KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Reveng3 » 2 ott 2015, 12:36

https://www.youtube.com/watch?v=n8c_3hVF4HI

in questo si vede bene la moto ed a parte le oscillazioni del casco, è solidissima

te ne posso trovare altri 100, dalle prove e gli onboard delle riviste specializzate a quelli "amatoriali", ne ho viasti tanti e non ho mai visto instabilità, nè tantomento ne hanno mai parlato nelle prove

secondo me t sei così abituato alla tua caricata in avanti (se non erro hai le forke sfilate di 11 mm) che ti sei scordato com'era originale :D sempre se lo è mai stata (originale) in tuo possesso :D :P
Ultima modifica di Reveng3 il 3 ott 2015, 0:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda sbkduca » 2 ott 2015, 14:53

revenge..... non filmati o caxxate del genere... ma ci sei mai andato a 299 km/h...?... dal vero tu.. non filmati fatti da non sai chi e no sai cosa.... ci sei mai andato.. davevro..?

non sono sbacchettamenti.. ma oscillazioni di wave tortello.. gli sbacchettamenti sono altro.. oscillazioni... fenomeni di wave ... raga.... non guardare le riviste vai da mecca serio e chiedi .. che sono le oscillazioni di wave...?... e che sono gli sbacchettamenti...? poi parliamo.... prima no...... scusa ma se dopo 10 post ti disco oscillazioni e tu mi parli di sbacchettamenti io parlo di fica e tu di trans.....ed io mi annoio.

le basi perdio le basi.... ma vacca boia:!::!!:!::!:......

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Corrado Rivale » 2 ott 2015, 15:39

Ragazzi la sd non sta ferma, manca dall'elenco delle moto stabili e se ne provate una stabile sul serio, ve ne rendete conto.
Certo, anche la mia in autostrada a manetta non si muoveva, ma su asfalto liscio come il biliardo. Ed in pista é tutto più facile senza sconnessioni, anche se a volte anche li nelle forti accelerazioni, la senti che basta un nulla a farla oscillare.
In tangenziali o statali un pò rovinate come le nostre, se cominci a spalancare il gas in quarta e oltre, a volte devi mollare.

C'é poi chi dice essere il telaio, chi l'anteriore, chi il posteriore, chi le regolazioni...........e forse anche le gomme o l'attaccarsi al manubrio.

La mia configurazione é su sport con forcelle sfilate uno 0,8 e piedi che spingono sulle pedane, lasciando stare il manubrio, quando comincia a muoversi. E devo riconoscere che con la molla rinforzata la moto é più rigorosa e per quello che ho potuto provarla, non oscilla più come prima.

poi,....fate voi :wink:
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda sbkduca » 2 ott 2015, 16:39

concordo con rcorrado... non parlimao di sbacchettamenti ma di waving... sono le oscillazioni impote dal frame di telaio in configurazioni dimoto classico... gli sbacchettamenti sono altro.. sono oscillazioni innescate da fenomeni che risiedono nel gruppo forche/cannotto.... e che hanno freuqenze ben oltre il waving classico..

sbacchettamenti = casini forse grossi
waving = tutte le moto li hanno e sono dovuti a configurazioni generali anche di progetto a volte...

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda gomac2000 » 2 ott 2015, 17:04

Corrado Rivale ha scritto:Ragazzi la sd non sta ferma, manca dall'elenco delle moto stabili e se ne provate una stabile sul serio, ve ne rendete conto.
Certo, anche la mia in autostrada a manetta non si muoveva, ma su asfalto liscio come il biliardo. Ed in pista é tutto più facile senza sconnessioni, anche se a volte anche li nelle forti accelerazioni, la senti che basta un nulla a farla oscillare.
In tangenziali o statali un pò rovinate come le nostre, se cominci a spalancare il gas in quarta e oltre, a volte devi mollare.

C'é poi chi dice essere il telaio, chi l'anteriore, chi il posteriore, chi le regolazioni...........e forse anche le gomme o l'attaccarsi al manubrio.

