KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Corrado Rivale » 29 set 2015, 9:55

Vorrei condividere la mia esperienza di aver cambiato la molla del mono posteriore con una rinforzata, smontata dal nostro amico Alf, che ha appena dato dentro la sua sd per l'adventure.

Su suo suggerimento e dalle sensazioni di non riuscire più di tanto a frenare gli ondeggiamenti della moto con i registri, ho fatto questa prova e devo dire con soddisfazione. La moto era ballerina e tirando quarta e quinta in tangenziale con asfalto non perfetto, c'erano dei momenti che dovevo parzializzare un attimo il gas per l'eccesso di ondeggiamenti. Su asfalti ondulati la sentivo molleggiare, comodamente ma inefficacemente. Su in due si sedeva e pennava veramente troppo.

Ho fatto una prova solo su un'uscita sabato e ieri in tangenziale per andare al lavoro, ma devo ammettere che la moto ora é più rigorosa, sembra più frenata. Sembra una ciclistica a sensazione più solida. A tal punto che lo stesso settagio sport del mono, ora mi da la sensazione che possa essere un pò ammorbidito. Di pochissimo più rigida, ma indubbiamente più stabile. Sotto il casco mi sono detto un "oooh la, così deve essere!".

Si tratti di una molla da 200. Io peso 85kg. La uso misto pista, sparate in collina, talvolta ufficio e giretto in coppia.

Alla prossima uscita, vi scriverò le nuove impressioni.
Ciauz..
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Avatar utente
Anoreba
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 ago 2015, 6:37

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Anoreba » 29 set 2015, 11:25

Puoi essere più preciso sulle specifiche della molla? Produttore...modello....grazie :D

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda gomac2000 » 29 set 2015, 12:25

Sono interessato e seguo..tant é che nonostante ora mi trovo molto bene a guidare sd, devo dire che nei curvoni veloci la moto ondeggia veramente troppo.. In alcuni cadi devo parzializzare anche io.. .voglio agire ancora su compressione ed estensione per fare delle prove.. Per ora ho tutto spettato in sport tranne anteriore che ho aperto di due clic e forche leggermente sfilate

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda sbkduca » 29 set 2015, 13:11

gomac oktre i 170 non esiste possibilità... telaio alto... moto esposta.. specchietti a vista... e tu invetsito da aria....

esisterebbe un modo... ma holins davti e dietro.. 3000 eu almeno e non sono sicuro di raggiungere una soluzione certa... sicuro meno oscillazioni ma credo rimarrebbero come base .. diminuirebbe l'ampiezza e frequnza.... sono proprio oscillazioni di frenquenza aria e telaio alto... 0,5/0,85 di battimento .... sono proprio quelle.. non è avantreno e non è retrotreno.... ma innesco dovuto alla forse aerodinamiche messe a caxxo...

specchitti sul manubrio...
foro sul manubrio
tue spalle all'aria sul manubrio...


se levi le mani ti stendi e quindi con il corpo le oscillazioni avvengono dolo dopo i 205km/h...... stringi le cosce e guidala cosi.... ma hai lo sterzo libero... è classico delle oscillazioni derivate dall'aria sulle spalle e ppoi scarocate sullo sterzo....con un delta fase di ca 0,5 secondi......

credo che holins potrebbero moigiolare ma.... eliminare la vedo dura.. eppoi ilcosto sarebbe almeno 3000 eu per forche e mono... oltre i 180/190 km/h.... che è al limite della velocità massima della 1290 guidabile......... dopo i 200 km/h a mio parere ovvio, non ne senso ne gestibilità..... arrivo fino a 220 con lievi oscillazioni ma dopo la guida o la fai dritta e senza fare nulla tutto basso oppure sono sventagliate da scemi..... ergo.. serve una carenata, le naked dopo i 190 / 200 sono soli pippaiolate... ecco perchè in pista si va su piste corte... noncerto a monza o mugello rettilineo o altro del genere... vorrei vedere proprio allo scavallamento del mugello un 250 cn sdr... veri.... riderei com un paxxo....

ciauzz.z..z.z.z.z.z. se avete soluzioni differenti a costi sotto i 1000 eu... son qui... ascolto ed imparo.....

t5ra un mesetto la porto a metetre amano alle forche ma cirafici mi fa solo una cortesia perchè a suo dire.... c'è poco da migliorare.. nel senso che son pali del caxxo.. o cambi o le modifiche valgon quello che valgon..... credo abbia ragione.... costa un botto brunello ma da ex pilotino campione italia sbk è serio e se dice merda è merda se dice oro è oro.... lo apprezzo per questo ovvio...

