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SD1290 vuole una guida tutta sua , fatti conoscere!!!

MessaggioInviato: 15 ago 2015, 22:55
da Felix
Ciao a tutti , sono arrivato alla soglia dei 1000 km , ed ancora non sono riuscito a comprendere e capire come si guida sta benedetta moto. ( non sono riuscito ancora a chiudere la gomma posteriore, manca sempre mezzo centimetro) :rotlf: Vengo da stradali 1000 come Kawasaki , r1, gsxr, ma questa credetemi trovo con tutta umiltà una gran fatica nel prenderci confidenza e sicurezza ....sarà perché bicilindrico , sarà perché va tremendamente forte , sarà perché con tutta sta elettronica a rompere il c@zzo mi incasino più che mai......!!! Consigli in merito per come approcciarsi ne avete ?

Ciao e grazie .

Re: SD1290 vuole una guida tutta sua , fatti conoscere!!!

MessaggioInviato: 15 ago 2015, 23:48
da ricci87
sinceremante non trovo una spiegazione al tuo discorso!!! per quanto mi riguarda ho fatto molta piu fatica a chiudere la gomma al mio panigale 899......son la sdk 1290 ho chiuso le sportsmart in dotazione mentre rientravo a casa dopo averla ritirata non ti dico come ho ridotto le pirelli BSB e si che non sono certo un pilotone...... e molto piu facile buttare giu una moto di questo tipo a mio parere.....se vieni da carenate come me soprattutto con un anteriore granitico come il mio panigale scordati le entrate in curva pinzato, ci ho messo un po a capirla però con l aiuto dei ragazzi del forum adesso ho un buon feeling!!!io personalmente la porto in entrata in curva bella allegrotta ma non troppo in modo da non dover entrare pinzato....da li la butti giu in piega mentre sei alla corda e la porti fuori dalla curva parzializzando il gas......ricordandoti che sei su una strada e non in pista!!!! fidati impara a lascirla correre in entrata e percorrenza, non voler entrare troppo forte per poi pinzare...ques

Re: SD1290 vuole una guida tutta sua , fatti conoscere!!!

MessaggioInviato: 16 ago 2015, 1:54
da Felix
ricci87 ha scritto:sinceremante non trovo una spiegazione al tuo discorso!!! per quanto mi riguarda ho fatto molta piu fatica a chiudere la gomma al mio panigale 899......son la sdk 1290 ho chiuso le sportsmart in dotazione mentre rientravo a casa dopo averla ritirata non ti dico come ho ridotto le pirelli BSB e si che non sono certo un pilotone...... e molto piu facile buttare giu una moto di questo tipo a mio parere.....se vieni da carenate come me soprattutto con un anteriore granitico come il mio panigale scordati le entrate in curva pinzato, ci ho messo un po a capirla però con l aiuto dei ragazzi del forum adesso ho un buon feeling!!!io personalmente la porto in entrata in curva bella allegrotta ma non troppo in modo da non dover entrare pinzato....da li la butti giu in piega mentre sei alla corda e la porti fuori dalla curva parzializzando il gas......ricordandoti che sei su una strada e non in pista!!!! fidati impara a lascirla correre in entrata e percorrenza, non voler entrare troppo forte per poi pinzare...ques



Grazie per dritta ...

Re: SD1290 vuole una guida tutta sua , fatti conoscere!!!

MessaggioInviato: 16 ago 2015, 6:54
da sd1290
Prova a togliere elettronica e a farla scorrere perché non serve a nulla una guida impiccata

Re: SD1290 vuole una guida tutta sua , fatti conoscere!!!

MessaggioInviato: 16 ago 2015, 8:19
da sbkduca
se posso permettermi, anche se non ti conosco minimamente<.

a) è una moto che predilige la guida in anticipo, ovvero nell'inserimento in curva anticipala molto e butta lo sterzo all'interno della curva,.. non fare entrare la moto ma devi entrare prima tu,...
b) tieni lo sterzo leggero leggero
c) tieni una marcia in più a quello necessario le prime volte e stai sui 5000/6000 rpm non oltre, falla girare bassa e guidala non farti guidare
d) tieni il TC inserito le prime volte
e) le pressioni tieni quelle di manuale 2,9 post e 2,5 ant,.. sono perfette credimi


fai le cose una volta per una....ovvero:

a) entra in curva con un marcia in più e concentrati su questo senza cercare altro... abituati a sentirla girare bassa e ricordato che a 6000 rpm hai 10,5 /11 kgm.... come R1 a 12500 rpm

b) una volta imparato a girare basso e fluido inizia a provare a buttare l'avantreno dentro deciso,.. tieni eccome se tiene...

d) inizia alla fine ad aprire sempre più in uscita di curva fio a sentore io TC entrare... è dolce e non fa cazzate

e) alla fine prova tutto assieme... e vedrai che si migliora alla grande....

f) ricordati che più butterai l'avantreno in curva deciso più accetterà la pinzatura fino alla corda.... da questo punto di vista assomigila molto ad una moto sportiva di ultima generazione,..

la sd accetta queste guide:

a) di spigolo ovvero arrivi fortissimo, freni quasi dritto molto, la butti giù secco e di spigolo, rialzi e spalanchi tenendola dritta..
b) girando morbido e cercando bene il centro curva in maniera classica
c) guida motard pura.... moto sotto e derapino in ingresso...

NON accetta invece: forti correzioni in curva, è molto diversa da R1 che accetta tutto, non accetta entrare lenta e diventa imprecisa, non accetta attaccarsi al manubrio e forzature particolari.....


mi raccomando divertiti....e prendici la mano,....mi raccomando fai le cose per step, la sd è una moto spettacolare dai 30 km/h ai 200km/h, oltre non ha senso e rispetto alle jap perde tutto,.. è unam oto giocattolo non una supersportiva...

Re: SD1290 vuole una guida tutta sua , fatti conoscere!!!

MessaggioInviato: 16 ago 2015, 12:39
da luigiKRSK
Duca, sei sempre il n.1 ! :wink:

sbkduca ha scritto:se posso permettermi, anche se non ti conosco minimamente<.

a) è una moto che predilige la guida in anticipo, ovvero nell'inserimento in curva anticipala molto e butta lo sterzo all'interno della curva,.. non fare entrare la moto ma devi entrare prima tu,...
b) tieni lo sterzo leggero leggero
c) tieni una marcia in più a quello necessario le prime volte e stai sui 5000/6000 rpm non oltre, falla girare bassa e guidala non farti guidare
d) tieni il TC inserito le prime volte
e) le pressioni tieni quelle di manuale 2,9 post e 2,5 ant,.. sono perfette credimi


fai le cose una volta per una....ovvero:

a) entra in curva con un marcia in più e concentrati su questo senza cercare altro... abituati a sentirla girare bassa e ricordato che a 6000 rpm hai 10,5 /11 kgm.... come R1 a 12500 rpm

b) una volta imparato a girare basso e fluido inizia a provare a buttare l'avantreno dentro deciso,.. tieni eccome se tiene...

d) inizia alla fine ad aprire sempre più in uscita di curva fio a sentore io TC entrare... è dolce e non fa cazzate

e) alla fine prova tutto assieme... e vedrai che si migliora alla grande....

f) ricordati che più butterai l'avantreno in curva deciso più accetterà la pinzatura fino alla corda.... da questo punto di vista assomigila molto ad una moto sportiva di ultima generazione,..

la sd accetta queste guide:

a) di spigolo ovvero arrivi fortissimo, freni quasi dritto molto, la butti giù secco e di spigolo, rialzi e spalanchi tenendola dritta..
b) girando morbido e cercando bene il centro curva in maniera classica
c) guida motard pura.... moto sotto e derapino in ingresso...

NON accetta invece: forti correzioni in curva, è molto diversa da R1 che accetta tutto, non accetta entrare lenta e diventa imprecisa, non accetta attaccarsi al manubrio e forzature particolari.....


mi raccomando divertiti....e prendici la mano,....mi raccomando fai le cose per step, la sd è una moto spettacolare dai 30 km/h ai 200km/h, oltre non ha senso e rispetto alle jap perde tutto,.. è unam oto giocattolo non una supersportiva...

Re: SD1290 vuole una guida tutta sua , fatti conoscere!!!

MessaggioInviato: 16 ago 2015, 13:05
da Corrado Rivale
Cambia subito gomme con bsb
Non cercare di spalancare subito tutto il gas o mandi in crisi i controlli ed il tuo cervello non riesce a concentrarsi sulla guida e sulla percorrenza. Cioé prova a farla scorrere, senza sfruttare il motore. Troppe cose insieme avevano mandato in confusione anche me :wink:

Re: SD1290 vuole una guida tutta sua , fatti conoscere!!!

MessaggioInviato: 16 ago 2015, 20:47
da Felix
sbkduca ha scritto:se posso permettermi, anche se non ti conosco minimamente<.

a) è una moto che predilige la guida in anticipo, ovvero nell'inserimento in curva anticipala molto e butta lo sterzo all'interno della curva,.. non fare entrare la moto ma devi entrare prima tu,...
b) tieni lo sterzo leggero leggero
c) tieni una marcia in più a quello necessario le prime volte e stai sui 5000/6000 rpm non oltre, falla girare bassa e guidala non farti guidare
d) tieni il TC inserito le prime volte
e) le pressioni tieni quelle di manuale 2,9 post e 2,5 ant,.. sono perfette credimi


fai le cose una volta per una....ovvero:

a) entra in curva con un marcia in più e concentrati su questo senza cercare altro... abituati a sentirla girare bassa e ricordato che a 6000 rpm hai 10,5 /11 kgm.... come R1 a 12500 rpm

b) una volta imparato a girare basso e fluido inizia a provare a buttare l'avantreno dentro deciso,.. tieni eccome se tiene...

d) inizia alla fine ad aprire sempre più in uscita di curva fio a sentore io TC entrare... è dolce e non fa cazzate

e) alla fine prova tutto assieme... e vedrai che si migliora alla grande....

f) ricordati che più butterai l'avantreno in curva deciso più accetterà la pinzatura fino alla corda.... da questo punto di vista assomigila molto ad una moto sportiva di ultima generazione,..

la sd accetta queste guide:

a) di spigolo ovvero arrivi fortissimo, freni quasi dritto molto, la butti giù secco e di spigolo, rialzi e spalanchi tenendola dritta..
b) girando morbido e cercando bene il centro curva in maniera classica
c) guida motard pura.... moto sotto e derapino in ingresso...

NON accetta invece: forti correzioni in curva, è molto diversa da R1 che accetta tutto, non accetta entrare lenta e diventa imprecisa, non accetta attaccarsi al manubrio e forzature particolari.....


mi raccomando divertiti....e prendici la mano,....mi raccomando fai le cose per step, la sd è una moto spettacolare dai 30 km/h ai 200km/h, oltre non ha senso e rispetto alle jap perde tutto,.. è unam oto giocattolo non una supersportiva...


Accidenti che spiegazione !!!! Meglio di un corso di guida sportiva .....grazie mille veramente grazie ...da questa tua spiegazione purtroppo di cazzate ne faccio tante ...la prima è che la moto mi porta a stare attaccato come dici tu al manubrio , appeso ... :rotlf: forse la coppia esagerata rispetto ad un jap, la seconda cazzata se ben mi ricordo è che abituato ai 4 cilindri entro sempre in curva NON COME DICI TU CON UNA MARCIA PIÙ ALTA , MA BENSÌ CON UNA PIÙ BASSA , quindi la moto non mi scorre una benemerita sega....( almeno credo sia per quello che non scorre) ...proverò a seguire scrupolosamente quanto dici... :lol: grazie

Re: SD1290 vuole una guida tutta sua , fatti conoscere!!!

MessaggioInviato: 16 ago 2015, 20:50
da Felix
Corrado Rivale ha scritto:Cambia subito gomme con bsb
Non cercare di spalancare subito tutto il gas o mandi in crisi i controlli ed il tuo cervello non riesce a concentrarsi sulla guida e sulla percorrenza. Cioé prova a farla scorrere, senza sfruttare il motore. Troppe cose insieme avevano mandato in confusione anche me :wink:



Corrado in effetti le gomme di prima dotazione anche se ne parlano bene non mi spirano molta fiducia ....cosa intendi per farla scorrere senza fruttare il motore? :roll: grazie mille ...

Re: SD1290 vuole una guida tutta sua , fatti conoscere!!!

MessaggioInviato: 17 ago 2015, 11:18
da Corrado Rivale
Appena presa ed abituato ad altre moto, spalancavo tutto in uscita di curva, ma questo ti "ruba" attenzione e concentrazione, tanto poi da accorgerti che stai percorrendo piano.
Percorrere forte ed aprire forte, necessita di un pó di pratica. A me il tutto é durato un mesetto, tra l'altro in inverno e con le dunlop.
Vendile quelle gomme e pensa a farla correre, non pensando di spalancare tutto e vedrai che riprendi confidenza in curva.

Re: SD1290 vuole una guida tutta sua , fatti conoscere!!!

MessaggioInviato: 18 ago 2015, 14:08
da giampirm
Aggiungo... come dice Duka ... non fare entrare la moto ma devi entrare prima tu,...
carica la pedana interna, vedrai che come dai peso la moto piega.....