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PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Corrado Rivale
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PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 29/09/2015, 9:55

Vorrei condividere la mia esperienza di aver cambiato la molla del mono posteriore con una rinforzata, smontata dal nostro amico Alf, che ha appena dato dentro la sua sd per l'adventure.

Su suo suggerimento e dalle sensazioni di non riuscire più di tanto a frenare gli ondeggiamenti della moto con i registri, ho fatto questa prova e devo dire con soddisfazione. La moto era ballerina e tirando quarta e quinta in tangenziale con asfalto non perfetto, c'erano dei momenti che dovevo parzializzare un attimo il gas per l'eccesso di ondeggiamenti. Su asfalti ondulati la sentivo molleggiare, comodamente ma inefficacemente. Su in due si sedeva e pennava veramente troppo.

Ho fatto una prova solo su un'uscita sabato e ieri in tangenziale per andare al lavoro, ma devo ammettere che la moto ora é più rigorosa, sembra più frenata. Sembra una ciclistica a sensazione più solida. A tal punto che lo stesso settagio sport del mono, ora mi da la sensazione che possa essere un pò ammorbidito. Di pochissimo più rigida, ma indubbiamente più stabile. Sotto il casco mi sono detto un "oooh la, così deve essere!".

Si tratti di una molla da 200. Io peso 85kg. La uso misto pista, sparate in collina, talvolta ufficio e giretto in coppia.

Alla prossima uscita, vi scriverò le nuove impressioni.
Ciauz..
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Anoreba
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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 29/09/2015, 11:25

Puoi essere più preciso sulle specifiche della molla? Produttore...modello....grazie :D

gomac2000
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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 29/09/2015, 12:25

Sono interessato e seguo..tant é che nonostante ora mi trovo molto bene a guidare sd, devo dire che nei curvoni veloci la moto ondeggia veramente troppo.. In alcuni cadi devo parzializzare anche io.. .voglio agire ancora su compressione ed estensione per fare delle prove.. Per ora ho tutto spettato in sport tranne anteriore che ho aperto di due clic e forche leggermente sfilate

sbkduca
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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 29/09/2015, 13:11

gomac oktre i 170 non esiste possibilità... telaio alto... moto esposta.. specchietti a vista... e tu invetsito da aria....

esisterebbe un modo... ma holins davti e dietro.. 3000 eu almeno e non sono sicuro di raggiungere una soluzione certa... sicuro meno oscillazioni ma credo rimarrebbero come base .. diminuirebbe l'ampiezza e frequnza.... sono proprio oscillazioni di frenquenza aria e telaio alto... 0,5/0,85 di battimento .... sono proprio quelle.. non è avantreno e non è retrotreno.... ma innesco dovuto alla forse aerodinamiche messe a caxxo...

specchitti sul manubrio...
foro sul manubrio
tue spalle all'aria sul manubrio...


se levi le mani ti stendi e quindi con il corpo le oscillazioni avvengono dolo dopo i 205km/h...... stringi le cosce e guidala cosi.... ma hai lo sterzo libero... è classico delle oscillazioni derivate dall'aria sulle spalle e ppoi scarocate sullo sterzo....con un delta fase di ca 0,5 secondi......

credo che holins potrebbero moigiolare ma.... eliminare la vedo dura.. eppoi ilcosto sarebbe almeno 3000 eu per forche e mono... oltre i 180/190 km/h.... che è al limite della velocità massima della 1290 guidabile......... dopo i 200 km/h a mio parere ovvio, non ne senso ne gestibilità..... arrivo fino a 220 con lievi oscillazioni ma dopo la guida o la fai dritta e senza fare nulla tutto basso oppure sono sventagliate da scemi..... ergo.. serve una carenata, le naked dopo i 190 / 200 sono soli pippaiolate... ecco perchè in pista si va su piste corte... noncerto a monza o mugello rettilineo o altro del genere... vorrei vedere proprio allo scavallamento del mugello un 250 cn sdr... veri.... riderei com un paxxo....

ciauzz.z..z.z.z.z.z. se avete soluzioni differenti a costi sotto i 1000 eu... son qui... ascolto ed imparo.....

t5ra un mesetto la porto a metetre amano alle forche ma cirafici mi fa solo una cortesia perchè a suo dire.... c'è poco da migliorare.. nel senso che son pali del caxxo.. o cambi o le modifiche valgon quello che valgon..... credo abbia ragione.... costa un botto brunello ma da ex pilotino campione italia sbk è serio e se dice merda è merda se dice oro è oro.... lo apprezzo per questo ovvio...

