KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SDR Cambiare senza frizione

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda Reveng3 » 17 set 2015, 12:11

te5ta ha scritto:
Reveng3 ha scritto:potrebbe essere....

di sicuro è l'sdr. Bisogna solo capire se è un muletto per gli sviluppi futuri, oppure stanno testando il quickshifter per la bestia (infatti gli uomini in arancio,sin dalla sua presentazione, dissero che c stavano lavorando...)



ma anche no...
è la foto che ho fatto io al cruscotto del 1290 del mio amico dopo il tagliando il mese scorso...
adesso non so che hanno fatto ma prima del tagliando l'opzione non era presente...e non si puo impostare su on mi pare di aver capito (credo senta la mancanza del sensore)

ah e non è nuovo..è un 2014 preso usato un paio di mesi fa.


sdr sta per superduke r e, considerata la sezione in cui siamo, è ovvio ke mi riferisca al 1290

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda sbkduca » 17 set 2015, 13:47

ionon sono affezzionato al QS.... ma la perdita di accensione è fatta non tagliando solo corrente a caxxo.. ma facendolo in relazioni a rpm, aperrtura gas, posizione del cambio.... insomma... se fatto bene ingara serve amolto... sul strada serva a nulla... e su bicilindrici c'è da stare attenti.....

ma se levi gas perdi 3 decimi e quindi non è un QS.... quelli veri ti permettonodi salire di marcia senza levare gas assolutamente...... quelli spaziali anche di scendere di marca esclusa la prima... ma xolo perchè in mezzo hai il folle..

te5ta
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 16 set 2015, 10:40

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda te5ta » 17 set 2015, 15:06

son mica sicuro sai...il blipper della 1299 panigale le fa tutte le marce....
quello che intendi tu è il seamless che esiste solo nelle moto gp che difatti hanno la folle sotto la prima ma si può inserire solo tirando una levettina tipo la si valvola del ciao....


Sent from my super iPhone 4s

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda Massagp » 17 set 2015, 15:10

sbkduca ha scritto:ionon sono affezzionato al QS.... ma la perdita di accensione è fatta non tagliando solo corrente a caxxo.. ma facendolo in relazioni a rpm, aperrtura gas, posizione del cambio.... insomma... se fatto bene ingara serve amolto... sul strada serva a nulla... e su bicilindrici c'è da stare attenti.....

ma se levi gas perdi 3 decimi e quindi non è un QS.... quelli veri ti permettonodi salire di marcia senza levare gas assolutamente...... quelli spaziali anche di scendere di marca esclusa la prima... ma xolo perchè in mezzo hai il folle..



Confermo anch'io.... Provato sulla BMW S1000RR a Imola, con blipper puoi scalare fino alla prima marcia senza problemi... Il problema lo avevo io che mi rincoglionivo perché abituato al cambio normale... Alla fine lo usavo solo a salire comunque ripeto puoi scalare fino in prima...

Avatar utente
Ciodi
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 21 ago 2013, 7:27
Località: Valdobbiadene (TV)

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda Ciodi » 17 set 2015, 15:21

Ho letto proprio qualche giorno fa non ricordo però dove che KTM presenterà a breve tra i nuovi accessori (probabilmente in occasione dell'Eicma) anche il kit QS Power Parts per la SD R. E' ipotizzabile che montandolo ci sarà un upgrade con l'aggiunta della voce al menù delle opzioni....

te5ta
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 16 set 2015, 10:40

SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda te5ta » 17 set 2015, 16:13

c'è già...
mia voce sul menù, non il sensore pp

Sent from my super iPhone 4s

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda Reveng3 » 17 set 2015, 23:14

Massagp ha scritto:
sbkduca ha scritto:ionon sono affezzionato al QS.... ma la perdita di accensione è fatta non tagliando solo corrente a caxxo.. ma facendolo in relazioni a rpm, aperrtura gas, posizione del cambio.... insomma... se fatto bene ingara serve amolto... sul strada serva a nulla... e su bicilindrici c'è da stare attenti.....

ma se levi gas perdi 3 decimi e quindi non è un QS.... quelli veri ti permettonodi salire di marcia senza levare gas assolutamente...... quelli spaziali anche di scendere di marca esclusa la prima... ma xolo perchè in mezzo hai il folle..



Confermo anch'io.... Provato sulla BMW S1000RR a Imola, con blipper puoi scalare fino alla prima marcia senza problemi... Il problema lo avevo io che mi rincoglionivo perché abituato al cambio normale... Alla fine lo usavo solo a salire comunque ripeto puoi scalare fino in prima...


c'è qs e qs. Non tutti funzionano anche in scalata, almeno quelli "offerti" dalle case madre. Infatti sulla r1m non funziona in scalata... sulla panigale 1199 nemmeno (sulla 1300 si) e neanche sulla precedente s1000rr o forse era la prima rsv4, nn ricordo

te5ta
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 16 set 2015, 10:40

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda te5ta » 18 set 2015, 8:41

Reveng3 ha scritto:

Confermo anch'io.... Provato sulla BMW S1000RR a Imola, con blipper puoi scalare fino alla prima marcia senza problemi... Il problema lo avevo io che mi rincoglionivo perché abituato al cambio normale... Alla fine lo usavo solo a salire comunque ripeto puoi scalare fino in prima...


c'è qs e qs. Non tutti funzionano anche in scalata, almeno quelli "offerti" dalle case madre. Infatti sulla r1m non funziona in scalata... sulla panigale 1199 nemmeno (sulla 1300 si) e neanche sulla precedente s1000rr o forse era la prima rsv4, nn ricordo[/quote]

c'è molta confusione in te figliolo... :D :D :D

il qs è il dispositivo che taglia l'accensione o il segnale agli iniettori e permetta di fare upshift senza togliere il gas ne premere la frizione.
e bene o male tutti i qs, anche se con logiche ed algoritmi diversi funzionano cosi.

quello che permette di scalare le marce senza frizione si chiama blipper ed è una estensione del qs(non ci puo essere blipper senza il sensore del qs) e agisce sulla farfalla del gas aumentando il gas e portando ai giri giusti il motore per una frazione di secondo per far entare la marcia inferiore.
capisci che è molto piu complesso perche hha una miriade di paramentri, serve il rbw e deve essere integrato alla gestione motore di sere. ergo, o lo fornisce direttamente la casa madre oppure è veramente difficile trovarne uno aftermarket(e il suo prezzo è di conseguenza)

se una moto monta qs e blipper di solito si dice che ha il cambio elettronico.

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda Reveng3 » 18 set 2015, 14:21

Secondo me quello confuso sei tu

per cambio elettronico si intende cambio elettro-assistito, infatti per tutte le moto sportive si parla di cambio elettronico e/o qs anche quando il "blipper" non c'è

parlare di quick shifter non implica che non sia consentita la scalata(basta tradurre il nome "cambiatore veloce" per capirlo). Basti pensare che ducati ha kiamato il proprio sistema DQS (ducati quick shift), e consente entrambe le cose. Blipper è + un termine pistaiolo e viene utilizzato per velocizzare la comunicazione(fai prima a dire "ha il blipper" piuttosto che "quick shift che funziona anche in scalata"). Quindi nessuna delle due forme è SBAGLIATA :wink:

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda Stroker » 18 set 2015, 14:37

Se proprio vogliamo fare le pulci al concetto......il CAMBIO ELETTRONICO ad oggi sulle moto non esiste !!!

Casomai esiste la "MANOPOLA DEL GAS ELETTRONICA"..... visto che ogni sistema Quickshift sostituisce il movimento del polso e non quello del piede ! 8)

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda Reveng3 » 2 ott 2015, 2:58

comunque secondo me ad eicma approfitteranno della versione GT per presentare (spero) anche una bestia MY 2016 con qualche affinamento (magari a lv di sospensioni) e quickshifter disponibile come pp

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda Reveng3 » 2 ott 2015, 3:02

https://www.youtube.com/watch?v=6op-EiHAayc

pregustate il qs in questo video

anche se, osservandolo con attenzione, è facilmente comprensibile il perchè delle rotture.... la coppia motrice è enorme ed i tagli son troppo bruschi...

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda sbkduca » 2 ott 2015, 7:25

Caxxo che botte....

sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda sbkduca » 2 ott 2015, 9:22

non voglio immaginare le forchette cambio... minchia.:!:!::!:!:!: purtrollo la coppia esagerata fa il suo dovere.... io continuo a dire che per strada non ha nessun senso pratico..... se non sei buono a ca,biare normalmente ed andare veloce normalmente non sei buono neanche al ca,bio elettronico.. anzi..na cazzata in piu'.....

ovvio mio parere ma se non riesci a trombare gratis figurato se trombi cercandotela.... ha hahahah ha ha ahah ha ha h ah ha haa vecchio detto tra amici bastardi...

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda Corrado Rivale » 2 ott 2015, 10:04

Io racconto la mia esperienza, nel caso uno di voi fosse indeciso se montarlo o meno.

Ho impiegato un minimo di tempo per settarlo e nel frattempo mi sono morso le dita a sentire delle grattate o dei tagli inaspettati fastidiosi. Il tutto era però duvuto ad un eccesso o difetto di sensibilità del sensore da regolare o dalla mia abitudine di tenere la leva cambio molto bassa, con il piede sempre appoggiato, che talvolta dava il segnale senza che io lo volessi. Serve abituarsi un minimo o fai confusione.
Sull'affidabilità non posso dire nulla, perché se spacco domani, vi potrò dire di lasciar perdere e non posso saperlo. Ho corso il rischio consapevole: spero bene.
In città non é indicato, come pure nelle marce basse; talvolta si sente che é forzatura.
Funziona molto bene dalle terza in poi e con gas spalancato (e non parzializzato o appena aperto).
La goduria é snocciolare 4°, 5° 6° nei sorpassi, oppure quando esci di curva e sei ancora piegato e mollare il gas per inserire la marcia dopo, ti spezza l'equilibrio e la distribuzione dei carichi sulle sospensioni (li godi veramente!).
In pista essendo sempre a gas aperto, anche se ancora starato, é andato a meraviglia.
Io l'ho voluto perché viziato da altre due moto precedenti, ma detto ciò..........a voi se correre il rischio o meno. :wink:
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

te5ta
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 16 set 2015, 10:40

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda te5ta » 2 ott 2015, 11:02

se uscira quello PP lo montero.
altrimenti niente.

anche perche quello di serie è integrato in centralina e oltre al numero di giri sa con che percentuale di gas stai viaggiando ecc ecc ecc...

tipo quello della panigale che è dolce e non sbaglia un colpo...

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda gomac2000 » 2 ott 2015, 12:58

Esatto anche io sono abituato alle altre moto che avevo che possedevano il qs.. Ma su sd lo monterò solo se uscirà come pp..proprio x non incorrere in eventuali problemi o rotture

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda Reveng3 » 3 ott 2015, 0:33

nessuna moto ha la coppia della sd, manco la h2 che ha 220 cv(con akra, rilevati sul banco di motociclismo).... è gia tanto che il cambio funzioni ancora.... :D

la difficoltà principale sta nel riuscire a mettere a punto un cambio(includendo volano e frizione) che se maltrattato da tanta coppia(e dei suoi pikki) non si distrugga... e non è affatto facile!!

infatti temo che se e quando arriverà, costerà un botto, ma mai come in questo caso il costo sarebbe realmente giustificato....

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda sergionox » 3 ott 2015, 10:14

Si ok bello il cambio elettronico.........ma io aspetterei volentieri un bel aggiornamento della centralina con possibilità di settare il tc e la possibilità di togliere l'antimpennata!!!

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda atomino » 3 ott 2015, 11:25

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 23 ott 2016, 8:03, modificato 1 volta in totale.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti