KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Filo bobine x taglio corrente cambio elettronico

Corrado Rivale
Avatar utente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 03/01/2015, 1:55

Filo bobine x taglio corrente cambio elettronico

Messaggio » 14/09/2015, 14:49

Domanda veramente x pochi. Tecnica.
Ho installato il cambio elettronico, ma ho provato ad inserirmi nei fili arancioni, che mi semrbravano collegati alle bobine, ma nulla, non sono riuscito a tagliare, il cambio non toglie la corrente.
Ora ho provato con il cavo arancione del connettore grigio sotto il serbatoio, collegato alle bobine.
Qualcuno sa il filo corretto a cui devo puntare e dove é posizionato?
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

sbkduca
Avatar utente
 
Messaggi: 4143
Iscritto il: 07/01/2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Filo bobine x taglio corrente cambio elettronico

Messaggio » 14/09/2015, 15:03

corrado... mi permetto un solo suhgeriemnto.... dato che il cambio elettronico è un oggetto che può crrare grossi danni non sarebbe opportuno far fare il lavoro ad un meccanico del giro giusto...?.....

scusa semi permetto,... sarà che io quando vedo la parte elettronica sudo sangue..... ma poi apensare che quel cambio elettornico devo usarlo.... forso 50 eu di installazione contro 400 di acquisto del cambio li investirei..... perdonami se mi permetto di porre la questione in oggetto.... per il tipo di filo non so rispondere, sulla questione sono ignorante.

THE ONE
Avatar utente
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 13/02/2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Filo bobine x taglio corrente cambio elettronico

Messaggio » 14/09/2015, 15:19

sbkduca ha scritto:corrado... mi permetto un solo suhgeriemnto.... dato che il cambio elettronico è un oggetto che può crrare grossi danni non sarebbe opportuno far fare il lavoro ad un meccanico del giro giusto...?.....

scusa semi permetto,... sarà che io quando vedo la parte elettronica sudo sangue..... ma poi apensare che quel cambio elettornico devo usarlo.... forso 50 eu di installazione contro 400 di acquisto del cambio li investirei..... perdonami se mi permetto di porre la questione in oggetto.... per il tipo di filo non so rispondere, sulla questione sono ignorante.


concordo pienamente
a volte per risparmiare pochi euro si rischi di fare danni memorabili
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

sbkduca
Avatar utente
 
Messaggi: 4143
Iscritto il: 07/01/2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Filo bobine x taglio corrente cambio elettronico

Messaggio » 14/09/2015, 15:31

corrado al mia non era una malafiducia nel tuo operato.. solo che tra fili scoperti... umido fili che devono essere saldati e bene, protezioni sulle zone saldate.... zone saldate che devono esssre messe in zone che non sono soggette a vibrazioni senno la saldatura dopo 1000 km salta.. e cosette del genere... poi io nella elettronica ho una paura del diavolo...

Corrado Rivale
Avatar utente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 03/01/2015, 1:55

Re: Filo bobine x taglio corrente cambio elettronico

Messaggio » 14/09/2015, 22:09

Si ragazzi, è tutto in mano ad un meccanico, io spettatore, ma il distributore del cambio non sa nemme o lui dare indicazioni sul nostro modello, il filo corretto va interpretato con tester e pazienza, a meno di non sapere giá quale é. E giustamente non voglio far tagliare quá e la a tentativi.
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Stroker
Avatar utente
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 08/10/2013, 13:53

Re: Filo bobine x taglio corrente cambio elettronico

Messaggio » 14/09/2015, 23:13

Okkio.... io ho informazioni che il motore non gradisce i tagli di accensione...... troppa benzina incombusta negli scarichi che poi provoca grossi scoppi..... col rischio che la "backpressure" apra le valvole di scarico !

Per quanto ne so io si deve tagliare carburante intercettando l'alimentazione fissa degli iniettori..... ma il meccanico di sicuro ne saprà di più !!!!


....o forse no ?? :shock:

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4179
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Re: Filo bobine x taglio corrente cambio elettronico

Messaggio » 15/09/2015, 6:49

Ma tagliando in questo modo improprio l'accensione oppure l'iniezione, la centralina non va in errore perchè legge troppe mancate accensioni?

Mi riferivano che sulla centralina esistesse già in pin apposito per la funzione, e nel menù per esempio della 1190 appare comunque la voce, anche se disabilitata di fabbrica.

Non conviene cercare un produttore che abbia implementato un sistema plug&play, piuttosto che fare taglia e cuci a tentativi, che mi farebbe rabbrividire anche sulla Vespa?

Corrado Rivale
Avatar utente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 03/01/2015, 1:55

Re: Filo bobine x taglio corrente cambio elettronico

Messaggio » 15/09/2015, 10:29

la scelta di un cambio elettronico con connettori già adatti al modello sarebbe stata una scelta, che ora ritengo fondamentale.
Mi sono lasciato condizionare da questa persona, effettivamente molto competente (a parte a trovarmi il filo giusto), che mi ha spinto su Starline, raccomandandomela come azienda di qualità indiscussa.
Per il resto, sui tagli, gli scoppi ed altro, penso che questo cambio funzioni come tutti gli altri di serie nel meccanismo o perlomeno tutti coloro che lo hanno montato sul nostro modello, sono molto soddisfatti e non hanno quegli "effetti collaterali". Io prima di comprarlo ho chiesto feedback e sono stati tutti positivi. Poi il rischio che non duri come un cambio normale, c'é e dipenderà anche da come ne abusi o quanta pista ci fai.
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

te5ta
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/09/2015, 10:40

Re: Filo bobine x taglio corrente cambio elettronico

Messaggio » 16/09/2015, 12:10

salve a tutti...

al momento non sono ancora possessore della bestia, ma dopo averla provata dovro lasciare a malincuore la mia 821 sp che tante soddisfazioni mi ha dato.
ma a quel motore è difficile resistere...

cmq tornando in topic, sulla mia 821 monto un QS irc che funzionava bene. dopo aver letto varie discussioni su chi l ha montato e sentito rumors di cambi esplosi vorrei poter montarlo anche sulla mia futura 1290.

il mio amico che l ha appena presa al tagliando il mese scorso gli hanno aggiornato il SW e magicamente nel meno è comparsa la scritta QUICKSHIFTER ON/OFF che prima non aveva.
a questo punto, visto anche quello che spinge il mercato, il SD 2016 avrà quasi sicuramente il QS di serie. il mio dubbio è:
se lo compro usato potro montarlo lo stesso?
lo stesso mio amico dice che sul SD ci sono parecchie connessioni "morte" cioè fili che terminano nel vuoto e che secondo lui si potrà aggiornare prendendo il sensore ed aggiornando il SW...tipo un sensore plug and play.

nessuna sa niente a riguardo?

Massagp
Avatar utente
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 28/05/2014, 19:10

Re: Filo bobine x taglio corrente cambio elettronico

Messaggio » 16/09/2015, 12:26

te5ta ha scritto:salve a tutti...

al momento non sono ancora possessore della bestia, ma dopo averla provata dovro lasciare a malincuore la mia 821 sp che tante soddisfazioni mi ha dato.
ma a quel motore è difficile resistere...

cmq tornando in topic, sulla mia 821 monto un QS irc che funzionava bene. dopo aver letto varie discussioni su chi l ha montato e sentito rumors di cambi esplosi vorrei poter montarlo anche sulla mia futura 1290.

il mio amico che l ha appena presa al tagliando il mese scorso gli hanno aggiornato il SW e magicamente nel meno è comparsa la scritta QUICKSHIFTER ON/OFF che prima non aveva.
a questo punto, visto anche quello che spinge il mercato, il SD 2016 avrà quasi sicuramente il QS di serie. il mio dubbio è:
se lo compro usato potro montarlo lo stesso?
lo stesso mio amico dice che sul SD ci sono parecchie connessioni "morte" cioè fili che terminano nel vuoto e che secondo lui si potrà aggiornare prendendo il sensore ed aggiornando il SW...tipo un sensore plug and play.

nessuna sa niente a riguardo?


No ma hai fatto bene a scriverlo... Oggi metto in movimento i miei segugi... Sicuramente sarà un accessorio di quella cosa inguaribile che sarà la SD GT ...

gomac2000
Avatar utente
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11/04/2014, 19:57

Re: Filo bobine x taglio corrente cambio elettronico

Messaggio » 16/09/2015, 12:37

Wow se così fosse.. Sará sicuramente mio.. speriamo ..ragazzi informatevi che qui da me conce ktm non ce ne sono

te5ta
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/09/2015, 10:40

Re: Filo bobine x taglio corrente cambio elettronico

Messaggio » 16/09/2015, 14:03

ImmagineImmagine


Sent from my super iPhone 4s

liam
Avatar utente
 
Messaggi: 1627
Iscritto il: 16/10/2013, 8:52

Re: Filo bobine x taglio corrente cambio elettronico

Messaggio » 16/09/2015, 14:15

Io ho il firmware 2.22...questo cos'è?

te5ta
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/09/2015, 10:40

Filo bobine x taglio corrente cambio elettronico

Messaggio » 16/09/2015, 14:22

purtroppo lo ignoro.
la moto è di un mio amico che l ha presa usata il mese scorso.
ha voluto portarla a
cambiare l olio a 6000 km per stare tranquillo e gli hanno caricato il sw nuovo.
infatti il giorno prima si parlava di qs e il sabato dopo se nè uscito con questo...siccome non ci credevo gli ho fatto le foto.
adesso resta da capire se è retroattivo o meno.
attualmente non si può dettare su on. credo senta la mancanza del sensore....

ah...concessionario di ASOLO
Sent from my super iPhone 4s

anouk
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: 03/11/2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Filo bobine x taglio corrente cambio elettronico

Messaggio » 16/09/2015, 19:48

Dai, di nome fa Bott....., e non mi dice niente !!

anouk
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: 03/11/2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Filo bobine x taglio corrente cambio elettronico

Messaggio » 16/09/2015, 19:49

Il tuo amico è di Udine ??

gomac2000
Avatar utente
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11/04/2014, 19:57

Re: Filo bobine x taglio corrente cambio elettronico

Messaggio » 16/09/2015, 20:21

secondo me gli hanno messo il firmware del superadventure 1290

te5ta
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/09/2015, 10:40

Filo bobine x taglio corrente cambio elettronico

Messaggio » 16/09/2015, 20:26

anouk ha scritto:Il tuo amico è di Udine ??
no...siamo di Verona.

non so che gli hanno installato...


la prima volta che lo becco guardo che versione è...
da dove si vede?
Sent from my super iPhone 4s

te5ta
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/09/2015, 10:40

Filo bobine x taglio corrente cambio elettronico

Messaggio » 16/09/2015, 20:36

gomac2000 ha scritto:secondo me gli hanno messo il firmware del superadventure 1290


non mi sembra che il 1290 adv abbia il qs
ora la cosa che mi preme
sapere è se si può installare sui modelli 2014/2015...
e magari perché no l ABS cornering.
mi sembrava di aver letto che le
prime 1190 adv non l avevano ma poi si poteva installare il sw x metterlo...

Sent from my super iPhone 4s

gomac2000
Avatar utente
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11/04/2014, 19:57

Re: Filo bobine x taglio corrente cambio elettronico

Messaggio » 16/09/2015, 20:38

No ma avevo letto da qualche parte che nel menù c'era già l opzione.. Ma magari mi sbaglio

Massagp
Avatar utente
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 28/05/2014, 19:10

Re: Filo bobine x taglio corrente cambio elettronico

Messaggio » 16/09/2015, 23:14

te5ta ha scritto:
anouk ha scritto:Il tuo amico è di Udine ??
no...siamo di Verona.

non so che gli hanno installato...


la prima volta che lo becco guardo che versione è...
da dove si vede?
Sent from my super iPhone 4s



Ma dai anch'io sono di Verona...

Corrado Rivale
Avatar utente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 03/01/2015, 1:55

Re: Filo bobine x taglio corrente cambio elettronico

Messaggio » 17/09/2015, 6:41

Ragazzi, finalmente ho risolto!!

Cambio elettronico installato, collegatodirettamente sugli iniettori, funziona da zio :D sono veramente soddisfatto. Mi immaginavo di sentire un cambio poco predisposto soffrire, invece la cambiata é naturale e morbida, come le altre moto che ho posseduto e che lo avevano giá di serie.

Nei cablaggi ho trovato il cavo grigio, che dovrebbe essere giá la predisposizione originale del cambio elettronico (ho un modello 2015), ma con tester abbiamo verificato che non sembrava attivo, quindi ci siamo connessi direttamente al cavo sopra agli iniettori.

....felice :lol:

Comunque vi tengo aggiornati sul funzionamento.
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Stroker
Avatar utente
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 08/10/2013, 13:53

Re: Filo bobine x taglio corrente cambio elettronico

Messaggio » 17/09/2015, 10:38

Mi pareva di averlo consigliato........ :cool2:

Massagp
Avatar utente
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 28/05/2014, 19:10

Re: Filo bobine x taglio corrente cambio elettronico

Messaggio » 17/09/2015, 12:18

Comunque andate tranquilli, in Australia e USA il QS lo usano già da 1 anno senza particolari problemi. Basta andare a curiosare sui forum stranieri e si vede come le modifiche sulla SDR siano ben più radicali di quelle che stiamo facendo qua in Italia...

te5ta
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/09/2015, 10:40

Re: Filo bobine x taglio corrente cambio elettronico

Messaggio » 17/09/2015, 12:22

liam ha scritto:Io ho il firmware 2.22...questo cos'è?


come fai a vedere che versione di firmware si ha installata?



Sent from my super iPhone 4s

liam
Avatar utente
 
Messaggi: 1627
Iscritto il: 16/10/2013, 8:52

Re: Filo bobine x taglio corrente cambio elettronico

Messaggio » 17/09/2015, 12:25

te5ta ha scritto:
liam ha scritto:Io ho il firmware 2.22...questo cos'è?


come fai a vedere che versione di firmware si ha installata?



Sent from my super iPhone 4s


viewtopic.php?t=37208


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: andrea110574, Bing [Bot], car80, cross196, danieleall94_, Gandalf, gingroni, Google [Bot], Mariotto, Maxflier, peg690sm, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

cambio qs per ktm 1290 sadv