La mia configurazione é su sport con forcelle sfilate uno 0,8 e piedi che spingono sulle pedane, lasciando stare il manubrio, quando comincia a muoversi. E devo riconoscere che con la molla rinforzata la moto é più rigorosa e per quello che ho potuto provarla, non oscilla più come prima.

poi,....fate voi :wink:


Non avrei potuto descrivere meglio la situazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda atomino » 2 ott 2015, 17:29

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 23 ott 2016, 8:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Corrado Rivale » 2 ott 2015, 18:25

atomino ha scritto:
Corrado Rivale ha scritto:Ragazzi la sd non sta ferma, manca dall'elenco delle moto stabili e se ne provate una stabile sul serio, ve ne rendete conto.


ci fornisci l'elenco per favore?
grazie



Senza soffermarci sulle tradali, che sembrano su binari a differenza, prendiamo l'ultima...una Gs.
L'ho provata nella stessa mia tangenziale e da pachiderma con gommina, mi chiedevo come facesse a scorrere cosí stabile e ferma a quelle velocitá..

...altro esempio la mia ex tuono o altre moto, che seppur cancelli, quando le metti sul dritto, non si muovono.
La mia vecchia motoretta, Rivale mv era piú ferma in velocitá, nonostante manubrione e busto espostissimo.

Ma ripeto, la sd puó essere corretta ed é bella cosí
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Reveng3 » 2 ott 2015, 23:48

sbkduca ha scritto:concordo con rcorrado... non parlimao di sbacchettamenti ma di waving... sono le oscillazioni impote dal frame di telaio in configurazioni dimoto classico... gli sbacchettamenti sono altro.. sono oscillazioni innescate da fenomeni che risiedono nel gruppo forche/cannotto.... e che hanno freuqenze ben oltre il waving classico..

sbacchettamenti = casini forse grossi
waving = tutte le moto li hanno e sono dovuti a configurazioni generali anche di progetto a volte...


l'ondeggiamente d cui parli tu è dovuto ad un settaggio non ottimale delle sospensioni e ce l'hanno anche le sportive.....a 250km/h su una sconnessione si scomporrebbe anke una aventador

qualsiasi moto, per essere stabile sullo sconnesso, deve avere un assetto impostato ad hoc per quella circostanza/strada altrimenti soffrono TUTTE le moto, TUTTE e non solo le naked....

per quanto riguarda i telai "morbidi", credo siano casi molto rari. Uno d cui so per certo è quella della prima zx10r, che in curva fletteva in modo preoccupante. Il più delle volte credo sia riconducibile all'economicità delle sospensioni e di settaggi standard mal tarati in base al proprio peso. Infatti, di tutti quelli che comprano una moto, si e no il 10% ne capisce qualcosa....e solo il 2-3% sa realmente come e dove mettere le mani

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Reveng3 » 3 ott 2015, 0:18

la superduke ha un solo grande difetto, delle sospensioni un pò tendenti al morbido, soprattutto la forcella anteriore. Basta già quella, da sola, a causare ondeggiamenti xkè tende ad affondare + del mono e quindi si creano degli ondeggiamenti perchè l'idraulica non è efficace nello smorzare il moto ondulatorio delle molle.... è come se aveste gli ammortizzatori scarichi in pratica... ci son solo le molle....

il precarico è fondamentale soprattutto sulla forca perchè con una molla poco precaricata, irrigidendo l'idraulica per frenarla, non fareste altro che ottenere una moto che affonda con facilità ed è lenta nel distendersi... è fisica! Grazie al cavolo che poi ondeggia!! il problema è tutto lì!!! dietro potete mettere anke un ohlins da 3000 €, c farete poco o nulla!!!

poi ktm sul manuale di certo non vi dice che avete delle forcelle di merda, è ovvio che vi suggerisca un assetto "ideale", ma la magagna c'è!! Quindi fossi in voi spenderei 5, 10 o 15 € per delle rondelle da inserire nella forcella (in base al vostro peso) risolvendo il problema e risparmiando un sacco di soldi è sbattimenti!!

per chi è interessato, è scritto tutto qui ;) http://www.sicurmoto.it/2011/02/03/guida-alla-regolazione-delle-sospensioni-moto/

ciò che conta è capire l'origine del problema. Se nn lo si capisce, è inutile spendere tempo e soldi andando per tentativi, perchè ci si affiderebbe solo alla statistica

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda sbkduca » 3 ott 2015, 6:13