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda gomac2000 » 29 set 2015, 13:20

Grazie Duka quello che in parte penso anche io.. Infatti l ondeggiamento lo notò solo nelle sparate x raggiungere su curvoni veloci gli amici con carenate ( Panigale 1299 , 1199 , rc8 ecc ) mentre poi stando max sui 150 la sd è bellissima da guidare, com'è giusto ch sia x una naked.. Comunque il mono anche se serrato in sport , provando a spingere sopra dalla sella passeggero, sembra che rimane troppo molle.. Per questo pensavo di agire in qualche modo su regolazioni

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda sbkduca » 29 set 2015, 13:35

il mio settaggio che è il meglio ad adesso per me che peso 74 ( sono ingrassato caxxo) in andatura da solo...

molla +3 giri
high speed aperto di un click rispetto al settaggio sport
compressione settaggio sport da manuale
ritorno settaggio sport meno due click


non è eccezionale nei curvoni veloci ma teine a compressione fuori da curva benissimo e non scodinzila in staccate da giù tre marce a 8000 rpm... so che potrei fare un pelo meglio ma mi ci devo mettere bene ed il miglioramento sarebbe poco.... molto dei casini al posteriore arriva da forche... che ho metti holins oppure fai poche cose... e spendi nonmeno di 600/800 eu...... non so quanto valga.... son sincero...

se trovassi forche di RC8 intere le metteri.... oppure devo mettermi in inverno e rifare tutto dentro..... 1 mese di lavoro come minimo.... ergo.. due palle.....

su holins ho soluzione ma meno di 3000 eu non spendo.... mi sembra troppo davvero.... pwer un 10%/15% di miglioramento in strada.... a mio parere ovvio.....

se qualcuno ha souzioni migliorative a buon rapporto costi/risultati.. son qui... come detto.

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda gomac2000 » 29 set 2015, 13:55

Io peso 70kg spero in diminuzione ahaha ci lavorerò sopra un po vediamo se c'è un minimo di miglioramento.. Non intendo spenderci sopra soldi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda sbkduca » 29 set 2015, 14:16

io ero 69..... sono 74/75 e sono COSTANTEMENTE IN DIMINUZIONE PERDIO:!:!::!:!:....... ho perso solo il pisello..... il resto è rimasto.. quindi si e no 35 grammi.... hahahagagagaghhhhhhhhhh

ho levato barba e capelli a zero.....mi lavo spessoper levare cellule morte e faccio plin plin e caccotta a kili.......provo con tutto per la bilancia:!::!:!:!!:

ma non scende molte... sarà per le cazzate che dico..?..... oppure per i due coglioni che si stanno piano piano riempiendo..?....


speriamo che a furia di fare scub non mi si stacca il pisello come cellula morta.. per dare l'esempio e fare cameratismo.. sto pirla:!:!:!:

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Corrado Rivale » 29 set 2015, 17:45

Anoreba ha scritto:Puoi essere più preciso sulle specifiche della molla? Produttore...modello....grazie :D


Alf mi aveva indicato questi siti:
http://www.world-of-suspension.de/shop/ ... 85&x=0&y=0
http://www.world-of-suspension.de/shop/ ... -185-D15-0
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Qlat1
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 16 set 2015, 22:42

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Qlat1 » 29 set 2015, 17:55

.....duka .... È sempre un piacere leggerti e accoppiare il pensiero a come vai in moto ....[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Qlat1
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 16 set 2015, 22:42

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Qlat1 » 29 set 2015, 17:59

.... Scusate la mia intromissione
Comunque penso che il SD sia da guidare anche con un poco di sana ignoranza e sorriso ....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Alf67 » 29 set 2015, 18:28

Ciao guys,
prima del cambio epocale :crycry: stavo pensando alle cartucce Mupo che con 1300 si trovano montate dalle mie parti. L'unico dubbio era l'effettivo guadagno a fronte di una spesa non piccola ma neanche enorme come le giallone!! Vostro parere??

