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Re: E ci risiamo per la 2° volta

MessaggioInviato: 28 lug 2016, 10:14
da Max65
Con 200 euro prendi una coppia di dinamometriche Beta, una da 8-60 e una da 60-300.
Bussola da 60 tra i 25 e 40 euro, serie di chiavi torx a bussola 20 euro.
Con meno di 300 euro hai tutto quello che ti serve.
Confermo che serrare il dado post. a 250 Nm è un bello sforzo, ma a più di 200 non lo tiri. Una volta arrivato a battuta non si muove più.

Re: E ci risiamo per la 2° volta

MessaggioInviato: 7 ago 2016, 11:55
da Alefalcio
Aggiornamento 06/08 Il serraggio era giusto, il dado non si è allentato il conce ha ricevuto dalla casa madre un dispositivo che si aggancia al forcellone e misura l'oscillazione della ruota, se rientra nei paramenti bene (da quello che ho capito un po di gioco è tollerato) altrimenti va sostituito il cuscinetto.
Prendere una dinamometrica non sarebbe un problema basterebbe solo la poligonale da 60 e andare dal gommista ogni tanto a controllarla !!
Stiamo a vedere...................

Re: E ci risiamo per la 2° volta

MessaggioInviato: 8 ago 2016, 13:08
da Max65
Alefalcio ha scritto:Aggiornamento 06/08 Il serraggio era giusto, il dado non si è allentato il conce ha ricevuto dalla casa madre un dispositivo che si aggancia al forcellone e misura l'oscillazione della ruota, se rientra nei paramenti bene (da quello che ho capito un po di gioco è tollerato) altrimenti va sostituito il cuscinetto.
Prendere una dinamometrica non sarebbe un problema basterebbe solo la poligonale da 60 e andare dal gommista ogni tanto a controllarla !!
Stiamo a vedere...................

Sicuro che sia una poligonale? La GT monta un dado esagonale.

Coppia serraggio dado ruota post.

MessaggioInviato: 18 ago 2016, 11:59
da pol-triple
Oggi devo effettuare il cambio gomme, quindi smonto la ruota anteriore ed inizio con la posteriore. Non riesco a svitare il dado da 60 neppure usando una leva da 50 cm. l'ho serrato come da prescrizione di mamma KTM a 250 N/m. Impossibile. Abbondo di WD40 e, per fortuna ho in cantina un tubo di circa 1 metro o poco più. Finalmente forzando il dado si allenta. Sicuramente non lo serro di nuovo a 25, mi fermerò a 20 e controllerò il cerchio dopo un centinaio di km di percorrenza se c'è gioco oppure no, ma non si possono perdere 2 ore per un dado. Per la coppia di serraggio ho usato una dinamometrica Beta, non una cineseria, quindi la coppia doveva essere corretta.
Attenzione quindi alla coppia di serraggio.
Bye

Re: Coppia serraggio dado ruota post.

MessaggioInviato: 18 ago 2016, 12:04
da bbiinn
Io ti consiglio di serrarlo sempre a 250 ma metti grasso su dado cerchio rondella e perno.....

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Re: Coppia serraggio dado ruota post.

MessaggioInviato: 18 ago 2016, 12:18
da Albert71
Assolutamente a 250 nm,come prescrivono ingrassare il filetto per non andare incontro a grippaggi causa calore o sedimenti,bisogna essere in due per svitare o avvitare uno sulla moto con freni tirati e uno alla chiave per forza di cose ma per quello che riguarda i nm non scherziamo ne va della sicurezza nostra e della nostra moto !

Re: Coppia serraggio dado ruota post.

MessaggioInviato: 18 ago 2016, 12:52
da pol-triple
Ok ingrasserò il filetto.....comunque è veramente tanto. Questo è il quarto treno di gomme, smonto e rimonto sempre io, ma non era mai capitato, non capisco questa volta perché è stato così duro da svitare.
Ingrasserò il filetto, visto che ci sono anche le molle che bloccano il dado.
Grazie per la dritta.

Re: Coppia serraggio dado ruota post.

MessaggioInviato: 18 ago 2016, 17:05
da THE ONE
assolutamente a 250
grasso siliconico sulla parteconica del centraggio
e comunque per svitare serve sempre un po più di forza
io quest'anno ho già smontato le ruote 5 volte :crycry:

Re: Coppia serraggio dado ruota post.

MessaggioInviato: 18 ago 2016, 21:02
da pol-triple
THE ONE ha scritto:assolutamente a 250
grasso siliconico sulla parteconica del centraggio
e comunque per svitare serve sempre un po più di forza
io quest'anno ho già smontato le ruote 5 volte :crycry:

Bene, metterò il grasso e poi 250 N/m
OK denghiù

Re: Coppia serraggio dado ruota post.

MessaggioInviato: 23 ago 2016, 7:32
da sergionox
Concordo con il mettere il grasso e serrare a 250Nm
Anche io smonto sempre i cerchi x portarli dal gommista x il cambio gomme e fino ad ora non ho avuto problemi.

Re: E ci risiamo per la 2° volta

MessaggioInviato: 24 ago 2016, 16:34
da Fiskio
Ciao ragazzi, per chi ha il kappone anno 2014, come vi sta andando con questa questione? Sono risolutivi i 250Nm? E l'usura del cuscinetto? Vi ringrazio in anticipo

Re: E ci risiamo per la 2° volta

MessaggioInviato: 10 ott 2016, 20:51
da apollo 2552
KTM ha portato il serraggio a 300 Nm e con questo valore il problema sembra scomparso.

Re: E ci risiamo per la 2° volta

MessaggioInviato: 10 ott 2016, 21:27
da Bat21
Urka :o

30 Kgm di coppia serraggio ruota :?: :shock:

... :gasp:

Re: E ci risiamo per la 2° volta

MessaggioInviato: 11 ott 2016, 6:49
da Ciodi
apollo 2552 ha scritto:KTM ha portato il serraggio a 300 Nm e con questo valore il problema sembra scomparso.



E' una tua battuta ironica o c'è una comunicazione ufficiale? Una nota in officina per i concessionari?

Re: E ci risiamo per la 2° volta

MessaggioInviato: 11 ott 2016, 12:08
da pol-triple
apollo 2552 ha scritto:KTM ha portato il serraggio a 300 Nm e con questo valore il problema sembra scomparso.


Stick Hatzy.................
Già era dura a 250......spero in una presa per il c##o...............

Re: E ci risiamo per la 2° volta

MessaggioInviato: 11 ott 2016, 15:57
da THE ONE
300 ??????
da quando ?

Re: E ci risiamo per la 2° volta

MessaggioInviato: 21 nov 2016, 15:28
da apollo 2552
Confermo , va serrato a 300 Nw/m , che è un bel serraggio e ormai da un'anno e mezzo se non più.
Quando lo si serrava a 250 mi è stato detto che andava cambiato ogni 2/3 cambio gomme , ma da allora non l'ho più cambiato (19000 Km)

Re: E ci risiamo per la 2° volta

MessaggioInviato: 21 nov 2016, 16:21
da Max65
A 300 Nm non ci arriverai mai perché il dado va a battuta prima. Il mio a 200 Nm è già bloccato.

Re: E ci risiamo per la 2° volta

MessaggioInviato: 21 nov 2016, 16:42
da Bat21
Con quelle coppie di serraggio si tratta di spostamenti millesimali, spesso nemmeno avvertibili a mano ...ma 30 Kgm per serrare una ruota ...mah :?

E ci risiamo per la 2° volta

MessaggioInviato: 21 nov 2016, 20:37
da jollyweb
Ricordo per svitare il dado di una mv brutale di un amico il cinema dal gommista nemmeno con la pistola per i camion ci si riusciva è servita una leva di 1,5 mt

Credo che queste coppie di serraggio siano folli meglio una rondella ribattuta stile pignone a questo punto

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