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Batteria al litio.....consigli

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Luke101
 
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Re: Batteria litio e problemi di avviamento

Messaggioda Luke101 » 9 ago 2021, 16:39

Perciò Luke sia se prendo la ion10 sia la ion4 che dovrebbe sviluppare 12,8v, non dovrei avere nessun problema post installazione sull elettronica? Devo fare magari il reset parametri lasciando girare il motore da freddo per 10min. senza toccare nulla se non sbaglio!?!?
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Re: Batteria litio e problemi di avviamento

Messaggioda Luketriple70 » 9 ago 2021, 17:30

Assolutamente no! Metti e via! Nessun problema! Il minimo per 10 min serve per la sonda lambda!


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Batteria litio e problemi di avviamento

Messaggioda Luke101 » 9 ago 2021, 18:01

Ok grazie mille Luke allora magari prendo una mm 10 o 4 ion e vediamo come va magari L adattamento lo faccio per sicurezza!! Ero dubbioso perché ad inizio post parlavano d alcuni problemi che ha provocato sulla gt la MM ma da quanto mi pare d aver capito era la batteria messo difettosa perciò dovrei andare tranquillo.
Tra L altro le MM ho visto che si trovano anche a buon prezzo sul web perché d listino costano 140 150 euro ma si trovano per 80 90 euro. Sperando non siamo batterie d vecchia produzione
Ultima modifica di Giax il 9 ago 2021, 21:21, modificato 1 volta in totale.
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Re: Batteria litio e problemi di avviamento

Messaggioda Luketriple70 » 9 ago 2021, 19:31

Vai tranquillo ce l’hanno diverse miei amici e vanno benone, poi l’esemplare difettato può capitare!


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Batteria litio e problemi di avviamento

Messaggioda Luke101 » 9 ago 2021, 21:39

Allora ordino una d quelle e tagliamo la testa al toro!! La prendo sul web tsnto in ogni caso deve avere due anni di garanzia. Domani provo a ricaricare una volta la batteria originale e se la tensione in marcia rimane sempre sui 14v la cambio con quella al litio. In marcia che tensione corretta dovrebbe avere una batteria se fosse in buono stato?
Ultima modifica di Giax il 10 ago 2021, 6:04, modificato 1 volta in totale.
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Re: Batteria litio e problemi di avviamento

Messaggioda Luketriple70 » 10 ago 2021, 0:03

Solitamente tra i 14.2 e 14.5, tieni presente che questa è la tensione al quale lavora l’alternatore, non c’entra con lo stato della batteria!
Quello lo vedi al minimo!


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Re: Batteria al litio.....consigli

Messaggioda Giax » 10 ago 2021, 6:10

Luke101 ha scritto:scrivo qui perchè nonostante possegga una superduke R 2.0, cercando info utili sono ricaduto in questo bel post

Hai fatto bene ma visto che ci siamo dilungati mi è sembrato corretto spostare dal subforum GT ed unire nell’appropriato thread della SDR :up:

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Batteria al litio.....consigli

Messaggioda Luke101 » 10 ago 2021, 6:37

Lo stato batteria lo vedo al minimo ossia facendo girare il motore al minimo subito dopo la messa in moto? Perdona L ignoranza Luke e grazie per i consigli!! :wink:
In ogni caso la cambio e via tanto dopo 4 anni quasi avrà pur fatto il suo lavoro e poi vorrei stare tranquillo visto quei “problemini” che m ha fatto :roll:
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Re: Batteria litio e problemi di avviamento

Messaggioda ilbrazzo » 10 ago 2021, 7:31

Scusate il quote ma sono passati tanti post...

Luke101 ha scritto:@ilbrazzo
Una volta in marcia ho visto che la batteria stava sui 14.2v. E' poco questo valore? Una batteria in salute quanto dovrebbe sviluppare con moto in movimento?

A moto accesa la tensione che leggi alla batteria è quella che gli arriva dal gruppo alternatore - regolatore di tensione ed è quella che serve, tra le altre cose, a caricare la batteria.
Quindi la tensione letta a motore acceso, meglio se sui 3-4mila giri, indica lo stato di salute dell'impianto di ricarica più che della batteria stessa.
Lo stato di salute di una batteria si vede a moto spenta, al momento dell'accensione: se la tensione a vuoto è circa 12 V ma il motorino di avviamento fatica a girare (o non gira proprio) la batteria ci sta salutando.


Luke101 ha scritto:@ilbrazzo
Regolatore di tensione dici? E' un difetto delle superduke 1290? Ma mi sembra strano la moto l ho acquistata da poco da una persona che conoscevo che la trattava bene e non ha mai avuto problemi e la moto inoltre ha 14000km perciò non credo dai abbia problemi all impianto di ricarica..

Dico regolatore di tensione perchè, come scritto prima, la tensione letta ai morsetti batteria a motore acceso è quella fornita dal sistema di ricarica, quindi una tensione molto diversa dai 14 V è un sintomo di potenziale malfunzionamento.
Non ho idea se sia un problema ricorrente su questi modelli.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: Batteria al litio.....consigli

Messaggioda Green » 17 ago 2021, 8:46

Batteria Litio BC litio-ferro-fosfato BCTZ14S-FP, dotata di indicatore LED dello stato di carica e di sistema BMS per la gestione del bilanciamento della carica
( dal 2003 ho sempre montato queste, 7 pz e mai un problema .. ps: non le vendo !! :mrgreen: )
** specifiche **

esempio:
Tipo batteria: LiFePO4 - Litio ferro fosfato
Tensione: 12 Volt
Spunto (CA): 290
Peso (Kg): 0,9
Dimensioni (mm): 150x87x93
Capacità (Ah): 4,5
Codici batterie piombo/acido corrispondenti: YTZ12S - YTZ14S - YTX14H-BS - KMX14-BS - YTX14-BS - HVT-8

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Re: Batteria al litio.....consigli

Messaggioda AleT » 9 gen 2022, 11:40

https://no.co/products/lithium/powersport

non ho mai visto una batteria così "figa" :D :D Fanno anche altri ottimi prodotti, si trovano sulla baia facilmente ma dall'estero.

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Re: Batteria al litio.....consigli

Messaggioda Giax » 18 gen 2022, 14:46

Consiglio! Ottima segnalazione AleT: uso un loro power-bank / booster ("Genius") e mi trovo bene.

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Re: Batteria al litio.....consigli

Messaggioda rcostama76 » 19 gen 2022, 14:31

Volendo si trovano comodamente in Amazzonia ed anche con il Prime.

NOCO NLP14

NOCO NLP20

Costano ma sembrano pensate molto bene.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

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Re: Batteria al litio.....consigli

Messaggioda eXiLe88 » 9 feb 2022, 11:36

Io sulla GT ho messo a Luglio 2020 una UNIBAT ULT2 dopo che la mia yuasa originale era andata in corto interno sul passo del Foscagno sui 70.000km circa

Ho usato il mantenitore di carica CTEK XS Lithium

Anche lasciando per 2 mesi la moto ferma tra Novembre e Gennaio parte al primo colpo senza grossi problemi.

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