PS: la molla montata da Corrado è la (59) 200- 185 D15,0

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Reveng3 » 1 ott 2015, 13:16

scusate per l'eventuale ignoranza, ma gli ondeggiamenti credo siano dovuti ad un'eccessivo carico sull'anteriore, quindi o scarichi il mono o la carichi davanti per compensare

il discorso velocità e tipologia di moto mi sembrano un pò campati per aria. D'accordo che le naked non siano moto per le alte velocità, ma DEVONO raggiungere la loro velocità massima in sicurezza, e l'ondeggiamento (specie se è eccessivo) non credo sia considerabile come "normale"

sulla mia moto capitava lo stesso. A 230 con assetto standard non faceva una grinza, mentre quando aumentavo il precarico sul mono (per viaggiare in 2) a 170/180 km/h già oscillava vistosamente obbligandomi a chiudere il gas

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda sbkduca » 1 ott 2015, 16:21

revenge.... quindi la sd1290 deve fare i 267 km/h senza ondeggiare.. no credimi non è cosi, purtroppo è una naked tra specchietti spalle del pilota e faro allpeso alle forche ondeggia eccome...ed è normalissimo, deve farlo...

per ondeggiamento è normalissimo.. prova n vfr 800 vtec a 190km/h ondeggia eccome se ondeggia... ed è carenata e telaio vero...

ergo.... certo che sd odeggia eccimancherebbe altro...... se non ondeggiasse mi preoccuperei.... non ondegga a 200 una hayabusa fatta per i 350... e pesa 270 kili....

ovvio che ondeggia.. lo ripeto ci mancherebbe altro.. deve ondeggiare senno significa che o ionon capisco una fava di moto oppure non sto guidando una moto.....

prendo una hormet 900 ed ondeggia a 180 senza problemi.....

poi da come guidi e gestisci il tutto possonno essere +- 20km/h del tutto.. ma odeggia eccome se ondeggia.... provaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Massagp » 1 ott 2015, 19:49

sbkduca ha scritto:revenge.... quindi la sd1290 deve fare i 267 km/h senza ondeggiare.. no credimi non è cosi, purtroppo è una naked tra specchietti spalle del pilota e faro allpeso alle forche ondeggia eccome...ed è normalissimo, deve farlo...

per ondeggiamento è normalissimo.. prova n vfr 800 vtec a 190km/h ondeggia eccome se ondeggia... ed è carenata e telaio vero...

ergo.... certo che sd odeggia eccimancherebbe altro...... se non ondeggiasse mi preoccuperei.... non ondegga a 200 una hayabusa fatta per i 350... e pesa 270 kili....

ovvio che ondeggia.. lo ripeto ci mancherebbe altro.. deve ondeggiare senno significa che o ionon capisco una fava di moto oppure non sto guidando una moto.....

prendo una hormet 900 ed ondeggia a 180 senza problemi.....

poi da come guidi e gestisci il tutto possonno essere +- 20km/h del tutto.. ma odeggia eccome se ondeggia.... provaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa


La mia con le sospensioni rifatte non ondeggia per esempio... E provata in pista ben oltre i 200km/h

Sarà una moto fortunata la mia... E pensate monto anche il capolino della MRA... :shock:

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda sbkduca » 1 ott 2015, 22:36

massa anche io viaggio a 230 a volte e va bene ma se solo dai colpetto o prendi camion in sorpasso.... oscillla eccome... a volte poco.. a volte un poco di più.... se strigni forte le,... copsce di meno ma oscilla..... non può non farlo con gli specchietti... e con spalle al vento....

di quelle oscillazioni parlo.. non di altro .. ma si sentono... a me inizia a ca 210 e devo alleggerire tenuta su sterzo e stringere le cosce e sparisce fino a 220 225 ca.... poi ricompare.....se innescate da me o vento o sorpasso.. o altro...

credo si possa fare di meglio con mono e/o forche messe meglio ma olre i 220 è naked... credo sia palese che due specchietti a 220 km/h fanno qualcosa sopratutto se messi sul manubrio come sulle naked.... su R1 non senti nulla fino a 240....su vfr ai 210 senti oscillazioni qundo inponi forti variazioni di traiettoria....

au hayabusa senti solo oltre 260.... ma quando ci vai...su strada..<?...

ergo.... fino a 200 ci si ta dentro... dopo per le volte che ci arrivo... unica ocsa che invece concordo è che sui curvoni dai 170... in su su terreno non con buche ma con asfalto a gobbe lievi in appoggio delle idrauliche decenti credo fermerebbero le oscillazioni che senpt e che non riesco ad eliminare.... un peccato perchè a quelle velocità curvoni in appoggio o accelerazione se ne fanno abbastanza...se lisci è perfetta se trovo lievi gobbe di lunghezza oltre i 5 metri sento le oscillazioni...... vedremo questo inverno smonto pali completi e ci metto le mani.... sperem....

ma cereghini dice che il problmea SDR non è i pali ma solo la sella poco profonda... era un coglione e rimane un coglionazzo... some il figlio.....hahahahaha

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Reveng3 » 2 ott 2015, 1:28

ragazzi scusate ma l'ondeggiamento leggero dell'anteriore è ammissibile e lo si corregge alleggerendo un pò la presa sul manubrio ed è quello a cui si riferisce il duca. Quello a cui si riferisce Corrado credo siano scompensi di assetto, con la moto che proprio non riesce a stare in assetto. E' totalmente diverso

l'esempio a cui mi riferivo prima era una gsr750 senza cupolino nè altro con sospensioni che definire di merda è fargli un complimento.... eppure aveva un assetto impeccabile. a 230 all'ora non si muoveva...(eccetto aria ecc, ovviamente) ma come aumentavo il precarico del mono diventava inguidabile già a 180....

ragà, ripeto, è solo una questione di assetto e ripartizione del carico. Forche troppo sfilate e mollicce(purtroppo la mancanza del precarico si fa sentire...) e mono settati sul rigido innervosiscono ivevitabilmente l'avantreno....

@duka: non per dubitare della tua parola, per carità, ma anche guardando i tanti video in rete, si nota che la bestia ad oltre 250 non fa una grinza....c'è addirittura mimikos che l'ha portata a 299....e non sbacchetta minimamente....altrimewnti a quella velocità sarebbe già morto 3 volte in 2 secondi ;)

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda sbkduca » 2 ott 2015, 11:04

revenge.. a 299..... scusa....son scettico e molto... con sepcchietti al'aria... ma allora le carene dele motogp non servono....

no ti prego... non diciamo cazzate...... scusami son diretto.... 299 , neanche la R1 2015 fa i 299..... e tu lli vuoi fare ocn una 1290 non carenata......

sicuro che non stai parlando di PS4......... sai cosa sono i 299...?... hai idea...?....

son disposto a provare con te.... ti presto al mia hayabusa.... e ti faccio vedere che a 299 neanche alzi una mano su una carenata....

pemettini scetticismo al 100%.... io si che dubito.... e molto....moltissimo.....

ciauzzzzzz

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda sbkduca » 2 ott 2015, 11:10

anche perchè si tre 1290 la telemetria dice 267... e si ferma li...... ci sta la mia stessa sensazione in autostrada.... e confermo che oscilla zio bono se oscilla..... ma ocme la SMR 990R , come la 1190 R e S... come la SD990 R... come qualsiasi altra moto jap e non della stessa configurazione...

certo non presentarmi una R1 scarenata oppure la tuono con quel telaio.. queste sono naked...

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Reveng3 » 2 ott 2015, 11:40

https://www.youtube.com/watch?v=r06i2-qKKHI

questo è il video.... è la sd 1290, nn la ps4, ed è stabilissima!! infatti nel video si vede kiaramente ke nonostante la media fosse abbondantemente sopra i 200, sorpassava le auto con grande sicurezza...

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti