20 cm di tubo ....

Se prendi un Austin racing GP3 , nemmeno quello perche il raccordo di collegamento non ha piu bisogno del attaco originale ( lato marmitta ) , infatti ho capito dove c'era la riduzione perche uno parlava proprio di questo scarico :D

Io ... o mi prendo un Austin e faccio la prova, o mi prendo un MIVV , arrow quello che sia e vedo .

Rullo a roma economico ??? Per fare una tirata originale, una tutto modificato senza mappa, una terza con mappa .

Modifica : Sto a leggere come un matto , ma dicono che i migliori risultati in banco le hanno ottenuto con Austin GP1 ( quello alto ... a me non piace ) , o Bodis decat + marmitta originale con il db killer tagliato ( questo ultimo fatto da un bel po ) ... con Bodis e marmitta originale ( Kit SAS , filtro DNA e mappa Akra ) si guadagna 8-9 cv con kit akra full 11-12 cv , pero stessa erogazione e coppia quasi identica . 350 € vs 2100€ ... chi se ne frega da 3 cv ( non mi servono nemmeno quelli che vado a aggiungere pero voglio piu rumore , e dicono che la erogazione sia piu ... sportiva )

Mi sa che ordino un Bodis, faccio la prova al banco e cosi ci togliamo i dubbi che poi non va bene ... lo metto in vendita che a gli americani le piace :lol:

Alex690
 
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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 14/10/2015, 6:11

:clapclap:

Evviva ! Tienici informati...

sbkduca
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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 14/10/2015, 6:42

Ma come il bombolotto un tubo dritto.....ma siete o ci fate ?... è un con pensatore di Bernoulli, saranno 4 mesi che lo dico te...vogliamo piantarla di dire cazzate?

Scusate tono diretto ma mi sono scassato la fava di parlare a vuoto...prebdete un amico ingegnere e chiedete ecchecaxxo! !!!

sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)
Ultima modifica di sbkduca il 14/10/2015, 7:06, modificato 1 volta in totale.

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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 14/10/2015, 6:44

Spagnol x forza un caxxo...un caxxo.....allora fallo eppoi goditela la cessata che avrai in mano...ma perdio che lavoro fate x dire queste minchiate dopo che vi è v stato spiegato e rispiegato?..che palle

sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)

Alex690
 
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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 14/10/2015, 6:59

Quello originale concordo con il Duka è un compensatore c'è poco da dire, ma quello akra così come da foto sembrerebbe una semplice camera d'espansione dei gas, se così fosse qui l'unica cosa che avviene è una perdita di pressione ma la si può ottenere anche con un paio di curve ben fatte quindi se la mappa akra e filtro aria fanno andare questo dovrebbero far andate anche un dekat bodis ma non tubo dritto assolutamente...bisognerebbe provare...se poi invece anche il bombolotto akra è un compensatore e dalle foto non si vede...bé perdiamo ogni speranza...

liam
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il famoso Bombolotto

Messaggio » 14/10/2015, 8:27

Allora ragazzi io riporto un'esperienza di un signore che corre nel trofeo superduke tedesco....mi ha detto chiaramente che tutti corrono o con lo scarico originale o con il completo akra...e non perché non posso usare altro...evidentemente perché non c'è in alternativa con risultati sicuri...diciamo che ancora la gente fa esperimenti con questo benedetto scarico. Mi ha però' confermato che passando dallo scarico originale all'akra la moto cambia veramente tanto...solo che il suo bombolotto Akra ha deciso di rompersi e lui l'ha sostituito con questo fatto da termignoni.

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Mi ha assicurato che oltre un po' più di rumore le prestazioni sono rimaste identiche!!!!

Questa è' la sua esperienza...

sbkduca
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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 14/10/2015, 9:12

LIAM son cazzate spaziali...... non so pi' come dirlo.... mettete la moto al banco e vedrete che perdete 24,85 cavalli.. il numero è della mia che fa cacare con quella merda di scarico diretto..... chi nnon crede spenda 400 eu per il condotto dritto eppoi metta la banco,... se non è vero quello che dico pago io il tubo dritto e la prova al banco ma se ho ragione io vi pagate voi tutto ed avete una moto di merda.

LIAM se quello corre in pista devi vedere in che piste gira... come va... che centralina monta e a che giri gira.... perchè sotto gli 8000 con il completo dritto si perdono i cavalli sora scritti.

ripeto poi basta perchè mi son stacato di sta minchiata..... se non credete comprate vi do io il banco prova e facciamo la prova, chi è cosi sicuro si faccia avanti,.... se invece non siete cosi sicuri direi che l'argomento fa parte delle lagne e dei voli pindarici a pippe......

LIAM senza messa la banco ti facccio provare una panigale prima e dopo la cura del caxxo e mi risponderai che va meglio dopo il cambiamento... rumore vibrazioni... tutto spaziale poi la mettiamo l banco,.. vieni con me da Pogliani ducati a sesto sg e al benco ti faccio vedere che ha erso 9 cavalli dopo avere speso 5000 eu tra scarico, filtro e centralina aggiuntiva...... na merda...

senza messa al banco SONO TUTTE BALLE:::: BALLE :: BALLEE^ da bar e da comiche stanlio ed olio.... in questo settore il 95% delle parole o del sentito dire sono minchiate per fessi...... questo è l'ambiente, sempre stato cosi.. poi al banco o in gara si vedono le cose vere...

ma ragiona secondo te se non servisse akra lo farebbe oppure risparmierebbe anche lei e direbbe ai suoi clienti cosa 3000 eu perchè riduc o di 9 kili anche il peso della moto...? pensaci su e datti una risposta sincera.... AKRA son ladri ma di certo se fosse cosi non si lascerebbero scappare la soluzione cosi banale e a a caxxo..... credimi LIAM..... è un poco come le mogli altrui.. tutte belle e porche , poi le provi e ti rendi conto che non vale un caxxo e ti fai la domanda, ma allora il marito come caxxo scopa? di merda liam di merda.....:!:!:!::!:


ripeto chi vuole vederlo al banco lo compri mi porta la moto a monza la metto sul banco prima e dopo e se avete ragione voi pago tutto io... se ho ragione io son caxxi vostri... ovvio, se ci state a me va benissimo, senno son solo parole..... e possiamo stare qui anni ed anni a raccontarci vaccate.... solo per il guisto di parlare.... mi gu minga voja.... e ti?
ciauzzzzz

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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 14/10/2015, 11:29

Ok Duka, nessun dubbio sul tubo dritto e moto originale.
Ma suppongo che quì il dubbio sia provare la configurazione tubo dritto (anziché Akra), mappa akra, filtro aria e senza sas.
Non so se questo tentativo é già stato fatto, se non dal tedesco, che sembra sia soddisfatto. Ma forse la cosa é da appurare.
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 14/10/2015, 11:32

Due miei amici lo hanno già fatto e la moto va bene, ma il Duka non ci crede

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sbkduca
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Re: il famoso Bombolotto

Messaggio » 14/10/2015, 11:41

ciao corra... scusami il tono diretto e forse troppo aggressivo..... perdono!:!:::!:

il sas non fa nulla sullo scarico serve solo al ricircolo gas ed aumenta un poco la temperatira di esercizio... quindi scartiamolo

centralina inganna solo i sensori e serve a ricalibrare le letture dei sensori facendo in modo che puoi barare sui valori di scarico ma la centralina legge il sensore+corretto dalla sub centralina che riporta tutto ok.... quindi NON rimappa....

il bombolotto è un compensatore meccanico.... ovvero serve al ripristibo delle contrropressioni di uscita valvola del motore,.... è un mezzo meccanico e non ha lettura dalla centralina.... non si riallinea nulla se lo levi

quindi.. ciò che ha lettura a sensori posso barare, ciò che non ha sensori come il bombolotto e la sua pressione di ricarica o c'è o non c'è... ma non puoi barare sulle letture dei sensori che non ci sono.

perosnalmente ho messo al banco originale e moto con terminale e NO bombolotto, con raccordo scatalizzzato e catalizzato della arrows... ho inserito a prestito power 5 ma non ho toccato ne filtro ne cassa filtro a livello di volume... volevo solo capire se riuscivoi levando il bombolotto ad avere la moto originale.....senza perdere nulla.

purtroppo fino a 8300 rpm ho perso ca 28 valli... poi recupero e pareggio a 9650 la coppia originale.. ma a 9650rpm.... assurdo....

abbiamo provato anticipi... ritardi... riletture varie ma non siamo riusci ti a pareggiare nulla dai 3500 rpm a 8500 rpm...... ergo.. mollato tutto...

so ma solo a parole che in USA girano con power 5, raccordo scatalizzato filtro e cassa filtro madein usa e hanno 7 cv in più e senza akra.... e con mappa akra ma modificata...... ma sono gare.. ovvero solo sopra 7500rpm.... inusabile tale approccio su strada..... ripeto solo so per conce USA mio amico ma non ho mappe, non ho run di banco... non ho nulla.. ergo ci posso credere ma non ho nulla di concreto...

il costo della modifica è stato 3700 $$ ovvero ca 3000 eu tutto compreso... in ogni caso non vale proprio la pena.. il 20% del valore di acquisto moto per avere una cosa da 7 cv oltre ma oslo dipo 7500 rpm... che te ne fai su strada..?.....ripeto solo x sentito dire da conce USA che conosco... tra un mesetto sono usa a trovalo e gli chiedo foto, indicazioni e pezzi da comprare che però son titti USA.... caxxo... ma 3000 eu non ci penso proprio!::!:!::

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