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PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 29/09/2015, 13:20

Grazie Duka quello che in parte penso anche io.. Infatti l ondeggiamento lo notò solo nelle sparate x raggiungere su curvoni veloci gli amici con carenate ( Panigale 1299 , 1199 , rc8 ecc ) mentre poi stando max sui 150 la sd è bellissima da guidare, com'è giusto ch sia x una naked.. Comunque il mono anche se serrato in sport , provando a spingere sopra dalla sella passeggero, sembra che rimane troppo molle.. Per questo pensavo di agire in qualche modo su regolazioni

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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 29/09/2015, 13:35

il mio settaggio che è il meglio ad adesso per me che peso 74 ( sono ingrassato caxxo) in andatura da solo...

molla +3 giri
high speed aperto di un click rispetto al settaggio sport
compressione settaggio sport da manuale
ritorno settaggio sport meno due click


non è eccezionale nei curvoni veloci ma teine a compressione fuori da curva benissimo e non scodinzila in staccate da giù tre marce a 8000 rpm... so che potrei fare un pelo meglio ma mi ci devo mettere bene ed il miglioramento sarebbe poco.... molto dei casini al posteriore arriva da forche... che ho metti holins oppure fai poche cose... e spendi nonmeno di 600/800 eu...... non so quanto valga.... son sincero...

se trovassi forche di RC8 intere le metteri.... oppure devo mettermi in inverno e rifare tutto dentro..... 1 mese di lavoro come minimo.... ergo.. due palle.....

su holins ho soluzione ma meno di 3000 eu non spendo.... mi sembra troppo davvero.... pwer un 10%/15% di miglioramento in strada.... a mio parere ovvio.....

se qualcuno ha souzioni migliorative a buon rapporto costi/risultati.. son qui... come detto.

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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 29/09/2015, 13:55

Io peso 70kg spero in diminuzione ahaha ci lavorerò sopra un po vediamo se c'è un minimo di miglioramento.. Non intendo spenderci sopra soldi..


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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 29/09/2015, 14:16

io ero 69..... sono 74/75 e sono COSTANTEMENTE IN DIMINUZIONE PERDIO:!:!::!:!:....... ho perso solo il pisello..... il resto è rimasto.. quindi si e no 35 grammi.... hahahagagagaghhhhhhhhhh

ho levato barba e capelli a zero.....mi lavo spessoper levare cellule morte e faccio plin plin e caccotta a kili.......provo con tutto per la bilancia:!::!:!:!!:

ma non scende molte... sarà per le cazzate che dico..?..... oppure per i due coglioni che si stanno piano piano riempiendo..?....


speriamo che a furia di fare scub non mi si stacca il pisello come cellula morta.. per dare l'esempio e fare cameratismo.. sto pirla:!:!:!:

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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 29/09/2015, 17:45

Anoreba ha scritto:Puoi essere più preciso sulle specifiche della molla? Produttore...modello....grazie :D


Alf mi aveva indicato questi siti:
http://www.world-of-suspension.de/shop/ ... 85&x=0&y=0
http://www.world-of-suspension.de/shop/ ... -185-D15-0
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 29/09/2015, 17:55

.....duka .... È sempre un piacere leggerti e accoppiare il pensiero a come vai in moto ....[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT]

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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 29/09/2015, 17:59

.... Scusate la mia intromissione
Comunque penso che il SD sia da guidare anche con un poco di sana ignoranza e sorriso ....

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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 29/09/2015, 18:28

Ciao guys,
prima del cambio epocale :crycry: stavo pensando alle cartucce Mupo che con 1300 si trovano montate dalle mie parti. L'unico dubbio era l'effettivo guadagno a fronte di una spesa non piccola ma neanche enorme come le giallone!! Vostro parere??

PS: la molla montata da Corrado è la (59) 200- 185 D15,0

Reveng3
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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 01/10/2015, 13:16

scusate per l'eventuale ignoranza, ma gli ondeggiamenti credo siano dovuti ad un'eccessivo carico sull'anteriore, quindi o scarichi il mono o la carichi davanti per compensare

il discorso velocità e tipologia di moto mi sembrano un pò campati per aria. D'accordo che le naked non siano moto per le alte velocità, ma DEVONO raggiungere la loro velocità massima in sicurezza, e l'ondeggiamento (specie se è eccessivo) non credo sia considerabile come "normale"

sulla mia moto capitava lo stesso. A 230 con assetto standard non faceva una grinza, mentre quando aumentavo il precarico sul mono (per viaggiare in 2) a 170/180 km/h già oscillava vistosamente obbligandomi a chiudere il gas

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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 01/10/2015, 16:21

revenge.... quindi la sd1290 deve fare i 267 km/h senza ondeggiare.. no credimi non è cosi, purtroppo è una naked tra specchietti spalle del pilota e faro allpeso alle forche ondeggia eccome...ed è normalissimo, deve farlo...

per ondeggiamento è normalissimo.. prova n vfr 800 vtec a 190km/h ondeggia eccome se ondeggia... ed è carenata e telaio vero...

ergo.... certo che sd odeggia eccimancherebbe altro...... se non ondeggiasse mi preoccuperei.... non ondegga a 200 una hayabusa fatta per i 350... e pesa 270 kili....

ovvio che ondeggia.. lo ripeto ci mancherebbe altro.. deve ondeggiare senno significa che o ionon capisco una fava di moto oppure non sto guidando una moto.....

prendo una hormet 900 ed ondeggia a 180 senza problemi.....

poi da come guidi e gestisci il tutto possonno essere +- 20km/h del tutto.. ma odeggia eccome se ondeggia.... provaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 01/10/2015, 19:49

sbkduca ha scritto:revenge.... quindi la sd1290 deve fare i 267 km/h senza ondeggiare.. no credimi non è cosi, purtroppo è una naked tra specchietti spalle del pilota e faro allpeso alle forche ondeggia eccome...ed è normalissimo, deve farlo...

per ondeggiamento è normalissimo.. prova n vfr 800 vtec a 190km/h ondeggia eccome se ondeggia... ed è carenata e telaio vero...

ergo.... certo che sd odeggia eccimancherebbe altro...... se non ondeggiasse mi preoccuperei.... non ondegga a 200 una hayabusa fatta per i 350... e pesa 270 kili....

ovvio che ondeggia.. lo ripeto ci mancherebbe altro.. deve ondeggiare senno significa che o ionon capisco una fava di moto oppure non sto guidando una moto.....

prendo una hormet 900 ed ondeggia a 180 senza problemi.....

poi da come guidi e gestisci il tutto possonno essere +- 20km/h del tutto.. ma odeggia eccome se ondeggia.... provaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa


La mia con le sospensioni rifatte non ondeggia per esempio... E provata in pista ben oltre i 200km/h

Sarà una moto fortunata la mia... E pensate monto anche il capolino della MRA... :shock:

sbkduca
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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 01/10/2015, 22:36

massa anche io viaggio a 230 a volte e va bene ma se solo dai colpetto o prendi camion in sorpasso.... oscillla eccome... a volte poco.. a volte un poco di più.... se strigni forte le,... copsce di meno ma oscilla..... non può non farlo con gli specchietti... e con spalle al vento....

di quelle oscillazioni parlo.. non di altro .. ma si sentono... a me inizia a ca 210 e devo alleggerire tenuta su sterzo e stringere le cosce e sparisce fino a 220 225 ca.... poi ricompare.....se innescate da me o vento o sorpasso.. o altro...

credo si possa fare di meglio con mono e/o forche messe meglio ma olre i 220 è naked... credo sia palese che due specchietti a 220 km/h fanno qualcosa sopratutto se messi sul manubrio come sulle naked.... su R1 non senti nulla fino a 240....su vfr ai 210 senti oscillazioni qundo inponi forti variazioni di traiettoria....

au hayabusa senti solo oltre 260.... ma quando ci vai...su strada..<?...

ergo.... fino a 200 ci si ta dentro... dopo per le volte che ci arrivo... unica ocsa che invece concordo è che sui curvoni dai 170... in su su terreno non con buche ma con asfalto a gobbe lievi in appoggio delle idrauliche decenti credo fermerebbero le oscillazioni che senpt e che non riesco ad eliminare.... un peccato perchè a quelle velocità curvoni in appoggio o accelerazione se ne fanno abbastanza...se lisci è perfetta se trovo lievi gobbe di lunghezza oltre i 5 metri sento le oscillazioni...... vedremo questo inverno smonto pali completi e ci metto le mani.... sperem....

ma cereghini dice che il problmea SDR non è i pali ma solo la sella poco profonda... era un coglione e rimane un coglionazzo... some il figlio.....hahahahaha

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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 02/10/2015, 1:28

ragazzi scusate ma l'ondeggiamento leggero dell'anteriore è ammissibile e lo si corregge alleggerendo un pò la presa sul manubrio ed è quello a cui si riferisce il duca. Quello a cui si riferisce Corrado credo siano scompensi di assetto, con la moto che proprio non riesce a stare in assetto. E' totalmente diverso

l'esempio a cui mi riferivo prima era una gsr750 senza cupolino nè altro con sospensioni che definire di merda è fargli un complimento.... eppure aveva un assetto impeccabile. a 230 all'ora non si muoveva...(eccetto aria ecc, ovviamente) ma come aumentavo il precarico del mono diventava inguidabile già a 180....

ragà, ripeto, è solo una questione di assetto e ripartizione del carico. Forche troppo sfilate e mollicce(purtroppo la mancanza del precarico si fa sentire...) e mono settati sul rigido innervosiscono ivevitabilmente l'avantreno....

@duka: non per dubitare della tua parola, per carità, ma anche guardando i tanti video in rete, si nota che la bestia ad oltre 250 non fa una grinza....c'è addirittura mimikos che l'ha portata a 299....e non sbacchetta minimamente....altrimewnti a quella velocità sarebbe già morto 3 volte in 2 secondi ;)

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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 02/10/2015, 11:04

revenge.. a 299..... scusa....son scettico e molto... con sepcchietti al'aria... ma allora le carene dele motogp non servono....

no ti prego... non diciamo cazzate...... scusami son diretto.... 299 , neanche la R1 2015 fa i 299..... e tu lli vuoi fare ocn una 1290 non carenata......

sicuro che non stai parlando di PS4......... sai cosa sono i 299...?... hai idea...?....

son disposto a provare con te.... ti presto al mia hayabusa.... e ti faccio vedere che a 299 neanche alzi una mano su una carenata....

pemettini scetticismo al 100%.... io si che dubito.... e molto....moltissimo.....

ciauzzzzzz

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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 02/10/2015, 11:10

anche perchè si tre 1290 la telemetria dice 267... e si ferma li...... ci sta la mia stessa sensazione in autostrada.... e confermo che oscilla zio bono se oscilla..... ma ocme la SMR 990R , come la 1190 R e S... come la SD990 R... come qualsiasi altra moto jap e non della stessa configurazione...

certo non presentarmi una R1 scarenata oppure la tuono con quel telaio.. queste sono naked...

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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 02/10/2015, 11:40

https://www.youtube.com/watch?v=r06i2-qKKHI

questo è il video.... è la sd 1290, nn la ps4, ed è stabilissima!! infatti nel video si vede kiaramente ke nonostante la media fosse abbondantemente sopra i 200, sorpassava le auto con grande sicurezza...

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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 02/10/2015, 12:36

https://www.youtube.com/watch?v=n8c_3hVF4HI

in questo si vede bene la moto ed a parte le oscillazioni del casco, è solidissima

te ne posso trovare altri 100, dalle prove e gli onboard delle riviste specializzate a quelli "amatoriali", ne ho viasti tanti e non ho mai visto instabilità, nè tantomento ne hanno mai parlato nelle prove

secondo me t sei così abituato alla tua caricata in avanti (se non erro hai le forke sfilate di 11 mm) che ti sei scordato com'era originale :D sempre se lo è mai stata (originale) in tuo possesso :D :P
Ultima modifica di Reveng3 il 03/10/2015, 0:40, modificato 1 volta in totale.

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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 02/10/2015, 14:53

revenge..... non filmati o caxxate del genere... ma ci sei mai andato a 299 km/h...?... dal vero tu.. non filmati fatti da non sai chi e no sai cosa.... ci sei mai andato.. davevro..?

non sono sbacchettamenti.. ma oscillazioni di wave tortello.. gli sbacchettamenti sono altro.. oscillazioni... fenomeni di wave ... raga.... non guardare le riviste vai da mecca serio e chiedi .. che sono le oscillazioni di wave...?... e che sono gli sbacchettamenti...? poi parliamo.... prima no...... scusa ma se dopo 10 post ti disco oscillazioni e tu mi parli di sbacchettamenti io parlo di fica e tu di trans.....ed io mi annoio.

le basi perdio le basi.... ma vacca boia:!::!!:!::!:......

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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 02/10/2015, 15:39

Ragazzi la sd non sta ferma, manca dall'elenco delle moto stabili e se ne provate una stabile sul serio, ve ne rendete conto.
Certo, anche la mia in autostrada a manetta non si muoveva, ma su asfalto liscio come il biliardo. Ed in pista é tutto più facile senza sconnessioni, anche se a volte anche li nelle forti accelerazioni, la senti che basta un nulla a farla oscillare.
In tangenziali o statali un pò rovinate come le nostre, se cominci a spalancare il gas in quarta e oltre, a volte devi mollare.

C'é poi chi dice essere il telaio, chi l'anteriore, chi il posteriore, chi le regolazioni...........e forse anche le gomme o l'attaccarsi al manubrio.

La mia configurazione é su sport con forcelle sfilate uno 0,8 e piedi che spingono sulle pedane, lasciando stare il manubrio, quando comincia a muoversi. E devo riconoscere che con la molla rinforzata la moto é più rigorosa e per quello che ho potuto provarla, non oscilla più come prima.

poi,....fate voi :wink:
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 02/10/2015, 16:39

concordo con rcorrado... non parlimao di sbacchettamenti ma di waving... sono le oscillazioni impote dal frame di telaio in configurazioni dimoto classico... gli sbacchettamenti sono altro.. sono oscillazioni innescate da fenomeni che risiedono nel gruppo forche/cannotto.... e che hanno freuqenze ben oltre il waving classico..

sbacchettamenti = casini forse grossi
waving = tutte le moto li hanno e sono dovuti a configurazioni generali anche di progetto a volte...

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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 02/10/2015, 17:04

Corrado Rivale ha scritto:Ragazzi la sd non sta ferma, manca dall'elenco delle moto stabili e se ne provate una stabile sul serio, ve ne rendete conto.
Certo, anche la mia in autostrada a manetta non si muoveva, ma su asfalto liscio come il biliardo. Ed in pista é tutto più facile senza sconnessioni, anche se a volte anche li nelle forti accelerazioni, la senti che basta un nulla a farla oscillare.
In tangenziali o statali un pò rovinate come le nostre, se cominci a spalancare il gas in quarta e oltre, a volte devi mollare.

C'é poi chi dice essere il telaio, chi l'anteriore, chi il posteriore, chi le regolazioni...........e forse anche le gomme o l'attaccarsi al manubrio.

La mia configurazione é su sport con forcelle sfilate uno 0,8 e piedi che spingono sulle pedane, lasciando stare il manubrio, quando comincia a muoversi. E devo riconoscere che con la molla rinforzata la moto é più rigorosa e per quello che ho potuto provarla, non oscilla più come prima.

poi,....fate voi :wink:


Non avrei potuto descrivere meglio la situazione


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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 02/10/2015, 17:29

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 23/10/2016, 8:04, modificato 1 volta in totale.

Corrado Rivale
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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 02/10/2015, 18:25

atomino ha scritto:
Corrado Rivale ha scritto:Ragazzi la sd non sta ferma, manca dall'elenco delle moto stabili e se ne provate una stabile sul serio, ve ne rendete conto.


ci fornisci l'elenco per favore?
grazie



Senza soffermarci sulle tradali, che sembrano su binari a differenza, prendiamo l'ultima...una Gs.
L'ho provata nella stessa mia tangenziale e da pachiderma con gommina, mi chiedevo come facesse a scorrere cosí stabile e ferma a quelle velocitá..

...altro esempio la mia ex tuono o altre moto, che seppur cancelli, quando le metti sul dritto, non si muovono.
La mia vecchia motoretta, Rivale mv era piú ferma in velocitá, nonostante manubrione e busto espostissimo.

Ma ripeto, la sd puó essere corretta ed é bella cosí
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 02/10/2015, 23:48

sbkduca ha scritto:concordo con rcorrado... non parlimao di sbacchettamenti ma di waving... sono le oscillazioni impote dal frame di telaio in configurazioni dimoto classico... gli sbacchettamenti sono altro.. sono oscillazioni innescate da fenomeni che risiedono nel gruppo forche/cannotto.... e che hanno freuqenze ben oltre il waving classico..

sbacchettamenti = casini forse grossi
waving = tutte le moto li hanno e sono dovuti a configurazioni generali anche di progetto a volte...


l'ondeggiamente d cui parli tu è dovuto ad un settaggio non ottimale delle sospensioni e ce l'hanno anche le sportive.....a 250km/h su una sconnessione si scomporrebbe anke una aventador

qualsiasi moto, per essere stabile sullo sconnesso, deve avere un assetto impostato ad hoc per quella circostanza/strada altrimenti soffrono TUTTE le moto, TUTTE e non solo le naked....

per quanto riguarda i telai "morbidi", credo siano casi molto rari. Uno d cui so per certo è quella della prima zx10r, che in curva fletteva in modo preoccupante. Il più delle volte credo sia riconducibile all'economicità delle sospensioni e di settaggi standard mal tarati in base al proprio peso. Infatti, di tutti quelli che comprano una moto, si e no il 10% ne capisce qualcosa....e solo il 2-3% sa realmente come e dove mettere le mani

Reveng3
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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 03/10/2015, 0:18

la superduke ha un solo grande difetto, delle sospensioni un pò tendenti al morbido, soprattutto la forcella anteriore. Basta già quella, da sola, a causare ondeggiamenti xkè tende ad affondare + del mono e quindi si creano degli ondeggiamenti perchè l'idraulica non è efficace nello smorzare il moto ondulatorio delle molle.... è come se aveste gli ammortizzatori scarichi in pratica... ci son solo le molle....

il precarico è fondamentale soprattutto sulla forca perchè con una molla poco precaricata, irrigidendo l'idraulica per frenarla, non fareste altro che ottenere una moto che affonda con facilità ed è lenta nel distendersi... è fisica! Grazie al cavolo che poi ondeggia!! il problema è tutto lì!!! dietro potete mettere anke un ohlins da 3000 €, c farete poco o nulla!!!

poi ktm sul manuale di certo non vi dice che avete delle forcelle di merda, è ovvio che vi suggerisca un assetto "ideale", ma la magagna c'è!! Quindi fossi in voi spenderei 5, 10 o 15 € per delle rondelle da inserire nella forcella (in base al vostro peso) risolvendo il problema e risparmiando un sacco di soldi è sbattimenti!!

per chi è interessato, è scritto tutto qui ;) http://www.sicurmoto.it/2011/02/03/guida-alla-regolazione-delle-sospensioni-moto/

ciò che conta è capire l'origine del problema. Se nn lo si capisce, è inutile spendere tempo e soldi andando per tentativi, perchè ci si affiderebbe solo alla statistica

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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 03/10/2015, 6:13

Revenge finalmente due cose belle mm mm ecchecavolo. Cmq zx10r....flette na sega. .m per dirlo a quanto giri al Mugello ?... se mi dici x sentito dire ti cancello dagli amici....quel telaio é addirittura campionato dalla Yamaha come paragone x rigidezza ....è torsione.m. fugurati

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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 03/10/2015, 9:28

Revenge un appunto.
Non puoi dire SDR ha forcelle di merda perché ha idraulica scarsa e non ha precarico. Se aumenti il precarico con le rondelle, l idraulica scarsa (come dici tu) manderà ancora più in crisi le forcelle.
Se si vuole una SDR più rigorosa penso sia sufficiente mettere una molla con K più alto al mono e al massimo rivedere la taratura idraulica. Ma per strada non penso ce ne sia bisogno.
Un'altra cosa : prova a misurare il sag e vedi se affonda più davanti o dietro.
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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 03/10/2015, 10:09

revenge.... per me le sospensioni tendono al duro.... nel senso che originali sono regolate std e orbide poi indurisci come vuoi ma non è quello.... il retrotreno lo trovo buono.... se vedi honda e ducati ti spaventi..... l'anteriore scorre poco,... e non ha grandi possibilità di regolare....


perosonalmente farei cosi per spendere poco..

molla più rigida...(200eu)
tin alle canne (100 eu)
olio decente forse poco più denso....

eppoi direi che ok..... per strada... su pista ovvio compro pali diversi ma su questo argomento si apre un acapitolo..... su pista ogni moto devi cambiare sospensioni senno fai il pilota della domenica... che per carità va bene.. ma nonchiedere altro, gira a 2.10 al mugello e rilassati.... fino a 2.0.... sei amatore.... poi si apre un apianeta diverso.... sotto 1:58 puoi fare italiano... e sotto 1:54 sei pilotino....

ma credimi..... durissima durissima.....

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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 03/10/2015, 10:54

Lo ho gia detto in altri post ... Molla posteriore , kit RC8 sul anteriore e la moto cambia . Prima anche a manubrio libero ( cioe senza fare pressione ) aveva tante ondeggiamenti adesao niente proprio.

Anche io ho acquistato il tutto su world of suspension e poi montato da Alessandro ( SP suspensions - vallelunga ) , che poi ha modificato il numero di rondelle sulla forcella e anche il olio ( ultimo uscito della ohlins ) come la quantita ( la mia portava bel 20 ml in meno di quello riportato sul libretto ) quindi + 30 ml rispetto a come era prima .

Da chiarire che peso tanto ( quasi 120 kg :-P )

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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 03/10/2015, 11:56

Spagnol ha scritto:Lo ho gia detto in altri post ... Molla posteriore , kit RC8 sul anteriore e la moto cambia . Prima anche a manubrio libero ( cioe senza fare pressione ) aveva tante ondeggiamenti adesao niente proprio.

Anche io ho acquistato il tutto su world of suspension e poi montato da Alessandro ( SP suspensions - vallelunga ) , che poi ha modificato il numero di rondelle sulla forcella e anche il olio ( ultimo uscito della ohlins ) come la quantita ( la mia portava bel 20 ml in meno di quello riportato sul libretto ) quindi + 30 ml rispetto a come era prima .

Da chiarire che peso tanto ( quasi 120 kg :-P )

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Cm non quotarti... :)

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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggio » 03/10/2015, 12:09

chef ha scritto:Revenge un appunto.
Non puoi dire SDR ha forcelle di merda perché ha idraulica scarsa e non ha precarico. Se aumenti il precarico con le rondelle, l idraulica scarsa (come dici tu) manderà ancora più in crisi le forcelle.
Se si vuole una SDR più rigorosa penso sia sufficiente mettere una molla con K più alto al mono e al massimo rivedere la taratura idraulica. Ma per strada non penso ce ne sia bisogno.
Un'altra cosa : prova a misurare il sag e vedi se affonda più davanti o dietro.
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Non ho detto che ha forcelle di merda. Questo lo dite un pò tutti sul forum, anke di quelle pp.... le buone sospensioni si distinguono da quelle di merda per come rispondono alle regolazioni. Non mi posso esprimere sulla sd xkè mio malgrado ancora non ce l'ho, ma x quanto mi riguarda visto ke giro prevalentemente su strada e non è ke sia kissà quale manico, non sento la necessità di avere delle.ohlins, tanto non me ne farei nulla. L'importante x me è riuscire a trovare un buon assetto con le sosp. standard,poi sono ok

io ho semplicemente detto che il problema principale è la mancanza del precarico sull'anteriore. Il precarico regola la soglia di intervento della molla. Ovviamente ki pesa 70kg nn lo avverte tanto,ma ki come me pesa un quintale,t assicuro che patisce parekkio l'eccessivo affondamento dell'avantreno. Per compensare dovresti irrigidire l'idraulica,ma la renderesti molto meno scorrevole.. quindi quasi sarebbe meglio lasciarla com'è...

La moto è una massa sospesa tra 2 assi. Se c'è discrepanza tra l'assorbimento ant e post si creano degli scompensi. È elementare... un buon assetto è quello equilibrato,ke fa reagire la moto in modo coerente e le consente di rimanere sempre "orizzontale"..

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