KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cavaletto alza moto

Avatar utente
Cagno
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 2 mar 2015, 10:07
Località: Busto A.

Re: Cavaletto alza moto

Messaggioda Cagno » 15 nov 2015, 9:03

Prezzo 250 da bs-motorparts. Ti farò sapere se è davvero utile. Per ora posso solo dire che la moto si può mettere dove si vuole comodamente. E che viene lasciata molto libera per eventuali lavoretti

Cagno
Ultima modifica di Cagno il 15 nov 2015, 9:37, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Cagno
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 2 mar 2015, 10:07
Località: Busto A.

Re: Cavaletto alza moto

Messaggioda Cagno » 15 nov 2015, 9:04

La prima volta che l'ho infilato ho tirato giù il firmamento perché mi è sembrato leggermente più difficile di quelli che lo fanno su youtube! Però già alla seconda volta ci ho messo pochi secondi.

Cagno

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: Cavaletto alza moto

Messaggioda gomac2000 » 15 nov 2015, 10:08

Grande.. Lo comprerò anche io... E magari richiedo anche la staffa x il gsxr da pista così lo sfrutto x tutte e due le moto

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Cavaletto alza moto

Messaggioda Patacca » 15 nov 2015, 10:36

Come si fa a sapere se va bene anche sulla Super Enduro 950?


Inviato da mio iPhone impennando sulla Super Enduro 950R
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: Cavaletto alza moto

Messaggioda liam » 15 nov 2015, 13:28

Cagno ha scritto:Prezzo 250 da bs-motorparts. Ti farò sapere se è davvero utile. Per ora posso solo dire che la moto si può mettere dove si vuole comodamente. E che viene lasciata molto libera per eventuali lavoretti

Cagno


Ottimo...

Avatar utente
Cagno
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 2 mar 2015, 10:07
Località: Busto A.

Re: Cavaletto alza moto

Messaggioda Cagno » 15 nov 2015, 13:56

Patacca ha scritto:Come si fa a sapere se va bene anche sulla Super Enduro 950?


Inviato da mio iPhone impennando sulla Super Enduro 950R

Vai sul sito che ho indicato bs-motoparts.com , filtri per il tuo modello di moto e vedi se c'è... A me sembra che ci sia

Cagno

Avatar utente
BOOSTA
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 7 ott 2015, 21:04

Re: Cavaletto alza moto

Messaggioda BOOSTA » 15 nov 2015, 17:09

agganci/perni in acciaio o teflon?

Avatar utente
Cagno
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 2 mar 2015, 10:07
Località: Busto A.

Re: Cavaletto alza moto

Messaggioda Cagno » 15 nov 2015, 17:17

Quello che si infila nel perno è in acciaio, quello che sorregge il telaio in teflon con anima in acciaio

Cagno

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Cavaletto alza moto

Messaggioda Patacca » 15 nov 2015, 17:17

Grazie


Inviato da mio iPhone impennando sulla Super Enduro 950R
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
white shark
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 26 lug 2016, 13:18

Re: Cavaletto alza moto

Messaggioda white shark » 22 set 2016, 13:46

Cagno ha scritto:La prima volta che l'ho infilato ho tirato giù il firmamento perché mi è sembrato leggermente più difficile di quelli che lo fanno su youtube! Però già alla seconda volta ci ho messo pochi secondi.

Cagno


Ciao, io ho preso il cavalletto in questione ma faccio davvero a capire, per montarlo, la parte in cui dice di allentare il dado dove si dovrebbe inserire il perno per poi avvitare su il bullone in cui si inserisce il perno a 60 nm... come faccio ad avvitare questo bullone in cui si inserisce il perno? se mi puoi mandare un po' di foto mi faresti una grande cortesia, dalle loro istruzioni striminzite sto facendo fatica... Ho provato senza quel fantomatico bullone: si deve inserire troppo ed interferisce con la leva cambio (ho accorciato la stessa ma a tirarlo fuori devo forzare e non mi fa impazzire ciò) ma si è pure piegato il perno... Si è piegato perché non ho messo questo bullone che non riesco ad avvitare? Dove lo avvito? il filetto su cui si avviterebbe è cortissimo....

Ti ringrazio anticipatamente sperando mi aiuterai

Avatar utente
Cagno
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 2 mar 2015, 10:07
Località: Busto A.

Re: Cavaletto alza moto

Messaggioda Cagno » 22 set 2016, 13:59

guarda, in realtà è una stupidata:
bisogna togliere il dado originale della moto nel punto in cui poi dovrai infilare il perno (è un dado abb sottile tendente al nero come colore).
quello lo butti :mrgreen: o meglio lo conservi da qualche perte e alposto di quel dado prendi il dadone gigante in acciaio che dovrai avvitare al posto di quello che hai tolto stringendo a 60Nm con una dinamometrica.

una volta che hai fissato il dado sulla moto, la moto è a posto.
a questo punto monti il resto del cavalletto e l'ultima cosa che avanza è regolare l'inclinazione in modo che la moto non penda in avanti oppure indietro (a meno che non sia proprio quello che vuoi) avvitando o svitando la vite di lato sulla placca di acciaio.

non so se sono stato chiaro....altrimenti faccio qualche foto quando rientro a casa.

come vedi dalle foto che ho postato quando lo ho acquistato sempre in questo topic, in realtà il dadone nuovo in acciaio rientra molto di più rispetto alle foto delle istruzioni ed infatti mi sporge di un paio di mm rispetto al telaio. quel dadone è fondamentale per infilarci il perno di acciaio: la parte più spessa del perno deve entrare anche quella dentro il dado, se fai entrare solo laparte sottile del perno lo storti di sicuro. deve entrare tutto (guarda sempre dalla mia foto) e per farlo devi aiutarti sollevando con la punta di un piede la base del cavalletto.

Avatar utente
white shark
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 26 lug 2016, 13:18

Re: Cavaletto alza moto

Messaggioda white shark » 22 set 2016, 19:11

Grazie!!!!! Credo di aver capito!!
Sto solo pensando al come togliere quel "dado" nero presente ma credo che non sarà complicato....

Sei stato molto gentile, ed appena arriverà il perno nuovo farò quanto da te descritto :up:

lillo70
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 23 mag 2016, 10:08

Re: Cavaletto alza moto

Messaggioda lillo70 » 22 set 2016, 22:57

Se non ricordo male il dado originale va stretto a 130 nm , quindi dite di sostituire un dado originale per utilizzarne uno che va serrato a 60 nm? È sicuro? Io ho lasciato l'originale, è sufficiente inserire il perno fino in fondo è funziona lo stesso, sbaglio qualcosa?

lillo70
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 23 mag 2016, 10:08

Re: Cavaletto alza moto

Messaggioda lillo70 » 23 set 2016, 8:45

...io ho preso constands... 8)

Avatar utente
Cagno
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 2 mar 2015, 10:07
Località: Busto A.

Re: Cavaletto alza moto

Messaggioda Cagno » 23 set 2016, 11:13

Anche io avevo notato i differenti nm rispetto all'originale infatti se non ricordo male ho stretto ad una via di mezzo... Non a 130 per evitare di spanare il dado fatto magari di materiale di minore qualità. Forse funziona anche senza ma il perno infilandolo mi sembra proprio fatto apposta per quel dadone

Cmq ci ho fatto 10k km e il telaio è ancora intero ed attaccato al resto della moto

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

lillo70
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 23 mag 2016, 10:08

Re: Cavaletto alza moto

Messaggioda lillo70 » 23 set 2016, 12:56

Il dadone della constands è ben fatto, nulla da dire, ma a livello di materiale utilizzato non ho ancora avuto tempo (e voglia :oops: ) di verificare se è idoneo , ma però potrei farmene uno visto che ho un officina meccanica... (ma manca sempre tempo :crycry: )

Avatar utente
white shark
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 26 lug 2016, 13:18

Cavaletto alza moto

Messaggioda white shark » 1 ott 2016, 9:08

Montato, per pulire cerchi e catene, è una figata :D
Ho provato a tirarla su senza bullone montato e purtroppo si è piegato il perno :(
L'ho raddrizzato ma ho preferito andare a farmene fare uno da un tornitore, solo che me lo fa in ferro... Potrebbe esserci qualche problema? Problemi di dilatazione? Purtroppo in acciaio non me lo può fare :cry:
Credo che se gli darò una pennellata di Grasso non dovrebbero esserci problemi a sfilarlo, voi che ne dite?Immagine

lillo70
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 23 mag 2016, 10:08

Re: Cavaletto alza moto

Messaggioda lillo70 » 1 ott 2016, 14:53

Il mio non si piega mah ! Se te lo fanno in acciaio 39 nicrmo o superiore magari bonificato non hai più problemi , poi lo fai zincare (galvanica) o cromare e sei a posto

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Cavaletto alza moto

Messaggioda THE ONE » 1 ott 2016, 16:56

ma davvero vi fate queste domande ??
suvvia siamo seri
a parte che l'acciaio è il ferro , l'altro si chiama inox
un bel pernetto in comune ferro
un giro di nastro isolante se proprio vuoi che non graffi e sei a posto...
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Cavaletto alza moto

Messaggioda sd1290 » 1 ott 2016, 18:41

THE ONE ha scritto:ma davvero vi fate queste domande ??
suvvia siamo seri
a parte che l'acciaio è il ferro , l'altro si chiama inox
un bel pernetto in comune ferro
un giro di nastro isolante se proprio vuoi che non graffi e sei a posto...


Non te la prendere ma ti devo correggere il ferro e il minerale che legato con il carbonio genera l'acciao se poi vuoi l'inox devi aggiungere cromo e molibdeno e in base alle dosi ottieni l'inox aisi 314 o il 316 che è quello usato sulle barche o nel farmaceutico

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti