A parte il fatto che uno scarico, se realmente omologato, deve riportar l'omologazione stampigliata sulla carcassa al pari di frecce e gruppi ottici (a volte pure gli specchietti retrovisori)
Ma non disponendo le F.d.O. di modalità atte alla verifica
sul posto della corretta omologazioni di terminali & Co. che ne risultino sprovvisti, il sistema migliore sarebbe rinviare il veicolo oggetto di controllo ad una seduta di revisione presso i locali Uffici della M.C.T.C. (oltre a multa e fermo) ...ma ciò in ragione di almeno UN inoppugnabile dato di fatto, acclarante la decisione "su strada" dell'operatore preposto, spesso insito nell'
eccessiva rumorosità dello scarico o manomissione dello stesso (eliminazione fisica del dbkiller).
Gli operanti, sappiamolo, sono poi ancor meno
imbecilli da inviar in Motorizzazione un mezzo per revisione straordinaria, nella certezza d'una immediata impugnazione del disposto da parte dell'utente
Ad ogni buon fine, meglio dar un'occhiata a quanto riportino gli artt. 71 e 72 del C.d.S. ...magari
prima di installar qualsivoglia terminale after-market (P.P. a parte) ...soprattutto di questi tempi