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PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Corrado Rivale » 29 set 2015, 9:55

Vorrei condividere la mia esperienza di aver cambiato la molla del mono posteriore con una rinforzata, smontata dal nostro amico Alf, che ha appena dato dentro la sua sd per l'adventure.

Su suo suggerimento e dalle sensazioni di non riuscire più di tanto a frenare gli ondeggiamenti della moto con i registri, ho fatto questa prova e devo dire con soddisfazione. La moto era ballerina e tirando quarta e quinta in tangenziale con asfalto non perfetto, c'erano dei momenti che dovevo parzializzare un attimo il gas per l'eccesso di ondeggiamenti. Su asfalti ondulati la sentivo molleggiare, comodamente ma inefficacemente. Su in due si sedeva e pennava veramente troppo.

Ho fatto una prova solo su un'uscita sabato e ieri in tangenziale per andare al lavoro, ma devo ammettere che la moto ora é più rigorosa, sembra più frenata. Sembra una ciclistica a sensazione più solida. A tal punto che lo stesso settagio sport del mono, ora mi da la sensazione che possa essere un pò ammorbidito. Di pochissimo più rigida, ma indubbiamente più stabile. Sotto il casco mi sono detto un "oooh la, così deve essere!".

Si tratti di una molla da 200. Io peso 85kg. La uso misto pista, sparate in collina, talvolta ufficio e giretto in coppia.

Alla prossima uscita, vi scriverò le nuove impressioni.
Ciauz..
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!
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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Anoreba » 29 set 2015, 11:25

Puoi essere più preciso sulle specifiche della molla? Produttore...modello....grazie :D
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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda gomac2000 » 29 set 2015, 12:25

Sono interessato e seguo..tant é che nonostante ora mi trovo molto bene a guidare sd, devo dire che nei curvoni veloci la moto ondeggia veramente troppo.. In alcuni cadi devo parzializzare anche io.. .voglio agire ancora su compressione ed estensione per fare delle prove.. Per ora ho tutto spettato in sport tranne anteriore che ho aperto di due clic e forche leggermente sfilate
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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda sbkduca » 29 set 2015, 13:11

gomac oktre i 170 non esiste possibilità... telaio alto... moto esposta.. specchietti a vista... e tu invetsito da aria....

esisterebbe un modo... ma holins davti e dietro.. 3000 eu almeno e non sono sicuro di raggiungere una soluzione certa... sicuro meno oscillazioni ma credo rimarrebbero come base .. diminuirebbe l'ampiezza e frequnza.... sono proprio oscillazioni di frenquenza aria e telaio alto... 0,5/0,85 di battimento .... sono proprio quelle.. non è avantreno e non è retrotreno.... ma innesco dovuto alla forse aerodinamiche messe a caxxo...

specchitti sul manubrio...
foro sul manubrio
tue spalle all'aria sul manubrio...


se levi le mani ti stendi e quindi con il corpo le oscillazioni avvengono dolo dopo i 205km/h...... stringi le cosce e guidala cosi.... ma hai lo sterzo libero... è classico delle oscillazioni derivate dall'aria sulle spalle e ppoi scarocate sullo sterzo....con un delta fase di ca 0,5 secondi......

credo che holins potrebbero moigiolare ma.... eliminare la vedo dura.. eppoi ilcosto sarebbe almeno 3000 eu per forche e mono... oltre i 180/190 km/h.... che è al limite della velocità massima della 1290 guidabile......... dopo i 200 km/h a mio parere ovvio, non ne senso ne gestibilità..... arrivo fino a 220 con lievi oscillazioni ma dopo la guida o la fai dritta e senza fare nulla tutto basso oppure sono sventagliate da scemi..... ergo.. serve una carenata, le naked dopo i 190 / 200 sono soli pippaiolate... ecco perchè in pista si va su piste corte... noncerto a monza o mugello rettilineo o altro del genere... vorrei vedere proprio allo scavallamento del mugello un 250 cn sdr... veri.... riderei com un paxxo....

ciauzz.z..z.z.z.z.z. se avete soluzioni differenti a costi sotto i 1000 eu... son qui... ascolto ed imparo.....

t5ra un mesetto la porto a metetre amano alle forche ma cirafici mi fa solo una cortesia perchè a suo dire.... c'è poco da migliorare.. nel senso che son pali del caxxo.. o cambi o le modifiche valgon quello che valgon..... credo abbia ragione.... costa un botto brunello ma da ex pilotino campione italia sbk è serio e se dice merda è merda se dice oro è oro.... lo apprezzo per questo ovvio...
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PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda gomac2000 » 29 set 2015, 13:20

Grazie Duka quello che in parte penso anche io.. Infatti l ondeggiamento lo notò solo nelle sparate x raggiungere su curvoni veloci gli amici con carenate ( Panigale 1299 , 1199 , rc8 ecc ) mentre poi stando max sui 150 la sd è bellissima da guidare, com'è giusto ch sia x una naked.. Comunque il mono anche se serrato in sport , provando a spingere sopra dalla sella passeggero, sembra che rimane troppo molle.. Per questo pensavo di agire in qualche modo su regolazioni
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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda sbkduca » 29 set 2015, 13:35

il mio settaggio che è il meglio ad adesso per me che peso 74 ( sono ingrassato caxxo) in andatura da solo...

molla +3 giri
high speed aperto di un click rispetto al settaggio sport
compressione settaggio sport da manuale
ritorno settaggio sport meno due click


non è eccezionale nei curvoni veloci ma teine a compressione fuori da curva benissimo e non scodinzila in staccate da giù tre marce a 8000 rpm... so che potrei fare un pelo meglio ma mi ci devo mettere bene ed il miglioramento sarebbe poco.... molto dei casini al posteriore arriva da forche... che ho metti holins oppure fai poche cose... e spendi nonmeno di 600/800 eu...... non so quanto valga.... son sincero...

se trovassi forche di RC8 intere le metteri.... oppure devo mettermi in inverno e rifare tutto dentro..... 1 mese di lavoro come minimo.... ergo.. due palle.....

su holins ho soluzione ma meno di 3000 eu non spendo.... mi sembra troppo davvero.... pwer un 10%/15% di miglioramento in strada.... a mio parere ovvio.....

se qualcuno ha souzioni migliorative a buon rapporto costi/risultati.. son qui... come detto.
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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda gomac2000 » 29 set 2015, 13:55

Io peso 70kg spero in diminuzione ahaha ci lavorerò sopra un po vediamo se c'è un minimo di miglioramento.. Non intendo spenderci sopra soldi..


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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda sbkduca » 29 set 2015, 14:16

io ero 69..... sono 74/75 e sono COSTANTEMENTE IN DIMINUZIONE PERDIO:!:!::!:!:....... ho perso solo il pisello..... il resto è rimasto.. quindi si e no 35 grammi.... hahahagagagaghhhhhhhhhh

ho levato barba e capelli a zero.....mi lavo spessoper levare cellule morte e faccio plin plin e caccotta a kili.......provo con tutto per la bilancia:!::!:!:!!:

ma non scende molte... sarà per le cazzate che dico..?..... oppure per i due coglioni che si stanno piano piano riempiendo..?....


speriamo che a furia di fare scub non mi si stacca il pisello come cellula morta.. per dare l'esempio e fare cameratismo.. sto pirla:!:!:!:
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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Corrado Rivale » 29 set 2015, 17:45

Anoreba ha scritto:Puoi essere più preciso sulle specifiche della molla? Produttore...modello....grazie :D


Alf mi aveva indicato questi siti:
http://www.world-of-suspension.de/shop/ ... 85&x=0&y=0
http://www.world-of-suspension.de/shop/ ... -185-D15-0
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!
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Re: PROBLEMA ONDEGGIAMENTI RISOLTO

Messaggioda Qlat1 » 29 set 2015, 17:55

.....duka .... È sempre un piacere leggerti e accoppiare il pensiero a come vai in moto ....[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT]

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