Revenge finalmente due cose belle mm mm ecchecavolo. Cmq zx10r....flette na sega. .m per dirlo a quanto giri al Mugello ?... se mi dici x sentito dire ti cancello dagli amici....quel telaio é addirittura campionato dalla Yamaha come paragone x rigidezza ....è torsione.m. fugurati

sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)

chef
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 14 mag 2015, 14:45

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda chef » 3 ott 2015, 9:28

Revenge un appunto.
Non puoi dire SDR ha forcelle di merda perché ha idraulica scarsa e non ha precarico. Se aumenti il precarico con le rondelle, l idraulica scarsa (come dici tu) manderà ancora più in crisi le forcelle.
Se si vuole una SDR più rigorosa penso sia sufficiente mettere una molla con K più alto al mono e al massimo rivedere la taratura idraulica. Ma per strada non penso ce ne sia bisogno.
Un'altra cosa : prova a misurare il sag e vedi se affonda più davanti o dietro.
Ciao [WAVING HAND SIGN]


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda sbkduca » 3 ott 2015, 10:09

revenge.... per me le sospensioni tendono al duro.... nel senso che originali sono regolate std e orbide poi indurisci come vuoi ma non è quello.... il retrotreno lo trovo buono.... se vedi honda e ducati ti spaventi..... l'anteriore scorre poco,... e non ha grandi possibilità di regolare....


perosonalmente farei cosi per spendere poco..

molla più rigida...(200eu)
tin alle canne (100 eu)
olio decente forse poco più denso....

eppoi direi che ok..... per strada... su pista ovvio compro pali diversi ma su questo argomento si apre un acapitolo..... su pista ogni moto devi cambiare sospensioni senno fai il pilota della domenica... che per carità va bene.. ma nonchiedere altro, gira a 2.10 al mugello e rilassati.... fino a 2.0.... sei amatore.... poi si apre un apianeta diverso.... sotto 1:58 puoi fare italiano... e sotto 1:54 sei pilotino....

ma credimi..... durissima durissima.....

Avatar utente
Spagnol
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 mag 2014, 9:23
Località: Roma

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Spagnol » 3 ott 2015, 10:54

Lo ho gia detto in altri post ... Molla posteriore , kit RC8 sul anteriore e la moto cambia . Prima anche a manubrio libero ( cioe senza fare pressione ) aveva tante ondeggiamenti adesao niente proprio.

Anche io ho acquistato il tutto su world of suspension e poi montato da Alessandro ( SP suspensions - vallelunga ) , che poi ha modificato il numero di rondelle sulla forcella e anche il olio ( ultimo uscito della ohlins ) come la quantita ( la mia portava bel 20 ml in meno di quello riportato sul libretto ) quindi + 30 ml rispetto a come era prima .

Da chiarire che peso tanto ( quasi 120 kg :-P )

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Reveng3 » 3 ott 2015, 11:56

Spagnol ha scritto:Lo ho gia detto in altri post ... Molla posteriore , kit RC8 sul anteriore e la moto cambia . Prima anche a manubrio libero ( cioe senza fare pressione ) aveva tante ondeggiamenti adesao niente proprio.

Anche io ho acquistato il tutto su world of suspension e poi montato da Alessandro ( SP suspensions - vallelunga ) , che poi ha modificato il numero di rondelle sulla forcella e anche il olio ( ultimo uscito della ohlins ) come la quantita ( la mia portava bel 20 ml in meno di quello riportato sul libretto ) quindi + 30 ml rispetto a come era prima .

Da chiarire che peso tanto ( quasi 120 kg :-P )

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


Cm non quotarti... :)

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Reveng3 » 3 ott 2015, 12:09

chef ha scritto:Revenge un appunto.
Non puoi dire SDR ha forcelle di merda perché ha idraulica scarsa e non ha precarico. Se aumenti il precarico con le rondelle, l idraulica scarsa (come dici tu) manderà ancora più in crisi le forcelle.
Se si vuole una SDR più rigorosa penso sia sufficiente mettere una molla con K più alto al mono e al massimo rivedere la taratura idraulica. Ma per strada non penso ce ne sia bisogno.
Un'altra cosa : prova a misurare il sag e vedi se affonda più davanti o dietro.
Ciao [WAVING HAND SIGN]


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Non ho detto che ha forcelle di merda. Questo lo dite un pò tutti sul forum, anke di quelle pp.... le buone sospensioni si distinguono da quelle di merda per come rispondono alle regolazioni. Non mi posso esprimere sulla sd xkè mio malgrado ancora non ce l'ho, ma x quanto mi riguarda visto ke giro prevalentemente su strada e non è ke sia kissà quale manico, non sento la necessità di avere delle.ohlins, tanto non me ne farei nulla. L'importante x me è riuscire a trovare un buon assetto con le sosp. standard,poi sono ok

io ho semplicemente detto che il problema principale è la mancanza del precarico sull'anteriore. Il precarico regola la soglia di intervento della molla. Ovviamente ki pesa 70kg nn lo avverte tanto,ma ki come me pesa un quintale,t assicuro che patisce parekkio l'eccessivo affondamento dell'avantreno. Per compensare dovresti irrigidire l'idraulica,ma la renderesti molto meno scorrevole.. quindi quasi sarebbe meglio lasciarla com'è...

La moto è una massa sospesa tra 2 assi. Se c'è discrepanza tra l'assorbimento ant e post si creano degli scompensi. È elementare... un buon assetto è quello equilibrato,ke fa reagire la moto in modo coerente e le consente di rimanere sempre "orizzontale"..

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Reveng3 » 3 ott 2015, 12:25

sbkduca ha scritto:Revenge finalmente due cose belle mm mm ecchecavolo. Cmq zx10r....flette na sega. .m per dirlo a quanto giri al Mugello ?... se mi dici x sentito dire ti cancello dagli amici....quel telaio é addirittura campionato dalla Yamaha come paragone x rigidezza ....è torsione.m. fugurati

sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)


Ahhahahahaahha allora mi sa che mi cqncellerai. Io nn ho mai avuto la zx10r, nè l'ho mai guidata... ma t assicuro che conosco gente che l'aveva e mi ha parlato del "problema". Cosa che ho sentito anche da altre fonti. Per precisione,mi riferisco alla prima versione (my 03 o 04,nn ricordo di preciso)

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Alf67 » 3 ott 2015, 12:32

Spagnol ha scritto:Lo ho gia detto in altri post ... Molla posteriore , kit RC8 sul anteriore e la moto cambia . Prima anche a manubrio libero ( cioe senza fare pressione ) aveva tante ondeggiamenti adesao niente proprio.

Anche io ho acquistato il tutto su world of suspension e poi montato da Alessandro ( SP suspensions - vallelunga ) , che poi ha modificato il numero di rondelle sulla forcella e anche il olio ( ultimo uscito della ohlins ) come la quantita ( la mia portava bel 20 ml in meno di quello riportato sul libretto ) quindi + 30 ml rispetto a come era prima .

Da chiarire che peso tanto ( quasi 120 kg :-P )

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk



Esattamente quello che è stato fatto alla mia! Ciliegina sulla torta per me sono le cartucce e, se serve ancora, trattamento al Tin.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda sbkduca » 3 ott 2015, 18:06

No...io parlo dopo 2008. .....con telaio già a capriate sopra le bretelle motore...x il sentito dire ho j mostrato che è come...mi dicono che quella è una vacca....poi scopri solo che non gliela ha data e lui é jno stronzo...mai parlare x sentito dire..mai. ..

sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Reveng3 » 3 ott 2015, 19:36

sbkduca ha scritto:No...io parlo dopo 2008. .....con telaio già a capriate sopra le bretelle motore...x il sentito dire ho j mostrato che è come...mi dicono che quella è una vacca....poi scopri solo che non gliela ha data e lui é jno stronzo...mai parlare x sentito dire..mai. ..

sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)


d'accordissimo con te, ma riguardo quella moto è abbastanza acclarata come cosa, così cm i telai suzuki k5/6/7 ke cedevano sotto il cannotto ;)

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Corrado Rivale » 14 ott 2015, 15:43

Feedback sensazioni molla rinforzata dopo un paio di settimane e due giri fuori porta.
Consapevole che mono e forcelle cambiati o completamente rifatti possano dare risultati ancora più impattanti, questa modifica, che io ho fatto solo per occasione capitata, devo dire che ha dato un OTTIMO ed economico step migliorativo all'assetto. Volendo essere pignoli e dovessi rimetterla, farei oggi una versione intermedia tra l'originale e la (59) 200- 185 D15,0 che mi ha passato Alf (che probabilmente va meglio con un passeggero a bordo).

- moto indubbiamente pià rigorosa, non si affloscia più
- su in due non sento più il passeggero come prima (che tendeva a sedersi ed afflosciarsi ulteriormente); rimane più impuntata e solida
- ha smesso di molleggiare e faticare a frenare la molla, penso che ripasserò alla regolazione std e non più sport, che ora trovo fin troppo dura
- in rettilineo gli sbandieramenti sembrano spariti negli stessi tragitti in cui ormai conoscevo la moto ed i suoi movimenti

...indubbiamente un suggerimento per non spendere troppo :wink:
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti