KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Reveng3 » 3 ott 2015, 12:25

sbkduca ha scritto:Revenge finalmente due cose belle mm mm ecchecavolo. Cmq zx10r....flette na sega. .m per dirlo a quanto giri al Mugello ?... se mi dici x sentito dire ti cancello dagli amici....quel telaio é addirittura campionato dalla Yamaha come paragone x rigidezza ....è torsione.m. fugurati

sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)


Ahhahahahaahha allora mi sa che mi cqncellerai. Io nn ho mai avuto la zx10r, nè l'ho mai guidata... ma t assicuro che conosco gente che l'aveva e mi ha parlato del "problema". Cosa che ho sentito anche da altre fonti. Per precisione,mi riferisco alla prima versione (my 03 o 04,nn ricordo di preciso)

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Alf67 » 3 ott 2015, 12:32

Spagnol ha scritto:Lo ho gia detto in altri post ... Molla posteriore , kit RC8 sul anteriore e la moto cambia . Prima anche a manubrio libero ( cioe senza fare pressione ) aveva tante ondeggiamenti adesao niente proprio.

Anche io ho acquistato il tutto su world of suspension e poi montato da Alessandro ( SP suspensions - vallelunga ) , che poi ha modificato il numero di rondelle sulla forcella e anche il olio ( ultimo uscito della ohlins ) come la quantita ( la mia portava bel 20 ml in meno di quello riportato sul libretto ) quindi + 30 ml rispetto a come era prima .

Da chiarire che peso tanto ( quasi 120 kg :-P )

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk



Esattamente quello che è stato fatto alla mia! Ciliegina sulla torta per me sono le cartucce e, se serve ancora, trattamento al Tin.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda sbkduca » 3 ott 2015, 18:06

No...io parlo dopo 2008. .....con telaio già a capriate sopra le bretelle motore...x il sentito dire ho j mostrato che è come...mi dicono che quella è una vacca....poi scopri solo che non gliela ha data e lui é jno stronzo...mai parlare x sentito dire..mai. ..

sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Reveng3 » 3 ott 2015, 19:36

sbkduca ha scritto:No...io parlo dopo 2008. .....con telaio già a capriate sopra le bretelle motore...x il sentito dire ho j mostrato che è come...mi dicono che quella è una vacca....poi scopri solo che non gliela ha data e lui é jno stronzo...mai parlare x sentito dire..mai. ..

sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)


d'accordissimo con te, ma riguardo quella moto è abbastanza acclarata come cosa, così cm i telai suzuki k5/6/7 ke cedevano sotto il cannotto ;)

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Corrado Rivale » 14 ott 2015, 15:43

Feedback sensazioni molla rinforzata dopo un paio di settimane e due giri fuori porta.
Consapevole che mono e forcelle cambiati o completamente rifatti possano dare risultati ancora più impattanti, questa modifica, che io ho fatto solo per occasione capitata, devo dire che ha dato un OTTIMO ed economico step migliorativo all'assetto. Volendo essere pignoli e dovessi rimetterla, farei oggi una versione intermedia tra l'originale e la (59) 200- 185 D15,0 che mi ha passato Alf (che probabilmente va meglio con un passeggero a bordo).

- moto indubbiamente pià rigorosa, non si affloscia più
- su in due non sento più il passeggero come prima (che tendeva a sedersi ed afflosciarsi ulteriormente); rimane più impuntata e solida
- ha smesso di molleggiare e faticare a frenare la molla, penso che ripasserò alla regolazione std e non più sport, che ora trovo fin troppo dura
- in rettilineo gli sbandieramenti sembrano spariti negli stessi tragitti in cui ormai conoscevo la moto ed i suoi movimenti

...indubbiamente un suggerimento per non spendere troppo :wink:
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Avatar utente
Spagnol
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 mag 2014, 9:23
Località: Roma

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Spagnol » 14 ott 2015, 19:21

Concordo soldi ben speso!!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
andy_s
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:18
Località: San Daniele del Friuli

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda andy_s » 16 ott 2015, 18:33

Corrado Rivale ha scritto:Feedback sensazioni molla rinforzata dopo un paio di settimane e due giri fuori porta.
Consapevole che mono e forcelle cambiati o completamente rifatti possano dare risultati ancora più impattanti, questa modifica, che io ho fatto solo per occasione capitata, devo dire che ha dato un OTTIMO ed economico step migliorativo all'assetto. Volendo essere pignoli e dovessi rimetterla, farei oggi una versione intermedia tra l'originale e la (59) 200- 185 D15,0 che mi ha passato Alf (che probabilmente va meglio con un passeggero a bordo).

- moto indubbiamente pià rigorosa, non si affloscia più
- su in due non sento più il passeggero come prima (che tendeva a sedersi ed afflosciarsi ulteriormente); rimane più impuntata e solida
- ha smesso di molleggiare e faticare a frenare la molla, penso che ripasserò alla regolazione std e non più sport, che ora trovo fin troppo dura
- in rettilineo gli sbandieramenti sembrano spariti negli stessi tragitti in cui ormai conoscevo la moto ed i suoi movimenti

...indubbiamente un suggerimento per non spendere troppo :wink:


quindi tu hai solo cambiato la molla dietro?

sarà che peso sui 50kg.....però io ho notato più diciamo un deficit sulla molla anteriore....che è troppo molla se mi capite....

ps secondo me la vecchia sd aveva sospensioni migliori....

ciao
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Massagp » 16 ott 2015, 21:55

Secondo me con la molla risolvi solo in parte. Le regolazioni della ns SD sono praticamente inesistenti, chiudi tutto o apri tutto il risultato è piuttosto risibile. Utilizzando una molla più rigida, migliori sì il set up statico della moto ma una volta utilizzata in strada ti accorgi che la molla più rigida priva di contrasto delle idrauliche praticamente inesistenti, spinge sulla forca, la quale a sua volta risponderebbe di molle alla sollecitazione. Praticamente molla mono spinge, molle forca ridpondono... La moto ondeggia per svariati metri senza trovare un giusto equilibrio.

Il problema delle ns sospensioni non sono solo le molle, sottodimensionate rispetto al carico e alla potenza della moto, ma anche le idrauliche piuttosto scariche che non riescono a contrastare l'azione elastiche delle stesse molle.

Il mono è davvero osceno, le forche sono mediocri ma sicuramente meglio del mono.
Ultima modifica di Massagp il 24 ott 2015, 17:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Corrado Rivale » 17 ott 2015, 0:29

Massagp ha scritto:Secondo me con la molla risolvi solo in parte. Le regolazioni della ns SD sono praticamente inesistenti, chiudi tutto o apri tutto il risultato è piuttosto risibile. Utilizzando una mollo più rigida, migliori sì il set up statico della moto ma una volta utilizzata su strada ti accorgeresti che la molla più rigida del mono priva di contrasto da parte delle idrauliche praticamente inesistenti, spinge sulla forca, la quale a sua volta risponderebbe di molle alla sollecitazione. Praticamente molla mono spinge, molle forca ridpondono... La moto ondeggia per svariati metri senza trovare un giusto equilibrio.

Il problema delle ns sospensioni non sono solo le molle, sottodimensionate rispetto al carico e alla potenza della moto, ma anche le idrauliche piuttosto scariche che non riescono a contrastare l'azione elastiche delle stesse molle.

Il mono è davvero osceno, le forche sono mediocri ma sicuramente meglio del mono.



Non sembra essere cosí, fidati. Piuttosto prima rimbalzava dietro molleggiando e quindi trasferendo e togliendo anche peso alle forcelle. Ora non lo fa piú e per assurdo sembra anche meglio davanti.
Mi piacerebbe fare delle prove con voi, ma purtroppo possiamo solo a scrivere :?
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda THE ONE » 17 ott 2015, 23:03

la mia è stabilissima
provata in più occasioni in curve da 80 a 220 km/h
ho anche provato a muovermi in sella per cercare un ondeggiamento , ma nulla
certo io ho le cartucce MUPO e il mono completamente rifatto :D :D :D
ma quello che proprio non ho trovato , o meglio hanno (MUPO), che non va sono le molle
certo , mettendo molle più dure si ha la senzazione di più stabile , ma poi in casi di correzioni , sconnessioni accentuate o casi di interventi improvvisi si mette ancora più in crisi un idraulica che già di suo ha il fiatone
con gli interventi fatti sopra , non ho cambiato molla mono perche il sag-rider era ok e le molle della fork sono praticamente di durezza pari alle originali e , con un idraulica che funziona ora si comporta nel modo giusto
poi è chiaro che sono senzazioni personali e c'è chi preferisce il rigido e chi il morbido
anche se il rigido è una moda di anni fa quando le idrauliche non idraulicavano
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Corrado Rivale » 23 ott 2015, 14:04

feedback molla rinforzata dopo una giornata in pista: mai un ondeggiamento! e quando lo innestavo per inconsapevole spinta su manubrio, le oscillazioni si interrompevano subiro dopo...prima NO! tende meno ad allargare.
Ora sentivo il limite sulle forcelle....vedremo se fare qualcosa anche a loro!
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Avatar utente
andy_s
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:18
Località: San Daniele del Friuli

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda andy_s » 23 ott 2015, 18:08

corrado che molla hai messo ???

ciao
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Corrado Rivale » 23 ott 2015, 23:29

andy_s ha scritto:corrado che molla hai messo ???

ciao


Leggi pag 1
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Reveng3 » 24 ott 2015, 4:08

Il limite è nell'idraulicaaaaaa! è quella che quando la molla si comprime ne smorza il movimento ed evita che camminiate a mo' di canguro.

Un'idraulica efficace lo fa in modo rapido. Una inefficace,cm quella della sd(nn tutte cm ho avuto modo di capire) non ci riesce....

Mettere una molla più dura vuol dire farla comprimere meno, ma il prob di fondo cmq rimane!! È come nascondere la polvere sotto al tappeto ;)

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Corrado Rivale » 24 ott 2015, 23:22

Reveng3 ha scritto:Il limite è nell'idraulicaaaaaa! è quella che quando la molla si comprime ne smorza il movimento ed evita che camminiate a mo' di canguro.

Un'idraulica efficace lo fa in modo rapido. Una inefficace,cm quella della sd(nn tutte cm ho avuto modo di capire) non ci riesce....

Mettere una molla più dura vuol dire farla comprimere meno, ma il prob di fondo cmq rimane!! È come nascondere la polvere sotto al tappeto ;)


Sará, ma finalmente in tangenziale piuttosto sconnessa, ora corro ad ogni velocitá e gli ondeggiamenti di prima da moto non certo stabile sono spariti. Ora la moto é ferma, la tolgo dall'elenco moto instabili :wink:
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Avatar utente
andy_s
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:18
Località: San Daniele del Friuli

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda andy_s » 26 ott 2015, 18:20

Corrado Rivale ha scritto:
andy_s ha scritto:corrado che molla hai messo ???

ciao


Leggi pag 1


stavi meno a scriverlo....comunque leggerò....

io sulla mia noto che sui 200 - 220 l'avantreno è molto ballerino
anche se ho settaggio su sport avanti e dietro
solo quella veloce se non erro (il dado per capirci) non l'ho toccato ma farò anche quello.....


ciao
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Reveng3 » 26 ott 2015, 21:49

Corrado Rivale ha scritto:
Reveng3 ha scritto:Il limite è nell'idraulicaaaaaa! è quella che quando la molla si comprime ne smorza il movimento ed evita che camminiate a mo' di canguro.

Un'idraulica efficace lo fa in modo rapido. Una inefficace,cm quella della sd(nn tutte cm ho avuto modo di capire) non ci riesce....

Mettere una molla più dura vuol dire farla comprimere meno, ma il prob di fondo cmq rimane!! È come nascondere la polvere sotto al tappeto ;)


Sará, ma finalmente in tangenziale piuttosto sconnessa, ora corro ad ogni velocitá e gli ondeggiamenti di prima da moto non certo stabile sono spariti. Ora la moto é ferma, la tolgo dall'elenco moto instabili :wink:


finkè risolve il problema a costi relativamente modici(gli interventi sull'idraulica sarebbero molto + costosi) ben venga!!! ;) :up:

Alex690
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 22 ago 2013, 19:49

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Alex690 » 30 ott 2015, 7:54

Avrei possibilità di prendere un mono wp originale del 990smr domanda....sapete se è migliore del nostro?

Avatar utente
Spagnol
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 mag 2014, 9:23
Località: Roma

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Spagnol » 30 ott 2015, 9:03

Alex690 ha scritto:Avrei possibilità di prendere un mono wp originale del 990smr domanda....sapete se è migliore del nostro?


Praticamente la stessa cosa ... cercati un bel WP o ohlins afftermarket , al solito quelli che vengono montate sulle moto, hanno i componenti di qualità inferiore anche se sembrano uguale esteticamente .

Alex690
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 22 ago 2013, 19:49

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Alex690 » 30 ott 2015, 12:27

Ok...thanks!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti